SPOILER ....Inception, parliamone......SPOILER

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • naoto
    cavaliere prolisso
    • Feb 2005
    • 5375
    • 970
    • 529
    • roma
    • Send PM

Originariamente Scritto da Pesca Visualizza Messaggio
    socio dice di no
    Ma sei seria?

Ma che i bamibini fossero identici in tutte le scene o che avessero i volti di Cip e Ciop, cosa cambia, nell'economia generale del film?

Tutto ciò che interessa al regista è, lo ripeto, esporsi in primo piano e sollecitare con emotività di bassa lega gli spettatori meno smaliziati. Che sia verosimile o meno, o che si cerchi un qualche vincolo di causa-effetto è del tutto irrilevante, proprio per esplicita esposizione di Nolan.
    Lonely roses slowly wither and die

Commenta

• Pesca
      Bodyweb Senior
      • Jun 2009
      • 2561
      • 770
      • 626
      • Send PM

Originariamente Scritto da naoto Visualizza Messaggio
      Ma sei seria?

Ma che i bamibini fossero identici in tutte le scene o che avessero i volti di Cip e Ciop, cosa cambia, nell'economia generale del film?

Tutto ciò che interessa al regista è, lo ripeto, esporsi in primo piano e sollecitare con emotività di bassa lega gli spettatori meno smaliziati. Che sia verosimile o meno, o che si cerchi un qualche vincolo di causa-effetto è del tutto irrilevante, proprio per esplicita esposizione di Nolan.
      uuuu e come sei serioso
      però, a prescindere da cosa penso o da cosa pensi tu, una cosa è l'intentio auctoris e una l'intentio operis. nolan può dire quello che gli pare, ma ognuno il film se lo sviscera a modo suo.

Originariamente Scritto da Sergio
      Sei un coglione.

Commenta

• naoto
        cavaliere prolisso
        • Feb 2005
        • 5375
        • 970
        • 529
        • roma
        • Send PM

uuuu e come sei serioso
        però, a prescindere da cosa penso o da cosa pensi tu, una cosa è l'intentio auctoris e una l'intentio operis. nolan può dire quello che gli pare, ma ognuno il film se lo sviscera a modo suo.
        No, è proprio questo il punto.

L'opera di Nolan non vive di vita propria, a causa dell'esposizione di cui al messaggio precedente.

Il Finale, così come tutto il tessuto narrativo è espressione dell'intento didascalico del regista. Questa, personalmente, mi è parsa l'unica evidenza del film (vedi personaggi macchietta senza alcun tipo di spessore emotivo e continue operazioni di infodump).

Commenta

• Pesca
          Bodyweb Senior
          • Jun 2009
          • 2561
          • 770
          • 626
          • Send PM

Originariamente Scritto da Socio Visualizza Messaggio
          Pesca la tua argomentazione nn ha senso
          I bambini sono volutamente nella stessa posizione e con lo stesso abbigliamento del suo ricordo per spingerci verso l'indecisione del "sta sognando oppure no"

Che argomentazione è "magari son passate solo due settimane".. nn si cambiano mai d'abito sti bambini..?
          tu usi il dettaglio a supporto di un'interpretazione ultrarazionale, a me piace pensare che ha usato stessi vestiti e pose proprio per mantenere l'indecisione, come dici tu.

No, è proprio questo il punto.

L'opera di Nolan non vive di vita propria, a causa dell'esposizione di cui al messaggio precedente.

Il Finale, così come tutto il tessuto narrativo è espressione dell'intento didascalico del regista. Questa, personalmente, mi è parsa l'unica evidenza del film (vedi personaggi macchietta senza alcun tipo di spessore emotivo e continue operazioni di infodump).
          e chi l'ha deciso questo?
          boh, ste pose assolutistiche non le capisco

Sei un coglione.

Commenta

• naoto
            cavaliere prolisso
            • Feb 2005
            • 5375
            • 970
            • 529
            • roma
            • Send PM

e chi l'ha deciso questo?
            boh, ste pose assolutistiche non le capisco
            Hai ragione, avevo dimenticato questo, nel post precedente: "".

Commenta

• Socio
              Bodyweb Advanced
              • Nov 2002
              • 27638
              • 1,520
              • 1,651
              • Lotta ai panzoni storpi
              • Send PM

tu usi il dettaglio a supporto di un'interpretazione ultrarazionale, a me piace pensare che ha usato stessi vestiti e pose proprio per mantenere l'indecisione, come dici tu.
              Vedi allora che, che siano passati 3 anni o due settimane, nn conta nulla..?
              Alvaro si è messo a piangere.... niente firma quindi!

Originariamente Scritto da Steel77
              però quando la moderazione ti fa comodo segnali come un pazzo eh? vergognati, buffone.

Commenta

• Pesca
                Bodyweb Senior
                • Jun 2009
                • 2561
                • 770
                • 626
                • Send PM

Vedi allora che, che siano passati 3 anni o due settimane, nn conta nulla..?
                ma sì, infatti non discutevo l'indecisione sogno/realtà del finale. la teoria del ti-spiego-perché-i-bimbi-uguali non m'era venuta in mente per smontare il dubbio.

Sei un coglione.

Commenta

• clark89
                  Bodyweb Advanced
                  • Jul 2007
                  • 34
                  • 302
                  • 708
                  • Send PM

Il finale è scontatissimo e molto banale e l'unica, autentica, spiegazione che si può dare è l'ammiccamento del regista agli spettatori nel voler sfumare ogni tipo di spiegazione e lasciar emergere l'impressione che realtà e sogno siano fatti, in fondo, della stessa materia.

Disascalico come tutto il film.

Personalmente, avevo immaginato il finale già a metà film (non per perspicacia ma proprio per eccessiva esposizione narrativa).
                  Direi che non ti è proprio piaciuto
                  Però prima di dire "il film è così" oppure "il finale è così" dovresti iniziare con un "secondo me". E' stato apprezzato da più del 50% degli spettatori e da più del 50% dei critici. Un film brutto può riuscire benissimo a fare lo stesso tanti soldi,ma un film non buono non passa mai illeso il giudizio generale.

Inception ha ottimi voti ovunque e dovunque,possibile che sia frutto della casualità? Gli spettatori si sono lasciati "fregare" dalla trama intrigante e dall'effetto visivo. E i critici invece? perchè dicono che è un gran film? xkè non dicono che è didascalico? mi son fatto queste domande.

Con questo non voglio dire assolutamente che se un film viene considerato bello da gran parte del mondo,si deve pensare che è bello(ci mancasse altro),ma che c'è più da chiedersi se è una questione di "non mi piace questo genere di film" oppure "semplicemente non mi ha convinto,preferisco altro","lo immaginavo diverso".

Boh,io faccio così,quando vedo un film,ascolto musica o tutto il resto mi piace sempre confrontarmi e rivalutare se è il caso,anche perchè il gusto che ho in questo momento non è altro che il risultato delle "voci" sentite in passato.

Commenta

• Alw
                    Bodyweb Advanced
                    • Aug 2009
                    • 402
                    • 37
                    • 181
                    • Nei pressi di Città di Castello
                    • Send PM

A me lascia strano il fatto che Di Caprio e la moglie riescano ad arrivare molto in profondità nei sogni, ma si uccidono una volta [nelle rotaie con il treno] e tornano nella realtà... Ora c'è un solo problema, mesa che non ho capito bene io: uccidersi una volta ti sveglia da tutti i sogni o ti sveglia solo su uno?
                    All'inizio quando cercano di carpire le informazioni l'uccisione provoca la sveglia su un solo sogno!
                    "Nello Sport le parole sono parole, le spiegazioni sono spiegazioni, le promesse promesse. Solo i risultati sono fatti." [Cit.]

Commenta

• X3me
                      Ex-Bodyweb Senior
                      • Dec 2005
                      • 8050
                      • 307
                      • 260
                      • Nord Italia
                      • Send PM

se sei al 4`livello e nel primo livello muori, ti svegli da tutti. Se sei nel 4`livello e muori ti svegli nel 3`.
                      - Climber
                      - ex Istruttore
                      - ex P.Trainer AFFWA

Commenta

• Alw
                        Bodyweb Advanced
                        • Aug 2009
                        • 402
                        • 37
                        • 181
                        • Send PM

Originariamente Scritto da X3me Visualizza Messaggio
                        se sei al 4`livello e nel primo livello muori, ti svegli da tutti. Se sei nel 4`livello e muori ti svegli nel 3`.
                        Loro muoiono nel livello base o almeno così fanno capire... Allora c'è qualcosa che non torna...
                        "Nello Sport le parole sono parole, le spiegazioni sono spiegazioni, le promesse promesse. Solo i risultati sono fatti." [Cit.]

Commenta

• Socio
                          Bodyweb Advanced
                          • Nov 2002
                          • 27638
                          • 1,520
                          • 1,651
                          • Lotta ai panzoni storpi
                          • Send PM

Originariamente Scritto da Alw Visualizza Messaggio
                          Loro muoiono nel livello base o almeno così fanno capire... Allora c'è qualcosa che non torna...
                          Aspetta, i film però dovete seguirli, altrimenti nn ci capite una fava

Quando saito viene ferito tutti dicono "vabbè, muore e si sveglia". Invece no, perchè loro hanno nelle vene quel potentissimo sedativo che li terrà addormentati per tutte le 10 ore del volo dell'aereo (che nel livello dove saito invecchia vogliono dire decine d'anni). Questo sedativo è cosi forte che se muori (in un qualsiasi livello) vai a finire in quello che cobb chiama "limbo" che nn è altro che un successivo livello dove rischi di perdere la percezione della realtà. Difatti sia Mal, sia Saito si dimenticano che quella che stan vivendo è un sogno.

Cobb e Mal muoiono schiacciati dal treno in qualcosa come un quarto livello (lo stesso dove invecchia saito). La morte riesce finalmente a risvegliarli perchè sono passate circa 10 ore nella realtà e quindi il sedativo sta finendo il suo effetto. Infatti gli stessi Saito e Cobb si risvegliano quando l'aereo sta per atterrare.
                          Last edited by Socio; 05-10-2010, 01:10:04.
                          Alvaro si è messo a piangere.... niente firma quindi!

Originariamente Scritto da Steel77
                          però quando la moderazione ti fa comodo segnali come un pazzo eh? vergognati, buffone.

Commenta

• Alw
                            Bodyweb Advanced
                            • Aug 2009
                            • 402
                            • 37
                            • 181
                            • Send PM

Il film l'ho seguito... L'unico punto dove avevo il dubbio è questo... Grazie per la spiegazione delle 10 ore...

Commenta

• X3me
                              Ex-Bodyweb Senior
                              • Dec 2005
                              • 8050
                              • 307
                              • 260
                              • Nord Italia
                              • Send PM

Quando saito viene ferito tutti dicono "vabbè, muore e si sveglia". Invece no, perchè loro hanno nelle vene quel potentissimo sedativo che li terrà addormentati per tutte le 10 ore del volo dell'aereo (che nel livello dove saito invecchia vogliono dire decine d'anni). Questo sedativo è cosi forte che se muori (in un qualsiasi livello) vai a finire in quello che cobb chiama "limbo" che nn è altro che un successivo livello dove rischi di perdere la percezione della realtà. Difatti sia Mal, sia Saito si dimenticano che quella che stan vivendo è un sogno.

Cobb e Mal muoiono schiacciati dal treno in qualcosa come un quarto livello (lo stesso dove invecchia saito). La morte riesce finalmente a risvegliarli perchè sono passate circa 10 ore nella realtà e quindi il sedativo sta finendo il suo effetto. Infatti gli stessi Saito e Cobb si risvegliano quando l'aereo sta per atterrare.
                              vero
                              - Climber
                              - ex Istruttore
                              - ex P.Trainer AFFWA

Commenta

• bertinho7
                                OTTIMO UTENTE LIVELLO 2
                                • May 2008
                                • 28
                                • 1,168
                                • 1,051
                                • ariel aka piper fawn
                                • Send PM

saluti
                                nn ho letto il link postato da ugox ad inizio 3d
                                lo farò appena avrò tempo
                                cmq film stupendo secondo me...
                                la mia idea sul finale è la seguente (idea che cmq nn cambia la mia idea su tutto il film ovviamente,mi è piaciuto a prescindere)...
                                secondo me di caprio torna nel mondo reale...la scena della trottola alla fine cosi come i figli sono messi ad hoc per mettere il dubbio...
                                però 2 cose che ho visto (o che forse mi è parso di vedere) è che la trottola alla fine si sta per sbilanciare e quindi per fermarsi,proprio in quel momento parte il titolo di coda...almeno secondo me
                                inoltre vediamo finalmente il viso dei bambini...di caprio afferma + volte durante il film che nn si ricorda il volto dei suoi figli...
                                mi sembra un ulteriore messaggio che ci dice che quella è la realtà...

chiaramente nn detengo alcuna verità e mi son fatto questa idea

Commenta

Working...
                                X