If this is your first visit, be sure to
check out the FAQ by clicking the
link above. You may have to register
before you can post: click the register link above to proceed. To start viewing messages,
select the forum that you want to visit from the selection below.
ragazzi è una cosa stupidissima ma non ce la faccio
Veramente in lettura dovrebbe andare sempre, è il supporto in scrittura che è sperimentale...
Potrebbe mancare il supporto ad NTFS nel kernel, non saprei, ma esattamente che errore ti dà?
finalmente ho capito che kubuntu aveva il comando su disabilitato ho fatto sudo ed è tutto ok.........
provo ad installare il pacchietto ati: riconosce il sist debian based, ma nei menu parla solo di red hat proseguo....mi da errore, se installo su / mi fa cose strane e mi dice installazione completata, nel menu spunta pure l'icona ati control panel la clicco carica 1 minuto e poi si chiude senza alcun segnale, dopo questo nelle icone dei file video spunta il preview ma cliccandoci sopra si carica kaffeine e neppure il tempo da errore 11 e si chiude.....
nvidia(driver audio) e rete ancora piu catastrofico:
In Ubuntu per default l'account root è disabilitato, cioè non ha alcuna password impostata, in modo da consigliare al posto dell'utilizzo di root o su, l'utilizzo di sudo.
Questa scelta è stata effettuata per motivi di sicurezza. E' in ogni caso possibile attivare l'account di root assegnandogli una password con il comando:
sudo passwd root
La prima password richiesta è quella per sudo, successivamente verrà richiesta la password per root e la successiva conferma.
Per disabilitare l'account root si può usare
sudo passwd -l root
La scelta di Ubuntu è dettata da alcune considerazioni:
Il team Ubuntu desiderava rendere il processo di installazione il più semplice possibile. Disabilitando l'account root alcuni passi durante l'installazione non sono più necessari.
Un altro motivo è che abilitando l'account root, l'utente ha la necessità di ricordare per sempre la password anche se normalmente userà l'account root molto raramente. Normalmente la password di root è dimenticata dagli utenti alle prime armi in un ambiente Unix/Linux.
Sudo evita eventuali disattenzioni nell'utilizzo di comandi, chiedendo la password nel caso si stiano per lanciare comandi amministrativi.
Sudo consente un log completo dei comandi eseguiti in /var/log/auth.log consentendo una analisi su ciò che è avvenuto nel sistema.
Considerazioni
In ognuno dei due modelli, sudo e su, ci sono vantaggi e svantaggi.
Sudo, costringendo all'esecuzione controllata di singoli comandi, invece di aprire una shell root:
Riduce il tempo in cui gli utenti sono nel sistema come root e quindi riduce i rischi di lanciare inavvertitamente comandi dannosi per il sistema.
Aumenta la possibilità di ricerca e analisi sul sistema grazie al log dei comandi.
Di contro, se qualcuno scopre la password di un utente abilitato all'utilizzo di sudo come root in effetti può ottenere accesso come root. Normalmente le password utente sono più semplici rispetto a quelle scelte per l'utente root e ciò può dare problemi. Nel caso di utilizzo di sudo bisogna prestare una maggiore attenzione alla scelta della password utente.
I sostenitori del modello su, cioe' account di root abilitato e quindi utilizzo di una shell di root per compiti amministrativi, sostengono che su è più sicuro in quanto il livello di root si ottiene dopo l'inserimento di due password, la password utente e la password di root.
D'altra parte, in genere chi cerca di entrare in un sistema ha necessità di scoprire due cose, il nome utente e la password. Con l'account di root abilitato, una delle due è già nota, serve solo scoprire la password. Con sudo si devono scoprire entrambe (username e password).
Quando in un sistema alcuni compiti amministrativi sono assegnati a vari utenti, l'utilizzo di sudo evita di dover dare la password id root a più utenti. L'amministratore può assegnare a qualsiasi utente, temporaneamente, privilegi particolari, eliminandoli o limitandoli quando non vi è più necessità.
finalmente ho capito che kubuntu aveva il comando su disabilitato ho fatto sudo ed è tutto ok.........
provo ad installare il pacchietto ati: riconosce il sist debian based, ma nei menu parla solo di red hat proseguo....mi da errore, se installo su / mi fa cose strane e mi dice installazione completata, nel menu spunta pure l'icona ati control panel la clicco carica 1 minuto e poi si chiude senza alcun segnale, dopo questo nelle icone dei file video spunta il preview ma cliccandoci sopra si carica kaffeine e neppure il tempo da errore 11 e si chiude.....
nvidia(driver audio) e rete ancora piu catastrofico:
Ma come non eri l'esperto di Linux tu ?
Devi installare i sorgenti del kernel in uso, per compilare i driver ATI o Nvidia necessiti dei source del kernel...
Ma come non eri l'esperto di Linux tu ?
Devi installare i sorgenti del kernel in uso, per compilare i driver ATI o Nvidia necessiti dei source del kernel...
a installare kubuntu 64 bit 5.04, è impossibile configurarlo...
ho formattato il tutto con aria sconfitta....e me ne sono andato a letto tra il suono dei fischi umiliato come una prostituta
Ribosio ho unito anche quest'altro post, semplicemente inutile...
Possibile che ne devi aprire uno nuovo per dire solo cazzate e che riguardano sempre il solito argomento?
We process personal data about users of our site, through the use of cookies and other technologies, to deliver our services, personalize advertising, and to analyze site activity. We may share certain information about our users with our advertising and analytics partners. For additional details, refer to our Privacy Policy.
By clicking "I AGREE" below, you agree to our Privacy Policy and our personal data processing and cookie practices as described therein. You also acknowledge that this forum may be hosted outside your country and you consent to the collection, storage, and processing of your data in the country where this forum is hosted.
Commenta