Ogni distribuzione ha il suo metodo di installazione e fornisce degli strumenti per la preparazione delle partizioni e la scelta dei programmi da installare. Queste indicazioni sono valide un pò per tutte (assumo che intendiate installare linux insieme a windows, con windows già installato):
- Fate un backup!!!
Smanettare con le partizioni è _sempre_ una operazione rischiosa, non importa che strumenti utilizzate per manipolarle. Murphy non dorme mai, ricordatevelo.
- Fate un defrag
Aiuta il processo di ridimensionamento delle partizioni, e riduce il rischio che qualcosa vada storto.
- Controllate che l'accesso al disco nel vostro Bios sia impostato su LBA
Probabilmente lo è; nel dubbio controllate.
- Preparare lo spazio libero
Potete usare un tool come Partition Magic, oppure i tool forniti durante l'installazione (attenzione che non tutte le distribuzioni consentono ancora il resize di partizioni ntfs). Quello che dovete fare è ridurre la vostra ultima partizione del disco (o la vostra unica partizione, se ne usate una sola) lasciando lo spazio non partizionato (qualche GB). Le partizioni necessarie a linux verranno create in fase di installazione del sistema (nel caso effettuiate il ridimensionamento tramite i tool del cd di installazione, è ovviamente il passo successivo al ridimensionamento).
La Mandrake ha un ottimo strumento per la manipolazione delle partizioni; potete usare il primo CD della Mandrake per preparare il disco, anche se intendete installare un'altra distribuzione (che ad esempio non dispone di strumenti per il resize di ntfs) e non avete programmi quali Partition Magic. Se avete problemi o dubbi, chiedete prima di far danni
Qualunque sia il metodo scelto per creare lo spazio libero, createlo alla fine del disco (e NON tra due partizioni di windows): alcune versioni di Windows non digeriscono partizioni estranee frapporte alle proprie. Sperabilmente, questo problema non dovrebbe verificarsi più con Windows XP, ma non ho ancora conferma diretta.
- Partizionamento del disco
Va fatto con gli strumenti messi a disposizione delle distribuzioni. Create almeno una partizione per il sistema operativo (partizione di "root", di qualche GB) e una partizione di swap (128-256-512 MB). Le varianti sul tema sono innumerevoli; queste due partizioni sono solo il "minimo indispensabile". Se non sapete il significato di "punto di montaggio" e non avete idea della organizzazione dei file su linux, fate così.
- Installazione del sistema
Dipende dalla distribuzione scelta. Normalmente è una procedura "indolore".
- Installazione/configurazione del bootloader
A questo punto potete scegliere se:
1) installare sull'mbr (master boot record) un bootloader per linux (esistono due scelte: lilo e grub), e utilizzarlo per lanciare linux o il bootloader di windows, oppure
2) installare il bootloader di linux sulla partizione in cui il sistema è stato installato e utilizzare il bootloader di windows per lanciarlo.
Abbiate cura, in ogni caso, di far preparare all'installer un floppy di boot.
Nota 1: installare linux su controller raid ide o sata potrebbe essere più problematico. Consultate il forum o fate delle domande se è il vostro caso.
Nota 2: se intendete utilizzare un disco intero solo per linux, non dovete ovviamente effettuare la procedura di ridimensionamento (potete cancellare e ricreare tutte le partizioni durante l'installazione). Restano valide le indicazioni per l'installazione del bootloader.