Attività sportiva e acidosi metabolica

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • lo zar I
    Bodyweb Member
    • Apr 2001
    • 753
    • 30
    • 8
    • In the paradise
    • Send PM

Attività sportiva e acidosi metabolica

Allora, si sa che una condizione di acidosi metabolica può venirsi a creare anche in seguito ad un intenso esercizio fisico.
    E si sa anche che, in questo caso, i muscoli per rispondere alle sollecitazioni consumano energia sottoforma di glicogeno...
    E la mobilizzazione del glicogeno ha come prodotto di scarto il famigerato acido lattico,che accumulandosi, genera una riduzione dell'eficienza muscolare non chè il classico senso di fatica...
    Per non parlare a livello alimentare, dove una dieta ricca di cibi acidi (in primis le varie fonti proteiche), a discapito di quelli + alcanizzanti (verdure e frutta, fresca e secca) potrebbe generare uno scompenso nell'equilibrio acido base dell'oganismo, provocando una leggera acidosi metabolica (badate bene, nulla di stratosferico ) Quindi l'organismo per riequilibrare questa situazione di "acidità" si vede costretta a richiamare le scorte interne (qualora dall'esterno non vengano fornite fonti "alcaline"): quindi la massa ossea si impoverirebbe, e vi sarebbe un maggiore riassorbimento di urina...

Quindi dico: secondo voi, dopo un esercizio intenso, e dove vi sia stata una perdita di liquidi, o ancora in un'alimentazione dove la parte proteica la fa da padrona , sarebbe utile un'integrazione a base di citrati??
    Ovvero, K e Mg citrati, assunti dopo un wo (che sia di pesi o un allenamento di calcio,rugby,pallavolo ecc) o anche del semplice Bicarbonato di Sodio, potrebbero risultare INTEGRATORI + UTILI della semplice, ad esempio, CREATINA??

E poi: una normale integrazione di K e Mg (ad esempio aspartato) è la stessa cosa? io mi son fatto un'idea proprio su quest'ultima ipotesi...

A voi
    Venite lor signori, venite....
    http://marcocash.spazioblog.it/
  • Sergio
    Administrator
    • May 1999
    • 88202
    • 2,213
    • 2,912
    • United States [US]
    • Florida
    • Send PM

Più che una domanda mi sembra un articolo

Commenta

• lo zar I
      Bodyweb Member
      • Apr 2001
      • 753
      • 30
      • 8
      • In the paradise
      • Send PM

Originariamente Scritto da Sergio Visualizza Messaggio
      Più che una domanda mi sembra un articolo
      Rimane una domanda!!

Commenta

• tartufone
        • 0
        • 0
        • Send PM

gli integratori da te citati sono utili.....si sa.

Commenta

• lo zar I
          Bodyweb Member
          • Apr 2001
          • 753
          • 30
          • 8
          • In the paradise
          • Send PM

Ma Mg e K citrato, sono meglio delle altre formulazioni sul mercato??
          tipo(per citarne alcuni), Polase (mg e K aspartato), Briovitase (idem), MgKvis (Mg e K fumarato) ecc ecc ?

Armando mi servi te qui!!

Commenta

Working...
          X