[REC] Compatibilita' Hardware

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Ribosio80
    Bodyweb Senior
    • Oct 2003
    • 8257
    • 226
    • 51
    • dalle nubi
    • Send PM

    [REC] Compatibilita' Hardware


    Uno dei maggiori problemi che gli sviluppatori di linux devono affrontare, è l'endemica riluttanza di alcuni produttori (sempre meno, per fortuna) nel fornire supporto per linux, in particolare documentazione sull'hardware che renda possibile la scrittura di driver liberi. Altri produttori preferiscono fornire driver proprietari ("alla windows"), non liberi e senza disponibilità dei sorgenti: esistono varie motivazioni che sconsigliano l'utilizzo di questi driver, ma se non avete alternativa -- avete quest'hardware o non potete farne a meno -- potete almeno utilizzarlo.
    Per ora vi basti sapere questo: se un dispositivo ha driver liberi, probabilmente lo troverete già pienamente funzionante appena installato il sistema. Se sono disponibili driver non liberi, dovrete penare un pò per installarli (la difficoltà dipende dalla distribuzione utilizzata, e dalla qualità del programma di installazione fornito dal produttore). Installare un driver non libero in linux è una operazione che contrasta con la natura del sistema, quindi è leggermente più laborioso che su windows.
    Possiamo in sintesi classificare i dispositivi nelle seguenti categorie:
    - Dispositivi senza driver per linux: sono anche noti come "paperweight" (fermacarte). Alcuni dispositivi usb ricadono in questa categoria.
    - Dispositivi con driver non liberi (ad es. molti winmodem): cercate di evitarli se possibile, a meno che non abbiate altra scelta.
    - DIspositivi con driver liberi (sono molti, per fortuna): probabilmente non dovrete compiere alcuna operazione per utilizzarli.
    - Dispositivi con driver liberi e non liberi: alcuni produttori forniscono la documentazione sufficiente allo sviluppo di driver parziali, e rilasciano in proprio driver completi non liberi (ad es. Geforce)

    Passiamo al sodo:
    - Schede video con chip nvidia
    Esiste un driver libero per il 2d. Per avere l'accelerazione 3d occorre installare i driver forniti da nvidia.

    - Schede video con chip ATI
    Esistono driver liberi per 2d e 3d per tutte le schede fino alla 9500 esclusa (alcune funzionalità delle schede non sono tuttavia disponibili grazie al rifiuto di ATI di documentarle). Per le schede dalla 9500 in poi esistono driver liberi solo per il 2d. La ATI rilascia propri driver con supporto pieno 2d e 3d, per tutte le schede Radeon dalla 8500 in poi.

    - Schede video Kyro
    Esistono solo driver proprietari per queste schede. In loro mancanza, è possibile utilizzarle solo con il driver vesa standard per avere almeno il 2d.

    - Schede video 3dfx
    Supportate da driver liberi, tranne in modalità SLI.

    - Schede video Matrox
    Supportate da driver liberi fino alla G550
    La Parhelia è supportata solo dai driver del produttore.

    - Schede video Intel
    Presenti in alcuni computer portatili, sono supportate da driver liberi

    - modem 56k
    Tutti supportati senza necessità di driver particolari (la gestione avviene direttamente tramite i programmi di connessione).

    - winmodem
    I winmodem sono delle rozze schede audio che demandano al driver le operazioni di de-modulazione del segnale. Sono presenti in quasi tutti i portatili e schede pci. A volte sono indicati con "softmodem", ma in genere sono spacciati impropriamente come "modem".
    A parte un caso isolato, non esistono winmodem con driver liberi. Esistono driver proprietari per diversi chipset (ad es. Lucent e Conexant). Notare che i driver per Conexant sono a pagamento, eccetto una versione gratuita ma limitata a 14.4k.
    Il sito di riferimento per i winmodem è www.linmodems.org

    - Dispositivi usb
    La casistica è immensa. Molte informazioni (non sempre aggiornate, comunque) potete trovarle su http://www.qbik.ch/usb/devices/devices.php
    I modem adsl usb sono generalmente supportati.

    - Controller raid ide
    Sono in realtà dei "finti" controller raid, in quanto il raid è effettuato in software dal firmware o dal driver. Alcuni possono funzionare in modalità "raid" con linux, ma non ho esperienze dirette. Altri possono essere usati solo in modalità non-raid. Notare che linux dispone di un proprio sistema di raid software, molto flessibile, veloce almeno quanto il raid effettuato da questi controller. Date una occhiata agli howto avanzati se volete saperne di più.

    - Controller SATA
    Molti controller sono supportati negli ultimi kernel e nelle ultime distribuzioni. Alcuni possono rivelarsi ancora problematici, ma la situazione è in costante miglioramento. I controller SATA sono gestiti dal framework "libata" del kernel.
    Nota: Ancuni controller hanno anche la possibilità di gestire dischi PATA. Il supporto PATA è stato incluso per alcuni controller di recente nelle libata.
    Per altre informazioni (e - in particolare - per informazioni sul supporto RAID) consultate la pagina di riferimento:


    - Schede audio
    Sono quasi tutte supportate da driver liberi. Le eccezioni sono rare.

    - Schede TV bttv
    Supportate da driver liberi, tranne le ultime -- prodotte dopo che la Broketree è passata - guarda un pò - alla Conexant, per le quali sono faticosamente in scrittura driver liberi tramite alchimie alla Mago Merlino.
    La comunità linux ringrazia la Conexant per il loro prezioso e costante supporto.

    - Schede wireless
    Grazie a molti brevetti (ironicamente non validi qui in Europa -- non ancora) su alcuni protocolli wireless, non sono tutte supportate (non posso fornire un elenco in quanto non ho esperienze dirette -- feedback wanted).
    Se cercate informazioni sul Centrino: la Intel ha rilasciato driver non liberi già da un pò di tempo. Ultimamente ha rilasciato un driver libero, essendo riuscita a "spostare" nel firmware della scheda alcune operazioni coperte da brevetto.

    - Schede di rete
    Praticamente tutte supportate da driver liberi



Working...
X