Premetto che mi piace molto la casa produttrice di Purple Wraath, la Controlled Labs.
Insieme a White Flood rappresenta il fiore all'occhiello di questa casa.
Controlled Labs lo descrive come “ una matrice ergogenica di aminoacidi essenziali”.
E’ una descrizione abbastanza accurata della formula che comprende tutti gli aminoacidi essenziali, ad eccezione del triptofano, insieme ad altri ingredienti finalizzati al miglioramento della performance atletica ed al recupero muscolare.
Purple Wraath e’ composto di:
Barattolo da 542g
Serving Size: 1Scoop(12gr)
Servings Per Container: 45
Amount Per Serving % Daily Value
Calories 0
Calories From Fat 0
Niacin(Niacinamide) 10mg 50%
Vitamin B6(as Pyridoxine HCL) 10mg 500%
Potassium(Citrate) 67mg 2%
PurplEAA Complex™ 7000mg †
L-Leucine, L-Valine, L-Isoleucine, L-Lysine, L-Arginine, L-Histidine, L-Threonine, L-Methionine, L-Phenylalanine
PurplEndurance Complex™ 2700mg †
Beta Alanine, Citrulline Malate, Betaine Anhydrous, Ginger (From Root), L-Norvaline
Gli ingredienti sono suddivisi in 2 “proprietary blends”: "PurplEAA Complex™," and "PurplEndurance Complex™".
Il PurplEAA Complex comprende 7000mg di un mix di L-leucina, L-valina, L-isoleucina, L-lysina, L-arginina, L-histidina, L-threonina, L-methionina e L-phenylalanina. Si basa sugli studi che mostrano un ruolo importante degli aminoacidi sulla sintesi proteica muscolare (MPS) a seguito di un allenamento di resistenza.
L’allenamento produce uno stimolo unico per l’MPS, che puo’ essere incrementato se vengono assimilati i giusti nutrienti. Questo e’ alla base dei prodotti pre e post-workout che contengono proteine e/o proteine hydrolisate, che sono fonte dei necessari amino acidi.
Il PurpleEAA Complex differisce dai prodotti concorrenti in quanto solo un limitato numero di aminoacidi sono inclusi. La cosa puo’ lasciare un attimo perplessi se si e’ abituati a pensare che “piu’ e’ meglio” quando si parla dell’assunzione di proteine e/o aminoacidi. E’ stato, tuttavia, confermato da vari studi che ne’ grandi dosi, ne’ tutti e 20 gli aminoacidi sono necessari per stimolare l’MPS post-workout, ma che piccole quantita’ di aminoacidi essenziali (EAAs) sono piu’ che sufficienti.
Essential amino acids and muscle protein recovery from resistance exercise -- Børsheim et al. 283 (4): E648 -- AJP - Endocrinology and Metabolism questo studio mostra come una quantita’ di soli 6 grammi di EAAs sia sufficiente a sviluppare una risposta anabolica quando vengono consumati prima ( Timing of amino acid-carbohydrate ingestion alters anabolic response of muscle to resistance exercise -- Tipton et al. 281 (2): E197 -- AJP - Endocrinology and Metabolism ) o dopo ( An oral essential amino acid-carbohydrate supplement enhances muscle protein anabolism after resistance exercise -- Rasmussen et al. 88 (2): 386 -- Journal of Applied Physiology ) un esercizio di resistenza. Quindi I 7 grammi forniti da Purple Wraath sono perfettamente in linea con tali studi. Non sono tanti, ma non c’e’ bisogno lo siano.
Il PurplEndurance Complex comprende beta alanina, citrullina malate, betaina, zenzero e L-norvalina.
Di questi, sicuramente la beta alanina e’ il piu’ interessante ed utile. Studi hanno dimostrato un ruolo importante di questa nell’incrementare l’accumolo di carnosina nel muscolo ( JoseAntonioPhD.com - Articles ) , di ridurre l’affaticamento muscolare ( beta-Alanine supplementation augments muscle carnosine content and attenuates fatigue during repeated isokinetic contraction bouts in trained sprinters -- Derave et al. 103 (5): 1736 -- Journal of Applied Physiology ) e migliorare l’intensita’ della performance atletica ( SpringerLink - Journal Article ).
Purple Wraath ha zero carboidrati (plus per me).
La nota negativa della formula:
Mentre sappiamo la composizione e le quantita’ utilizzate negli studi cui sopra ( AJP - Endocrinology and Metabolism -- Børsheim et al. 283 (4): E648 Table 2 ) , a causa del “proprietary blend” non possiamo fare un paragone effettivo con PurplEAA Complex. Puo’ essere la stessa o essere differente.
Le dosi consigliate sono da Controlled Labs sono: 1-2 scoops di Purple Wraath da bere con almeno 700ml di acqua e consumare pre-workout o durante un periodo di tempo piu’ lungo ( pre, intra e post-workout). Per assestare la tolleranza con il prodotto consumare ½ scoop con almeno 300ml di acqua. La sensazione di formicolio che si puo’ sentire e’ data dalla beta alanina.
Mia esperienza:
Purple Wraath e’ prodotto in 2 gusti: Purple Lemonade e Juicy Grape. In due confezioni una da 542 grammi (45 servings) e 2.39 Lbs. (90 servings).
Ho scelto il gusto Purple Lemonade. L’ho bevuto solo nei giorni di allenamento e solo intra-workout. Ho sempre creduto nell’assunzione intra-workout. Non volevo prendere aminoacidi in capsule. Volevo un prodotto che migliorasse il recupero e la performance senza carboidrati e creatina.
Gusto: 8/10
A me personalmente piace. Ha il gusto limonata con retrogusto leggermente chimico, ma non disprezzabile al palato. L’ho trovato soprattutto rinfrescante.
Solubilita’: 9/10
2 scoops nello shaker sbattendoli 10-15 secondi si sono sciolti completamente senza grumi.
Prezzo: 9/10
Come tutti I prodotti della Controlled Labs, dura una vita
Energia/Recupero tra un esercizio e l’altro: 9/10
Da’ davvero una carica in piu’ e soprattutto la cosa che ho notato fin dal primo utilizzo mi ha regalato un recupero maggiore tra un esercizio e l’altro.
Effetti collaterali:9/10
Alcuni si lamentano del formicolio della beta alanina, a me piace molto.
Giudizio complessivo: 9/10
Ho provato Xtend della Scivation ed IntrAbolic della Athletic Edge Nutrition e devo dire che per me Purple Wraath e’ il migliore. Il recupero sia durante l’allenamento sia post e’ stato ed e’ evidente come l’energia. Non e’ assolutamente un prodotto miracoloso, ma con assidua costanza garantisce dei risultati tangibili.
Se siete alla ricerca di un prodotto “tutto in 1” con beta alanina e aminoacidi essenziali da assumere pre e/o intra e/o post workout, Purple Wraath e’ sicuramente una valida scelta.
In realta' forse il migliore in assoluto e' questo: YouTube - Powerthirst
Commenta