Annuncio

Collapse
No announcement yet.

risveglio mattutino: verità o leggenda?

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    risveglio mattutino: verità o leggenda?

    si sente sempre dire che la mattina si ha bisogno di zuccheri..(ad alto IG)...
    bene direte voi..male rispondo io

    sempre IMHO:

    per anni sono andato avanti con qst convinzione( supportata dalla voglia di mangiarli, diciamo la verità sono buoni e gustosi)ma poi con il tempo ho imprarto purtroppoche tale dibattito mi portava verso una considerazione( sempre personale intendo):


    al mattino necessito di alcuni alimenti:
    integrazione: multi-vit c-( in massa anche ascorbato di potassio, il miglior anti-ossidante)
    caffè( nn basilare come credevo)
    crea e gluta( necessari)

    dieta: cibi solidi più che liquidi
    glucidi: basso IG: gli alti ig nn mi supportano nell'arco delle 3 ore dal pasto successivo
    pro: anche qui, nn secessito di proteine ad alta velocità di assorbimento come credevo( bianchi e whey) anche le altre mi danno la stessa senzazione
    grassi: evito i saturi e vado di polinsanturi( mandorle e frutta secca quindi-magari EVO)


    LA COSA ALLA QUALE NN POSSO FARE A MENO è L'ACQUA..ARRIVANDO AD INGURGITARNE ANCHE UNO DUE LITRI NELLE PRIMISSIME ORE DELLA GIORNATA...

    VOI CHE NE PENSATE?
    sigpic
    prox gara due torri 2010
    [SIZE=1]

    #2
    Onestamente mi chiedo come fai a sentire così bene le tue risposte organiche del tipo che al mattino ti servano crea e gluta...
    L'acqua in effetti mi si chiama ma arriverò ad un litro prima di mezzogiorno, poco più. Piuttosto per la colazione senza volerlo ho circa le tue sensazioni:

    whey non ne prendo da una vita, faccio un frullato uguale per colazione e metà mattino con albumi, yogurt magro, fette di pane integrale, burro di arachidi, un pezzetto di banana, cacao amaro in polvere, tic e se è giorno di wo anche miele.


    Al mattino ho sì voglia di dolce ma me la tengo per la domenica (o sabato+domenica) e mi faccio latte e cioccolato con 15 biscotti e vaff****** anche la dieta

    Commenta


      #3
      Originariamente Scritto da Yashiro Visualizza Messaggio
      Onestamente mi chiedo come fai a sentire così bene le tue risposte organiche del tipo che al mattino ti servano crea e gluta...
      L'acqua in effetti mi si chiama ma arriverò ad un litro prima di mezzogiorno, poco più. Piuttosto per la colazione senza volerlo ho circa le tue sensazioni:

      whey non ne prendo da una vita, faccio un frullato uguale per colazione e metà mattino con albumi, yogurt magro, fette di pane integrale, burro di arachidi, un pezzetto di banana, cacao amaro in polvere, tic e se è giorno di wo anche miele.


      Al mattino ho sì voglia di dolce ma me la tengo per la domenica (o sabato+domenica) e mi faccio latte e cioccolato con 15 biscotti e vaff****** anche la dieta
      1. per qnt riguarda la gluta ho un buon effetto durante tutta la giornata avvertendo anche meno DMOS
      2. per qnt riguarda la crea: sento nelle due ore post risveglio una penezza che appena sceso dal mondo di orfeo nn trovo
      3. accindenti alla tua colazione weekandiana
      sigpic
      prox gara due torri 2010
      [SIZE=1]

      Commenta


        #4
        Originariamente Scritto da zanelike Visualizza Messaggio
        si sente sempre dire che la mattina si ha bisogno di zuccheri..(ad alto IG)...
        bene direte voi..male rispondo io

        sempre IMHO:

        per anni sono andato avanti con qst convinzione( supportata dalla voglia di mangiarli, diciamo la verità sono buoni e gustosi)ma poi con il tempo ho imprarto purtroppoche tale dibattito mi portava verso una considerazione( sempre personale intendo):


        al mattino necessito di alcuni alimenti:
        integrazione: multi-vit c-( in massa anche ascorbato di potassio, il miglior anti-ossidante)
        caffè( nn basilare come credevo)
        crea e gluta( necessari)

        dieta: cibi solidi più che liquidi
        glucidi: basso IG: gli alti ig nn mi supportano nell'arco delle 3 ore dal pasto successivo
        pro: anche qui, nn secessito di proteine ad alta velocità di assorbimento come credevo( bianchi e whey) anche le altre mi danno la stessa senzazione
        grassi: evito i saturi e vado di polinsanturi( mandorle e frutta secca quindi-magari EVO)


        LA COSA ALLA QUALE NN POSSO FARE A MENO è L'ACQUA..ARRIVANDO AD INGURGITARNE ANCHE UNO DUE LITRI NELLE PRIMISSIME ORE DELLA GIORNATA...

        VOI CHE NE PENSATE?
        Il punto e' questo.
        A meno che nel corso della notte ti alzi e mangi ogni tre ore, ( c'e' chi lo fa. . .)si suppone che al mattino tutto il glicogeno epatico si sia svuotato e la richiesta di glucosio e' imperante.Gli zuccheri in quel momento metabolico, a patto di non esagerare sono davvero necessari e non ingrasseranno.Ma servono appunto quelli ad alto IG.
        C'e' da dire che il cortisolo e' piu' alto al mattino che non alla sera, e questo favorisce comunque la glicemia anche se la colazione fosse solo a base di proteine.
        contatto face book
        roberto moroni

        Commenta


          #5
          Originariamente Scritto da master wallace Visualizza Messaggio
          Il punto e' questo.
          A meno che nel corso della notte ti alzi e mangi ogni tre ore, ( c'e' chi lo fa. . .)si suppone che al mattino tutto il glicogeno epatico si sia svuotato e la richiesta di glucosio e' imperante.Gli zuccheri in quel momento metabolico, a patto di non esagerare sono davvero necessari e non ingrasseranno.Ma servono appunto quelli ad alto IG.
          C'e' da dire che il cortisolo e' piu' alto al mattino che non alla sera, e questo favorisce comunque la glicemia anche se la colazione fosse solo a base di proteine.
          proprio qst è il punto focale
          sigpic
          prox gara due torri 2010
          [SIZE=1]

          Commenta


            #6
            Originariamente Scritto da zanelike Visualizza Messaggio
            proprio qst è il punto focale
            Vero, e cio' e' ottimo per dimgrire, ma non certo per guadagnare massa.
            Se per esempio devi allenarti al mattino, senza una colazione adeguata, difficilmente l'allenamento sara' " tosto". .e il catabolismo tende a stagnare. .
            contatto face book
            roberto moroni

            Commenta


              #7
              Originariamente Scritto da master wallace Visualizza Messaggio
              Vero, e cio' e' ottimo per dimgrire, ma non certo per guadagnare massa.
              Se per esempio devi allenarti al mattino, senza una colazione adeguata, difficilmente l'allenamento sara' " tosto". .e il catabolismo tende a stagnare. .
              spetta spetta...io dico che è l'IG a farla da padrone...anche perchè cmq in un post work out nn ci vuole per forza( anzi) un alto IGma un medio basso iG.. per darti la forza in tutto il work out

              quindi ben vengano gli zuccheri...ma complessi anche la mattina..o frutta..ma la impennate insuliniche la mattina( uno due di cucchiaini di miei ci può anche stare)nn credo siano fondamentali
              sigpic
              prox gara due torri 2010
              [SIZE=1]

              Commenta


                #8
                Originariamente Scritto da zanelike Visualizza Messaggio
                spetta spetta...io dico che è l'IG a farla da padrone...anche perchè cmq in un post work out nn ci vuole per forza( anzi) un alto IGma un medio basso iG.. per darti la forza in tutto il work out

                quindi ben vengano gli zuccheri...ma complessi anche la mattina..o frutta..ma la impennate insuliniche la mattina( uno due di cucchiaini di miei ci può anche stare)nn credo siano fondamentali
                Al mattino sono ottime le banane o appunto un paio di cucchiaini di miele.
                Riguardo al miele esso da davvero molta energia per varie ore, in quanto rifornisce egregiamente il glicogeno epatico in maniera selettiva. .
                contatto face book
                roberto moroni

                Commenta


                  #9
                  Originariamente Scritto da master wallace Visualizza Messaggio
                  Al mattino sono ottime le banane o appunto un paio di cucchiaini di miele.
                  Riguardo al miele esso da davvero molta energia per varie ore, in quanto rifornisce egregiamente il glicogeno epatico in maniera selettiva. .
                  io nn lo demonizzo anzi...ma credo che un rifornimento di entrambi sia fondamentale( alto e basso IG con prevalenza dei secondi)
                  sigpic
                  prox gara due torri 2010
                  [SIZE=1]

                  Commenta


                    #10
                    il miele o ottimo.


                    Mi sono teovato bene anche assumendo 3-6 gr di Arginina a stomaco vuoto 10-15 min prima di mangiare

                    Commenta


                      #11
                      Certo Larry per il semplice motivo che il fruttosio viene dirottato immediatamente nel fegato...

                      Quello che intendevo nell'altra discussione (rispondendo a Zanelike) non è fare una colazione completamente a base di zuccheri semplici, piuttosto un piccolo post wo appena svegli per alzare la glicemia e sfruttare l'alta sensiblità insulinica del momento e dalla mezz'ora successiva in poi un pasto con carbo a medio/basso ig e proteine a rilascio medio prolungato.

                      secondo me così funziona.

                      Commenta


                        #12
                        Originariamente Scritto da PrinceRiky Visualizza Messaggio
                        Certo Larry per il semplice motivo che il fruttosio viene dirottato immediatamente nel fegato...

                        Quello che intendevo nell'altra discussione (rispondendo a Zanelike) non è fare una colazione completamente a base di zuccheri semplici, piuttosto un piccolo post wo appena svegli per alzare la glicemia e sfruttare l'alta sensiblità insulinica del momento e dalla mezz'ora successiva in poi un pasto con carbo a medio/basso ig e proteine a rilascio medio prolungato.

                        secondo me così funziona.
                        in poche parole un pre-colazine:
                        miele/banana + whey + h20
                        e poi
                        albumi + avena + tuorolo

                        per esempio????????

                        ma così arrivi ad assumere una q.tà spropositata di pro in pochissimo tempo!
                        Men's Diary

                        Commenta


                          #13
                          mens puoi assumere anche 5 grammi di proteine in questo modo, ragiona.

                          Commenta


                            #14
                            Originariamente Scritto da mens Visualizza Messaggio
                            in poche parole un pre-colazine:
                            miele/banana + whey + h20
                            e poi
                            albumi + avena + tuorolo

                            per esempio????????

                            ma così arrivi ad assumere una q.tà spropositata di pro in pochissimo tempo!

                            spropositata....saranno 50 gr massimo......

                            Commenta


                              #15
                              Originariamente Scritto da PrinceRiky Visualizza Messaggio
                              mens puoi assumere anche 5 grammi di proteine in questo modo, ragiona.

                              SI OK per se nn vuoi assumere 5 gr. di whey (che mi pare inutilre) DOVRESTI FARE ALMENO 30 GR. e poi 5 albumi + 1 turolo o ti mangi un solo uovo non mi pare aver senso
                              Men's Diary

                              Commenta

                              Working...
                              X
                              😀
                              🥰
                              🤢
                              😎
                              😡
                              👍
                              👎