acido ferulico: un'inutile integratore??

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • kf128973
    Bodyweb Member
    • Aug 2004
    • 48
    • 1
    • 0
    • Send PM

    acido ferulico: un'inutile integratore??

    ho letto i vostri post molto critici eo addirittura sprezzanto sugli integratori che contengono acido ferulico (gamma-orizanolo) e sono stati trattati come se fossero la stessa cosa, ma in realtà l'acido ferulico è un componente del gamma orizanolo... per esempio il sito di Roberto Albanesi dice su questo componente:

    Il gamma orizanolo



    Copyright by THEA 2004

    <?XML:NAMESPACE PREFIX = O /><O:P> </O:P>Il gamma orizanolo (o gammaorizanolo) è una miscela di sostanze presenti nell'olio di crusca di riso, fra cui steroli e acido ferulico. Secondo alcuni studi dovrebbe:

    - innalzare i livelli di testosterone

    - innalzare i livelli di ormone della crescita

    - avere quindi un effetto anabolizzante

    - innalzare il livello delle endorfine

    - aiutare nella menopausa (interagendo con l'ormone LH)

    - abbassare il colesterolo cattivo (LDL) e avere una generale azione ipolipemizzante (diminuzione dei grassi nel sangue).

    Come si vede potrebbe essere utile sia in campo sportivo sia in quello salutistico. Sul mercato sono stati immessi diversi prodotti sia come veri e propri integratori (la SIRC lo commercializza col nome nemmeno tanto fantasioso di HDL, la Riso Scotti come Orizanol) sia sotto forma di olio di riso (come Olio di riso Scotti o come Esterol).

    Abbiamo consultato una mole imponente di lavori scientifici cercando di capire e separare il fumo dall'arrosto (scusate il nostro scetticismo, ma uno studio sul colesterolo di nove macachi a nostro avviso è solo una curiosità: ricordiamo che se ci basassimo sugli studi ristretti sugli animali il cancro sarebbe stato debellato da tempo!). Nella pagina successiva trovate tutta la bibliografia.

    Dosaggio raccomandato - Qui tutti più o meno concordano. Il dosaggio di gamma orizanolo raccomandato è di 300 mg al giorno. Come assumerlo: tramite integratori (le solite compresse) o tramite olio di riso? Occorre considerare che:

    a) solo il 10% del gamma orizanolo assunto con la dieta viene assorbito. La piccola parte assorbita arriva al fegato, si scinde in steroli e acido ferulico. Gli steroli vengono eliminati mentre l'acido ferulico arriva ai tessuti, è dunque il vero principio attivo. Le pillole (preparate opportunamente e assunte con modalità opportuna) in teoria possono aumentare la percentuale di assorbimento del gamma orizanolo; va da sé che è disponibile sul mercato anche l'acido ferulico la cui percentuale di assorbimento è del 90% e la cui dose terapeutica è di 30-50 mg.

    b) A seconda degli oli di riso, la quantità contenuta in 100 g varia da 0,4 g a 1 g (l'olio Scotti è uno di quelli a più alto tenore). Chi ha problemi di colesterolo in genere è bene che segua diete ipocaloriche, per cui per raggiungere la quantità terapeutica di gamma orizanolo (tralasciando il discorso del basso assorbimento che nei casi peggiori moltiplicherebbe addirittura per dieci le quantità) occorrono da 30 a 75 g, cioè si assumono giornalmente da 270 a 675 kcal in solo olio. Ovviamente la riduzione della quantità riduce i presunti benefici.

    Gli studi - Le ricerche più significative risalgono alla fine degli anni '80; alcune di queste avevano ipotizzato un possibile effetto del gamma orizanolo nel controllo della colesterolemia. Le parole "possible" e "potential" sono all'ordine del giorno in queste ricerche. Anche limitandoci alle ricerche concrete, i problemi che non hanno permesso di arrivare a nulla di sufficientemente certo sono:

    a) assenza di gruppi di controllo;

    b) studi su animali (come quelli di Nicolosi)

    c) studi su gruppi troppo limitati di umani in condizioni particolari (per esempio schizofrenici dislipidemici in trattamento con tranquillanti maggiori come nello studio di Sasaki).

    Verso la fine degli anni '90, Fry e collaboratori decisero di impostare una ricerca seria che è considerata ancora oggi il punto di riferimento. Seguirono 22 giovani in condizioni normali, dividendoli in due gruppi: il primo assunse 500 mg di gamma orizanolo al giorno, il secondo un placebo. I due gruppi sottostavano allo stesso stile di vita. Sono stati monitorati:

    a) percentuale di massa grassa

    b) forza muscolare

    c) frequenza cardiaca

    d) pressione arteriosa

    e) livello di colesterolo

    f) livelli ormonali.

    La ricerca durò nove settimane e successivamente furono eseguite misurazioni per quattro settimane. Il gruppo che aveva ricevuto il gamma orizanolo non aveva nessun miglioramento. I ricercatori conclusero che l'integrazione con gamma orizanolo non poteva aiutare in nessuno dei campi indagati.

    Funziona? - Per capire se funziona, basta applicare il metodo della contraddizione (è un estensione di quello che matematicamente si chiama ragionamento per assurdo):<O:P> </O:P>

    <O:P> </O:P>

    si suppone vera un'affermazione ("il gamma orizanolo abbassa il colesterolo");

    dalla sua verità si deduce qualcosa di errato o comunque inverosimile;

    si conclude che la notizie è discutibile.<O:P> </O:P>

    <O:P> </O:P>

    Vediamo nel caso del gamma orizanolo come si applica.<O:P> </O:P>

    1) Il gamma orizanolo (e l'olio di riso) sono noti da tempo; perché solo ora vengono propagandati con un tale spiegamento di mezzi?<O:P> </O:P>

    2) Se funziona così tanto, perché non si citano studi su campioni molto numerosi?<O:P> Per esempio perché nessuna delle diverse ditte che lo propongono ha finanziato una ricerca su 100 soggetti, ma ci si limita a riportare studi su macachi e su criceti? Può darsi che la ricerca del 1997 sia stata condotta male, ma andrebbe sostituita con una più seria, con risultati opposti.</O:P>

    3) Se basta il gamma orizanolo per abbassare significativamente il colesterolo, perché durante il caso Lipobay nessun medico intervistato dai media ha fatto chiaramente presente che esistono altre sostanze per tenere sotto controllo il colesterolo, al di fuori delle statine?<O:P>

    </O:P>------------------------------------------------------------------

    Lui è chiaramente CRITICO e probabilmente ha ragione... ma una cosa non capisco.. conosco un'allenatore di cavalli da corsa e lui fa assumere ai cavalli delle grosse dosi di gamma orizanolo. è un'incompetente o qualcosa questo acido ferulico nell'organismo combina?? Mi piacerebbe un vostr parere...

    ciaooo
  • kf128973
    Bodyweb Member
    • Aug 2004
    • 48
    • 1
    • 0
    • Send PM

    #2
    possibile che l'acido ferulico sia talmente INUTILE da non meritare nemmeno una piccola replica alla mia domanda?

    Commenta

    • Sergio
      Administrator
      • May 1999
      • 87935
      • 2,140
      • 2,712
      • United States [US]
      • Florida
      • Send PM

      #3
      Originariamente Scritto da kf128973
      possibile che l'acido ferulico sia talmente INUTILE da non meritare nemmeno una piccola replica alla mia domanda?
      Probabilmente è così....
      o probabilmente non ci sono studi seri a supporto....
      o i risultati empirici avuti dagli atleti sono modesti...
      o la percentuale con la quale influisce nel metabolismo è insignificante



      Commenta

      Working...
      X