Jazz Fusion Guitar (Al di Meola, Paco De Lucia, John McLaughlin inside)

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • PrinceRiky
    Bodyweb Senior
    • Apr 2008
    • 40284
    • 1,549
    • 895
    • Send PM

Jazz Fusion Guitar (Al di Meola, Paco De Lucia, John McLaughlin inside)

E' un documento abbastanza classico, però per chi se lo fosse perso o si volesse avvicinare a questo genere musicale peculiare può essere un valido aiuto

YouTube - Paco De Lucia, John Mclaughlin y Al Di Meola - Mediterranean

• Liam & Me
    Bad Blake
    • Dec 2006
    • 5562
    • 784
    • 848
    • high as a kite
    • Send PM

Originariamente Scritto da PrinceRiky Visualizza Messaggio
    E' un documento abbastanza classico, però per chi se lo fosse perso o si volesse avvicinare a questo genere musicale peculiare può essere un valido aiuto

YouTube - Paco De Lucia, John Mclaughlin y Al Di Meola - Mediterranean
    Adesso bestemmio, ma questi tre insieme non mi hanno mai entusiasmato, mi sembravano un po' una cosa vuota e artificiale come quando Buffalo Bill si esibiva al circo.

Parlando dei singoli in esame, McLaughlin, fermo restando il talento indiscutibile, lo trovo un po' soporifero. Anzi ad un suo concerto mi sono proprio addormentato, mi ricordo quello show solo perchè mi impressiono' Dennis Chambers alla batteria (ora credo che giri coi Niacin con Billy Sheehan).

Per il resto "jazz fusion" è un pentolone che contiene tutto e niente (un po' come se si volesse parlare di rock in generale), forse converrebbe focalizzarsi su qualche filone in particolare, se ti va.
    B & B with a little weed

Commenta

• ettorefff
      Bodyweb Member
      • Sep 2007
      • 6040
      • 510
      • 430
      • Milano
      • Send PM

sono dei manici come si dice nel gergo

respect
      sigpic

non so mettere i quote in firma

Commenta

• Liam & Me
        Bad Blake
        • Dec 2006
        • 5562
        • 784
        • 848
        • high as a kite
        • Send PM

Originariamente Scritto da ettorefff Visualizza Messaggio
        sono dei manici come si dice nel gergo

respect

Si, su quello non si discute.
        B & B with a little weed

Commenta

• PrinceRiky
          Bodyweb Senior
          • Apr 2008
          • 40284
          • 1,549
          • 895
          • Send PM

è un po' come ascoltare il G3 con Satriani e compagnia bella quando suonano insieme...

gli artisti vanno presi nella loro produzione: volevo solo accomunare tre grandi chitarristi, molto diversi, in un unico filmato (anche per ragioni tecniche)

insomma ho preso due (anzi 3) piccioni con una fava

Se vogliamo entrare nello specifico adoro Paco de Lucia (anche se io sono di stampo blues/country), Al Di Meola non sono in grado di ascoltarlo più di 10 minuti concentrato (ottimo sottofondo per fare altro), John McLaughlin lo trovo un po' insipido e con poco cuore rispetto agli altri due che hanno una vera personalità musicale e hanno dato un'impronta creando delle vere e proprie nicchie musicali.

Questo è il mio parere da ignorante (vero)

Commenta

• luigi_ego
            PanzaLifter-SeccoBuilder
            • Feb 2007
            • 10464
            • 960
            • 1,582
            • Send PM

oddio... nei g3 satriani e vai suonano bene insieme (anche il fatto che uno è stato il maestro dell' altro sicuramente incide)... i terzi incomodi che si alternano, per quanto siano musicisti mostruosi non hanno mai lo stesso feeling
            le cose più belle della vita, o sono illegali, o sono immorali..o fanno ingrassare! "George Bernard Shaw"

Commenta

• ettorefff
              Bodyweb Member
              • Sep 2007
              • 6040
              • 510
              • 430
              • Milano
              • Send PM

ragazzi io il g3 l'ho visto dal vivo a milano

una roba incredibile davvero, è stato stupendo
              sigpic

non so mettere i quote in firma

Commenta

• PrinceRiky
                Bodyweb Senior
                • Apr 2008
                • 40284
                • 1,549
                • 895
                • Send PM

non c'è feelin? Forse non ami particolarmente il genere, perché a mio parere (per quello che suonano) sono molto bene "incastrati".

Suonano senza base strumentale praticamente a braccio e con una traccia musicale ma si vede benissimo che nella sostanza improvvisano, è difficilissimo per quel tipo di musica che è quasi sempre tutta scritta.

Commenta

• luigi_ego
                  PanzaLifter-SeccoBuilder
                  • Feb 2007
                  • 10464
                  • 960
                  • 1,582
                  • Send PM

Originariamente Scritto da PrinceRiky Visualizza Messaggio
                  non c'è feelin? Forse non ami particolarmente il genere, perché a mio parere (per quello che suonano) sono molto bene "incastrati".

Suonano senza base strumentale praticamente a braccio e con una traccia musicale ma si vede benissimo che nella sostanza improvvisano, è difficilissimo per quel tipo di musica che è quasi sempre tutta scritta.
                  nono... io amo quel tipo di musica... più satriani che vai a dire il vero... tanto che del primo ho praticamente tutti i cd, i dvd e anche il video didattico... intendevo dire che tra loro 2 c'è qualcosa di particolare (musicalmente parlando)... non che gli altri siano incapaci... anzi sono sempre dei mostri sacri...
                  le cose più belle della vita, o sono illegali, o sono immorali..o fanno ingrassare! "George Bernard Shaw"

Commenta

• luigi_ego
                    PanzaLifter-SeccoBuilder
                    • Feb 2007
                    • 10464
                    • 960
                    • 1,582
                    • Send PM

eccoli qua che reinterpretano un pezzo di storia della musica...

Auf YouTube findest du die angesagtesten Videos und Tracks. Außerdem kannst du eigene Inhalte hochladen und mit Freunden oder gleich der ganzen Welt teilen.

Commenta

• napo
                      MisteR TrazionI
                      • Jan 2007
                      • 6255
                      • 450
                      • 760
                      • la Città Eterna
                      • Send PM

bene bene qua si parla di fusion uno dei miei pani quotidiani
                      consiglio di ascoltare i tre presi singolarmente per apprezzarli al meglio
                      di al di meola-elegant gypsy un vero capolavoro
                      di John McLaughlin con il suo gruppo Mahavisnu Orchestra-birds of fire e the inner mounting flame
                      La fusion indubbiamente nn è di facile ascolto e potrebbe sembrare anche un po pesante ma nn è cosi bisogna riuscire a coglierla e a farsi trasportare.....è una genera ancor più di nicchia rispetto al classico jazz

Originariamente Scritto da Gary
                      lanciamo la manina e nascondiamo il sasso. non zi fa non zi fa, ormai hai spezzato il cuore del piccolo povero campagnolo davide, che non si è più connesso da quando il modello cappelluto ricco e vergato è apparso in foto. non zi fa non zi fa.

Commenta

• Liam & Me
                        Bad Blake
                        • Dec 2006
                        • 5562
                        • 784
                        • 848
                        • high as a kite
                        • Send PM

Originariamente Scritto da napo Visualizza Messaggio
                        bene bene qua si parla di fusion uno dei miei pani quotidiani
                        consiglio di ascoltare i tre presi singolarmente per apprezzarli al meglio
                        di al di meola-elegant gypsy un vero capolavoro
                        di John McLaughlin con il suo gruppo Mahavisnu Orchestra-birds of fire e the inner mounting flame
                        La fusion indubbiamente nn è di facile ascolto e potrebbe sembrare anche un po pesante ma nn è cosi bisogna riuscire a coglierla e a farsi trasportare.....è una genera ancor più di nicchia rispetto al classico jazz

E' un genere suonato, spesso, da musicisti con una preparazione assolutamente mostruosa.
                        A me personalmente non piace molto, ma di nuovo, come tutte le cose si va a gusti.

Tra gli esponenti del genere segnalerei Allan Holdsworth (vedi video qui sotto), Scott Henderson, Pat Metheny, John Scofield (nomi se ne possono fare 3000, e una lista, se ha senso farne una, può solo servire a chi è digiuno sulla materia a prendere qualche spunto)

YouTube - Allan Holdsworth - Fusion Guitar Legend
                        Last edited by Liam & Me; 31-12-2008, 11:31:04.
                        B & B with a little weed

Commenta

• luigi_ego
                          PanzaLifter-SeccoBuilder
                          • Feb 2007
                          • 10464
                          • 960
                          • 1,582
                          • Send PM

tra quelli citati preferisco su tutti scott henderson, anche se metheny è un mostro sacro... scofield lo vedo più sul jazz classico che sulla fusion...

cmq va citato anche greg howe

Commenta

• luigi_ego
                            PanzaLifter-SeccoBuilder
                            • Feb 2007
                            • 10464
                            • 960
                            • 1,582
                            • Send PM

YouTube - Greg Howe - Jump Start

Commenta

• napo
                              MisteR TrazionI
                              • Jan 2007
                              • 6255
                              • 450
                              • 760
                              • la Città Eterna
                              • Send PM

altre 3pietri miliari ke nn possono assolutamente mancare:
                              Bill Bruford-One of a kind
                              Billy Cobham-Spectrum
                              weather report-heavy weather

Originariamente Scritto da Gary
                              lanciamo la manina e nascondiamo il sasso. non zi fa non zi fa, ormai hai spezzato il cuore del piccolo povero campagnolo davide, che non si è più connesso da quando il modello cappelluto ricco e vergato è apparso in foto. non zi fa non zi fa.

Commenta

Working...
                              X