Sì, hai ragione, specifico meglio. Alcuni dei "personaggi" significativi ai fini della vicenda raccontata sembrano essere: la guardiana iniziale, Claudia madre di Jacob, Jacob, MIB/fumo, Richard/Roccia Nera, la Dharma, gli Altri, i nostri losties. Come si collocano temporalmente? quanto dura la permanenza sull'isola? come si collegano a questi (se lo fanno) l'archeologia dell'isola (statua, tempio, geroglifici, ...), le costruzioni presenti sull'isola (varie stazioni, ...), ecc.?
Io ho qualche idea, ma mi piacerebbe sapere se vi siete posti la questione e se avete in qualche modo risposto.
penso che: l'isola sia sempre esistita, la guardiana iniziale non ha età/date... possiamo solo capire il periodo della nascita di jacob e fratello dai vestiti della madre vera e da quelli del popolo con cui va a vivere MIB. Immagino che la statua fosse già stata costruita in precedenza da altri naviganti (o magari dopo...dipende da quando classifichiamo temporalmente jacob-mib e madre).
Qui vai a toccare la sfera MIB/fumo che mi piacerebbe affrontare con gradi e successivamente. Per rispondere infatti bisognerebbe, a mio avviso, avere una idea più precisa della realtà del fumo. Avete più o meno pensato a qualcosa?
una punizione data dall'isola al fratello di jacob, una condanna che lo ha privato del corpo ("cammino perchè mi ricorda di quando avevo un corpo" cit)
Sì. Anch'io ho la stessa suddivisione. Qui sarebbe interessante, a mio avviso, distinguere il rapporto di Desmond con queste "linee temporali" e in che cosa si distingue da quello degli altri. L'unicità di Desmond è stata dichiarata e vale la pena di focalizzarla.
quì è dura, secondo me sinceramente pure gli autori hanno avuto problemi e molti viaggi sono "a caso"...
Esatto, anch'io la penso allo stesso modo. Desmond sembra essere l'unico che sia in grado di tollerare il "magnetismo" dell'Isola senza gli effetti nefasti che provocherebbe sugli altri (ad esempio, MIB è rimasto vittima di qualcuno di questi effetti?). Questo magnetismo, a sua volta, consente a Desmon di avere una "percezione mentale" (tipicamente come ricordo o deja-vu) delle linee temporali. Qui sarebbe interessante comprendere quali eventi magnetici dell'isola abbiano dato questi poteri a Desmond.
è sicuramente il pezzo fondamentale, un collegamento per tutto...ma il fattore desmond mi lascia una marea di dubbi
Christian (a parte le apparizioni iniziali dichiaratamente a Jack opera di MIB) è uno dei morti "più interattivi" della serie. Credo fortemente che non tutte le apparizioni di Christian siano dovute a MIB. Sarebbe interessante capire quali sono di MIB e quali no. In particolare una cosa che si nota è che il Christian autentico conserva la stesso identico atteggiamento sia sull'Isola (ovvero nella linea principale) che nella linea parallela dell'ultima serie ed in entrambe è morto. Ma anche qui sarebbe bene arrivarci per gradi, anche perché su questo punto ho ancora le idee non ben formate.
penso anche io che non tutte le apparizioni fossero di mib... ti linko questo solo per farti aumentare i dubbi
YouTube - Lost Missing Pieces - 13. So It Begins
Commenta