DHCP Relay

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • fede79
    Stratocaster Addicted
    • Oct 2002
    • 4019
    • 250
    • 14
    • Roma
    • Send PM

DHCP Relay

Ciao a tutti, stò cercando di utilizzare il mio pc come Dhcp relay agent, ma ho il seguente problema:
    Il mio pc ha due schede di rete, su una (eth1) ascolta il server dhcp, l'altra (eth2) dovrebbe rilasciare gli indirizzi ai pc connessi ad essa tramite hub.
    Le due schede (eth1 e eth2) sono in FORWARD.
    Con tcpdump su eth1 (quella che ascolta) vedo passare le richieste di un MAC address attaccato all'hub, ma il server dhcp non rilascia nulla.

1:25:18.476797 IP 0.0.0.0.bootpc > 255.255.255.255.bootps: BOOTP/DHCP, Request from 00:01:03:8d:43:5f (oui Unknown), length: 300
    11:25:18.481520 arp who-has 10.229.121.73 tell 10.229.254.4
    11:25:19.481670 arp who-has 10.229.121.73 tell 10.229.254.4
    11:25:20.481817 arp who-has 10.229.121.73 tell 10.229.254.4

Questo è ciò che ottengo sulla scheda che dovrebbe rilasciare gli indirizzi ai client.
    Dove ho sbagliato?
    sigpic
    Free at last, they took your life
    They could not take your PRIDE
  • Nesquik
    Bodyweb Advanced
    • Jan 2003
    • 401
    • 3
    • 0
    • /home/nesquik
    • Send PM

qualche domanda per verifica..
    - il relay ascolta tutte le interfacce della sottorete ?
    - il server dhcp ascolta su qualche porta da te specificata e, nel caso, questa non corrisponde a quella dell'agent ?
    - controllato la configurazione del server dhcp ?

mah.. che dire.. il funzionamento del dhcrelay e' molto banale.. prende tutte le richieste e le butta a carico del server dhcp... penso quindi che un eventuale problema si debba cercare li', se non hai fatto errori grossolani con il relay tipo usare il flag -i per circoscrivere la sottorete o sbagliare l'indirizzo dell'inoltro..
    per rispondere alla domanda "dove ho sbagliato" bisognerebbe sapere "quello che hai fatto", non quello che vedi

In linea generale, per mettere mano alla configurazione di una rete bisogna perlomeno conoscere il layout di rete, i servizi e le relative configurazioni
    .
    RFC Project aspetta il tuo contributo

Originariamente Scritto da JPP
    io non sono umano, io sono l'ex Signore dei Bordelli e trascendo la materia fallace. In me alberga lo spirito di Lord Byron. Rassegnati, a me l'errore è negato

Commenta

• fede79
      Stratocaster Addicted
      • Oct 2002
      • 4019
      • 250
      • 14
      • Roma
      • Send PM

Il server DHCP è Windows 2003, l'obbiettivo è quello di inoltrare le richieste dei client di un'altra rete attraverso la mia macchina che ha due schede di rete una che guarda il server DHCP (Windows 2003) e l'altra che guarda i client che richiedono un indirizzo. Il firewall per adesso è aperto e ruota i pacchetti da un'interfaccia ad un'altra. Questo è il comando che ho digitato: #dhcrelay -i eth1 x.x.x.x
      eth1 è l'interfaccia di rete che guarda il server DHCP e x.x.x.x è l'indirizzo del server DHCP.
      Sulla mia macchina linux non ho attivato nessun servizio dhcp ne ho configurato nulla a riguardo.
      Grazie della risposta.
      sigpic
      Free at last, they took your life
      They could not take your PRIDE

Commenta

Working...
      X