Problema riconoscimento filesystem da parte di windows

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • aRaKaNoiD
    Bodyweb Member
    • Aug 2008
    • 137
    • 0
    • 0
    • Send PM

Problema riconoscimento filesystem da parte di windows

salve
    allora il problema è questo...
    precedentemente avevo un pc cn 2hard disk in uno installato windows e nell altro installato kubuntu e funzionava xfettamente cn il boot di linux...
    poi gli hd mi sn finiti ovvero lo spazio nn mi bastava + e ne ho comprato un altro...quello dv c'era installato linux l ho fatto cm supporto estraibile ovvero quei hd k vengono attaccati tramite usb e al posto di quello di linux ci hi messo quello nuovo...

ora quando attacco quello di linux tramite usb nn me lo riconosce + xke ha il file system k windows nn riconosce quindi mo cm si fa?
    la soluzione sarebbe rimettere l hdd vekkio formattarlo e farlo in ntfs o fat32 e cosi funzionerebbe xò rikiederebbe un bel pò di tempo oppure?
    avete qualke soluzione?
  • Sergio
    Administrator
    • May 1999
    • 88119
    • 2,192
    • 2,862
    • United States [US]
    • Florida
    • Send PM

Fat32 dovrebbe essere il formato riconoscibile da entrambi senza troppi problemi, anche se non ovviamente il migliore.

Commenta

• luna80
      Administrator
      • Jun 2005
      • 40452
      • 1,285
      • 1,307
      • Switzerland [CH]
      • Send PM

tieni conto che una partizione di linux (ext2-3, jfs, reiserfs,...) in windows non la vedrai mai, mentre il contrario (cioè una partizione windows sotto linux) riesci a vederla senza troppi problemi sia che sia fat32 sia che sia ntfs.

Commenta

• Sergio
        Administrator
        • May 1999
        • 88119
        • 2,192
        • 2,862
        • United States [US]
        • Florida
        • Send PM

Originariamente Scritto da luna80 Visualizza Messaggio
        tieni conto che una partizione di linux (ext2-3, jfs, reiserfs,...) in windows non la vedrai mai, mentre il contrario (cioè una partizione windows sotto linux) riesci a vederla senza troppi problemi sia che sia fat32 sia che sia ntfs.
        Ntfs non hai bisogno forse di driver appositi in Linux ?

Commenta

• luna80
          Administrator
          • Jun 2005
          • 40452
          • 1,285
          • 1,307
          • Switzerland [CH]
          • Send PM

Originariamente Scritto da Sergio Visualizza Messaggio
          Ntfs non hai bisogno forse di driver appositi in Linux ?
          con gli ultimi kernel in teoria no, però non l'ho mai fatto quindi non posso garantire

Commenta

• Sergio
            Administrator
            • May 1999
            • 88119
            • 2,192
            • 2,862
            • United States [US]
            • Florida
            • Send PM

con gli ultimi kernel in teoria no, però non l'ho mai fatto quindi non posso garantire
            Bene, introduco l'informazione e faccio l'update del mio brain

Commenta

• aRaKaNoiD
              Bodyweb Member
              • Aug 2008
              • 137
              • 0
              • 0
              • Send PM

emm nn avete capito
              kiarisco intanto k nelle ultime versioni di linux nn c'è + bisogno di fare "trakkiggi" x riconoscere ntfs...fat32 e da sempre riconosciuto basta fare il normale mount delle partizioni
              x quanto riguarda alcune vekkie versioni basta scaricare il pakketto ntfs-mount avviarlo settarlo e poi potevate montare le partizioni ntfs...
              ma cmq tornando al mio problema...lo semplifico...
              ho un hard disk collegato tramite usb k ha le partizioni nel filesystem ext3 k nn riconosce windows...cm faccio a formattarlo? ( una soluzione è metterlo senza attakko usb ma nn posso farlo x altri motivi )

Commenta

• luna80
                Administrator
                • Jun 2005
                • 40452
                • 1,285
                • 1,307
                • Switzerland [CH]
                • Send PM

Originariamente Scritto da aRaKaNoiD Visualizza Messaggio
                ho un hard disk collegato tramite usb k ha le partizioni nel filesystem ext3 k nn riconosce windows...cm faccio a formattarlo? ( una soluzione è metterlo senza attakko usb ma nn posso farlo x altri motivi )
                ma se vai nella gestione dischi di windows, dovresti poter formattare indipendentemente dal file system che hai...anche se hai ext3.
                altrimenti non puoi formattarlo sotto linux? in pratica sotto linux con fdisk cancelli le partizioni e poi sotto windows ricrei le partizioni con il file system che vuoi.

però forse non ho ancora capito bene il tuo problema io

Commenta

• aRaKaNoiD
                  Bodyweb Member
                  • Aug 2008
                  • 137
                  • 0
                  • 0
                  • Send PM

hai capito bene solo k l harddisk e inserito in un supporto usb e ho rotto le viti motandolo quindi x aprirlo dv ricorrere a maniere forti :P e in ogni caso nn potrei + rimontarlo
                  cmq cn windows nemmeno me lo fa "montare" xke dice k c'è un problema e nemmeno me la fa vedere quel nuovo hdd...

Commenta

• luna80
                    Administrator
                    • Jun 2005
                    • 40452
                    • 1,285
                    • 1,307
                    • Switzerland [CH]
                    • Send PM

cmq cn windows nemmeno me lo fa "montare" xke dice k c'è un problema e nemmeno me la fa vedere quel nuovo hdd...
                    allora dubito che riuscirai mai a formattarlo.

neanche sotto linux te lo vede?

Commenta

• Sergio
                      Administrator
                      • May 1999
                      • 88119
                      • 2,192
                      • 2,862
                      • United States [US]
                      • Florida
                      • Send PM

emm nn avete capito
                      kiarisco intanto k nelle ultime versioni di linux nn c'è + bisogno di fare "trakkiggi" x riconoscere ntfs...fat32 e da sempre riconosciuto basta fare il normale mount delle partizioni
                      x quanto riguarda alcune vekkie versioni basta scaricare il pakketto ntfs-mount avviarlo settarlo e poi potevate montare le partizioni ntfs...
                      ma cmq tornando al mio problema...lo semplifico...
                      L'HD lo puoi formattare anche se ha partizioni extraterrestri, lui cancella l'intera partizione (non riconosciuta) e la formatta come vuoi tu.

Commenta

• Veleno1985
                        Bodyweb Advanced

• Oct 2008
                        • 144
                        • 3
                        • 0
                        • Send PM

ma se vai nella gestione dischi di windows, dovresti poter formattare indipendentemente dal file system che hai...anche se hai ext3.
                        ennò perchè sotto win quella partizione non la vedrebbe neanche, quindi non puoi formattarla.
                        Però anchio non ho capito bene il problema, non puoi formattarlo direttamente sotto linux ed usare come file system FAT32 o NTFS ?
                        Alzati...Un altro round...Non ho sentito la campana...

Commenta

• Sergio
                          Administrator
                          • May 1999
                          • 88119
                          • 2,192
                          • 2,862
                          • United States [US]
                          • Florida
                          • Send PM

Originariamente Scritto da Veleno1985 Visualizza Messaggio
                          ennò perchè sotto win quella partizione non la vedrebbe neanche, quindi non puoi formattarla.
                          Però anchio non ho capito bene il problema, non puoi formattarlo direttamente sotto linux ed usare come file system FAT32 o NTFS ?
                          Le partizioni le vede, indipendentemente dalla file table con le quali sono formattate, le riconosce, ma non può scriverci, può però formattarle tranquillamente in win fat32.

Un HD vuoto non ha ne partizioni ne formattazione, ma il computer lo vede o no ? Lo partiziona e lo formatta anche ?

Commenta

• Veleno1985
                            Bodyweb Advanced

• Oct 2008
                            • 144
                            • 3
                            • 0
                            • Send PM

Originariamente Scritto da Sergio Visualizza Messaggio
                            Le partizioni le vede, indipendentemente dalla file table con le quali sono formattate, le riconosce, ma non può scriverci, può però formattarle tranquillamente in win fat32.
                            Ah già, hai ragione, mi ero confuso io tra il non leggerle/scriverle e il non riconoscerle proprio.

(eehhh ormai le ho dimenticate ste cose, l' ultima volta che ho formattato qualcosa è stato circa 3 anni fà )
                            Alzati...Un altro round...Non ho sentito la campana...

Commenta

• In corpore sano
                              Bodyweb Senior
                              • Mar 2007
                              • 5
                              • 149
                              • 116
                              • Send PM

In realtà si può accedere alle partizioni ext e jfs con appositi tool come fs-driver o altri.
                              Pull me under Pull me under
                              Pull me under I’m not afraid
                              All that I feel is honor and spite
                              All I can do is set it right

Commenta

Working...
                              X