Io sono leggenda [SPOILER INSIDE]

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • bertinho7
    OTTIMO UTENTE LIVELLO 2
    • May 2008
    • 28
    • 1,168
    • 1,051
    • ariel aka piper fawn
    • Send PM

Originariamente Scritto da Alexbb89 Visualizza Messaggio
    Nel film esistono 2 finali, e io li ho visti entrambi
    nessuno dei 2 cmq centra con il messaggio che vuole dare il libro...il secondo è già + simile ma cmq non ci siamo

Commenta

• bertinho7
      OTTIMO UTENTE LIVELLO 2
      • May 2008
      • 28
      • 1,168
      • 1,051
      • ariel aka piper fawn
      • Send PM

Originariamente Scritto da SOLIDToM Visualizza Messaggio
      Nel libro di Matheson, la centralità della vicenda è tutta psicologica. L'ultimo uomo sulla terra (e sottolineo: ultimo), Robert Neville, è l'unico essere umano rimasto in un mondo popolato di vampiri (e sottolineo: vampiri, non ridicoli mostriciattoli in CGI che ricordano "la mummia"). Il perché e il per come l'umanità intera si è tramutata in vampiri non è dato sapere, né è influente ai fini della storia.
      Quel che è importante è che Neville combatte disperatamente con tutte le proprie armi per cercare di rimanere vivo e sano di mente, aggrappato alla sua presunta "umanità", mentre stermina i vampiri.
      Quando viene da loro catturato e condotto al cospetto di un giudizio, capisce definitivamente che essi hanno ricostruito una loro società in tutto e per tutto simile, né meno legittima, di quella umana ormai scomparsa. E lui, mostro assassino vendicatore ai loro occhi, ormai non è più quel baluardo del "bene" che credeva di essere, ma paradossalmente è passato a rappresentare, per loro e forse ins enso assoluto, il male. Ed essendo l'ultimo della sua specie, è lui ora il "mostro", il "diverso": "Io sono leggenda", si dice prima di essere giustiziato.
      concordo assolutamente su tutto
      bellissime le righe finali che ho menzionato pure io e che a tratti mi ricordano 28 giorni dopo...quando i soldati dell'esercito dimostrano meno umanità dei non morti stessi (almeno questo secondo ciò che vedono i protagonisti)...mi immagino che per la nuova società vampira, neville venga visto in sostanza come quei militari e fortunatamente l'ultimo della sua specie

ps: paragone esagerato chiaramente

Commenta

• Rik_the_Dog
        Il Furiano
        • Feb 2007
        • 12996
        • 679
        • 741
        • Genova
        • Send PM

Nel libro di Matheson, la centralità della vicenda è tutta psicologica. L'ultimo uomo sulla terra (e sottolineo: ultimo), Robert Neville, è l'unico essere umano rimasto in un mondo popolato di vampiri (e sottolineo: vampiri, non ridicoli mostriciattoli in CGI che ricordano "la mummia"). Il perché e il per come l'umanità intera si è tramutata in vampiri non è dato sapere, né è influente ai fini della storia.
        Quel che è importante è che Neville combatte disperatamente con tutte le proprie armi per cercare di rimanere vivo e sano di mente, aggrappato alla sua presunta "umanità", mentre stermina i vampiri.
        Quando viene da loro catturato e condotto al cospetto di un giudizio, capisce definitivamente che essi hanno ricostruito una loro società in tutto e per tutto simile, né meno legittima, di quella umana ormai scomparsa. E lui, mostro assassino vendicatore ai loro occhi, ormai non è più quel baluardo del "bene" che credeva di essere, ma paradossalmente è passato a rappresentare, per loro e forse ins enso assoluto, il male. Ed essendo l'ultimo della sua specie, è lui ora il "mostro", il "diverso": "Io sono leggenda", si dice prima di essere giustiziato.
        "1975: Occhi bianchi sul pianeta Terra" se non erro era questa la storia
        Che poi penso sia sempre tratto dallo stesso libro, ma in maniera più fedele!
        Last edited by Rik_the_Dog; 20-10-2010, 11:53:40.

Commenta

• bertinho7
          OTTIMO UTENTE LIVELLO 2
          • May 2008
          • 28
          • 1,168
          • 1,051
          • ariel aka piper fawn
          • Send PM

Originariamente Scritto da Rik_the_Dog Visualizza Messaggio
          "1975: Occhi bianchi sul pianeta Terra" se non erro era questa la storia
          si quello è uno dei film chiaramente presi fedelmente dal libro,non l'ho visto ma cosi ne ho sentito parlare...diciamo che io sono leggenda è solo ispirato...nonostante il titolo

Commenta

• Socio
            Bodyweb Advanced
            • Nov 2002
            • 27638
            • 1,520
            • 1,651
            • Lotta ai panzoni storpi
            • Send PM

Grazia, graziella e grazie a tutti
            Alvaro si è messo a piangere.... niente firma quindi!

Originariamente Scritto da Steel77
            però quando la moderazione ti fa comodo segnali come un pazzo eh? vergognati, buffone.

Commenta

• bertinho7
              OTTIMO UTENTE LIVELLO 2
              • May 2008
              • 28
              • 1,168
              • 1,051
              • ariel aka piper fawn
              • Send PM

Originariamente Scritto da Socio Visualizza Messaggio
              Grazia, graziella e grazie a tutti
              non mi ringrazi mai robi direttamente

Commenta

• Socio
                Bodyweb Advanced
                • Nov 2002
                • 27638
                • 1,520
                • 1,651
                • Lotta ai panzoni storpi
                • Send PM

grazie amico bertinho... tvb
                Alvaro si è messo a piangere.... niente firma quindi!

Originariamente Scritto da Steel77
                però quando la moderazione ti fa comodo segnali come un pazzo eh? vergognati, buffone.

Commenta

• Rik_the_Dog
                  Il Furiano
                  • Feb 2007
                  • 12996
                  • 679
                  • 741
                  • Genova
                  • Send PM

Originariamente Scritto da bertinho7 Visualizza Messaggio
                  ...diciamo che io sono leggenda è solo ispirato...nonostante il titolo
                  Esattamente
                  Quando hai tempo guardatelo il film che dico io, è particolare, ovviamente ha ritmi totalmente diversi

Commenta

Working...
                  X