Ho scelto di comprare White Flood dopo aver apprezzato Purple Wraath, sempre della Controlled Labs, ed anche perche’ la sua formula mi ha molto incuriosito.
Come altri prodotti NO/pre-workout, White Flood ha il solito mix di arginina, caffeina e nootropici. Non contiene creatina (questo e’ un plus per me in quanto mi permette, se voglio assumerla, di scegliere quantita’ e forma), ma ha al suo interno ingredienti come inosina, GABA e carotenoidi che non si trovano spesso in prodotti del genere.
Gli ingredienti sono suddivisi in 3 “proprietary blends”:
ENO Flood Complex: Consiste di arginina alpha-ketoglutarate (AKG) e ornitina alpha-ketoglutarate (OKG). AKG e’ una presenza standard nei pre-workout a differenza dell’OKG.
Come la citrullina, l’ornitina e’ un intermedio del ciclo dell’urea e come tale viene usato per “rigenerare” l’arginina e spingere la produzione NO ( Ornithine {alpha}-Ketoglutarate as a Potent Precursor of Arginine and Nitric Oxide: A New Job for an Old Friend -- Cynober 134 (10): 2858S -- Journal of Nutrition ).
FlooDurance Complex: La beta alanina, che e’ uno dei due componenti con l’istidina del dipeptide carnosina (beta-alanyl-l-histidine ) , ha tra le varie funzioni quella di tamponare gli ioni di idrogeno prodotti durante intense contrazioni muscolari.
L’integrazione di beta alanina ha mostrato di aumentare il livello di carnosina nel muscolo (JoseAntonioPhD.com - Articles ), ridurre l’affaticamento muscolare (beta-Alanine supplementation augments muscle carnosine content and attenuates fatigue during repeated isokinetic contraction bouts in trained sprinters -- Derave et al. 103 (5): 1736 -- Journal of Applied Physiology ) e migliorare l’intensita’ della performance atletica (SpringerLink - Journal Article )
L-tirosina e’ un aminoacido non essenziale ed e’ precursore di diversi importanti neurotrasmettitori: dopamine, epinephrine (adrenaline) and norepinephrine (noradrenaline). In alte quantita’ puo’ migliorare la performance cognitive (The effects of tyrosine on cognitive performance d... [Aviat Space Environ Med. 1995] - PubMed result ) e le abilita’ psicomotorie sotto stress (Dietary tyrosine benefits cognitive and psychomoto... [Physiol Behav. 2007] - PubMed result ). In dosi moderate, puo’ fornire una spinta energetica soprattutto in sinergia con la caffeina.
Energy and Antioxidant Flood Complex: Sicuramente descrive bene il mix di 18 differenti ingredienti. Possono sembrare tanti in solo 4 grammi, ma e’ anche vero che, ad esempio, l’acido folico ed il selenio sono attivi in quantita’ molto piccole.
Inosina e’ il primo ingrediente e forse il piu’ particolare. L’inosina e’ un componente del tRNA (transfer RNA) ed e’ anche un precursore dell’adenosina che svolge un ruolo importante nella produzione di energia (adenosina trifosfato).
Il ruolo importante dell’inosina in un prodotto NO: l'inosina come nucleoside della Purina viene metabolizzata in acido urico. L’acido urico viene spesso visto negativamente soprattutto ad alte concentrazioni.
C’e’ pero’ un lato positivo visto che l’acido urico e’ un importante antiossidante endogeno. Per dirlo a grandi linee, la produzione di acido urico puo’ aiutare a ridurre i radicali del peroxynitrite prodotto dalla combinazione dell’aumento di ossido nitrico + lo stress ossidativo causato dall’allenamento (Biochemistry primer for exercise science - Google Books ).
GABA e’ un altro ingrediente interessante. GABA e’ un neurotrasmettitore ad azione inibitoria che viene spesso incluso nei prodotti per facilitare il rilassamento ed il sonno. Puo’ sembrare strana la scelta di questo ingrediente in un prodotto NO/pre-workout ad uso energetico, ma gli ultimi studi hanno dimostrato che assumere GABA puo’ aumentare la produzione di GH sia nel riposo sia nel post esercizio (Growth hormone isoform responses to GABA ingestion... [Med Sci Sports Exerc. 2008] - PubMed result ).
Caffeina e teobromina, come sappiamo, hanno un effetto stimolante.
L-Norvalina e’ simile all’ aminoacido valina ed ha un’azione inibitoria dell’enzima arginasi. L’arginasi scompone l’arginina in ornitina ed urea, inibendola la norvalina lascia piu’ arginina disponibile per la sintesi NO.
Ci sono poi vari antiossidanti ( octacosanolo, Coenzima Q10 e selenio) e carotenoidi (alfa-carotene, luteina, zeaxantina e criptoxantina) inseriti per ridurre lo stress ossidativo generato dall’allenamento.
Infine, vinpocetina e huperzina A per aumentare il focus e la concentrazione.
La vinpocetina e’ un alkaloide che si ottiene dalla pervinca e che influenza il flusso di sangue a livello cerebrale (Vinpocetine increases cerebral blood flow and oxyg... [Eur J Ultrasound. 2002] - PubMed result )
White Flood ha zero calorie e zero carboidrati (plus per me).
La nota negativa della formula:
Le quantita’ di beta alanina (1700mg) e tirosina (700mg) sono un po’ sottodosate.
Le dosi consigliate sono da Controlled Labs sono: 2 scoops (1 serving) di White Flood da bere con almeno 700ml di acqua e consumare pre-workout e/o durante l’allenamento. Per assestare la tolleranza con il prodotto consumare ½ serving (1 scoop) con almeno 300ml di acqua. La sensazione di formicolio che si puo’ sentire e’ data dalla beta alanina.
Mia esperienza:
White Flood e’ prodotto in 2 gusti: Electric Lemonade e White Raspberry. In due confezioni una da 314 grammi (25 servings) e 628g (50 servings).
Ho scelto il gusto Electric Lemonade perche’ mi era piaciuto il gusto Purple Lemonade di Purple Wraath. Ho assunto il prodotto sempre e solo 30min prima del workout.
Gusto: 6/10
Non e’ il massimo. Retrogusto chimico. Diciamo bevibile. D’altronde se il prodotto funziona, il gusto e’ l’ultimo pensiero. Purple Wraath ha un gusto migliore, almeno per me. Ho letto reviews molto buone sul nuovo gusto White Raspberry.
Solubilita’: 9/10
2 scoops nello shaker sbattendoli 10-15 secondi si sono sciolti completamente senza grumi.
Prezzo: 9/10
Come tutti I prodotti della Controlled Labs, ottimo il rapporto quantita'/prezzo
Energia: 8.5/10
In tandem con PW l’energia si sente, nulla di eccessivo, ma molto piacevole e soprattutto dura anche alcune ore dopo l’allenamento.
Focus: 7.5/10
C’e’, ma non ai livelli di Jack3d.
Performance: 9/10
Ottimo. Recupero tra una serie e l’altra molto veloce e soprattutto sorprende come si e’ “freschi” per affrontare la serie successiva, tipo “ho appena iniziato”.
Forza: 8.5/10
Grazie alla carica d’energia riuscivo a terminare anche workout abbastanza tosti ed e’ migliorata la mia prestazione in quasi tutti gli esercizi.
Pump: 9/10
Ottimo in questo caso e, a mio avviso, migliore di Jack3d.
Vascolarita': 8.5/10
Le vene vengono in superficie e si notano. Anche in questo settore l'ho preferito a Jack3d.
Giudizio complessivo: 8.5/10
La sfida con Jack3d e’ dura. Ci sono aspetti in cui WF e’ migliore, la maggior parte secondo la mia esperienza, altri in cui Jack3d lo batte. Una cosa che ci tengo a sottolineare e’ come tutti i prodotti della Controlled Labs siano stati realizzati per lavorare in sinergia. E’ una delle rare volte che uno stack prodotto dalla stessa casa mi sembra davvero effettivo e si possa notare che tutti i prodotti lavorano (White Flood+Purple Wraath+Green Magnitude).
Il prodotto e’ molto buono e lo consiglio. Chissa’ come sarebbe se si unisse la famosa Geranamine che rende Jack3d tanto unico nel suo genere.
Geranamine, 1,3-Dimethylamylamine (DMAA), che sta avendo una serie lunghissima di proseliti dalla Nutrex con Hemo Rage Black alla SciVation con il nuovo Quake 10.0, alla Neogenix con CryoShock, tanto per citarne alcuni.
Commenta