Primi passi: Creatina

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Rino
    Bodyweb Member
    • Jun 2000
    • 18
    • 0
    • 0
    • Trento
    • Send PM

Primi passi: Creatina

Ciao. Da circa 6 mesi ho cominciato ad allenarmi seriamente e in questi gioni sono venuto a conoscenza di questa iniziativa. Vorrei un consiglio sull'uso della Creatina.
    Non ho mai fatto uso di integratori, a causa della grande confusione che c'è in giro e dopo aver letto tutti i messaggi presenti a proposito credo di essermi fatto un'idea, vorrei un parere.
    Penso di usare le seguenti dosi:
    I sett. 3X5 gr. Creatina pura sciolta nel succo d'uva
    II - III - IV sett. 5 gr. creatina con trasporto sciolta nel succo d'uva
    Un mese di scarico.

Pensavo di usare per il carico creatina AST micronizzata pura e per il mantenimento creatina EAS Phosphagen HP con trasporto.

Domande:
    1. E' facile avere dei problemi (vedi diarrea) spacialmente nella fase di carico?
    2. nella fase di mantenimento, nei giorni in cui non faccio pesi, prendo lo stesso la creatina?
    3. Conoscete una buona marca di succo d'uva? Credo siate in molti ad usarlo.
    Naturalmente cosa pensate della mia tabella?
    4. Posso preparare la creatina la mattina, anche quella che userò la sera?
    Grazie anticipatamente per il tempo che mi concederete.
    Ciao.
  • Mauro BB
    Bodyweb Member
    • Jun 2000
    • 523
    • 2
    • 0
    • Italia
    • Send PM

Ciao
    per la fase di carico potresti provare anche 20-30 gr divisi in dosi da 5 gr e ripartiti nella prima parte della giornta (il corpo in questo modo tollera meglio gli sbalzi dell'insulina, evitando di accumulare grasso inutile) per circa 1 settimana, seguendo poi una fase di mantenimento di circa 10gr/die, divisa in 2 dosi da 5gr; magari nei gironi d'allenamento assumere l'intera dose di mantenimeto prima dell'allenamento per sfruttare la "botta" di questo integratore. Per gli effetti collaterali che citi sono possibili, ma non certi. personalmete assumendo tutti insieme i 10 grammi ho problemi di stomaco, che invece non sono presenti nelle dosi da 5. Per il succo d'uva ti consiglio mdel "normale" destrosio, per via del costo, Dovresti assumere per innalzare livelli d'insulina 50 gr di carboidrati semplici il che equivale a bere litri di succo, non molto pratico. La creatina va pesa per tutto il "ciclo" di carica e di mantenimento sia che ci si alleni oppure no. Con lacune marche non ti conviene preparare prima la creatina per poi berla a distanza di molte ore eventualmente unisci la creatina al destrosioed al momento aggiungi dell'acqua.

A volte ho creduto fino a 6 cose impossibili prima di colazione.

Commenta

• Rino
      Bodyweb Member
      • Jun 2000
      • 18
      • 0
      • 0
      • Trento
      • Send PM

Scusa l'ignoranza, ma dove trovo il destrosio?
      Un'altra domanda.
      Da sempre la sera bevo latte, può aiutare se anticipo e lo bevo dopo l'allenamento?
      Gli integratori che ho scelto sono validi?

Alla prossima.

Commenta

• Rino
        Bodyweb Member
        • Jun 2000
        • 18
        • 0
        • 0
        • Trento
        • Send PM

Che legame c'è tra zucchero e destrosio? Il destrosio è uno zucchero semplice? Posso usare acqua e zucchero o è un errore?

Che rapporto c'è tra l'aumento di volume e l'aumento di massa magra, con l'uso della creatina?
        Nel mese di scarico il volume se ne và e rimane solo la massa magra accumulata?
        L'allenamento procede uguale in tutti e tre i periodi (carico, mant., scarico)?

Grazie.

Commenta

• Sergio
          • 0
          • 0
          • Send PM

Benvenuto Rino.
          Se hai deciso di usare il Phosphagen HP il destrosio è già dentro quel prodotto , leggendo nell'etichetta troverai i valori e le percentuali , un altro modo è comperarlo a parte in farmacia , nel Phosphagen però c'è anche la taurina ed in certi altri prodotti anche l'acido lipoico.
          Il latte , se lo tolleri , è ottimo la sera prima di coricarti , il triptofano contenuto all'interno ti dovrebbe conciliare il sonno.
          Lo zucchero è un disaccaride ad medio-alto indice glicemico (60) , il destrosio , detto anche glucosio ha indice glicemico 100 ed è quindi assorbibile più velocemente , in mancanza di destrosio anche lo zucchero comune va bene.
          Naturalmente aumenterai più di volume che di massa magra , ma nonostante ciò sarai in grado di allenarti più forte ed intensamente , ciò ti porterà sicuramente a dei progressi.

Ciao , Sergio.

Commenta

• MIKE
            Bodyweb Member
            • Jun 2000
            • 39
            • 0
            • 0
            • ALMENNO SAN SALVATORE, BERGAMO, ITALIA
            • Send PM

1) IL DESTROSIO NON SO DIRTI DOVE PUOI TROVARLO, MA COMUNQUE NELLA FASE DI CARICO PUOI ASSUMERE LA CREATINA ANCHE CON FRUTTI DI FRUTTA CHE NON SIANO PER FORZA D'UVA, L'IMPORTANTE E' LA QUANTITA' DI CARBOIDRATI.
            2) IL LATTE PRESO DOPO L'ALLENAMENTO POTREBBE ESSERE UNA RISORSA DI PROTEINE, IMPORTANTI DOPO L'ALLENAMENTO E QUI TI CONSIGLIO UN'INTEGRAZIONE PROTEICA.RICORDA DI CONSUMARE SEMPRE UN PASTO RICCO DI PROTEINE E DISCRETAMENTE DI CARBOIDRATI DOPO GLI ALLENAMENTI.
            3) LE MARCHE DA TE SCELTE SONO VALIDISSIME;
            4) LA CREATINA VOLUMINIZZA LE CELLULE MUSCOLARE, MA QUESTO SI TRADUCE IN UN AUMENTO DI FORZA CHE INFLUIRA' SUI NOSTRI ALLENAMENTI IN MODO POSITIVO, OVVERO POTREMO ALLENARCI PIU' INTENSAMENTE, CON CARICHI MAGGIORI E RECUPERI PIU' BREVI. RICORDA CHE SE NON SOPPORTI LA CREATINA CONVENZIONALE PUOI USARE QUELLA EFFERVESCENTE CHE HA UN ASSORBIMENTO VICINO AL 100% CONTRO IL 30% DI QUELLA IN POLVERE.
            5) PUOI MISCELARE ACQUA E DESTROSIO;
            CIAO, MIKE KATS.

Commenta

• Ferdinando
              Bodyweb Member
              • Mar 2000
              • 337
              • 1
              • 0
              • Send PM

per esperienza personale ti posso dire che i prodotti compositi è meglio comprarli già formulati da aziende serie.
              Ci son problemi nel reperire gli ingredienti,nel metterli assieme con i dosaggi giusti ecc, ecc.
              parlavi del phosphagen hp, è un prodotto valido,già miscelato e pronto all'uso.
              per il carico va bene la creatina della ast.
              Lo schema che hai formulato secondo me è corretto(nella fase di carico farei 20 gr e non 15), ma come dice giustamente bbhomepage si può fare anche il carico con 20-30 gr e il mantenimento con 10 gr, dipende dalla nostra individualità, bisogna provare.
              Per quel che riguarda l'aumento del volume è determinato dal fatto che la creatina trattiene liquidi all'interno delle cellule, l'aumento di massa magra è determinato dal fatto che hai un aumento della forza, di conseguenza ti alleni in modo maggiore e incrementi i muscoli.
              Quando smetti di assumerla ti rimangono i muscoli conquistati sgobbando di più.
              L'allenamento procede in base a come ti senti, quando comincerà a fare effetto lo sentirai e di conseguenza tirerai di più.

ferdinando

Commenta

• Mauro BB
                Bodyweb Member
                • Jun 2000
                • 523
                • 2
                • 0
                • Italia
                • Send PM

Per rispodere alla domanda sul destrosio, questo è reperibile nei comuni supermercati ad un prezzo veramente irrisorio, poche migliaia di lire. In alternativa in farmacia è disponibile "Dextropur" in confezione da 1/2 Kg a circa 10.000 lire.

A volte ho creduto fino a 6 cose impossibili prima di colazione.

Commenta

• Sergio
                  • 0
                  • 0
                  • Send PM

Grazie Mauro... si in effetti al supermercato è molto conveniente....

Commenta

• Guy
                    Bodyweb Member
                    • Apr 2000
                    • 404
                    • 0
                    • 0
                    • Send PM

Fossi in te comprerei qualche mix di qualità che abbia uno stack già formulato di creatina + destrosio, non x dirti che devi comperare a forza il prodotto che siama "Michelino" o "Marietto", però affidati a ciò che sia + sicuro x la tua salute e se puoi risparmia pure, ma è meglio comunque andare + sul "certo", che "sull'incerto". L'esperienza è la prima cosa x effettuare correttamente gli opportuni "stacks": ci vuole sia la dose corretta che il tempismo giusto, sicché molte xsone pensano che sia meglio comperare due prodotti distinti e poi "shakerarli" in un bicchier d'acuqa ed ecco fatto il gioco... poi alla fine capita che si ha ingerito troppo destrosio, o magari non la giusta quantità di creatina rispetto alle maltodestrine o ai carboidrati... x non dire di quanti pappocchi si posso combinare x "strafare". Gli integratori sono comodi proprio x questo: ne prendi uno e ti risparmi mille giri... poi ovviamente, è logico che la maggior parte della gente sta + comoda a comperare i mix già realizzati, ma sta pur sempre a te decidere se è meglio o no. Non so se tu abbia già una esperienza abbastanza predisposta al riguardo, in caso lo sia, penso tu sappia correttamente come fare x "stackarti" l'opportuno, ma se vuoi andare a botta sicura scegliti qualche integratore, di qualsiasi cosa esso sia composto.

Ciao, Guy

Commenta

• Rino
                      Bodyweb Member
                      • Jun 2000
                      • 18
                      • 0
                      • 0
                      • Trento
                      • Send PM

Grazie a tutti.
                      Un'ultima cosa; qual è il rapporto ottimale tra creatina e destrosio?
                      X Guy: cosa intendi per "tempismo giusto"?

Ciao.

Commenta

• Sergio
                        • 0
                        • 0
                        • Send PM

Il giusto rapporto tra creatina e destrosio è di 1 parte di creatina e 6-7 di destrosio , per giusto tempismo Guy forse intendeva i tempi di assimilazione in base ai formati , alle dosi ed ai rapporti tra le varie sostanze nell'integratore , credo , ma forse è meglio che attendiamo il suo responso...

Sergio.

Commenta

• Guy
                          Bodyweb Member
                          • Apr 2000
                          • 404
                          • 0
                          • 0
                          • Send PM

In sintesi ciò che ha inteso Sergio. Quando in genere hai intenzione di "stackare" due sostanze x far sicché si verifichi un effetto sinergico maggiore, non basta solamente sapere che la creatina va assunta assieme al destrosio x favorire l'assorbimento ed il trasporto nelle cellule muscolari, ma sicuramente è indispensabile conoscere la giusta dose di creatina e la relativa quantità necessaria di destrosio, valutando la qualità del prodotto e se realmente tot grammi o milligrammi di tali sostanze corrispondono al giusto principio attivo (ad esempio il guaranà venduto regolarmente ha leggere carenze di standard, come la creatina che potresti pensare sia ottima alla fine potrebbe rilevarsi solamente polvere bianca...); il tempo in cui devi assumere tali sostanze: se prima, durante, dopo gli allenamenti, la mattina e/o la sera e valutare correttamente i particolari che ti possono sembrare i + banali quando invece sono quelli + importanti, se non vuoi incombere in delusioni di vario tipo (x citarti un esempio: potresti "stackare" la creatina della "Simpson" con del destrosio comperato in farmacia, quando la prima è solo polvere fasulla mentre il secondo prodotto è discreto. Morale della favola? Polvere + destrosio = porcheria + un metodo x ingrassare inutilmente, in quanto le maltodestrine non è che ti "pompano" i muscoli, ma il pancino e le "manigliotte dell'amore" se assunte in eccessiva quantità e senza una meta ben definita. A questo punto mi mangio l'Ovetto Kinder e metto i fianchetti + volentieri). Indubbiamente la creatina è il supplemento del secolo, sia x quanto riguarda la sua fama nell'ambito sportivo (vedi i calciatori di due anni fa...), sia x la qualità in base alla sua discreta funzione in grado di beneficiare l'organismo di un atleta, in quanto apporta effetti collaterali in tema di sciocchezze: tipo la ritenzione idrica, anche se un fattore +ttosto soggettivo e basterebbe smettere l'assunzione x un periodo di tempo, ricominciando eventualmente ad assumerla ingerendo minor quantità di carboidrati. Conoscere se tali ingredienti vanno bene assieme, valutare se essenzialmente è opportuno sbattere in un bicchier d'acqua tali sostanze con un cucchiano; conoscere il contenuto dei singoli prodotti, sicché quello che interessa nella confezione c'è, ma anche quello che non ti serve. Effettuare degli stacks non è difficile, lo farebbe semplicemente anche un ragazzino di 6 anni, solo che l'importante è cosa, xché, come, quando e quanto ci si infilano nel bicchiere tot grammi di creatina, taurina, destrosio e qualsiasi cosa che hai intenzione di ingerire, come vedi anche le naturalissime fonti naturali di zucchero hanno una loro valenza fondamentale. Tutto questo rientra in quel concetto che io denominerei quasi come una sorta di "tempismo", in cui ci si deve solamente saper fare e vedrai che l'esperienza ti aiuterà in una maniera notevole. xtanto se vuoi una cosa fatta bene e senza compromessi, ti conviene dare un'occhiata qui dietro ad un paio di prodotti di creatina e cliccare su quello che t'interessa di +. Noterai una vasta scelta davanti a te, basta solo saper e volere scegliere.

Buona creatina Rino, Guy

Commenta

Working...
                          X