Partizione per installare Ubuntu tramite VirtualBox... mi si cancella tutto?

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • pumbaa
    Rebuild
    • Mar 2006
    • 16162
    • 1,081
    • 1,194
    • Send PM

Partizione per installare Ubuntu tramite VirtualBox... mi si cancella tutto?

Ciao a tutti , è da qualche tempo che sono incuriosito dalla possibilità di installare Linux sul mio vecchio pc portatile (pentium4 3ghz, 512mb di ram) su cui ho WinXp () originale ma opportunamente "alleggerito". Premetto che sono imbranato e mi scuso per l'improprio uso di termini e l'abbondanza di castronerie in quanto segue ()
    Ora, il mio pc, 5 anni fa, mi è arrivato con su già una partizione: il disco rigido, pur se unico, è di fatto diviso in disco C: e disco D:, e questa cosa mi ha sempre frenato quando in passato volevo installare Ubuntu (per provare) e durante l'installazione mi si diceva che avrei perso tutto quello che era contenuto nelle partizioni precedenti, visto che ho TUTTO su questo pc (e 1 altro driver esterno) e non posso mettermi a fare formattoni.
    Oggi, gironzolando su internet, mi sono imbattuto in VirtualBox (VirtualBox - VirtualBox) che è free e permette di avviare il SO che si vuole in una finestra virtuale. L'ho installato; poi mi son messo lì e ho riscaricato l'iso dell'ultimo Ubuntu (ripeto, è x provare), che ho messo nel driver esterno.
    Ho creato in VirtualBox la macchina virtuale che voglio usare, sempre sul driver esterno; tutta l'installazione fila liscia ma, al momento di installare Ubuntu (che vorrei fare appunto nel driver esterno) tramite la procedura guidata (anche il partitioner) mi dice (step 6 di 7):

WARNING: this will destroy all data on any partitions you have removed as well as on the partitions that are going to be formatted.

The partition tables of the following devices are changed: SCSI1 (0,0,0) (sda)

The following partitions are going to be formatted:
    partition #1 of SCSI1 (0,0,0) (sda) as ext3
    partition #5 of SCSI1 (0,0,0) (sda) as swap

Quindi mi sembra di capire che, non potendo/volendo fare formattoni al pc, devo lasciar stare?
    O c'è un modo di installare una distro di Linux senza dover cancellare tutto?

Grazie
  • Icarus
    Bodyweb Senior
    • May 2005
    • 21502
    • 1,032
    • 1,083
    • A casa di Steel77 a rubargli l'argenteria mentre è alla ricerca di se stesso.
    • Send PM

puoi installare ubuntu senza formattare niente e senza partizionare niente, basta che ti scarichi wubi
    Presidente siamo con Te,
    meno male che Silvio muore.

Commenta

• Icarus
      Bodyweb Senior
      • May 2005
      • 21502
      • 1,032
      • 1,083
      • Send PM

Praticamente scaricandoti wubi (Wubi - Ubuntu Installer for Windows) il programmino ti installa l'ultima versione di ubuntu su windows, su una specie di partizione virtuale..e all'avvio del pc potrai scegliere quale os far partire..
      Presidente siamo con Te,

Commenta

• pumbaa
        Rebuild
        • Mar 2006
        • 16162
        • 1,081
        • 1,194
        • Send PM

Ciao Icaro grazie x il consiglio, provo

Commenta

• Icarus
          Bodyweb Senior
          • May 2005
          • 21502
          • 1,032
          • 1,083
          • Send PM

facci sapè
          Presidente siamo con Te,

Commenta

• pumbaa
            Rebuild
            • Mar 2006
            • 16162
            • 1,081
            • 1,194
            • Send PM

Sto postando con Firefox dal mi pc con su Ubuntu, pare funzionare tutto, e non ho dovuto formattare Grande!!

Commenta

• Icarus
              Bodyweb Senior
              • May 2005
              • 21502
              • 1,032
              • 1,083
              • Send PM

ottimo amico
              Presidente siamo con Te,

Commenta

• grandemino
                Bodyweb Advanced
                • Sep 2007
                • 1361
                • 48
                • 88
                • Lecce
                • Send PM

nn sei obbligato a formattare.... ubuntu si installa benissimo anche dentro Win

Commenta

• gbpackers
                  #1 Fan GreenBay Packers
                  • Jun 2006
                  • 5542
                  • 302
                  • 227
                  • Send PM

Originariamente Scritto da pumbaa Visualizza Messaggio
                  Ciao a tutti , è da qualche tempo che sono incuriosito dalla possibilità di installare Linux sul mio vecchio pc portatile (pentium4 3ghz, 512mb di ram) su cui ho WinXp () originale ma opportunamente "alleggerito". Premetto che sono imbranato e mi scuso per l'improprio uso di termini e l'abbondanza di castronerie in quanto segue ()
                  Ora, il mio pc, 5 anni fa, mi è arrivato con su già una partizione: il disco rigido, pur se unico, è di fatto diviso in disco C: e disco D:, e questa cosa mi ha sempre frenato quando in passato volevo installare Ubuntu (per provare) e durante l'installazione mi si diceva che avrei perso tutto quello che era contenuto nelle partizioni precedenti, visto che ho TUTTO su questo pc (e 1 altro driver esterno) e non posso mettermi a fare formattoni.
                  Oggi, gironzolando su internet, mi sono imbattuto in VirtualBox (VirtualBox - VirtualBox) che è free e permette di avviare il SO che si vuole in una finestra virtuale. L'ho installato; poi mi son messo lì e ho riscaricato l'iso dell'ultimo Ubuntu (ripeto, è x provare), che ho messo nel driver esterno.
                  Ho creato in VirtualBox la macchina virtuale che voglio usare, sempre sul driver esterno; tutta l'installazione fila liscia ma, al momento di installare Ubuntu (che vorrei fare appunto nel driver esterno) tramite la procedura guidata (anche il partitioner) mi dice (step 6 di 7):

WARNING: this will destroy all data on any partitions you have removed as well as on the partitions that are going to be formatted.

The partition tables of the following devices are changed: SCSI1 (0,0,0) (sda)

The following partitions are going to be formatted:
                  partition #1 of SCSI1 (0,0,0) (sda) as ext3
                  partition #5 of SCSI1 (0,0,0) (sda) as swap

Quindi mi sembra di capire che, non potendo/volendo fare formattoni al pc, devo lasciar stare?
                  O c'è un modo di installare una distro di Linux senza dover cancellare tutto?

Grazie

Ho visto che hai risolto ma cmq te lo spiego lo stesso: virtualbox ti crea un "harddisk virtuale" che alla fine è un file .vdi, quando fai partire l'installazione di ubuntu tramite virtualbox lui vedrà solamente quell'hd virtuale e tutto il resto no.
                  es: installi virtualbox su winxp, crei un hd virtual di 8 gb chiamato ubuntu.vdi, fai partire l'installazione di ubuntu tramite virtualbox e lui vedrà solamente VBOXATA 8 gb come hd disponibili che sarebbe appunto il tuo file vdi e quindi non andrà ad intaccare in nessun modo l'installazione di xp.
                  Virtualbox è molto utile quando hai necessita di più sistemi operativi sullo stesso pc oppure in ambito server

Aggiunto che con virtualbox puoi avere più OS up contemporaneamente mentre con wubi no, al contrario a livello hardware wubi lo sfrutta pienamente come le accelerazione 3d mentre in virtualbox vengono emulate
                  Last edited by gbpackers; 08-01-2009, 13:15:23.
                  sigpic

Commenta

• pumbaa
                    Rebuild
                    • Mar 2006
                    • 16162
                    • 1,081
                    • 1,194
                    • Send PM

Chiarissimo, grazie

Commenta

Working...