Multivitaminici e vitamina C

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • yucatan
    Bodyweb Advanced
    • Sep 2000
    • 904
    • 1
    • 3
    • MiL@nO
    • Send PM

    Multivitaminici e vitamina C

    Question: oltre al multivitaminico (nel mio caso, Multi Vit Powerhouse, vitamina C 100% RDA), conviene assumere un'ulteriore dose di vitamina C? da alcuni post sembrerebbe di sì, ma non vorrei sbagliare. E poi: ma con tutte le vitamine aggiuntive già presenti nelle polveri proteiche e nelle varie barrette e naturalmente quelle presenti nella dieta normale, è davvero necessario (se non superfluo) assumere un multivitaminico a forte dosaggio? Non è il caso di adoperarne uno con dosaggi più blandi tipo multicentrum o altri del genere?
    Più dubbi che certezze come vedete

    ------------------
  • Vito
    Bodyweb Member
    • May 2000
    • 1318
    • 0
    • 0
    • Send PM

    #2
    A mio avviso assumere un multi-vitaminico per un BB è si utile, solo che dosare troppo non serve a niente. Se l'RDA di vitamina C equivale al 100%, perché aumentare le dosi? Perché "staingerire" per sentirsi male? Le vitamine, i minerali gli antiossidanti e via facendo sono indispensabili, ma per mettere massa assumi proteine, BCAA, creatina e glutammina. Non dosare troppo con i multi-vitaminici. Non serve a niente se non ti fa male. Le vitamini per quanto possono essere naturali possono essere allo stesso tempo nocive per l'organismo se divengono oggetto di abuso.

    Vito

    Commenta

    • Gawain
      Bodyweb Senior
      • Aug 2000
      • 13919
      • 74
      • 41
      • Italia
      • Send PM

      #3
      Daccordo con Animal. Bisogna anche riflettere sul fatto che la RDA giornaliera è calcolata sull' uomo medio, non su di un BB che è soggetto a duri allenamenti.
      Prendi pure il tuo multivitaminico, non preoccuparti, ma non eccedere.
      Se continuate a fare quello che avete sempre fatto, continuerete ad ottenere quello che avete già ottenuto. (M. Colgan)

      Commenta

      • mikeshell
        Bodyweb Member
        • Jul 2000
        • 3928
        • 1
        • 0
        • Milano Italia
        • Send PM

        #4
        Daccordo con Animal ... se pensi che l'RDA di vit. C è 60mg ma molti ritengono utili anche 1500 mg e più. !!! Non è solo un antiossidante ma serve anche per la produzione del collagene (tra l'altro).
        La vit. C però non viene 'immagazinata' quindi la sua assunzione va 'diluita' lungo tutta la giornata.

        Ciao
        Mike

        Commenta

        • phoenix
          Bodyweb Member
          • May 2000
          • 4661
          • 5
          • 0
          • A mythical bird that never dies!
          • Send PM

          #5
          Io credo che il calcolo del bisogno vitaminico sia un po' soggettivo soprattutto riguardo all'attività fisica svolta.
          Io non ne ho mai preso meno di 1 gr. al giorno e non ho mai avuto problemi, anzi penso che per uno sportivo sia una dose giusta.
          Corretto il riferimento al collagene, integrare abbondante vit. C è il solo metodo per prevenire le smagliature o per lo meno attenuare il problema.
          Is a calorie a calorie?
          ---------------------------
          Nulla dies sine linea
          ---------------------------

          Commenta

          Working...
          X