ho scoperto perchè non dormivo!Per tre sere non ho preso le proteine in polvere prima di dormire e mi sono fatto 8 ore di fila!Ma così salto il pasto dopo cena.Che fare?
integratori e insonnia
Collapse
X
-
capita anche a me con proteine in polvere (che poi è l'unico integratore che assumo). non so più che farci. anche io, non assumendo il beverone pre sonno per una settimana, ho dormito come un angioletto. so per certo, che il cacao è un discreto eccitante naturale e quindi quello adoperato per aromatizzare le proteine in polvere potrebbe essere una causa. ovviamente, come per tutte le cose, anche nel caso d'intolleranza a certe sostanze bisogna essere predisposti.
se qualcuno ne sa di più...
ciao
Commenta
-
-
Biochimicamente le semplici proteine 90% non dovrebbero causare insonnia, forse la causa da ricercare è negli eccipienti! Prova a cambiare marca di proteine ( la FOODCOMPANY è famosa x i prezzi bassi ma x qualità non è molto FAMOSA). Se il problema persiste puoi sempre ricorrere ai vecchi ma buoni albumi.
Commenta
-
-
Ieri sera ho preso anch'io per la prima volte le proteine di sera: ciò messo 2 ore a d addormentarmi e ho fatto tanti di quegli incubi!!!
------------------
www.fitness.run2.it Volete conoscere le concentrazioni urinarie oltre le queli si dichiera che un atleta è dopato? Come si effettuano i controlli antidoping? Le sostanze dopanti per legge? (tipo CAFFEINA, EFEDRINA, EPITESTOSTERONE,
METILEFEDRINA,
MORFINA,
FENILPROPANOLAMINA, e tante altre informazioni, nella sezione doping! Se vi interessa!
PSEUDOEFEDRINAGRINTA GUAGLIU'!!!
Commenta
-
-
A mio avviso il prblema dell'insonnia o dell'ansia non è da ascriversi alla qualità dell'integratore usato o agli eccipienti ecc. ma è conseguenza diretta di una alimentazione iperproteica laddove è risaputo che le proteine incidono sul sistema nervoso(es. danno vigore mentale).
Il fenomeno si spiega considerando che taluni aminoacidi (es. glutammina) agiscono come precursori di neurotrasmettitori per cui generano tensione muscolare, ansia ,insonnia.
Considerate poi che tali aminoacidi assunti come integratore hanno tempi di metabolizzazione molto brevi e diversi dal cibo per cui al cervello è come se arrivasse una vera bomba.
Quindi di sicuro le proteine hanno questo effetto però non saprei dirvi in che percentuale incidono sul problema insonnia.
Voglio dire che possono aggravare di un 5-10 % il problema ma alla base dell'insonnia vi è sempre un problema di natura neuro-psicologico (es. esaurimento nervoso,nevrosi d'ansia,ecc oppure una forma di suggestione dovuta all'assunzione di un integratore)
muovendo da questo postulato si deve però altresiconsiderare l'indubbia utilità dell'attività fisica con i pesi come rimedio per risolvere problemi di ansia e insonnia .
In definitiva io dico che le proteine danno eccitazione ma i benefici complessivi derivasnti da una sana alimentazione e da un razionale programma di allenamento sono indiscutibili.
Santana
Commenta
-
-
Originally posted by santana:
A mio avviso il prblema dell'insonnia o dell'ansia non è da ascriversi alla qualità dell'integratore usato o agli eccipienti ecc. ma è conseguenza diretta di una alimentazione iperproteica laddove è risaputo che le proteine incidono sul sistema nervoso(es. danno vigore mentale).
Il fenomeno si spiega considerando che taluni aminoacidi (es. glutammina) agiscono come precursori di neurotrasmettitori per cui generano tensione muscolare, ansia ,insonnia.
Considerate poi che tali aminoacidi assunti come integratore hanno tempi di metabolizzazione molto brevi e diversi dal cibo per cui al cervello è come se arrivasse una vera bomba.
Quindi di sicuro le proteine hanno questo effetto però non saprei dirvi in che percentuale incidono sul problema insonnia.
Voglio dire che possono aggravare di un 5-10 % il problema ma alla base dell'insonnia vi è sempre un problema di natura neuro-psicologico (es. esaurimento nervoso,nevrosi d'ansia,ecc oppure una forma di suggestione dovuta all'assunzione di un integratore)
muovendo da questo postulato si deve però altresiconsiderare l'indubbia utilità dell'attività fisica con i pesi come rimedio per risolvere problemi di ansia e insonnia .
In definitiva io dico che le proteine danno eccitazione ma i benefici complessivi derivasnti da una sana alimentazione e da un razionale programma di allenamento sono indiscutibili.
Commenta
-
-
penso che anche i ramificati rientrino nel discorso .
Ad esempio la valina influisce sull'assimilazione da parte del cervellodi altri precursori di neurotrasmettitori(es .fenilalalina e tirosina) e tu sai che la fenilalalina incide sull'attenzione e la memoria e sull'umore (è usata in alcune forme di depressione) così come la tirosina è un precursore dell'adrenalina la quale sai è fondamentale nella patogenesi ansiosa.
per un culturista che assume dosi elevate di questi aminoacidi si può arrivare ad un innalzamento della soglia di vigilanza,ipersensibilità.(es. un caffe è antidepressivo e aumenta la concentrazione ma 5 caffè non ti fanno dormire)
Credo che il senso di rilassamento avvertito da molti con l'assunzione di bcaa si spieghi diversamente.
I bcaa incidono nella formazione di alanina che viene trasformata poi in glucosio e qui potrebbe spiegarsi mquel senso di rilassamento ,torpore che alcuni riferiscono asumendoli.
Santana
Commenta
-
Commenta