Indovinello

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • carloppio
    Bodyweb Advanced
    • Jan 2006
    • 71
    • 1
    • 2
    • Send PM

    #31
    Onestamente... la spiegazione dell'enigma dei licantropi non mi torna tanto...

    Ok, mettiamo che ci sono cinque licantropi (o 10 è uguale).
    La prima sera di luna piena un licantropo ne vede altri quattro ma non sa che in tutto sono cinque, quindi come fa a dedurre che è un licantropo lui stesso?

    Nessuno può sapere il numero esatto dei licantropi a parte chi è sano (a meno che anche chi è sano non riesce a riconoscersi come sano...al che potrebbe pensare di essere licantropo anche lui ma non lo può dimostare).

    E questo continuerebbe per tutte le successive sere di plenilunio senza che nessuno si uccida!

    Giusto? O mi sono perso qualcosa?

    Commenta

    • Banjo
      Bodyweb Senior
      • Feb 2005
      • 7255
      • 31
      • 27
      • Italia
      • Send PM

      #32
      Originariamente Scritto da Banjo
      Se ci fosse solo un licantropo, egli, non vedendone altri, si ammazzerebbe dopo la prima notte. Quindi tutti sanno che ce ne sono almeno 2.
      Se ce ne fossero solo 2, ogni licantropo, vedendone solo 1 la seconda notte si ammazzerebbe. Quindi ce ne sono almeno 3.
      Se ce ne fossero solo 3, ogni licantropo, vedendone solo 2 la terza notte si ammazzerebbe. Quindi ce ne sono almeno 4.
      Se ce ne fossero solo 4, ogni licantropo, vedendone solo 3 la quarta notte si ammazzerebbe. Quindi ce ne sono almeno 5.
      Tutti sanno che ci sono almeno 5 licantropi e, visto che alla quinta notte si trovano dei cadaveri, ciò significa che ogni licantropo ne ha visti solo 4 e ha capito di essere licantropo.
      Quindi alla fine c'erano 5 licantropi.
      Giusto?

      Questa è la spiegazione
      Originariamente Scritto da master wallace
      Se solo tu capissi il concetto della ******* e del BB. . ., ma. . chiedo troppo.

      Commenta

      • carloppio
        Bodyweb Advanced
        • Jan 2006
        • 71
        • 1
        • 2
        • Send PM

        #33
        Originariamente Scritto da Banjo
        Questa è la spiegazione
        Ed è proprio questa spiegazione che non mi torna... leggi bene il mio post precedente e, se hai voglia, magari dimmi dove sbaglio nel mio ragionamento...

        Commenta

        Working...
        X