[HOWTO] Come attivare una connessione tramite modem disponendo solo dei programmi...

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Ribosio80
    Bodyweb Senior
    • Oct 2003
    • 8257
    • 226
    • 51
    • dalle nubi
    • Send PM

[HOWTO] Come attivare una connessione tramite modem disponendo solo dei programmi...

COME ATTIVARE UNA CONNESSIONE TRAMITE MODEM disponendo solo dei programmi pppd, chat, un editor di testo e i privilegi di root

Normalmente non avrete visogno di questa procedura, ma in caso di problemi fate una prova...

Assumo che pppd e chat si trovino in /usr/sbin, e che l'utente sappia usare un editor di testo

Creare o editare il file /etc/resolv.conf, aggiungendo l'indirizzo di uno o più dns; ad esempio:

code:
    nameserver 193.43.2.1
    nameserver 130.186.1.53

Si possono usare gli indirizzi che ho indicato, oppure gli indirizzi dei dns del proprio provider, se si conoscono.

Entrare nella directory /etc/ppp (cd /etc/ppp)
    Creare il file chat-ppp0; riempirlo con queste righe:
    code:
    'ABORT' 'BUSY'
    'ABORT' 'ERROR'
    'ABORT' 'NO CARRIER'
    'ABORT' 'NO DIALTONE'
    'ABORT' 'Invalid Login'
    'ABORT' 'Login incorrect'
    '' 'ATZ'
    'OK' '\dATM0L0'
    'OK' '\dATDT0643400000'
    'TIMEOUT' '40'
    'CONNECT' '\d\c'

Notare che:
    0643400000 deve essere sostituito con il numero di telefono del provider
    ATZ in alcuni modem deve essere sostituito con altre stringhe di inizializzazione, come AT&F0 o AT&F1
    ATM0L0 azzera il volume del modem (usare ATM1L1 o ATM2L2 se si desidera avere un "feedback" acustico dal modem).
    \d indica a chat di aspettare un secondo. \c indica a chat di non inviare un carattere di terminazione linea (può confondere alcuni provider).

Creare quindi il file /etc/ppp/pap-secrets (e/o /etc/ppp/chap-secrets se si usa l'autenticazione chap) e inserire una riga simile:
    code:
    <nome utente> * <password> *

con nome utente e password quelli del proprio account.

Creare il file options-ppp0 con le seguenti righe:
    code:
    /dev/ttyS0
    57600
    crtscts
    defaultroute
    lock
    connect "/usr/sbin/chat -e -s -v -f /etc/ppp/chat-ppp0"
    noauth
    modem
    noipdefault
    user <nome utente>

Notare che:
    /dev/ttyS0 deve essere sostituito con il nome della seriale a cui è connesso il modem. ttyS0 è com1, ttyS1 è com2 ecc.
    57600 è la velocità della seriale; si può usare anche 115200
    Se si vogliono informazioni di debug, aggiungere la riga
    code:
    debug

Le informazioni di debug possono essere seguite nei file di log (tail -f /var/log/messages sulla Mandrake)

Per attivare la connessione:
    /usr/sbin/pppd file /etc/ppp/options-ppp0
    Attendere circa un minuto; si può controllare lo stato della connessione eseguendo il comando ifconfig; quando viene visualizzata anche l'interfaccia ppp0, la connessione è stabilita. Se qualcosa va storto, controllare con top o ps se pppd è ancora in esecuzione.
    Per chiudere la connessione:
    killall -HUP pppd

Questo procedimento funziona anche su un nostro iPaq con nient'altro che pppd, chat, uno scarno ed essenziale modem gsm pcmcia e nient'altro, quindi non voglio sentire storie

Aggiornamento: questo procedimento mi ha fatto funzionare anche un modem isdn usb che la Mandrake 8.2 non riusciva a far funzionare. Il procedimento potrebbe variare da modem a modem, comunque io ho fatto così:

nel file chat-ppp0, dopo la riga con 'ATZ', ho aggiunto
    code:
    'OK' 'ATS14=3'
    'OK' 'AT&Emsn;'

(dove msn va sostituito con il proprio msn; in Italia è il numero da cui si chiama, escluso il primo zero).
    Non finirò mai di ringraziare uno sperduto documento della SuSe che parlava di ATS14=3.

nel file options-ppp0 ho aggiunto:
    code:
    sync

Ho inoltre cambiato la velocità a 115200, e il dispositivo con l'emulazione seriale isdn (/dev/ttyI0 nel mio caso).
    Ancora non ho capito perchè la Mandrake 8.2 non riusciva a farlo funzionare..."

Working...
X