[DISC] Survivor User Manual

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Nesquik
    Bodyweb Advanced
    • Jan 2003
    • 401
    • 3
    • 0
    • /home/nesquik
    • Send PM

prima che qualcuno lo chieda rispondo alla domanda "perche' un dispositivo va montato ?"

nei sistemi unix qualsiasi cosa viene trattata come un file, percui anche i dispositivi fisici... vengono assimilati a file e quindi devono essere COLLEGATI ALL'ALBERO DELLE DIRECTORY per potervi accedere... per questo esiste il mount

.
    RFC Project aspetta il tuo contributo

Originariamente Scritto da JPP
    io non sono umano, io sono l'ex Signore dei Bordelli e trascendo la materia fallace. In me alberga lo spirito di Lord Byron. Rassegnati, a me l'errore è negato

Commenta

• Nesquik
      Bodyweb Advanced
      • Jan 2003
      • 401
      • 3
      • 0
      • /home/nesquik
      • Send PM

ultima nota: fate bene attenzione a SMONTARE SEMPRE i dispositivi montati... in base a come viene montato un device, un hd per esempio (modalita' sincrona o asincrona) i dati copiati su quel dispositivo possono essere FISICAMENTE COPIATI solamente quando il dispositivo viene smontato...
      se ad esempio togliete una chiavetta usb senza previo umount puo' essere che i dati ivi "copiati" in realta' non lo siano....
      .

io non sono umano, io sono l'ex Signore dei Bordelli e trascendo la materia fallace. In me alberga lo spirito di Lord Byron. Rassegnati, a me l'errore è negato

Commenta

• Sergio
        Administrator
        • May 1999
        • 88226
        • 2,219
        • 2,925
        • United States [US]
        • Florida
        • Send PM

Originariamente Scritto da Ayurvedi77
        Mi sa che la vecchiaia ti gioca brutti scherzi
        Dicevo a Zuperman!
        Dai, scherzavo !

Io devo solo inchinarmi dinanzi a cotanta sapienza che state elargendo e ringraziare

Commenta

• Nesquik
          Bodyweb Advanced
          • Jan 2003
          • 401
          • 3
          • 0
          • /home/nesquik
          • Send PM

Originariamente Scritto da Sergio
          Io devo solo inchinarmi dinanzi a cotanta sapienza che state elargendo e ringraziare
          Elargendo un caxxo ! Io ti mando la fattura in corso matteotti !!
          .

Commenta

• Ayurvedi77
            Bodyweb Senior
            • Apr 2002
            • 1632
            • 19
            • 6
            • Pisa
            • Send PM

Originariamente Scritto da Nesquik
            ultima nota: fate bene attenzione a SMONTARE SEMPRE i dispositivi montati... in base a come viene montato un device, un hd per esempio (modalita' sincrona o asincrona) i dati copiati su quel dispositivo possono essere FISICAMENTE COPIATI solamente quando il dispositivo viene smontato...
            se ad esempio togliete una chiavetta usb senza previo umount puo' essere che i dati ivi "copiati" in realta' non lo siano....

E se proprio volete togliere la chiavetta senza smontarla, xchè vi sentite un pò Bruce Willis in Die Hard, date il comando sync in console, prima. In questo modo sarete sicuri che i dati siano stati scritti...

Codice:
            apt-get remove brain
            apt-get install windows-Vista

Commenta

• Nesquik
              Bodyweb Advanced
              • Jan 2003
              • 401
              • 3
              • 0
              • /home/nesquik
              • Send PM

E se proprio volete togliere la chiavetta senza smontarla, xchè vi sentite un pò Bruce Willis in Die Hard, date il comando sync in console, prima. In questo modo sarete sicuri che i dati siano stati scritti...
              mitico Ayurvedi !
              .

Commenta

• Ayurvedi77
                Bodyweb Senior
                • Apr 2002
                • 1632
                • 19
                • 6
                • Pisa
                • Send PM

mitico Ayurvedi !

Ascoltate Nesquikko: man è il comando che deve essere più usato nella vostra vita da linuxari, sia niubbi che esperti!

Codice:
                apt-get remove brain
                apt-get install windows-Vista

Commenta

• Nesquik
                  Bodyweb Advanced
                  • Jan 2003
                  • 401
                  • 3
                  • 0
                  • /home/nesquik
                  • Send PM

Ascoltate Nesquikko: man è il comando che deve essere più usato nella vostra vita da linuxari, sia niubbi che esperti!

difatti io 5 minuti fa ho dato un man sync
                  .

Commenta

• Sergio
                    Administrator
                    • May 1999
                    • 88226
                    • 2,219
                    • 2,925
                    • United States [US]
                    • Florida
                    • Send PM

Che sta per MANUALE , ovvero ti spiega un pò come funziona un comando ?

Commenta

• Sergio
                      Administrator
                      • May 1999
                      • 88226
                      • 2,219
                      • 2,925
                      • United States [US]
                      • Florida
                      • Send PM

Si sta facendo interessante il post, direi che merita un titolo meno tragico di "Suse Crashata" e poi potremmo anche metterlo in nota....

Commenta

• Nesquik
                        Bodyweb Advanced
                        • Jan 2003
                        • 401
                        • 3
                        • 0
                        • /home/nesquik
                        • Send PM

Originariamente Scritto da Sergio
                        Che sta per MANUALE , ovvero ti spiega un pò come funziona un comando ?
                        piu' che un po' ti spiega per filo e per segno..
                        la maggior parte delle distro riporta le pagine di man in inglese.. se interessa, qui c'e' un progetto di traduzione delle piu' importanti pagine man in italiano...
                        have fun
                        .

Commenta

• zuperman
                          Zuper Hero
                          • May 2003
                          • 17204
                          • 364
                          • 274
                          • Burundi/usr/bin
                          • Send PM

Mi sa che la vecchiaia ti gioca brutti scherzi
                          Dicevo a Zuperman!
                          Da giovane montavo di continuo... anche non in linux... ora pure linux mi fa il mount automatico e non posso più far niente...
                          Allenamento e dieta fanno di te un atleta

Commenta

• Nesquik
                            Bodyweb Advanced
                            • Jan 2003
                            • 401
                            • 3
                            • 0
                            • /home/nesquik
                            • Send PM

Originariamente Scritto da zuperman
                            Da giovane montavo di continuo... anche non in linux... ora pure linux mi fa il mount automatico e non posso più far niente...
                            beh, allora quando ci provi con una donna dille che il tuo secondo nome e' slackware... se e' una pinguina capira' al volo
                            .

Commenta

• zuperman
                              Zuper Hero
                              • May 2003
                              • 17204
                              • 364
                              • 274
                              • Burundi/usr/bin
                              • Send PM

Dato che si parla di mount, se a qualche utente può venir in mente di inserire un secondo harddisk new, questi sono i comandi da utilizzare: PARTIZIONA, FORMATTA e MONTA.
                              Poi il mount può essere inserito nel /etc/fstab.

<table align="center" border="0" cellpadding="2" cellspacing="0" width="420"> <tbody><tr><td><table align="center" bgcolor="#f48210" cellpadding="0" cellspacing="0" height="5" width="420"><tbody><tr height="5"> <td bgcolor="#ffffff" height="5" width="1">
                              </td> <td bgcolor="#046f5f" height="5" width="399"> Partizionare il Disco</td> </tr> <tr> <td colspan="2" bgcolor="#000000">
                              </td> </tr></tbody></table> </td></tr> <tr><td colspan="2"> È necessario compiere tutte le operazioni con l'utente privilegiato ed si deve quindi fare il login come root. È possibile usare un programma di partizionamento dell'hard disk per creare una o più partizioni di lavoro. Il programma più semplice su linea di comando è il classico fdisk, alternativamente si può usare i più intuitivi cfdisk o diskdruid. Con fdisk è necessario lanciare il programma con il comando:

# fdisk /dev/hdb

se il disco inserito è il secondo del primo canale ide, ed è sufficiente scegliere di aggiungere una nuova partizione ('n') primaria ('p'), il numero della partizione (ad esempio '1') ed infine inserire la relativa dimensione (ad esempio '+2048M' per una dimensione di 2Gb). A questo punto la partizione è stata creata, ed è necessario selezionare il tipo di file-system che useremo, ad esempio indicando il tipo ext2 (il cui codice è 82) con il comando 't'. Con l'opzione di scrittura sul disco delle modifiche ('w') è possibile rendere le modifiche permanenti.

</td> </tr> </tbody> </table>
                              <table align="center" border="0" cellpadding="2" cellspacing="0" width="420"> <tbody><tr> <td> <table align="center" bgcolor="#f48210" cellpadding="0" cellspacing="0" height="5" width="420"> <tbody><tr height="5"> <td align="center" height="5" width="20">4</td> <td bgcolor="#ffffff" height="5" width="1">
                              </td> <td bgcolor="#046f5f" height="5" width="399"> Formattare la Partizione </td> </tr> <tr> <td colspan="3" bgcolor="#000000">
                              </td> </tr></tbody></table></td> </tr><tr><td colspan="2"> Ogni partizione creata deve essere formattata. La formattazione crea nello spazio del disco la struttura necessaria alla registrazione delle informazioni, ad esempio la struttura per supportare le directory e così via.
                              Il file system standard sotto Linux è ext2, ma si può formattare una partizione con pressocché qualsiasi altro sistema conosciuto, ad esempio compatibile con DOS o anche il nuovo Windows con i nomi lunghi. La creazione del file system avviene con il comando mkfs che selezionerà quello appropriato per la particolare partizione scelta, ad esempio nel nostro caso con:

# mkfs –t ext2 /dev/hdb1

viene formattata la partizione creata in precedenza.

</td> </tr> </tbody> </table>
                              <table align="center" border="0" cellpadding="2" cellspacing="0" width="420"> <tbody><tr align="center"><td> <table bgcolor="#f48210" cellpadding="0" cellspacing="0" height="5" width="420"> <tbody><tr height="5"> <td align="center" height="5" width="20">5</td> <td bgcolor="#ffffff" height="5" width="1">
                              </td> <td bgcolor="#046f5f" height="5" width="399"> Montare la Partizione</td> </tr> <tr> <td colspan="3" bgcolor="#000000">
                              </td> </tr></tbody></table> </td> </tr> <tr><td colspan="2"> quella di "montare" lo spazio che si è così creato da qualche parte nel file system dell'installazione Linux. È importante sottolineare che una nuova partizione può essere montata a partire da una sottodirectory, in modo che tutti i file presenti sotto quella sottodirectory saranno in realtà salvati sul nuovo disco e non su precedente.
                              Ad esempio volendo usare il nuovo disco per contenere lo spazio degli account degli utenti sarà necessario montare il nuovo disco a partire dalla directory /home.
                              Una volta eseguita l'operazione di mount su una directory la nuova partizione nasconde completamente quella vecchia quindi, nel caso riportato, se la directory home avesse contenuto dei dati degli utenti questa roba sarebbe semplicemente diventata invisibile e inutilizzabile con la nuova partizione.
                              In questi casi è consigliabile montare la nuova partizione in una posizione provvisoria, copiarvi tutto il contenuto della vecchia directory da sostituire, cancellare quest'ultimo materiale, smontare la partizione e rimontarla, finalmente, nella sua corretta posizione.
                              Il comando per montare una partizione è il seguente:

# mkdir /var/adm/mount/nuova
                              # mount -t ext2 /dev/hdb1 /var/adm/mount/nuova

La directory /var/adm/mount/nuova è una directory appositamente creata per diventare il mount-point della nuova partizione nel frattempo della copia delle directory da sostituire:

# mv -Rf /home/* /var/adm/mount/nuova

La partizione può essere quindi smontata dalla posizione provvisoria

# umount /var/adm/mount/nuova
                              # rmdir /var/adm/mount/nuova

e rimontata nella posizione corretta

# mount -t ext2 /dev/hdb1 /home

</td></tr></tbody> </table>

Commenta

• zuperman
                                Zuper Hero
                                • May 2003
                                • 17204
                                • 364
                                • 274
                                • Burundi/usr/bin
                                • Send PM

beh, allora quando ci provi con una donna dille che il tuo secondo nome e' slackware... se e' una pinguina capira' al volo
                                Nel senso che il mio membro è stato il primo "distribuito" ad avere un maggior utilizzo?

Commenta

Working...
                                X