Stai diventando grande quando...

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • matt85
    Bodyweb Senior
    • Mar 2005
    • 14894
    • 370
    • 209
    • North East
    • Send PM

Originariamente Scritto da Arturo Bandini
    50enni belli sorridenti e abbronzati e feste e viaggi... si: per me questa è una vita da insetti.
    sai qual'è il problema? che la gente lavora, si "innamora", mette su famiglia, si tiene in forma, anche, come se queste fossero delle virtù. E invece no: sono solo trucchi, e tutto alla fine si fa solo per noi stessi, e non c'è niente di virtuoso in questo. Gli sforzi che si fanno in questo senso sono sforzi utili (io lavoro per avere in cambio denaro per i viaggi e per le feste; corteggio una ragazza e mi mostro simpatico e tenero con lei, e dietro gli occhi da triglia mi trastullo col pensiero di violentarla sul frigorifero: la mia gentilezza non è altruismo, non è amore, è solo tattica)
    vabbè, sono i soliti discorsi che faccio sempre.
    cosa ho da obiettare ai 50enni abbronzati e senza pancetta? cito clint eastwood: "ragazzina, "tosto" non è abbastanza". Io voglio vedere gente cazzuta, non gente che va alle feste. Voglio vedere gente a cui non gli frega niente del denaro, che non si abbassa all' ipocrisia dell' amore, che dice chiaramente "scopiamo ma non parliamo di amore. se avremo fortuna magari diventeremo amici.". voglio vedere gente che non va a marcire: anche i 50enni in palestra vanno a marcire, e li aspetto tra 20 anni... non chi marcisce, solo chi si logora e si spezza di forza, tutti i giorni, forza assurda reiterata insistita, mi piace.
    per cominciare basta disfarsi della coscienza di sè, della propria individualità... ci sono un' infinità di situazioni in cui siamo così indulgenti con noi stessi: tutto sommato siamo delle persone a modo, facciamo ciò che dobbiamo fare, ma se cancelliamo le nostre più elementari esigenze di autogratificazione, riposo, divertimento, allora vedremo che davvero non è abbastanza. Ho sonno stamani? non ho dormito? bene! godrò ancora di più a andare a correre a digiuno. devo essere una bella persona? si, ma portiamo il concetto alle estreme conseguenze, come se io non fossi una persona, ma un' entità astratta. Ci sono punti oltre ai quali difficilmente ci spingiamo sulla strada della forza e della rettitudine, lì dove diciamo a noi stessi "ok, basta così" oppure "ma chi te lo fa fare, non fare l' eroe, stupido".
    Gli eroi dei film e dei romanzi non hanno mezzi termini, non accettano compromessi, per questo sono così belli.
    solo fregandosene di se stessi si può evitare di diventare insetti: solo privandosi di tutto e sacrificandosi senza secondi fini e scegliendo di fare ciò che è giusto, anche se questo non è giusto per noi. Perchè quasi mai ciò che è utile per noi è davvero giusto e buono, anzi, per fare la cosa giusta quasi sempre bisogna scegliere di andare contro il nostro interesse...
    se uno riesce a diventare il sergente di se stesso, tipo "mi vuoi dare davvero una delusione palladilardo? scendi da questo dannato attrezzo allora!" e se uno si alza al mattino con l' intenzione di crocefiggersi e alla sera si giudica con spietata severità, questa per me è una bella persona
    belle parole arturo, parole che condivido in parte ma resta il fatto che anche tu sei un illuso.
    Se le belle famigliole da copertina che vedi in giro sono illuse perchè inseguono un ideale di vita da "Sorrisi e canzoni" tu sei altrettanto un illuso perchè insegui un ideale di vita romanzato e totalmente avulso dalla realtà.
    La vita non è nè un libro nè un romanzo ma un grande teatro delle apparenze.
    Anche gli ideali in cui tu credi lo sono.
    arruolarsi nella legione straniera? perchè? sei convinto che sia come viene descritta nei libri?
    tempo un anno e ti accorgerai che tutto quello in cui avevi creduto era una grande illusione

Commenta

• Arturo Bandini
      million dollar boy
      • Aug 2003
      • 31166
      • 911
      • 500
      • Send PM

Originariamente Scritto da Lord Omungus
      Sì ma la nostra idea di forza è soltanto un prodotto della nostra cultura, sebbene certi principi corrispondano un po' ovunque. Se per noi l'uomo irridubile che continua a combattere anche quando è sconfitto è indice di forza, per un samurai il disonore della sconfitta va espiato con il suicidio rituale. In qualche cultura ci sarà magari l'idea che la vera forza sta nel saper resistere a qualsiasi provocazione in nome della pace. Se fin da bambino ti avessero detto che succhiarti il dito del piede aiuta la digestione e tutti lo sostenessero, probabilmente lo faresti. Questo intendevo. Sono d'accordo con tutto il tuo discorso, ma ancora non saprei che metro di giudizio adottare. Per questo, secondo me, l'uomo ha inventato la religione (dico religione e non dio. Religione da religo, che implica sempre l'idea di un legame, tra uomo e infinito, tra uomo e uomo, cmq legame), perché principi ultraterreni non possono essere discussi e sono quindi una solida base da cui partire.
      Tu mi dirai "ma alla fine tutti abbiamo un'idea di quello che sarebbe giusto o sbagliato fare in una data situazione, e quest'idea viene resa palese (come dici giustamente tu) quando guardiamo un film, leggiamo un romanzo, o in ogni caso non ci immedesimiamo nell'azione, ma, presi dalla trama, ragioniamo d'istinto.
      Quindi, secondo le tue parole, dovremmo seguire un innato senso di giustizia che alla fine si avvicina all'istinto? Ma non saremmo comunque legati inconsciamente a tutto ciò che ci hanno insegnato? e anche se fossimo guidati dall'istinto slegato dall'esperienza, non sarebbe questo baluardo irriducibile dell'individualismo, in quanto spinta all'autoconservazione?
      si, io anch' io credo che sia impossibile definire forza e moralità essendo questi concetti troppo mutevoli e soggettivi. Per questo credo che la forza non debba essere giudicata in base alla sua direzione, ma per l'intensità che essa raggiunge: non ha senso discernere tra bene e male, perchè è impossibile imporre a un individuo di andare contro la propria natura, e d' altra parte ciò che è giusto per la maggior parte delle persone non è necessariamente giusto in termini assoluti, soprattutto se diamo per scontato che dio non esista, nel qual caso appare evidente come siano confusi i confini tra moralità e convenienza. Solo guardandoci dentro, frugando nella vergogna e nelle nostre paure possiamo far affiorare dal torbido la nostra visione, quello che forza è per noi, e poi viene tutto da sè, e non è possibile sbagliare, perchè non c'è giusto e non c'è sbagliato, e l' unica colpa è l' omissione.
      Dici dell' istinto di conservazione, ma invece è l esatto contrario: è difficile che forza e convenienza siano associate, perchè la convenienza è compromesso, ipocrisia e autoinganno; apposta dicevo che è necessario destituire di importanza la nostra propria individualità: è dalla pulsione di morte che prende origine la forza, non dall' instinto di sopravvivenza. E' facile fare gli eroi quando non si ha più niente da perdere...
      Poi non escludo che qualcuno possa sinceramente individuare il proprio campo di forza nella volontà di costruirsi una famiglia e di invecchiare e così via, solo che queste sono cose che "convegono", e quindi il pericolo ancora una volta è di equivocare forza con sacrificio "utile per". La forza va a umiliare la nostra debolezza, la paura e la meschinità: meccanismi innati di autoconservazione, e lo fa attraverso la sublimazione della pulsione di morte: io produco forza per non morire, e attraverso la forza uccido la mia vera natura.
      Paradossalmente, un adolf hitler, matto come una cavallo, si, ma qui non stiamo a parlare di igiene mentale, un adolf hitler, dicevo, con tutti i casini che ha fatto non può essere accusato di niente, perchè lui aveva una personale visione di forza, e ci metteva tutta la forza possibile, senza alcuna ricerca di convenienza. I gerarchi che lo hanno seguito, invece, quelli almeno che non erano mentalmente "differenziati" (che avevano cioè una visione comune di ciò che è forza), loro sono da condannare, perchè ciò che hanno fatto aveva un preciso scopo del tutto alieno alla forza.
      Last edited by Arturo Bandini; 05-09-2005, 21:35:33.

Commenta

• Arturo Bandini
        million dollar boy
        • Aug 2003
        • 31166
        • 911
        • 500
        • Send PM

Originariamente Scritto da matt85
        belle parole arturo, parole che condivido in parte ma resta il fatto che anche tu sei un illuso.
        Se le belle famigliole da copertina che vedi in giro sono illuse perchè inseguono un ideale di vita da "Sorrisi e canzoni" tu sei altrettanto un illuso perchè insegui un ideale di vita romanzato e totalmente avulso dalla realtà.
        La vita non è nè un libro nè un romanzo ma un grande teatro delle apparenze.
        Anche gli ideali in cui tu credi lo sono.
        arruolarsi nella legione straniera? perchè? sei convinto che sia come viene descritta nei libri?
        tempo un anno e ti accorgerai che tutto quello in cui avevi creduto era una grande illusione
        senz' altro è un ideale totalmente avulso dalla realtà... sarà che la vita reale non mi soddisfa.
        se dico queste cose non è per fare il ganzino: io ne sono sinceramente convinto. Poi bisognerà vedere se sarò all' altezza di ciò che ho detto (e in questo momento non lo sono: tante parole e pochi fatti)
        La legione non mi importa se è bella o brutta: so che mi costa sacrificio, sicchè è ok. Io vorrei arrivare alla fine e poter dire "ho avuto una vita difficile, addirittura tragica, ma così strana e bella" Se ci pensate i personaggi dei romanzi che più ci commuovono, quelli che amiamo davvero, sono proprio così: dei perdenti, delle figure tragiche, ma così belli e strani!

Commenta

• Arturo Bandini
          million dollar boy
          • Aug 2003
          • 31166
          • 911
          • 500
          • Send PM

Si cambia o ci si "assuefa" alla realtà ke ci circonda..?
          Il pancione e il dolce sorriso della bimba.. nn devono mica per forza esserci negati.. nn era questo il discorso di arturo..
          socio, ti rendi conto che mi stai dando ragione?

Commenta

• Arturo Bandini
            million dollar boy
            • Aug 2003
            • 31166
            • 911
            • 500
            • Send PM

Originariamente Scritto da 0positivo
            qs paroloni fanno indubbiamnete un grande effetto, se li portassi in qualsiasi liceo animerebbero gli animi di tutti gli studenti che a quell'eta', l'eta' della ribellione e del "penso diverso" "nn voglio essere come gli altri", pensano di poter cambiare il mondo, sn sicuri che da grandi nn saranno "insetti" come i loro genitori e la massa in generale ... proprio quello che pensavo io anni fa...
            ma poi crescendo, si cambia, ci si rende conto di cio che veramente ha importanza x il tuo cuore ... una ragazza che ti vuole davvero bene ... un pancione che cresce ...
            qs sn le cose x cui arriveresti in capo al mondo, sn le cose che possono renderti felice e te ne freghi ti tutti il resto...tutto cio che x te aveva una grande importanta, svanisce di fronte al dolce sorriso della tua bimba, o solo al pensiero che domani e' un giorno come un altro, colazione, lavoro, casa... ma x te è il migliore dei mondi possibili
            come dice socio, ben vengano la ragazza e i figli e i piaceri della vita: senza queste cose è difficile essere davvero felici. Però prima viene la forza: è la forza la vera felicità. Io non so se avrò figli o fidanzate o denaro... chi lo può dire? una cosa però so per certo: io avrò forza. Potrò essere molto infelice, ma non dipenderò da nessuna speranza, e alla fine non avrò rimpianti: non spero nella forza, perchè la forza non dipende dagli altri, dipende solo da me, ed è la forza la mia felicità, una specie di felicità, almeno. Non mi piace impostare la mia vita su cose così instabili, e invece la forza non è un' incognita.
            Voglio dire che uno può avere una vita difficile, ma se avrà vissuto nella forza non potrà essere mai preso dalla disperazione, perchè la disperazione è causata dal rimorso e dalla vergogna. La fidanzata è un qualcosa in più, come l' aroma nelle proteine. La forza invece sono le proteine.

Commenta

• Lord Omungus
              Bodyweb Advanced
              • May 2005
              • 270
              • 2
              • 0
              • Ovunque e in nessun luogo
              • Send PM

si, io anch' io credo che sia impossibile definire forza e moralità essendo questi concetti troppo mutevoli e soggettivi. Per questo credo che la forza non debba essere giudicata in base alla sua direzione, ma per l'intensità che essa raggiunge: non ha senso discernere tra bene e male, perchè è impossibile imporre a un individuo di andare contro la propria natura, e d' altra parte ciò che è giusto per la maggior parte delle persone non è necessariamente giusto in termini assoluti, soprattutto se diamo per scontato che dio non esista, nel qual caso appare evidente come siano confusi i confini tra moralità e convenienza. Solo guardandoci dentro, frugando nella vergogna e nelle nostre paure possiamo far affiorare dal torbido la nostra visione, quello che forza è per noi, e poi viene tutto da sè, e non è possibile sbagliare, perchè non c'è giusto e non c'è sbagliato, e l' unica colpa è l' omissione.
              Dici dell' istinto di conservazione, ma invece è l esatto contrario: è difficile che forza e convenienza siano associate, perchè la convenienza è compromesso, ipocrisia e autoinganno; apposta dicevo che è necessario destituire di importanza la nostra propria individualità: è dalla pulsione di morte che prende origine la forza, non dall' instinto di sopravvivenza. E' facile fare gli eroi quando non si ha più niente da perdere...
              Poi non escludo che qualcuno possa sinceramente individuare il proprio campo di forza nella volontà di costruirsi una famiglia e di invecchiare e così via, solo che queste sono cose che "convegono", e quindi il pericolo ancora una volta è di equivocare forza con sacrificio "utile per". La forza va a umiliare la nostra debolezza, la paura e la meschinità: meccanismi innati di autoconservazione, e lo fa attraverso la sublimazione della pulsione di morte: io produco forza per non morire, e attraverso la forza uccido la mia vera natura.
              Paradossalmente, un adolf hitler, matto come una cavallo, si, ma qui non stiamo a parlare di igiene mentale, un adolf hitler, dicevo, con tutti i casini che ha fatto non può essere accusato di niente, perchè lui aveva una personale visione di forza, e ci metteva tutta la forza possibile, senza alcuna ricerca di convenienza. I gerarchi che lo hanno seguito, invece, quelli almeno che non erano mentalmente "differenziati" (che avevano cioè una visione comune di ciò che è forza), loro sono da condannare, perchè ciò che hanno fatto aveva un preciso scopo del tutto alieno alla forza.
              Arturo grazie, direi che sei stato chiarissimo. Io non credo che Hitler fosse matto come un cavallo, ma concordo pienamente col resto della tua riflessione. Lo stesso motivo per cui ammiro gli islamici che si sacrificano, facendosi saltare in aria. Non mi interessa se il motivo che li spinge a farlo è giusto o sbagliato, ma il gesto, in sè, credo possa esprimere abbastanza bene l'idea di forza da te proposta.
              Per noi moderni risulta difficile comprendere questi concetti, come risulta difficile comprendere il pianto (in riva al mare)di un eroe come Achille, invulnerabile (quasi dai) e dalla forza sovrumana. Un eroe nel mondo antico è eroico in ogni suo gesto. Come osservavi giustamente tu: "credo che la forza non debba essere giudicata in base alla sua direzione, ma per l'intensità che essa raggiunge".
              Ti confesso che anch'io sono sempre stato attratto dalla possibilità di una vita dura nel mondo militare, e mi piacerebbe sapere qualcosa di più sulla légion. Finora ho raccolto solo informazioni di seconda mano. Quindi, qualsiasi cosa tu possa trasmettermi a riguardo è ben accetto
              Gli storici inglesi mi daranno del bugiardo, ma a scrivere la storia sono gli stessi che hanno impiccato degli eroi.

Commenta

• Socio
                Bodyweb Advanced
                • Nov 2002
                • 27638
                • 1,520
                • 1,651
                • Lotta ai panzoni storpi
                • Send PM

socio, ti rendi conto che mi stai dando ragione?
                Eheh ogni tanto nei tuoi deliri c'è qualcosa ke condivido
                Alvaro si è messo a piangere.... niente firma quindi!

Originariamente Scritto da Steel77
                però quando la moderazione ti fa comodo segnali come un pazzo eh? vergognati, buffone.

Commenta

• Arturo Bandini
                  million dollar boy
                  • Aug 2003
                  • 31166
                  • 911
                  • 500
                  • Send PM

.
                  Ti confesso che anch'io sono sempre stato attratto dalla possibilità di una vita dura nel mondo militare, e mi piacerebbe sapere qualcosa di più sulla légion. Finora ho raccolto solo informazioni di seconda mano. Quindi, qualsiasi cosa tu possa trasmettermi a riguardo è ben accetto
                  eh, anch' io ho solo letto sul sito, sto cercando di contattare qualche reduce per avere notizie più dettagliate...

Commenta

• 0positivo
                    Bodyweb Senior
                    • Feb 2005
                    • 16179
                    • 588
                    • 278
                    • Roma
                    • Send PM

Lo stesso motivo per cui ammiro gli islamici che si sacrificano, facendosi saltare in aria. Non mi interessa se il motivo che li spinge a farlo è giusto o sbagliato, ma il gesto, in sè, credo possa esprimere abbastanza bene l'idea di forza da te proposta.
                    ... è vero, qs è la dimostrazione piu pura della forza ...
                    riunciare alla propria vita x gli ideali in cui si crede ... Bin Laden multimiliardario, si nascondeva in una grotta a piedi nudi e rischia ancora la vita x i suoi ideali e x la sua religione; chi lo farebbe al suo posto?
                    qs gente crede di essere nel giusto, pur nn rendendosi conto delle aberranti atrocità di cui si rende responsabile

Commenta

• Socio
                      Bodyweb Advanced
                      • Nov 2002
                      • 27638
                      • 1,520
                      • 1,651
                      • Lotta ai panzoni storpi
                      • Send PM

Originariamente Scritto da 0positivo
                      Bin Laden multimiliardario, si nascondeva in una grotta a piedi nudi e rischia ancora la vita x i suoi ideali e x la sua religione; chi lo farebbe al suo posto?
                      Eheheh tu skerzi... quello è insieme a bush nel ruo ranch in texas a brindare con lo champagne...
                      Alvaro si è messo a piangere.... niente firma quindi!

Originariamente Scritto da Steel77
                      però quando la moderazione ti fa comodo segnali come un pazzo eh? vergognati, buffone.

Commenta

• 0positivo
                        Bodyweb Senior
                        • Feb 2005
                        • 16179
                        • 588
                        • 278
                        • Roma
                        • Send PM

Originariamente Scritto da Socio
                        Eheheh tu skerzi... quello è insieme a bush nel ruo ranch in texas a brindare con lo champagne...
                        qs ipotesi nn è da scartare ... ma sembra impossibile, diciamo che è una leggenda

Commenta

Working...
                        X