bicarbonato di sodio.....utile o dannoso ?

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • **ACHILLES**82**
    Bodyweb Senior
    • Oct 2005
    • 5326
    • 133
    • 122
    • maryland
    • Send PM

bicarbonato di sodio.....utile o dannoso ?

Il bicarbonato contrasta l acido lattico e il cambiamento di ph nel sangue migliorando la prestazione.......

A noi BB piu che la prestazione interessa però la massa.......il ph acido dovuto all acido lattico è cio che fa aumentare il gh.....

mi chiedo quindi se sia negativo o positivo assumere bicarbonato
  • Meco
    Bodyweb Member
    • Jun 2005
    • 1546
    • 297
    • 273
    • Send PM

La supplementazione di bicarbonato di sodio è nata con l'intento di "tamponare" l'acidosi metabolica indotta dall'esercizio, ed in particolare in tutte le situazioni in cui vi fosse una notevole produzione di acido lattico.

Sono stati studiati diversi dosaggi, e quello ottimale è risultato essere 300 mg/kg di peso. A dosaggio inferiore non sono comparsi effetti sul rendimento, e a dosaggi superiori gli effetti sono risultati sovrapponibili.

Il rendimento atletico sembra tuttavia aver trovato giovamento solo quando la situazione sia tale da portare ad un notevole aumento della lattacidemia. Pertanto è comprensibile che in occasione di sforzi massimali di breve durata non si sia evidenziato alcun miglioramento della performance, e viceversa quando la durata dello sforzo è superiore al minuto e inferiore ai due-quattro minuti, i risultati sono apparsi in modo significativo.
    Non a caso nella corsa la distanza in cui è più evidente il miglioramento del rendimento è quella dei 1500 metri.
    Nessun giovamento di rilievo si è verificato invece in quelle situazioni (sport di squadra o sforzi ripetuti) in cui vi siano periodi di incremento della lattacidemia alternati a pause di recupero.

Commenta

• **ACHILLES**82**
      Bodyweb Senior
      • Oct 2005
      • 5326
      • 133
      • 122
      • maryland
      • Send PM

quindi non serve a una **** ;-)

Commenta

• master wallace
        Bodyweb Senior
        • Sep 2005
        • 29591
        • 874
        • 7
        • Send PM

Non direi.Anche la creatina tampona l'acido lattico.
        Ma non all'infinito, arriverai sempre ad un limite che il muscolo e' imbevuto di acido lattico e dovrai fermarti.Solo che avrai fatto varie reps in piu', e quindi vi sara' piu' sovraccarico sulle fibre.
        contatto face book
        roberto moroni

Commenta

• RAS
          Si vis pacem para bellum
          • Jul 2002
          • 11289
          • 354
          • 534
          • Roma
          • Send PM

carnosina

Adriano Marini Official Web Site-Gruppo Escursionistico Montano-Canale YouTube-Canale Facebook

Commenta

• Meco
            Bodyweb Member
            • Jun 2005
            • 1546
            • 297
            • 273
            • Send PM

peraltro 300mg ogni kg di peso corporeo significa che un atleta di 90 kg ne dovrebbe assumere 27 grammi ...

Commenta

• master wallace
              Bodyweb Senior
              • Sep 2005
              • 29591
              • 874
              • 7
              • Send PM

Originariamente Scritto da Meco Visualizza Messaggio
              peraltro 300mg ogni kg di peso corporeo significa che un atleta di 90 kg ne dovrebbe assumere 27 grammi ...
              ma no, ne basta molto meno.
              contatto face book
              roberto moroni

Commenta

• DR. MORTE
                ╬ 666 oıuoɯǝp 666 ╬
                • Jul 2003
                • 10786
                • 966
                • 1,635
                • TORINO
                • Send PM

Originariamente Scritto da **ACHILLES**82** Visualizza Messaggio
                Il bicarbonato contrasta l acido lattico e il cambiamento di ph nel sangue migliorando la prestazione.......

A noi BB piu che la prestazione interessa però la massa.......il ph acido dovuto all acido lattico è cio che fa aumentare il gh.....

mi chiedo quindi se sia negativo o positivo assumere bicarbonato
                oh gesù
                ormai ho la certezza....ti sei perso definitamente...
                hai notato che praticamente non parli + di pesi, ma soltanto di queste cose? ti ricordi coem eri intrippato con schede, etc...volevi fare gare, etc...ma xchè non metti più lo stesso zelo nell'allenamento...?
                Originariamente Scritto da Gandhi
                Ma perché devo subire questi insulti gratuiti da dr.morte e Thebeast ? Bah, non avete altro di meglio da fare ?
                Originariamente Scritto da Gandhi

Commenta

• master wallace
                  Bodyweb Senior
                  • Sep 2005
                  • 29591
                  • 874
                  • 7
                  • Send PM

Originariamente Scritto da DR. MORTE Visualizza Messaggio
                  oh gesù
                  ormai ho la certezza....ti sei perso definitamente...
                  hai notato che praticamente non parli + di pesi, ma soltanto di queste cose? ti ricordi coem eri intrippato con schede, etc...volevi fare gare, etc...ma xchè non metti più lo stesso zelo nell'allenamento...?
                  Achilles, il Dottore ti sta' richiamando all'ordine!
                  E non ha tutti i torti!
                  contatto face book
                  roberto moroni

Commenta

• **ACHILLES**82**
                    Bodyweb Senior
                    • Oct 2005
                    • 5326
                    • 133
                    • 122
                    • maryland
                    • Send PM

RAGAZZI...................... la scheda è a posto la dieta è praticamente a posto............per la voglia di alzare ferro.........ehm.......non voglio fare paragoni con nessuno ma mi sono rotto perchè sono cresciuto troppo in fretta allenandomi come una bestia che vuole divorare la preda.......;-) quindi ho troppa ira nello smuovere ferro.........

Apprezzo però questo richiamo perchè significa che mi volete bene come fratelli maggiori del ferro !!!!!!!!!!!!!!

ps:sto bicarbonato allora dici di prenderlo o no master ?

Commenta

• master wallace
                      Bodyweb Senior
                      • Sep 2005
                      • 29591
                      • 874
                      • 7
                      • Send PM

Originariamente Scritto da **ACHILLES**82** Visualizza Messaggio
                      RAGAZZI...................... la scheda è a posto la dieta è praticamente a posto............per la voglia di alzare ferro.........ehm.......non voglio fare paragoni con nessuno ma mi sono rotto perchè sono cresciuto troppo in fretta allenandomi come una bestia che vuole divorare la preda.......;-) quindi ho troppa ira nello smuovere ferro.........

Apprezzo però questo richiamo perchè significa che mi volete bene come fratelli maggiori del ferro !!!!!!!!!!!!!!

ps:sto bicarbonato allora dici di prenderlo o no master ?
                      Se non puoi assumere creatina, o carnosina, si puo' assumere.Io lo facevo.
                      contatto face book
                      roberto moroni

Commenta

Working...
                      X