L-carnitina o acetil-L-carnitina ...

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • speciali
    Bodyweb Member
    • Mar 2002
    • 130
    • 3
    • 0
    • Send PM

L-carnitina o acetil-L-carnitina ...

... questo e' il dilemma

Dalla lettura dell'articolo presente al link:

sembrerebbe che la L-carnitina sia utile per incrementare le prestazioni sportive... l'acetil-L-carnitina invece sembrerebbe migliore per incrementare le prestazioni intellettive oltre che quelle sportive.. a questo punto vi chiedo quale e' meglio usare?... tenendo conto che la L-carnitina costa moooolto meno?

Fabio
  • Drugo84
    Gentiluomo di Fortuna
    • Jun 2003
    • 29229
    • 71
    • 26
    • Zion
    • Send PM

sempre alc, ne servono dosaggi 10 volte minori (cmq sempre dai 2g/die)
    endorfino dipendente

#BodyWeb Forum's Rules

Commenta

• NaturalMan
      Bodyweb Member
      • Jul 2001
      • 5231
      • 7
      • 0
      • Italy
      • Send PM

Originariamente Scritto da Drugo84
      sempre alc, ne servono dosaggi 10 volte minori (cmq sempre dai 2g/die)
      OT
      occhio a consigliare nella sezione integratori dosaggi poco conformi alle norme dettate dal nostro ministero della sanità (per la carnitina la quota consigliata è 200mg die)... megadosaggi potrebbero rientrare in schemi di posologia strettamente farmacologici, ed è bene far notare la differenza tra integratori e farmaci... gli integratori io li preferisco nella cosidetta zona grigia fare cambiare colore e "proporli" in un Forum pubblico, quindi accessibile a tutti, secondo me (parlo da medico) potrebbe essere oggetto di equivoche discussioni ... purtroppo ci sono niubbi anke tra i miei colleghi (vedesi ad esempio la parola creatina etikettata dal 91% dei miei colleghi come farmaco dopante )....

Byeeeeeeeeeeeeeee

P.S. Tra i sides della carnitina ricordo: ipertensione arteriosa, tachicardia, febbre e diarrea

P.P.S. 100 gr di carne rossa contengono circa 145mg di carnitina ... i migliori effetti verificabili con l'integrazione di carnitina si realizzano nei vegetariani

-LOTTA AL DOPING-
      www.naturalmanbb.com
      naturalman_@hotmail.com
      dott_peppe@hotmail.com

Commenta

• Sergio
        Administrator
        • May 1999
        • 88119
        • 2,192
        • 2,862
        • United States [US]
        • Florida
        • Send PM

Originariamente Scritto da NaturalMan
        OT
        occhio a consigliare nella sezione integratori dosaggi poco conformi alle norme dettate dal nostro ministero della sanità (per la carnitina la quota consigliata è 200mg die)... megadosaggi potrebbero rientrare in schemi di posologia strettamente farmacologici, ed è bene far notare la differenza tra integratori e farmaci... gli integratori io li preferisco nella cosidetta zona grigia fare cambiare colore e "proporli" in un Forum pubblico, quindi accessibile a tutti, secondo me (parlo da medico) potrebbe essere oggetto di equivoche discussioni ... purtroppo ci sono niubbi anke tra i miei colleghi (vedesi ad esempio la parola creatina etikettata dal 91% dei miei colleghi come farmaco dopante )....

Byeeeeeeeeeeeeeee

P.S. Tra i sides della carnitina ricordo: ipertensione arteriosa, tachicardia, febbre e diarrea

P.P.S. 100 gr di carne rossa contengono circa 145mg di carnitina ... i migliori effetti verificabili con l'integrazione di carnitina si realizzano nei vegetariani

Ricordiamo sempre la differenza tra il dosaggio definito dal ministero della sanità e quello solitamente usato, non diciamo mai "si usa TOT di questa sostanza" specialmente se non abbiamo la qualifica per poterlo fare
        Purtroppo ne ho viste scritte e raccontate di tutti i colori, addirittura persone che si improvvisano medici, leggono, interpretano analisi del sangue e danno consigli sulle malattie secondo quanto "pensano loro", incredibile, ma vero !!!

Commenta

• y0y0182
          Bodyweb Advanced
          • Jan 2005
          • 555
          • 0
          • 0
          • vasto
          • Send PM

infatti ... qua bisogna essere un po' chiari... non so se avete seguito la discussione ieri su rai due che ha fatto scandalo... si parla di doping .. e cazzate varie... alla fine hanno definito doping l'uso maggiore di 5 gr al di creatina...io non la vedo così ... usare 20 gr di crea a cicli... in un individuo che si allena agonisticamente e il cui fisico cmq è molto + sotto stress di un semplice impiegato... non può essere paragonato a chi fa uso di eritropoietina... nandrolone ... e cazzate varie... c'è molta discordanza in merito.. e con certe frasi si rischia di far passare per dopati persone che moralmente non hanno nulla a che fare con il doping... cioè mi devo mettere io dei rimorsi di coscenza per aver usato la creatina a cicli anche con 20 gr al di... a parità di chi si fa endovena di altre cose...anche l'aspirina è consigliata max 2 volte al giorno ... ma se una persona ha un forte raffreddore sfido chiunque che non abbia mai preso + di 2 aspiirine in un giorno... troppo facile fare i moralisti così... se poi effettivamente ... dosi elevate di crea alterano e possono mettere al rischio la salute a breve e lungo termine è un altro discorso che venga inserita nei farmaci vietati... ma non mi va di prendere crea in palestra sentirmi chiedere cosa prendo.. rispondere crea e essere visto con una faccia schifata... quando poi questi si tirano di coca il sabato sera... Scusate lo sfogo.

Commenta

• NaturalMan
            Bodyweb Member
            • Jul 2001
            • 5231
            • 7
            • 0
            • Italy
            • Send PM

discorso importantissimo, mea culpa, ma please nn andiamo OT...se si vuol continuare a discutere si apre un nuovo thread

ByeeeeeeeeeeEEEEEEEEEEeeeeeeeeeeeeeeee

-LOTTA AL DOPING-
            www.naturalmanbb.com
            naturalman_@hotmail.com
            dott_peppe@hotmail.com

Commenta

• Drugo84
              Gentiluomo di Fortuna
              • Jun 2003
              • 29229
              • 71
              • 26
              • Zion
              • Send PM

OT

Byeeeeeeeeeeeeeee

e lo sò, ma a volte scappa ... nn sai quante volte si dici ciò che si può dire e nn ciò che si pensa o che si fa (sempre nel lecito e senza abusare di pratiche nn salutari), anzi sono certo che lo sai
              endorfino dipendente

#BodyWeb Forum's Rules

Commenta

• y0y0182
                Bodyweb Advanced
                • Jan 2005
                • 555
                • 0
                • 0
                • vasto
                • Send PM

era uno sfogo..

Commenta

• sway
                  Bodyweb Member
                  • Feb 2005
                  • 76
                  • 0
                  • 0
                  • Send PM

Anche a bassi dosaggi? oppure ti riferisci a dosaggi molto elevati?
                  No perchè ho trovato un articolo di ON di tempo fa in cui si parlava della carnitina, e diceva che (a dosaggi che vanno dai 250 mg ai 2 g/die) l'unico side riscontrabile erano "sogni vivaci".... ti riporto la frase completa:

"in corrispondenza dei dosaggi più elevati e/o prolungati, in alcuni soggetti si possono presentare sogni più vivaci"

Mi interessa perchè la sto prendendo da una settimana, e sinceramente non ho notato nulla di strano; cioè, sento l'effetto, ma (a parte il sapore orribile) l'unico problema che mi da è se la prendo a stomaco semi-vuoto che mi da un po' di bruciore. Ho molto mal di testa in questi giorni, ma l'avevo imputato a uno stato di stanchezza/stress generale...

Commenta

• NaturalMan
                    Bodyweb Member
                    • Jul 2001
                    • 5231
                    • 7
                    • 0
                    • Italy
                    • Send PM

In realtà sono sides piuttosto rari e dose dipendente... aggiungo anke il sudore puzzolente, quello può capitare eccome

ByEEEEEEEEeeeeeeeeeeeeeeeeeeee

-LOTTA AL DOPING-
                    www.naturalmanbb.com
                    naturalman_@hotmail.com
                    dott_peppe@hotmail.com

Commenta

• Drugo84
                      Gentiluomo di Fortuna
                      • Jun 2003
                      • 29229
                      • 71
                      • 26
                      • Zion
                      • Send PM

poi con la l-carnitina ce ne vuole ancora di +, l'alc di solito io la tengo ad almeno 2g, raramente a 6g ma solo x questioni economiche e nn ho mai visto i folletti parlarmi (bè, nn x via dell'alc )
                      endorfino dipendente

#BodyWeb Forum's Rules

Commenta

• MAdMaX++
                        Bodyweb Member
                        • Apr 2006
                        • 396
                        • 11
                        • 14
                        • MONZA
                        • Send PM

io ho una pressione borderline (85-90 su 130-140) dici che con un ciclo di carnitina di 4 settimane (2500mg - 2000mg - 1500 mg - 1000mg) posso lterare i miei valori pressori o con questi dosaggi e' difficile che possa incidere???
                        MAdMaX++ :shock:

Commenta

• MAdMaX++
                          Bodyweb Member
                          • Apr 2006
                          • 396
                          • 11
                          • 14
                          • MONZA
                          • Send PM

Tu dici che un effetto negativo della carnitina e' che fa aumentare la pressione, (cosa che tra l'altro credevo anche io) ma se guardi qui

che e' il sito della associazione per la ricerca e la prevenzione del cancro, c'e' scritto esattamente il contrario, anzi leggendo bene le tabelle e' consigliato l'uso di carnitina da 1 a 5 gr. al giorno per le malattie del sistema cardiocircolatorio, tra cui l'ipertensione...
                          MAdMaX++ :shock:

Commenta

Working...
                          X