Originariamente Scritto da Alexbb89
Visualizza Messaggio
Io sono leggenda [SPOILER INSIDE]
Collapse
X
-
Originariamente Scritto da SOLIDToM Visualizza MessaggioNel libro di Matheson, la centralità della vicenda è tutta psicologica. L'ultimo uomo sulla terra (e sottolineo: ultimo), Robert Neville, è l'unico essere umano rimasto in un mondo popolato di vampiri (e sottolineo: vampiri, non ridicoli mostriciattoli in CGI che ricordano "la mummia"). Il perché e il per come l'umanità intera si è tramutata in vampiri non è dato sapere, né è influente ai fini della storia.
Quel che è importante è che Neville combatte disperatamente con tutte le proprie armi per cercare di rimanere vivo e sano di mente, aggrappato alla sua presunta "umanità", mentre stermina i vampiri.
Quando viene da loro catturato e condotto al cospetto di un giudizio, capisce definitivamente che essi hanno ricostruito una loro società in tutto e per tutto simile, né meno legittima, di quella umana ormai scomparsa. E lui, mostro assassino vendicatore ai loro occhi, ormai non è più quel baluardo del "bene" che credeva di essere, ma paradossalmente è passato a rappresentare, per loro e forse ins enso assoluto, il male. Ed essendo l'ultimo della sua specie, è lui ora il "mostro", il "diverso": "Io sono leggenda", si dice prima di essere giustiziato.
bellissime le righe finali che ho menzionato pure io e che a tratti mi ricordano 28 giorni dopo...quando i soldati dell'esercito dimostrano meno umanità dei non morti stessi (almeno questo secondo ciò che vedono i protagonisti)...mi immagino che per la nuova società vampira, neville venga visto in sostanza come quei militari e fortunatamente l'ultimo della sua specie
ps: paragone esagerato chiaramente
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da SOLIDToM Visualizza MessaggioNel libro di Matheson, la centralità della vicenda è tutta psicologica. L'ultimo uomo sulla terra (e sottolineo: ultimo), Robert Neville, è l'unico essere umano rimasto in un mondo popolato di vampiri (e sottolineo: vampiri, non ridicoli mostriciattoli in CGI che ricordano "la mummia"). Il perché e il per come l'umanità intera si è tramutata in vampiri non è dato sapere, né è influente ai fini della storia.
Quel che è importante è che Neville combatte disperatamente con tutte le proprie armi per cercare di rimanere vivo e sano di mente, aggrappato alla sua presunta "umanità", mentre stermina i vampiri.
Quando viene da loro catturato e condotto al cospetto di un giudizio, capisce definitivamente che essi hanno ricostruito una loro società in tutto e per tutto simile, né meno legittima, di quella umana ormai scomparsa. E lui, mostro assassino vendicatore ai loro occhi, ormai non è più quel baluardo del "bene" che credeva di essere, ma paradossalmente è passato a rappresentare, per loro e forse ins enso assoluto, il male. Ed essendo l'ultimo della sua specie, è lui ora il "mostro", il "diverso": "Io sono leggenda", si dice prima di essere giustiziato.
Che poi penso sia sempre tratto dallo stesso libro, ma in maniera più fedele!Last edited by Rik_the_Dog; 20-10-2010, 11:53:40.
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da Rik_the_Dog Visualizza Messaggio"1975: Occhi bianchi sul pianeta Terra" se non erro era questa la storia
Commenta
-
-
Quando viene da loro catturato e condotto al cospetto di un giudizio, capisce definitivamente che essi hanno ricostruito una loro società in tutto e per tutto simile, né meno legittima, di quella umana ormai scomparsa. E lui, mostro assassino vendicatore ai loro occhi, ormai non è più quel baluardo del "bene" che credeva di essere, ma paradossalmente è passato a rappresentare, per loro e forse ins enso assoluto, il male. Ed essendo l'ultimo della sua specie, è lui ora il "mostro", il "diverso": "Io sono leggenda", si dice prima di essere giustiziato.Alvaro si è messo a piangere.... niente firma quindi!
Originariamente Scritto da Steel77però quando la moderazione ti fa comodo segnali come un pazzo eh? vergognati, buffone.
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da Socio Visualizza MessaggioGrazia, graziella e grazie a tutti
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da bertinho7 Visualizza Messaggio...diciamo che io sono leggenda è solo ispirato...nonostante il titolo
Quando hai tempo guardatelo il film che dico io, è particolare, ovviamente ha ritmi totalmente diversi
Commenta
-
Commenta