Integratori e psicofarmaci

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • robby123
    Bodyweb Member
    • Oct 2005
    • 7
    • 0
    • 0
    • Send PM

    Integratori e psicofarmaci

    Salve a tutti,
    sono nuovo in questo forum.
    E' dal alcuni anni che faccio palestra e da 6 mesi ho dovuto interrompere bruscamente l' allenamento perchè ho cominciato a soffrire di disturbo
    da attachi di panico.
    Finalmente ho ricominciato ad allenarmi, tutavia sono un pò arruginito e volevo riprendere ad usare BCAA, proteine e forse in seguito creatina (Cell tech)
    Sono tuttavia un pò preoccupato perchè per curare la malattia che sopra ho menzionato sto facendo uso di antidepressivi ssr (sierotoninici) e ho sentito dire che gli integratori non vanno usati perchè agiscono contro il triptofano e diminuiscono la serotonina o che possono farmi tornare o peggiorare i disturbi;
    il medico non sa nulla, e chiaramente mi dice di farne ammeno, ma chi è
    bodybuilder di un certo livello sa bene la differenze fra usare gli integratori e non usarli; è anche più difficile riprendere.
    C'è qualcuno di voi che sa consigliarmi o ha avuto esperienze simili?
    Chiedo il vostro aiuto
    Grazie
    Roberto
  • Sergio
    Administrator
    • May 1999
    • 87935
    • 2,140
    • 2,712
    • United States [US]
    • Florida
    • Send PM

    #2
    Originariamente Scritto da robby123
    il medico non sa nulla, e chiaramente mi dice di ...
    Se non lo sa lui.....

    Nel tuo caso io ne farei forse a meno, per lo meno fino a che non ti senti più tranquillo, mangia bene, varia ed al limite prendi delle vitamine.



    Commenta

    • VINICIUS
      Lo Sbloccafemmine
      • Jun 2005
      • 6187
      • 163
      • 68
      • Sicilia
      • Send PM

      #3
      Allora, vediamo se riesco a ricordare qualche nozione. Intanto via libera per la creatina. In realtà l'equivoco nasce solo per gli AA ramificati e quindi le proteine del siero che contengono alte concentrazioni di BCAA.
      Il triptofano è un AA precursore della serotonina. Se non ricordo male i BCAA e triptofano competono per lo stesso recettore per poter passare la barriera ematoencefalica. LA TEORIA: Il passaggio attraverso la barriera ematoencefalica (quella barriera che dà accesso al cervello) dei BCAA dovrebbe avvenire a discapito del triptofano. Morale della favola: in quell'oretta in cui gli aminoacidi ramificati sono in circolo, potrebbe diminuire la captazione di triptofano e la sua trasformazione in serotonina.
      LA REALTA': in realtà quello dell'abbassamento dei livelli di serotonina nel cervello è solo una scusa. Caso mai potrebbe diminuire per un'oretta l'ingresso del triptofano, senza peraltro comportare alcuna variazione dei livelli di serotonina. Tra l'altro il meccanismo di funzionamento dei farmaci serotoninerigici non ha niente a che fare con il triptofano nè con gli aminoacidi ramificati, quindi non c'è pericolo che i BCAA interferiscano con il funzionamento dei farmaci. Questi farmaci agiscono solo sulla serotonina presente negli spazi sinaptici, impedendo la ricaptazione della serotonina già esistente.
      Quindi, nessun allarme.
      Ma poi conosco un sacco di gente che usa SSRI ed integra come vuole...
      Ciao.

      Commenta

      • miura
        Bodyweb Member
        • Oct 2004
        • 41
        • 0
        • 0
        • Send PM

        #4
        Dopo aver provato personalmente quasi tutti questi composti, potrei dirti tutti gli effetti collaterali di ognuno.

        L'unica categoria pericolosa di questi farmaci è rappresentata dai vecchi IMAO, nei quali alimenti come cioccolato, insaccati, chianti, possono provocare una crisi ipertensiva anche mortale.

        Negli ultimi SSRI e SNRI non esistono controindicazioni invece per nessun cibo (sempre a mio parere e per mia esperienza diretta) e quindi per nessuno degli integratori da te elencati.

        Forse qualche problema lo possono dare in genere i termogenici, sotto forma di tachicardia e agitazioni varie.

        Credo che fare palestra, stare in mezzo alla gente, avere degli interessi, se non guarisce sicuramente aiuta ...

        Quindi sicuramente non sacrificherei il movimento fisico in favore dei farmaci, piuttosto il contrario ...

        Commenta

        • Sergio
          Administrator
          • May 1999
          • 87935
          • 2,140
          • 2,712
          • United States [US]
          • Florida
          • Send PM

          #5
          Risolto ?



          Commenta

          • robby123
            Bodyweb Member
            • Oct 2005
            • 7
            • 0
            • 0
            • Send PM

            #6
            Grazie infinite per le risposte!
            Ho provato con i ramificati per adesso nessun effetto negativo.
            Tuttavia preferisco usare la creatina, la proverò a basso dosaggio se avrò qualunque effetto negativo interrompo.
            Grazie

            ROberto

            Commenta

            • VINICIUS
              Lo Sbloccafemmine
              • Jun 2005
              • 6187
              • 163
              • 68
              • Sicilia
              • Send PM

              #7
              Originariamente Scritto da robby123
              Grazie infinite per le risposte!
              Ho provato con i ramificati per adesso nessun effetto negativo.
              Tuttavia preferisco usare la creatina, la proverò a basso dosaggio se avrò qualunque effetto negativo interrompo.
              Grazie

              ROberto
              Figurati, è un piacere.
              Via libera anche a creatina (non distaccarti troppo dalle dosi consigliate dal ministero ) e soprattutto alle proteine del siero in polvere e alle caseine.

              P.S. Buon allenamento e buon guadagno muscolare
              Ciao.

              Commenta

              Working...
              X