Ok, Fedora core 3, voglio installare un applicazione, il MySQL Administrator, una bella utility grafica per il MySql, ora come faccio a sapere se è già installata o no? Se un programma è per forza installato è nella lista degli RPM dei quali Fedora tiene conto ?
[PBM] Installazione, upgrade, disinstallazione. [semiRISOLTO]
Collapse
X
-
prova con whereis... se il programma e' installato ti restituisce il percorso dell'eseguibile...
esempi:
[nesquik@turing comisat]$ whereis k3b
k3b: /usr/bin/k3b
[nesquik@turing comisat]$ whereis quanta
quanta: /usr/bin/quanta
[nesquik@turing comisat]$ whereis pincopalla
pincopalla:
[nesquik@turing comisat]$
cmq da un'occhio anche a man whereis
.
RFC Project aspetta il tuo contributo
Originariamente Scritto da JPPio non sono umano, io sono l'ex Signore dei Bordelli e trascendo la materia fallace. In me alberga lo spirito di Lord Byron. Rassegnati, a me l'errore è negato
Commenta
-
-
Io usavo il comando "which" per trovare un file, forse whereis è specifico per eseguibili?
Quello che intendo è come capire dove sono tutti i pezzi e nel caso come disinstallare tutti i pezzi che lo compongono per installarne un altro simile o con versione upgradata.
Tu dici Ribo che posso tranquillamente installarci sopra un altro prog senza fare in qualche modo l'upgrade?
Commenta
-
-
Il programma in questione è il MySql server che in Fedora è in versione 3.23.etc , tramite la Red Hat network non lo upgrada a 4.1 (non chiedetemi perchè!?!)
C'ho smanettato tutta la notte, MySql che non son riuscito a fare funzionare e Karamba che non si compilava. L'Rpm (versione vecchia) è andato su che era una meraviglia, se invece facevo make, mi riportava tutta una serie di errori stranissimi su problemi di compatibilità del codice sorgente con il C++, sul Suse questo si compilava benissimo.
In pratica, ovunque mi muovo sbatto contro un muro, la prima cosa che viene da fare è stare fermo
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da SergioIl programma in questione è il MySql server che in Fedora è in versione 3.23.etc , tramite la Red Hat network non lo upgrada a 4.1 (non chiedetemi perchè!?!)
C'ho smanettato tutta la notte, MySql che non son riuscito a fare funzionare e Karamba che non si compilava. L'Rpm (versione vecchia) è andato su che era una meraviglia, se invece facevo make, mi riportava tutta una serie di errori stranissimi su problemi di compatibilità del codice sorgente con il C++, sul Suse questo si compilava benissimo.
In pratica, ovunque mi muovo sbatto contro un muro, la prima cosa che viene da fare è stare fermo
per karamba posta l'output degli errori e vediamo.. se l'errore e' durante il config dai un occhio a config.log
ad installare un programma gia' installato stessa versione non ci sono problemi.. versione diversa potrebbero esserci dei conflitti su eventuali versioni diverse di librerie condivise, ma in linea di massima non ci dovrebbero essere problemi..
per disinstallare un programma installato:
- se compilato da sorgente usa make uninstall dalla carella dove hai compilato
- se da pacchetto rimando al gestore di pacchetti.. sicuramente rpm ha qualche flag per fare l'uninstall dei pacchetti installati (oppure usa qualcosa tipo yast sotto suse).. ripeto, dai un occhio a man rpm.
Originariamente Scritto da JPPio non sono umano, io sono l'ex Signore dei Bordelli e trascendo la materia fallace. In me alberga lo spirito di Lord Byron. Rassegnati, a me l'errore è negato
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da SergioGià... Avevo fatto rpm -U etc, etc... mi diceva che c'erano interferenze con il pacchettoo orginale...
Bho.. stanotte proverò a buttare qualche altra ora...
Cosa lavori con win 98 ?.
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da Nesquikprima allora disinstalla l'rpm vecchio e poi installa quello nuovo
Win 98, azzo che penaa, il tuo datore di lavoro è un mazochista , minimo un 2000 pro, meglio un XP pro, ma tutto quello che Bill ha fatto pre la casa lo ha fatto con un valore di tolleranza al crash troppo alto
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da SergioL'ho disinstallato con il gestore pacchetti proprietario di Red Hat, ma mi dava sempre quel messaggio
devo forse riavviare il SO ?
Win 98, azzo che penaa, il tuo datore di lavoro è un mazochista
e' gia' tanto che sono riuscito a imporre l'uso di openoffice e firefox... figurati..quando non resisto piu' prendo la knoppix che tengo sempre sulla scrivania.. ma con il frenesismo del lavoro la booto quasi mai perche' perdo piu' tempo con i riavvii che di quando vado al cesso a bere i bibitoni..
minimo un 2000 pro, meglio un XP pro
ma tutto quello che Bill ha fatto pre la casa lo ha fatto con un valore di tolleranza al crash troppo alto.
Commenta
-
Commenta