Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Creatina: qualche domanda

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Creatina: qualche domanda

    Ieri, parlando con un amico, mi sono state date alcune indicazioni sull'utilizzo della creatina, in particolare sull'utilizzo a breve termine.

    E' vero che è possibile utilizzarla per un breve periodo (diciamo 2 mesi) e poi, interrompendone l'assunzione, è possibile continuare a mantenere la massa muscolare acquisita, naturalmente con un buon allenamento?

    Peso 70 kg, ora sono fermo da due mesetti, ma a settembre riprendo in palestra a fare 3 allenamenti a settimana...

    Pensavo di fare la fase di carico con 20g al giorno e la fase di mantenimento con 3, però appunto non volevo continuare a prenderla per un periodo superiore ai 2 mesi... voi che dite?

    Grazie

    #2
    Originariamente Scritto da ExE
    Ieri, parlando con un amico, mi sono state date alcune indicazioni sull'utilizzo della creatina, in particolare sull'utilizzo a breve termine.

    E' vero che è possibile utilizzarla per un breve periodo (diciamo 2 mesi) e poi, interrompendone l'assunzione, è possibile continuare a mantenere la massa muscolare acquisita, naturalmente con un buon allenamento?

    Peso 70 kg, ora sono fermo da due mesetti, ma a settembre riprendo in palestra a fare 3 allenamenti a settimana...

    Pensavo di fare la fase di carico con 20g al giorno e la fase di mantenimento con 3, però appunto non volevo continuare a prenderla per un periodo superiore ai 2 mesi... voi che dite?

    Grazie
    la fase di carico di 20gr al giorno te la sconsiglio perchè demolisce i reni. Puoi fare 6gr al giorno per 4settimane e poi mantieni a 3gr.
    Quando smetti perderai un pò di peso in 2settimane ma è acqua.
    Allenamento e dieta fanno di te un atleta

    Commenta


      #3
      Originariamente Scritto da zuperman
      la fase di carico di 20gr al giorno te la sconsiglio perchè demolisce i reni. Puoi fare 6gr al giorno per 4settimane e poi mantieni a 3gr.
      Quando smetti perderai un pò di peso in 2settimane ma è acqua.
      Che tempismo, grazie

      Infatti la mia paura era quella dei reni... ieri mi hanno appunto detto che il muscolo può assorbire 1 grammo a volta, il resto lo scarta e finisce nei reni... quindi 6 grammi al giorno per 4 settimane in fase di carico e poi 3 per mantenimento... allora in caso magari pianifico anche un terzo mese a 1 grammo al giorno prima di smettere!

      Commenta


        #4
        Originariamente Scritto da ExE
        Che tempismo, grazie

        Infatti la mia paura era quella dei reni... ieri mi hanno appunto detto che il muscolo può assorbire 1 grammo a volta, il resto lo scarta e finisce nei reni... quindi 6 grammi al giorno per 4 settimane in fase di carico e poi 3 per mantenimento... allora in caso magari pianifico anche un terzo mese a 1 grammo al giorno prima di smettere!
        1gr al giorno è sotto la dose minima per il mantenimento. almeno 2gr... cmq puoi farla per 2mesi poi stacchi 2settimane e riprendi tranquillamente. C'è chi non stacca nemmeno...

        Cmq l'assunzione è:
        quando non ti alleni la prendi a colazione
        quando ti alleni 3gr 30min prima dell'allenamento e 3gr subito dopo
        Allenamento e dieta fanno di te un atleta

        Commenta


          #5
          Ah ok, io realmente intendevo prenderla per 2/3 mesi e poi stop, senza riprendere... era per questo che mi chiedevo se appunto dopo sarei riuscito a mantenere la massa anche senza creatina

          Commenta


            #6
            Originariamente Scritto da ExE
            Ah ok, io realmente intendevo prenderla per 2/3 mesi e poi stop, senza riprendere... era per questo che mi chiedevo se appunto dopo sarei riuscito a mantenere la massa anche senza creatina
            La crea ha un effetto diretto e uno indiretto... presa prima del wo contribuisce a migliorare l'atp facendoti spingere di più, mentre dopo migliora il recupero. Ti dà volume intracellulare portando all'interno del muscolo delle molecole d'acqua. Quest'ultimo effetto lo perdi, ma gli altri effetti (cioè la massa acquisita dall'intensità maggiore dell'allenamento -e non dimenticare la dieta-) li mantieni. Sono stato spiegato?
            Allenamento e dieta fanno di te un atleta

            Commenta


              #7
              Yess, chiarissimo!

              In pratica mi "sgonfierò" un po', però avrò ottenuto comunque i benefici di un allenamento più intenso e più spinto!

              Dieta per ora seguo la Zona da 1 mese, a settembre magari riprendo la mediterranea mantenendomi 1 settimana di zona al mese, devo ancora valutare

              Commenta


                #8
                Originariamente Scritto da ExE
                Yess, chiarissimo!

                In pratica mi "sgonfierò" un po', però avrò ottenuto comunque i benefici di un allenamento più intenso e più spinto!
                Ottimo. In più, dato che la vuoi prendere per 2 o 3 mesi cerca di convogliarla nel periodo di massimo stress dell'allenamento... il periodo di massa più duro!
                Allenamento e dieta fanno di te un atleta

                Commenta


                  #9
                  Originariamente Scritto da zuperman
                  Ottimo. In più, dato che la vuoi prendere per 2 o 3 mesi cerca di convogliarla nel periodo di massimo stress dell'allenamento... il periodo di massa più duro!
                  Sicuramente ci proverò! Purtroppo col lavoro che faccio è difficile mantenere impegni costanti, però almeno 2/3 mesi voglio darci dentro per bene!

                  Commenta

                  Working...
                  X
                  😀
                  🥰
                  🤢
                  😎
                  😡
                  👍
                  👎