Annuncio

Collapse
No announcement yet.

[DISC] Gentoo 2005.0

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    [DISC] Gentoo 2005.0

    Vedo che sta uscendo il Gentoo 2005.0 , ultimamente me ne hanno parlato molto bene, volevo provare anche questa versione di Linux, quasi quasi aspetto un pò che esca anche sui mirrors.




    #2
    il kernel 2.6 diventerà il kernel di default per tutte le architetture eccetto Sparc, le categorie di kernel separate vengono eliminate e rimpiazzate dagli stessi nomi usati per le versioni 2.4. Questa è la prima occasione in cui viene utilizzata la nuova feature di Portage "profili in cascata" per gestire le dipendenze di un pacchetto. Essenzialmente significa che il medesimo pacchetto, ad esempio gentoo-sources, deciderà autonomamente se è stata cercato il sottoprofilo 2.4 o 2.6, in base alle specifiche del profilo. Collegando /etc/make.profile al sottoprofilo 2.4 o 2.6 (o altri) in /usr/portage/profiles/default-[OS]/[arch]/2005.0/, è possibile scegliere quale impostare come default, mentre le restanti versioni verranno nascoste. Se non viene scelto un sottoprofilo, verrà adottato automaticamente il profilo 2.6 ove possibile.

    • development-sources diventerà vanilla-sources
      gentoo-dev-sources diventerà gentoo-sources
      rsbac-dev-sources diventerà rsbac-sources
      hardened-dev-sources diventerà hardened-sources
    L'aggiornamento sarà automatico per gli utenti che seguiranno il classico procedimento rsync e emerge world. Una volta che uscira la nuova versione dei sorgenti, eseguendo emerge --update verrà scaricato il sorgente con il nuovo nome. Il team kernel di Gentoo raccomanda l'aggiornamento, ma il procedimento precedente funziona anche per chi desidera mantenere il kernel 2.4: è sufficiente che creino un collegamento al sottoprofilo 2.4 ed eseguano emerge --update per procedere all'installazione delle versioni 2.4 in luogo di 2.6. L'impostazione del kernel 2.6 a default implicherà anche la conversione di linux26-headers a linux-headers. In seguito è consigliabile seguire un emerge glibc o emerge system. Esclusi pegasos-dev-sources che sono già stati rinominati a pegasos-sources, il cambiamento avverrà contemporaneamente al rilascio di Gentoo 2005.0. Allora verranno rese disponibili ulteriori informazioni, tra cui le istruzioni precise per il collegamento ai profili.

    Commenta


      #3
      Ribosio ma che ti sei bevuto?

      X Sergio: sappi che Gentoo all'inizio potrà sottrarti molto tempo, però. E da quello
      che ho capito ne hai ben poco
      Se vuoi davvero imparare ad utilizzare un sistema Linux, con tutti i vantaggi della compilazione ed un sistema di gestione dei pacchetti allo stato dell'arte, è la distribuzione che fa per te
      ___________________


      Codice:
      apt-get remove brain
      apt-get install windows-Vista
      ___________________

      Commenta


        #4
        Più che altro mi hanno detto che sfruttando l'hardware ad-hoc è molto veloce, avevo provato ad esempio il Suse che sotto Kde è di una lentezza un pò eccessiva a mio parere.



        Commenta


          #5
          Il vantaggio primario della compilazione è proprio la velocità!
          Le distribuzioni 'normali' sono precompilate per i386 (alcune anche per i586), ma vuoi mettere compilare KDE per Athlon-XP o Pentium-4 sfruttando al max il tuo hardware, magari usando gcc-3.4.3 e -fvisibility-inlines-hidden come CXXFLAGS?
          Se per ora ti sembra arabo, dopo un paio di giorni con Gentoo tutto diventerà più chiaro
          ___________________


          Codice:
          apt-get remove brain
          apt-get install windows-Vista
          ___________________

          Commenta


            #6
            Ok, inizio ad installare e BOOOOM !!

            "HDA : lost interrupt HDC : lost interrupt..."
            Stabilità da pauraaaaaaaaaa
            Cerco sul forum Gentoo e vedo che altra gente ha avuto simili problemi e sono rimasti senza soluzione...
            Bho.... sarò anche un utonto, sarò anche sfortunato, ma windows (che è pieno di buchi, bachi e virus) si installa con due click, qua rimedio solo montagne di ore perse.



            Commenta


              #7
              Originariamente Scritto da Sergio
              Ok, inizio ad installare e BOOOOM !!

              "HDA : lost interrupt HDC : lost interrupt..."
              Stabilità da pauraaaaaaaaaa
              Cerco sul forum Gentoo e vedo che altra gente ha avuto simili problemi e sono rimasti senza soluzione...
              Bho.... sarò anche un utonto, sarò anche sfortunato, ma windows (che è pieno di buchi, bachi e virus) si installa con due click, qua rimedio solo montagne di ore perse.
              Ma è il solito PC che ti ha dato sempre problemi?
              Qua non c'entra niente la stabilità... Inoltre non hai iniziato ad installare proprio niente, la Gentoo non si installa da CD come sei abituato tu... Ma hai dato almeno un'occhiata al manuale di installazione prima?

              Prima del boot del cd prova a disabilitare APIC, ACPI e (non ricordo se possibile) anche SMP... Se fai una ricerca su google scopri che molti hanno risolto disattivando l'ACPI...

              Comunque sei la persona più sfigata che abbia mai conosciuto, in campo informatico
              Last edited by Ayurvedi77; 23-03-2005, 09:46:13.
              ___________________


              Codice:
              apt-get remove brain
              apt-get install windows-Vista
              ___________________

              Commenta


                #8
                ma oltre gentoo che ora sembra la moda, perchè non utilizzare una slackware oppure una debian?

                Commenta


                  #9
                  Cosa intendi per 'moda'?
                  Gentoo ha scalzato la Slackware, che gli fa un baffo a mio modesto parere, dalla lista delle 10 più usate distribuzioni di sempre...
                  Slackware è vetusta, aggiornata ogni morto di papa ed oltretutto in mano ad una sola persona.
                  Debian è un'altra cosa, ma il parco software è anche lì discretamente poco aggiornato.
                  Nessuna di queste due, in ogni caso, può competere con le prestazioni e la flessibilità che puoi ottenere con la Gentoo.
                  Per carità tutto è opinabile, però le recenti statistiche parlano chiaro...

                  Comunque non sono sicuro che sia la distribuzione giusta per Sergio, dice sempre di avere poco tempo, e Gentoo inizialmente ne richiede tanto.


                  P.S.
                  Ah Sergio per sicurezza disattiva anche il DMA prima del boot del livecd...
                  Last edited by Ayurvedi77; 23-03-2005, 09:46:36.
                  ___________________


                  Codice:
                  apt-get remove brain
                  apt-get install windows-Vista
                  ___________________

                  Commenta


                    #10
                    Non credo che ci sia una versione di linux meglio di un'altra, dipende tutto da tantissimi fattori, quali l'esperienza maturata, il tempo necessario per configurarla e tantissimi altri fattori che secondo i gusti personali possono cambiare. Quindi scegliere Gentoo perchè flessibile più flessibile, perchè sempre aggiornata, perchè tu puoi scegliere di compilare il kernel in fase di installazione e tante belle cose, allora puo sicuramente farti divertire, ma non è l'unica che ti permette di ottenere ottimi risultati.

                    Commenta


                      #11
                      Originariamente Scritto da Fabietto77
                      Non credo che ci sia una versione di linux meglio di un'altra, dipende tutto da tantissimi fattori, quali l'esperienza maturata, il tempo necessario per configurarla e tantissimi altri fattori che secondo i gusti personali possono cambiare. Quindi scegliere Gentoo perchè flessibile più flessibile, perchè sempre aggiornata, perchè tu puoi scegliere di compilare il kernel in fase di installazione e tante belle cose, allora puo sicuramente farti divertire, ma non è l'unica che ti permette di ottenere ottimi risultati.
                      Ehehe qui si scende in un campo minato: le guerre di religione tra distribuzioni
                      Davo comunque per scontato che Gentoo è la migliore per me
                      Ritengo infatti che un utente come Sergio dovrebbe utilizzare per un pò di tempo una distribuzione semplice come Suse o Mandrake o Fedora...
                      Gentoo è veramente ostica all'inizio...
                      ___________________


                      Codice:
                      apt-get remove brain
                      apt-get install windows-Vista
                      ___________________

                      Commenta


                        #12
                        Originariamente Scritto da Ayurvedi77
                        Ma è il solito PC che ti ha dato sempre problemi?
                        Qua non c'entra niente la stabilità... Inoltre non hai iniziato ad installare proprio niente, la Gentoo non si installa da CD come sei abituato tu... Ma hai dato almeno un'occhiata al manuale di installazione prima?

                        Prima del boot del cd prova a disabilitare APIC, ACPI e (non ricordo se possibile) anche SMP... Se fai una ricerca su google scopri che molti hanno risolto disattivando l'ACPI...

                        Comunque sei la persona più sfigata che abbia mai conosciuto, in campo informatico
                        No, un altro PC, quello che voglio dire però che si continua a dire che sto Linux è perfetto per il lavoro, è perfetto qui, è perfetto la, ma c'è gente che nella sua vita non sa cosa è un interrupt e non lo saprà mai, come si pretende di fare usare un SO di questo tipo a tutti fino a che ci saranno certe magagne.
                        Non tutti hanno le capacità e/o il tempo da impiegare per risolverle.

                        Forum Gentoo : http://forums.gentoo.org/viewtopic-t-310168.html Altri sembrano avere il problema e non averlo risolto.



                        Commenta


                          #13
                          Originariamente Scritto da Sergio
                          No, un altro PC, quello che voglio dire però che si continua a dire che sto Linux è perfetto per il lavoro, è perfetto qui, è perfetto la, ma c'è gente che nella sua vita non sa cosa è un interrupt e non lo saprà mai, come si pretende di fare usare un SO di questo tipo a tutti fino a che ci saranno certe magagne.
                          Non tutti hanno le capacità e/o il tempo da impiegare per risolverle.

                          Forum Gentoo : http://forums.gentoo.org/viewtopic-t-310168.html Altri sembrano avere il problema e non averlo risolto.
                          Sergio dai ragiona un attimo, svegliati dal torpore in cui la Microsoft ti ha gettato!
                          Ma ti pare che noi (Nesquik, io, Zuperman, Ribosio) predicheremmo così Linux, se i problemi da te citati fossero al'ordine del giorno?

                          Sul pc casalingo della mia ragazza, Windows XP non si installava. MAGARI mi desse un errore del tipo 'lost interrupt'!
                          NIENTE! SCHERMATA NERA!
                          Alla fine le ho installato Linux e festa finita

                          Adesso ti chiedo:
                          arriva un utonto e ti dice "Sergio Windows non è facile da usare, io non riesco ad installarlo mi dà una schermata nera e niente più!".
                          Tu cosa gli rispondi?
                          ___________________


                          Codice:
                          apt-get remove brain
                          apt-get install windows-Vista
                          ___________________

                          Commenta


                            #14
                            Originariamente Scritto da Ayurvedi77
                            Sergio dai ragiona un attimo, svegliati dal torpore in cui la Microsoft ti ha gettato!
                            Ma ti pare che noi (Nesquik, io, Zuperman, Ribosio) predicheremmo così Linux, se i problemi da te citati fossero al'ordine del giorno?

                            Sul pc casalingo della mia ragazza, Windows XP non si installava. MAGARI mi desse un errore del tipo 'lost interrupt'!
                            NIENTE! SCHERMATA NERA!
                            Alla fine le ho installato Linux e festa finita

                            Adesso ti chiedo:
                            arriva un utonto e ti dice "Sergio Windows non è facile da usare, io non riesco ad installarlo mi dà una schermata nera e niente più!".
                            Tu cosa gli rispondi?
                            Mai vista una schermata nera e sono almeno 3 anni che non vedo più quelle blu.

                            P.S. Il forum Linux l'ho aperto proprio per fare diffuzione-informazione-formazione
                            speriamo di non dovermi dare una martellata sui....



                            Commenta


                              #15
                              Originariamente Scritto da Sergio
                              Mai vista una schermata nera e sono almeno 3 anni che non vedo più quelle blu.

                              P.S. Il forum Linux l'ho aperto proprio per fare diffuzione-informazione-formazione
                              speriamo di non dovermi dare una martellata sui....
                              Ed io mai avuto gli errori di cui parli in nessuna installazione Linux
                              Vedi che stiamo dicendo le stesse cose?
                              ___________________


                              Codice:
                              apt-get remove brain
                              apt-get install windows-Vista
                              ___________________

                              Commenta

                              Working...
                              X
                              😀
                              🥰
                              🤢
                              😎
                              😡
                              👍
                              👎