Lo ZMA funziona ! (?)

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • bboy18
    • 0
    • 0
    • Send PM

Lo ZMA funziona ! (?)

"In un esperimento a doppio cieco condotto da Brilla e coll. presso l'Università di Western Washington, si è studiato l'influenza della supplementazione con ZMA sull'assetto ormonale anabolico, la forza e la potenza muscolare in 12 atleti sani.
    I partecipanti (totale n=27) a questo studio furono sottoposti a dei prelievi ematici (per valutare Zn, Mg, Testosterone totale e libero ed IGF-1) prima e dopo un periodo di 8 settimane di intensi allenamenti.
    Questi soggetti furono divisi in due gruppi:

Il 1° (n=12) gruppo supplementava con 3 capsule a notte di ZMA (totale di: 30 mg di Zn monometionina/aspartato, 450 mg di Mg aspartato e 10,5mg di vitamina B6);
    Il 2° (n=15) gruppo solo con un placebo e rappresentava il gruppo di controllo.
    Nel periodo di tempo di 8 settimane i livelli sierici di Zn e Mg sono incrementati nel gruppo ZMA rispettivamente del +29,1% (da 804 a 1038 mcg/ml) per quanto riguarda lo Zn e del +6,2 % (da 19,43 a 20,63 mcg/ml) per il Mg; nel gruppo di controllo si è invece registrato in decremento della quota di Zn e Mg e rispettivamente del -4,4% (da 836 a 799 mcg/ml) e -9,2% (da 19,68 a 18,04 mcg/ml).
    Adesso andiamo a valutare anche il comportamento degli ormoni durante queste 8 settimane nei due gruppi. I livelli di testosterone totale e libero nel siero sono incrementati nel gruppo ZMA rispettivamente del +32,4% (da 567.9 a 752.7 ng/dl) e del +33,5% (da 132.1 a 176.3 pg/mL); nel gruppo placebo c'è stato un decremento rispettivamente del -10,5% (da 588.8 a 526.8 ng/dL) e del -10,2% (da 141 a 126.6 pg/mL).
    Anche i livelli di IGF-1 sono aumentati nel gruppo ZMA del +3,6% (da 424.2 a 439.3 ng/mL) e diminuiti nel gruppo placebo del -21,5% (da 437.3 a 343.3 g/mL).
    I livelli di forza e potenza sono stati misurati nei soggetti (ZMA n=10; placebo n=11) utilizzando un Biodex dinamometro. Il gruppo ZMA rispetto al gruppo placebo ha fatto registare dei valori di forza maggiori pari al +44,6% e un +18,2% di potenza.

questo è uno studio presente nel sito del dott. Naturalman utente (medico) appassionato di bb e anche lui iscritto su questo forums ..

beh se questo articolo nn l'avesse postato lui , avrei pensato che fosse il solito millantatore di turno che parla bene di un prodotto per venderne un po ..
    ma siccome di nat mi fido .. devo dire che trovo dopo quest'articolo molto interessante quest'integratore che fin ora nn ho mai usato
    Certo leggendo l'articolo possono nascere dei dubbi per quanto riguarda le persone prese da campione cioè se ci si può paragonare ad esse ed avere gli stessi risultati,
    tuttavia la certezza è inutile nel ricercarla
    Personalmente trovo molto elevato l'incremento di testosterone (32%) .. per questo mi chiedevo dei soggetti ..
    cioè la loro età , la loro attuale consizione fisica ecc .

però c'e' da riflettere
  • Sergio
    Administrator
    • May 1999
    • 88161
    • 2,199
    • 2,898
    • United States [US]
    • Florida
    • Send PM

Originariamente Scritto da bboy18
    "In un esperimento a doppio cieco condotto da Brilla e coll. presso l'Università di Western Washington, si è studiato l'influenza della supplementazione con ZMA sull'assetto ormonale anabolico, la forza e la potenza muscolare in 12 atleti sani.
    I partecipanti (totale n=27) a questo studio furono sottoposti a dei prelievi ematici (per valutare Zn, Mg, Testosterone totale e libero ed IGF-1) prima e dopo un periodo di 8 settimane di intensi allenamenti.
    Questi soggetti furono divisi in due gruppi:

Il 1° (n=12) gruppo supplementava con 3 capsule a notte di ZMA (totale di: 30 mg di Zn monometionina/aspartato, 450 mg di Mg aspartato e 10,5mg di vitamina B6);
    Il 2° (n=15) gruppo solo con un placebo e rappresentava il gruppo di controllo.
    Nel periodo di tempo di 8 settimane i livelli sierici di Zn e Mg sono incrementati nel gruppo ZMA rispettivamente del +29,1% (da 804 a 1038 mcg/ml) per quanto riguarda lo Zn e del +6,2 % (da 19,43 a 20,63 mcg/ml) per il Mg; nel gruppo di controllo si è invece registrato in decremento della quota di Zn e Mg e rispettivamente del -4,4% (da 836 a 799 mcg/ml) e -9,2% (da 19,68 a 18,04 mcg/ml).
    Adesso andiamo a valutare anche il comportamento degli ormoni durante queste 8 settimane nei due gruppi. I livelli di testosterone totale e libero nel siero sono incrementati nel gruppo ZMA rispettivamente del +32,4% (da 567.9 a 752.7 ng/dl) e del +33,5% (da 132.1 a 176.3 pg/mL); nel gruppo placebo c'è stato un decremento rispettivamente del -10,5% (da 588.8 a 526.8 ng/dL) e del -10,2% (da 141 a 126.6 pg/mL).
    Anche i livelli di IGF-1 sono aumentati nel gruppo ZMA del +3,6% (da 424.2 a 439.3 ng/mL) e diminuiti nel gruppo placebo del -21,5% (da 437.3 a 343.3 g/mL).
    I livelli di forza e potenza sono stati misurati nei soggetti (ZMA n=10; placebo n=11) utilizzando un Biodex dinamometro. Il gruppo ZMA rispetto al gruppo placebo ha fatto registare dei valori di forza maggiori pari al +44,6% e un +18,2% di potenza.

questo è uno studio presente nel sito del dott. Naturalman utente (medico) appassionato di bb e anche lui iscritto su questo forums ..

beh se questo articolo nn l'avesse postato lui , avrei pensato che fosse il solito millantatore di turno che parla bene di un prodotto per venderne un po ..
    ma siccome di nat mi fido .. devo dire che trovo dopo quest'articolo molto interessante quest'integratore che fin ora nn ho mai usato
    Certo leggendo l'articolo possono nascere dei dubbi per quanto riguarda le persone prese da campione cioè se ci si può paragonare ad esse ed avere gli stessi risultati,
    tuttavia la certezza è inutile nel ricercarla
    Personalmente trovo molto elevato l'incremento di testosterone (32%) .. per questo mi chiedevo dei soggetti ..
    cioè la loro età , la loro attuale consizione fisica ecc .

però c'e' da riflettere
    Infatti da sempre Nat sconsiglia il tribulus, ma condivide lo ZMA, un salutona a Nat quando ci leggerà

Commenta

• bboy18
      • 0
      • 0
      • Send PM

ah ecco , avevo erratamente letto consiglia e mi stavo preoccupando

Commenta

• Sergio
        Administrator
        • May 1999
        • 88161
        • 2,199
        • 2,898
        • United States [US]
        • Florida
        • Send PM

Originariamente Scritto da bboy18
        ah ecco , avevo erratamente letto consiglia e mi stavo preoccupando
        Mi raccomando , controlla e correggi tutto, ti passo anche il fax di bodyweb così mi passi i fogli già protocollati

Commenta

• bboy18
          • 0
          • 0
          • Send PM

Originariamente Scritto da Sergio
          Mi raccomando , controlla e correggi tutto, ti passo anche il fax di bodyweb così mi passi i fogli già protocollati
          ma che vuoi ? avevo letto male

Commenta

• criss
            MARVEL HERO
            • May 2002
            • 17272
            • 312
            • 332
            • Nord-West
            • Send PM

Originariamente Scritto da Sergio
            sarà ma io che sono un grande utilizzatore di tribulus e zma, posso dire che l'effetto tribulus si sente ed è evidente.mentre l'effetto zma no..
            sigpic...Risin' up, back on the street
            Did my time, took my chances
            Went the distance now I'm back on my feet
            Just a man and his will to survive......

Commenta

• Drugo84
              Gentiluomo di Fortuna
              • Jun 2003
              • 29229
              • 71
              • 26
              • Zion
              • Send PM

ste cose si erano già postate ... il tribulus ha un effetto diluitorio mentre lo zma ha parte nella produzione ormonale.
              endorfino dipendente

#BodyWeb Forum's Rules

Commenta

• criss
                MARVEL HERO
                • May 2002
                • 17272
                • 312
                • 332
                • Nord-West
                • Send PM

Originariamente Scritto da Drugo84
                ste cose si erano già postate ... il tribulus ha un effetto diluitorio mentre lo zma ha parte nella produzione ormonale.

in che senso diluitorio?
                io quando prendo lo zma sono normale, quando utilizzo tribulius sono piu' "affamato"...
                sigpic...Risin' up, back on the street
                Did my time, took my chances
                Went the distance now I'm back on my feet
                Just a man and his will to survive......

Commenta

• Drugo84
                  Gentiluomo di Fortuna
                  • Jun 2003
                  • 29229
                  • 71
                  • 26
                  • Zion
                  • Send PM

Originariamente Scritto da criss
                  in che senso diluitorio?
                  io quando prendo lo zma sono normale, quando utilizzo tribulius sono piu' "affamato"...
                  il maggior (e marcato) effetto del tribulus è l'aumento di volume del liquido seminale.
                  endorfino dipendente

#BodyWeb Forum's Rules

Commenta

• Sergio
                    Administrator
                    • May 1999
                    • 88161
                    • 2,199
                    • 2,898
                    • United States [US]
                    • Florida
                    • Send PM

Originariamente Scritto da criss
                    sarà ma io che sono un grande utilizzatore di tribulus e zma, posso dire che l'effetto tribulus si sente ed è evidente.mentre l'effetto zma no..
                    Difatti Criss non mi permetterei mai di fare delle dichiarazioni con valore assoluto, tu sei un esempio di una persona sulla quale funziona, ne conosco altre, alcuni dicono di avere anche misurato aumenti di testosterone tramite analisi del sangue.

Quello che intendevo dire io è che in percentuale sono di solito di più le persone reattive allo ZMA che al tribuls.

Commenta

Working...
                    X