Neofolk

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Rot-in-the-Core
    Bodyweb Member
    • Jul 2008
    • 511
    • 32
    • 39
    • Senza patria, eternamente esule
    • Send PM

Neofolk

Ecco il thread tanto atteso (che diventerà una chat privata 2, solo un pò più depressa e malinconica).

Tutto ciò che è neofolk, medieval, neoclassic, esoteric, industrial, ethereal, goth, ma anche dark... con una preferenza per i primi tre.

Si parla solo di musica, nessun riferimento alla politica. Guai a chi dice neofolk = nazi (caso mai qualcuno avesse sentito nominare questo genere).

Sarà problematico trovare dei video in rete.

Comincio con un gruppo italiano, di Napoli, gli Argine.

Purtroppo c'è solo un brano, che appartiene all'album peggiore, il più "commerciale", ma è uno dei gruppi più rappresentativi del genere.

Le luci di Hessdalen

YouTube - Argine - Le luci di Hessdalen
    ƒw≈i n ñdni øc

Onore, gloria e successo sono solo granelli di sabbia, le loro tracce diventano polvere sparsa sulle strade di Yamato calpestata per l'eternità
  • napo
    MisteR TrazionI
    • Jan 2007
    • 6255
    • 450
    • 760
    • la Città Eterna
    • Send PM

bene bene eli

Originariamente Scritto da Gary
    lanciamo la manina e nascondiamo il sasso. non zi fa non zi fa, ormai hai spezzato il cuore del piccolo povero campagnolo davide, che non si è più connesso da quando il modello cappelluto ricco e vergato è apparso in foto. non zi fa non zi fa.

Commenta

• JoeAcido
      Bodyweb Advanced
      • Jul 2007
      • 303
      • 21
      • 7
      • Send PM

Korpiklaani
      Auf YouTube findest du die angesagtesten Videos und Tracks. Außerdem kannst du eigene Inhalte hochladen und mit Freunden oder gleich der ganzen Welt teilen.
      "Tu vedi delle cose e chiedi: perche'? Ma io sogno di cose che non ci sono mai state, e che forse non ci saranno mai, e dico: perche' no?"
      W. Gullich

Commenta

• JoeAcido
        Bodyweb Advanced
        • Jul 2007
        • 303
        • 21
        • 7
        • Send PM

Finntroll
        Auf YouTube findest du die angesagtesten Videos und Tracks. Außerdem kannst du eigene Inhalte hochladen und mit Freunden oder gleich der ganzen Welt teilen.
        "Tu vedi delle cose e chiedi: perche'? Ma io sogno di cose che non ci sono mai state, e che forse non ci saranno mai, e dico: perche' no?"
        W. Gullich

Commenta

• Rot-in-the-Core
          Bodyweb Member
          • Jul 2008
          • 511
          • 32
          • 39
          • Send PM

Joe... non ci siamo...

Per quanto mi siano sempre stati simpatici i Korpiklaani e i Finntroll... fanno metal! Hai sbagliato thread.

(precisiamo, che poi i futuri amanti del genere rimangono perplessi)
          ƒw≈i n ñdni øc

Onore, gloria e successo sono solo granelli di sabbia, le loro tracce diventano polvere sparsa sulle strade di Yamato calpestata per l'eternità

Commenta

• Rot-in-the-Core
            Bodyweb Member
            • Jul 2008
            • 511
            • 32
            • 39
            • Send PM

Oggi ti propongo un altro gruppo italiano, di Roma. Il genere è sempre neofolk, ma loro sono piuttosto conosciuti, grazie soprattutto all'ultimo album, Armageddon Gigolò, decisamente orecchiabile.

Spiritual Front

Bastard Angel

YouTube - Spiritual Front - Bastard Angel

No Kisses on the mouth

YouTube - Spiritual Front- No Kisses on the Mouth

Jesus died in Las Vegas

YouTube - Spiritual Front - Jesus died in Las Vegas

Slave

YouTube - Slave di Spiritual Front a Roma

Song for the old man

YouTube - Spiritual Front - Song for the Old Man

Love through vaseline *-* (anche se la versione fa alquanto schifo)

YouTube - Spiritual Front - Love Through Vaseline
            ƒw≈i n ñdni øc

Commenta

• Rot-in-the-Core
              Bodyweb Member
              • Jul 2008
              • 511
              • 32
              • 39
              • Send PM

Un altro gruppo italiano, i Calle della Morte.

Anche in questo caso sono riuscita a trovare una sola canzone

Metà settembre

YouTube - Calle Della Morte - Meta Settembre - official clip

(Matteo.. spero vorrai intervenire; l'idea di una chat tra me e me è allettante, ma se partecipi è anche meglio)
              ƒw≈i n ñdni øc

Commenta

• napo
                MisteR TrazionI
                • Jan 2007
                • 6255
                • 450
                • 760
                • la Città Eterna
                • Send PM

Originariamente Scritto da Rot-in-the-Core Visualizza Messaggio
                (Matteo.. spero vorrai intervenire; l'idea di una chat tra me e me è allettante, ma se partecipi è anche meglio)

intervengo con qst gruppo(penso ke sia neofolk)....gli OMNIA...
                YouTube - Omnia - morrigan

lanciamo la manina e nascondiamo il sasso. non zi fa non zi fa, ormai hai spezzato il cuore del piccolo povero campagnolo davide, che non si è più connesso da quando il modello cappelluto ricco e vergato è apparso in foto. non zi fa non zi fa.

Commenta

• JoeAcido
                  Bodyweb Advanced
                  • Jul 2007
                  • 303
                  • 21
                  • 7
                  • Send PM

Originariamente Scritto da napo Visualizza Messaggio

dopo la mia cassatura ho dato un'occhio alla definizione di Neofolk, ma è abbastanza selettiva... gli Omnia fanno folk, punto di ispirazione pagana/celtica... i miei fanno Folk metal, da mia prima interpretazione di fusione di sonorità Folk e sonorità più moderne...

il NeoFolk, se ho capito bene, si riferisce solo a un determinato tipo di fusione, è una specie di indie/post rock - folk, con una forte componente industrial...
                  W. Gullich

Commenta

• Rot-in-the-Core
                    Bodyweb Member
                    • Jul 2008
                    • 511
                    • 32
                    • 39
                    • Send PM

Non li avevo mai sentiti, e infatti non fanno neofolk.
                    Però, se non è una canzone isolata rispetto alle altre, possono rientrare nel thread. Fanno una sorta di paganfolk celtico.

Per essere precisi, strumentalmente li potrei definire celtic/medieval, ma le parti vocali sono decisamente pagan.

E poi hanno un pubblico.. solitamente ai concerti neofolk ci sono una decina di persone

(come ho già detto.. adoro etichettare )
                    ƒw≈i n ñdni øc

Commenta

• Rot-in-the-Core
                      Bodyweb Member
                      • Jul 2008
                      • 511
                      • 32
                      • 39
                      • Send PM

Originariamente Scritto da JoeAcido Visualizza Messaggio
                      dopo la mia cassatura ho dato un'occhio alla definizione di Neofolk, ma è abbastanza selettiva... gli Omnia fanno folk, punto di ispirazione pagana/celtica... i miei fanno Folk metal, da mia prima interpretazione di fusione di sonorità Folk e sonorità più moderne...

il NeoFolk, se ho capito bene, si riferisce solo a un determinato tipo di fusione, è una specie di indie/post rock - folk, con una forte componente industrial...

Il Neofolk raramente ha a che fare con il folk, ovvero con sonorità che rimandano alla tradizione popolare.
                      Per quanto riguarda la forte componente industrial è vero, ma dipende dai gruppi. Io non sopporto l'industrial, quindi ascolto generalmente solo gruppi (o album) con strumentazione classica - soprattutto pianoforte, violino e chitarra - melodici e accostabili, in certi casi, alla musica classica o al prog.
                      ƒw≈i n ñdni øc

Commenta

• napo
                        MisteR TrazionI
                        • Jan 2007
                        • 6255
                        • 450
                        • 760
                        • la Città Eterna
                        • Send PM

Il Neofolk raramente ha a che fare con il folk, ovvero con sonorità che rimandano alla tradizione popolare.
                        Per quanto riguarda la forte componente industrial è vero, ma dipende dai gruppi. Io non sopporto l'industrial, quindi ascolto generalmente solo gruppi (o album) con strumentazione classica - soprattutto pianoforte, violino e chitarra - melodici e accostabili, in certi casi, alla musica classica o al prog.
                        alla fine pure a me sembrava pagan-folk quello degli omnia ma in fondo nn era male....eli mi sono segnato a last.fm......indovina come mi chiamo?
                        NapoProg......ahahahahahahah

Commenta

• Rot-in-the-Core
                          Bodyweb Member
                          • Jul 2008
                          • 511
                          • 32
                          • 39
                          • Send PM

alla fine pure a me sembrava pagan-folk quello degli omnia ma in fondo nn era male....eli mi sono segnato a last.fm......indovina come mi chiamo?
                          NapoProg......ahahahahahahah

Il mio nuovo soprannome per gli amici è proglady (molto meglio del precedente: darklady )

Ti cerco e ti aggiungo.
                          ƒw≈i n ñdni øc

Commenta

• napo
                            MisteR TrazionI
                            • Jan 2007
                            • 6255
                            • 450
                            • 760
                            • la Città Eterna
                            • Send PM

Il mio nuovo soprannome per gli amici è proglady (molto meglio del precedente: darklady )

Ti cerco e ti aggiungo.
                            ma nn ti chiami memalon?

Commenta

• Rot-in-the-Core
                              Bodyweb Member
                              • Jul 2008
                              • 511
                              • 32
                              • 39
                              • Send PM

ma nn ti chiami memalon?

Intendevo nella vita reale, come mi chiamano gli altri.

Sì.. Memalon
                              ƒw≈i n ñdni øc

Commenta

Working...
                              X