If this is your first visit, be sure to
check out the FAQ by clicking the
link above. You may have to register
before you can post: click the register link above to proceed. To start viewing messages,
select the forum that you want to visit from the selection below.
Quale è un buon FTP tenendo conto oltre che della sicurezza anche della semplicità d'uso ?
Ho provato il pure ftpd con una GUI chiamata kpum, ma non modifica nulla, dovrò editare tutto manualmente, come poi dorebbe essere.
Ok, resta sempre il fatto che non trovo un comodo modo con interfaccia grafica per pigri da potere settare un server FTP
Nel Pureftpd probabilmente mi mancano i file di configurazione degli utenti oppure me li devo costruire.
Btw, torno a dare un occhiata anche alla configurazione del vsftpd, uno standard a quanto pare, dovrò rassegnarmi a leggermi una tonnellata di documentazione.... altra faccina triste
Adesso provo quell'interfaccia.
Quella che si chiama Kpam semplicemente non mi aggiunge gli utenti. Imposto l'utente, premo ok e non succede nulla. Ho provato sia da user che da root.
Perhaps you should add the directory containing `gtk+-2.0.pc'
to the PKG_CONFIG_PATH environment variable
No package 'gtk+-2.0' found
configure: error: Library requirements (gtk+-2.0 >= 1.3.13) not met; consider adjusting the P KG_CONFIG_PATH environment variable if your libraries are in a nonstandard prefix so pkg-conf ig can find them.
Questo tentando di installare il programma che mi hai dato
Le Gtk le ho, credo siano le 2.6, ma non vede il paht per qualche motivo.
Il problema dei file di configurazione degli FTP invece è che non trovo dove e come settare gli utenti, le loro password e le loro rispettive dir, ho solo trovato il file di configurazione generico del pure-ftpd.
Suse 9.3
Mi hanno attivato l'HDSL una settimana fa ed oggi i 4 IP pubblici, sto spostando (provando) parte delle cose in Linux, ma non riesco ad "aprirgli un buco" per mettere i files a parte via rete.
Ma non è che il Linux fa loggare solo gli utenti registrati sul server ?
Cioè, per ogni account ftp io mi devo creare un nuovo user sul sistema ? Nooo, vero ?
Ma non è che il Linux fa loggare solo gli utenti registrati sul server ?
Cioè, per ogni account ftp io mi devo creare un nuovo user sul sistema ? Nooo, vero ?
Affinché la connessione possa essere accettata, il client deve avere una riga di identificazione nel file /etc/passwd. In questo file, infatti, sono contenuti il nome utente e la password del client, e vengono impostate inoltre la directory home dell'utente e la shell che può utilizzare. Il file contiene diversi record simili al seguente:
Ogni record è composto da diversi campi: il primo specifica il nome utente, il secondo la password crittografata, il terzo ed il quarto campo, rispettivamente, l'ID del gruppo e dell'utente, il quinto la directory home dell'utente ed il sesto la shell utilizzata, in questo caso bash. Il daemon ftpd verifica le shell disponibili attraverso il file /etc/shells. Se desideri abilitare il login come anonymous, cosa peraltro sconsigliabile, devi aggiungere una riga simile alla seguente:
ftp*:14:50:FTP user:/home/ftp
Per aprire la connessione basta indicare anonymous come nome di login, come password puoi utilizzare qualsiasi cosa, ma di solito si utilizza l'indirizzo e-mail.
Se poi ti vuoi divertire a vedere il file /etc/services questo contiene ftp-data 20/tcp
ftp 21/tcp
indica che la connessione ftp avviene sulla porta 20 e 21 e la 20 è utilizzata per il trasferimento dati e la 21 per il controllo. Come vedi la trasmissione avviene tramite tcp.
We process personal data about users of our site, through the use of cookies and other technologies, to deliver our services, personalize advertising, and to analyze site activity. We may share certain information about our users with our advertising and analytics partners. For additional details, refer to our Privacy Policy.
By clicking "I AGREE" below, you agree to our Privacy Policy and our personal data processing and cookie practices as described therein. You also acknowledge that this forum may be hosted outside your country and you consent to the collection, storage, and processing of your data in the country where this forum is hosted.
Commenta