E' in tour in Italia in questo periodo, consiglio a chi ha tempo e voglia di andarlo a vedere perche' merita. Secondo me, chiaramente.
Ho allegato le date in fondo.
Un po' difficile definire il genere, direi forse un blues atipico, con diverse influenze jazz (genere che pero' ha abbandonato da qualche anno). Piu' concretamente, una classe infinita e buon gusto da vendere.
Mi ha sempre dato l'impressione di "scolpire le note", un po' difficile da spiegare a parole, se vi e' capitato di vederlo dal vivo magari capite cosa voglio dire.
Tra le collaborazioni nella sua lunga carriera spiccano Miles Davis, Larry Carlton, gli Yellowjackets (che sono nati proprio come suo gruppo di supporto), Joni Mitchell, George Harrison, George Benson, Gregg Allman, solo per fare alcuni nomi.
Tra le altre cose e' anche un insegnante molto stimato e ci sono molti DVD didattici suoi in giro (ho allegato anche un video di un suo clinic recente).
Attualmente suona Les Pauls, una tele '60 e una Sakhasta (artigianale), da qualche anno ha messo da parte la sua Fender Robben Ford signature.
Per quanto riguarda l'ampli tende il piu' possibile ad usare un Dumble, capita che quando e' in tour fuori dagli USA usi dei Fender Twins noleggiati.
Il suono e' comunque sempre spettacolare, qualche mese fa l'ho visto suonare solo con chitarra, Fender Twin e pedalino (Zendrive, un overdrive): un suono semplicemente magico. Questo per dire che per quanto riguarda il suono le mani contano piu' di quanto non si creda.
Io l'ho visto dal vivo 7-8 volte, stavolta mi sa che passero'.
Se vi capita, buon divertimento!
Con la Blue Line, qualche anno fa
YouTube - Robben Ford DVD 2 #3
Con Larry Carlton:
YouTube - "Burnable" Larry Carlton with Robben Ford
Clinic:
YouTube - The Robben Ford Clinic - Mixing Jazz Chords w/ Blues
Con Miles Davis e Carlos Santana:
YouTube - BURN : Miles davis w/santana & Robben ford
Date del tour (prese da Robben Ford)
October
24 - I- Bozen - link
25 - A- Linz - link
27 - A- Wien - link
28 - A- Salzburg - link
29 - A- Graz - link
31 - Münster - link
November
01 - Koblenz - link
*** 11/3 through 11/15 have been cancelled
17 - Milan, IT - Teatro Ciak
18 - Palermo-IT
19 - Catania-IT
Ho allegato le date in fondo.
Un po' difficile definire il genere, direi forse un blues atipico, con diverse influenze jazz (genere che pero' ha abbandonato da qualche anno). Piu' concretamente, una classe infinita e buon gusto da vendere.
Mi ha sempre dato l'impressione di "scolpire le note", un po' difficile da spiegare a parole, se vi e' capitato di vederlo dal vivo magari capite cosa voglio dire.
Tra le collaborazioni nella sua lunga carriera spiccano Miles Davis, Larry Carlton, gli Yellowjackets (che sono nati proprio come suo gruppo di supporto), Joni Mitchell, George Harrison, George Benson, Gregg Allman, solo per fare alcuni nomi.
Tra le altre cose e' anche un insegnante molto stimato e ci sono molti DVD didattici suoi in giro (ho allegato anche un video di un suo clinic recente).
Attualmente suona Les Pauls, una tele '60 e una Sakhasta (artigianale), da qualche anno ha messo da parte la sua Fender Robben Ford signature.
Per quanto riguarda l'ampli tende il piu' possibile ad usare un Dumble, capita che quando e' in tour fuori dagli USA usi dei Fender Twins noleggiati.
Il suono e' comunque sempre spettacolare, qualche mese fa l'ho visto suonare solo con chitarra, Fender Twin e pedalino (Zendrive, un overdrive): un suono semplicemente magico. Questo per dire che per quanto riguarda il suono le mani contano piu' di quanto non si creda.
Io l'ho visto dal vivo 7-8 volte, stavolta mi sa che passero'.
Se vi capita, buon divertimento!
Con la Blue Line, qualche anno fa
YouTube - Robben Ford DVD 2 #3
Con Larry Carlton:
YouTube - "Burnable" Larry Carlton with Robben Ford
Clinic:
YouTube - The Robben Ford Clinic - Mixing Jazz Chords w/ Blues
Con Miles Davis e Carlos Santana:
YouTube - BURN : Miles davis w/santana & Robben ford
Date del tour (prese da Robben Ford)
October
24 - I- Bozen - link