If this is your first visit, be sure to
check out the FAQ by clicking the
link above. You may have to register
before you can post: click the register link above to proceed. To start viewing messages,
select the forum that you want to visit from the selection below.
Trucchi Cinematografici - Quando il trucco c'era e non era digitale
Trucchi Cinematografici - Quando il trucco c'era e non era digitale
Ciao,
apro questa discussione per riportare tutti i trucchi nel mondo del cinema che abbiamo scoperto.
Trucchi che come nel titolo non sono digitali, ma dettati dall'ingegno dell'uomo
sigpic
GORE - REBUILD THE BODY
(non so il front , ma il back pare migliorato )
Citazione:
Originalmente inviato da leonardoS
maledetto mongue, io sono 177cm quindi basso e pelato e grasso, il top secondo i canoni monguiani. Ma siccome lui è un secco sansa palle e sansa tesserino ifbb e scurnacchiat me ne fotto
evidente come l'ombra del Conte che a volte non seguiva i movimenti del Conte , ma era come se avesse vita propria, ed era impersonata da altro attore illuminato da una luce dedicata, che ripeteva gli stessi gesti del Conte.
sigpic
GORE - REBUILD THE BODY
Citazione:
maledetto mongue, io sono 177cm quindi basso e pelato e grasso, il top secondo i canoni monguiani. Ma siccome lui è un secco sansa palle e sansa tesserino ifbb e scurnacchiat me ne fotto
già nell'era digitale, le scene in cui le ombre delle grandi astronavi si affacciavano oscurando le città sono state fatte con delle miniature delle città stesse e oscurate con un lenzuolo
sigpic
GORE - REBUILD THE BODY
Citazione:
già nell'era digitale, le scene in cui le ombre delle grandi astronavi si affacciavano oscurando le città sono state fatte con delle miniature delle città stesse e oscurate con un lenzuolo
É vero!! L'ho rivisto un'infinita di volte quel film!
Se non erro invece i bozzoli dei primi alien erano realizzati con stomaco di capra e una mistura si uovo e farina
Gore mannaggia ti ho reppato da troppo poco. Mi appunto la rep che ti devo per questo STUPENDO topic.
Io sono un appassionato, oltre che di cinema, di effetti speciali tradizionali, ottici, animatronici e di make up.
Ancora ricordo, nel lontano 1984, visitai una mostra a San Marino dedicata agli effetti speciali, con ampia sezione dedicata al maestro indiscusso, tutto nostrano, Carlo Rambaldi.
Vidi dall vivo i costumi, le prostetiche e gli animatronics usati per Alien, E.T., King Kong, Conan il Distruttore, Sfida a White Buffalo e non so quanti altri...
Io azzarderei che la MIGLIORE epoca in assoluto del cinema è stato il periodo d'oro primi anni '90, coi blockbuster come Jurassic Park e Dracula di Coppola appunto, che univano il meglio della tecnologia tradizionale con i primi ritocchi (e si badi bene, solo ritocchi) in CGI.
Per chi è stato al Cinema Arcadia di Melzo ci sono spesso come "arredamenti" i modellini delle astronavi della trilogia "nuova" di guerre stellari (Episodi I-II-III)
c'era anche un T-Rex in scala 1:1 dove gli potevi camminare in mezzo alle gambe
tornando agli effetti speciali:
Nightmare 1:
la scena di Tina trascinata sul soffitto e sbudellata, è stata girata in una stanza fisicamente capovolta, e ripresa sotto sopra,
Guerre stellari:
le scene dei caccia della resistenza che planano nei canali nella struttura della morte nera, erano riprese semplicemente su un mega modello gigante raffigurante i canali e la telecamera era usata come in prima persona
I visitors:
gli spari delle pistole venivano ritoccati e creati su ogni fotogramma
Ritorno al futuro II:
Marty vola sullo skate che fluttua, ma in realtà lo skate è avvitato alle sue scarpe da tennis
sigpic
GORE - REBUILD THE BODY
Citazione:
Gore mannaggia ti ho reppato da troppo poco. Mi appunto la rep che ti devo per questo STUPENDO topic.
Io sono un appassionato, oltre che di cinema, di effetti speciali tradizionali, ottici, animatronici e di make up.
Ancora ricordo, nel lontano 1984, visitai una mostra a San Marino dedicata agli effetti speciali, con ampia sezione dedicata al maestro indiscusso, tutto nostrano, Carlo Rambaldi.
Vidi dall vivo i costumi, le prostetiche e gli animatronics usati per Alien, E.T., King Kong, Conan il Distruttore, Sfida a White Buffalo e non so quanti altri...
Io azzarderei che la MIGLIORE epoca in assoluto del cinema è stato il periodo d'oro primi anni '90, coi blockbuster come Jurassic Park e Dracula di Coppola appunto, che univano il meglio della tecnologia tradizionale con i primi ritocchi (e si badi bene, solo ritocchi) in CGI.
Immagino che figata
il bello di queste cose è proprio il fatto che "sono reali" cioè le puoi toccare con mano...
vedi modelli piuttosto piccoli, altri in scala 1:1
sigpic
GORE - REBUILD THE BODY
Citazione:
di Deep Blue Sea ho il DVD Originale e vi assicuro che ha uno speciale da paura,
lo squalo tigre dell'inizio e quello della vasca sono reali, come lo squalo di spielberg sono pesci meccanici giganti, ma mentre quello del 1975 era vincolato a un carrello che lo trasportava, questi sono enormi e perfettamente autonomi, spinti da un motore interno, sono in grado di nuotare da soli, come si vede nella scena in cui Carter affianca e toglie la targa dalla bocca dello squalo tigre
sigpic
GORE - REBUILD THE BODY
Citazione:
Chiedetemi di qualunque trucco e io vi dirò com'era realizzato
L'oracolo parlerà. 5€ a profezia prego.
Adesso che mi ricordo alla mostra c'era anche il trucco usato per la testa che esplode in Scanners di Cronenberg. Se non ricordo male una testa prostetica fatta di gomma che veniva realmente gonfiata con uan pompa (vene incluse) e riempita di gelatina rossa che poi era propulsa fuori nel momento in cui la testa veniva fatta "esplodere" con una micro-carica.
E che dire dei trucchi, ancor oggi fenomenali per la loro perfezione, di Rob Bottin per "La Cosa" di Carpenter?
O di quelli di "Screaming" Mad George per "Society e Re-Animator di Yuzna? Tutti, li ho visti!
PS: il T-Rex è fenomenale cribbio. Immaginate cosa doveva essere quello 1:1 totalmente animatronico usato per il film.
Quando l'ho visto il tRex in scala 1:1 ho pensato subito a Jurassic Park infatti!
Un film che adoro dove gli effetti speciali non sono stati granchè è Commando, ricordate quando faceva esplodere tutto con delle cariche? Non erano altro che caserme modellino...fin qui ok, peccato che ci fossero dei soldatini incollati davanti e che i suddetti non si staccavano da terra durante le esplosioni
Il mio contributo odierno riguarda una curiosità.
All'epoca dell'uscita di "Aliens" avevo comperato una rivista di approfondimento monografico. Lì raccontava Stan Winston (capo della divisione effetti speciali) che per realizzare la scena del combattimento finale con la regina aliena erano stati usati tre diversi modelli: animatronic 1:1 del solo torso/parte superiore che interagiva con il powerloader e Sigourney Waver direttamente, modellino in scala 2:1 COMPLETAMENTE animatronico per i piani medi, e miniatura animatronica utilizzata per le riprese a campo lungo.
Inoltre, per coreografare tutta la sequenza, era stato realizzato un modello iniziale "rough" in scala 1:1 fatto di assi di legno e sacchi della spazzatura e mosso a mano da una squadra di 10 persone!
Per il primo Terminator, in cui il budget era infimo per un James Cameroon che non era nessuno
il buon vecchio Stan si è occupato del capoccione di gomma di Arnold per la scena dove dopo essersi operato da solo l'avambraccio (anch'esso opera dal team di Stan Winston) si toglie l'occhio e si tampona la cavità oculare con l'asciugamano e si vede che è tutto "finto" ma eccezionale nel 1984
in piu nella scena finale dove resta solo l'endoscheletro del Terminator, l'animazione è fatta con la tecnica dello stop-motion,
mentre quando si vedono le inquadrature da dietro del Terminator che si avventa verso una Sarah Connor che si trascina, è stato girato con un mezzo busto di endoscheletro di Terminator montato in spalla a un tecnico
per le scene varie dell'inizio di voli di astronavi e carrarmati che schiacciano teschi, come per Guerre Stellari e molti altri, vale la regola dei modellini creati ad arte e le astronavi sorrette con fili di nylon ....
sigpic
GORE - REBUILD THE BODY
Citazione:
We process personal data about users of our site, through the use of cookies and other technologies, to deliver our services, personalize advertising, and to analyze site activity. We may share certain information about our users with our advertising and analytics partners. For additional details, refer to our Privacy Policy.
By clicking "I AGREE" below, you agree to our Privacy Policy and our personal data processing and cookie practices as described therein. You also acknowledge that this forum may be hosted outside your country and you consent to the collection, storage, and processing of your data in the country where this forum is hosted.
Commenta