dopo l'allenamento io assumo 5g di creatina e faccio un frullato con 1 banana, 300ml di latte e del fruttosio. Cosa ne pensate?
pasto dopo allen.
Collapse
X
-
Ciao io ti consiglio vivamente di assumere appena finito l' allenamento la creatin 5g con il frutttosio.
Poi dopo mezzora assumi il frullato di banana con il latte.
Questo perchè in questo modo assimili meglio la creatina. in oltre ti consiglio al posto del fruttosio di usare il destrosio che ti alza maggiormente la glicemia
-
-
io userei come base un buon gainer,es Twinlab, poi aggiungerei glucosio e fruttosio, il fruttosio nella misura di un terzo del glucosio ed insieme la creatina, in questo modo utilizzi lo zucchero semplice per veicolare meglio la creatina, il fruttosio rimpiazza ottimamente il glicogeno del fegato, il latte scremato(500 gr) ti da 15 gr di ottime proteine che assieme a quelle del gainer dovrebbero fare 25-30 gr, e le maltodestrine ti portano zucchero lentamente nel sangue per almeno 2 ore, per l'impulso insulinico credo che di meglio non ci sia, volendo si può aggiungere anche 200 mcg di cromo picolinato che concorre alla perfetta efficenza del metabolismo insulinico.
Ferdinando
Commenta
-
-
Salve
vi consiglio di leggere l'articolo "I Nutrienti dopo l'allenamento":
http://www.bbhomepage.com/maltodestrine.htm
pubblicato su BODYBUILDING HOMEPAGE.
Lasciatemi dire alcune cose....il pasto post work-out, è uno dei più importanti, dobbiamo infatti accellerare il processo di recupero del corpo, per poi lascairlo nei giorni seguenti sovracompensare, riparando i "danni muscolari" creati dal training e potenziando le sue difese contro i nostri "attacchi" (il che equivale ad aumentare la massa magra). Per favorire tale recupero dobbiamo in primo luogo rimpiazare le scorte di glicogeno perse nell'allenamento. Per una ricostruzione ottimale del glicogeno, dopo l'allenamento, (nei primi 30-60 minuti, dopo saròà molto più difficile) l 'utilizzo di CARBOIDRATI SEMPLICI O AD ALTO INDICE GLICEMICO (I.G.) è il più indicato, nulla vieta d'aggiungeremicronutrienti come potassio, sodio, ed elemneti come creatina, ramificati e glutammina. Riporto per brevità una parte dell'articolo:
"....le migliori fonti alimentari che possiamo utilizzare, che hanno perciò un alto I.G. sono:
Il Succo D'Uva
Il Succo di Prugna
Succo di Carota
Succhi di frutta altamente zuccherati (non con il fruttosio, il suo I.G. è uno dei più bassi, pari a 20)
Saccarosio (60) cioè lo zucchero da cucina
Se volete potete utilizzare, le Maltodestrine, polimeri di glucosio ottenuti per idrolisi enzimatica dagli amidi. Si tratta in pratica di catene di glucosio che presentano varie lunghezze. Sono proprio queste che oggi vengono impiegate a tale scopo. E sono vendute come integratore alimentare ad un prezzo abbastanza conveniente, 20-25.000 £ per 1 Kg (in farmacia potetet trovare Dextropur). Potete mischiare le maltodestrine in acqua e sorseggiarle appena dopo l'allenamento, magari facendo un pò di cardio. La quantità che dovrete utilizzare, come al solito dipenderà da voi, generalmente se ne utilizzano da 0,8 a 1 gr o più per ogni Kg di peso corporeo, quindi se pesate 70 kg, potete utilizzarne all'incirca 50 gr. Come ho appena detto sarebbe meglio se associate a questa pratica un blando esercizio aerobico. E' un piccolo trucco per "fregare" il corpo. I carboidrati ad alto I.G. provocano un impennata improvvisa dell'insulina. Ora dovete sapere che l'insulina è un ormone altamente anabolizzante, che quindi promuove la crescita muscolare, non per questo molti bodybuilders "si fanno" d'insulina, ma è anche un ormone "ingrassante". Rischiate quindi che i carboidrati, cioè le maltodestrine ingerite, e trasformate in glucosio per essere trasportate nel sangue e da qui ai muscoli ed al fegato, vengano trasformate in parte in grasso, e la possibilità non è molto remota. Durante un esercizio aerobico, il corpo "rilascia" i grassi a scopo energetico, per "autoalimentarsi", specialmente dopo l'allenamento quando altre fonti d'energia, come il glicogeno sono esaurite. Poiché l'organismo non è in grado di rilasciare (grazie all'esercizio aerobico) e immagazzinare ( a causa dei zuccheri semplici ingeriti) grassi allo stesso tempo, facendo ad esempio 10 - 15 minuti sulla cyclette avrete ingannato il corpo e raggiunto l'obiettivo!!. Alcune ricerche hanno mostrato come la ricostruzione delle scorte di glicogeno avvenga in modo più veloce se associamo a carboidrati ad alto I.G. una fonte proteica. Le migliori proteine che conosciamo sono le sieroproteine, anch'esse entrano in "gioco molto" velocemente (approposito lo sapevate che anche le proteine ahnno un I.G. e quello delle sieroproteine è più alto?) oltretutto queste sono subito utilizzabili dall'organismo, quindi possiamo unire alle nostre maltodestrine una piccola porzione proteica, 10 - 15 gr vanno più che bene...
[....]
Esistono alcuni micronutrienti che favoriscono il rifornimento di glicogeno ed amminoacidi. Primo fra tutti è il sodio, che senz'altro molti di voi eviteranno il più possibile. Ora una diminuzione di questa sostanza può far diminuire l'azione dell'insulina nei muscoli nel giro di pochi giorni, conseguentemente può diminuire il trasporto del glucosio e degli amminoacidi nei muscoli, così come la sintesi di nuovo glicogeno e di nuove proteine muscolari. Altro micronutriente utile ai nostri scopi è il potassio. Il potassio perso durante l'allenamento e reintegrato con l'alimentazione può aumentare la produzione d'insulina. Quindi un pasto ricco di questo micronutriente (400 mg o più) può essere utile ai nostri scopi.
il resto lo potete leggere in maniera esauriente nell'articolo citato.
Ciao
BBHomepage
http://www.bbhomepage.com
A volte ho creduto fino a 6 cose impossibili prima di colazione.
Commenta
-
-
concordo col discorso fatto a proposito del miglior recupero e trasporto intracellulare con maltodestrine + integratori appropriati nel post work.
Se andate sul sito olympian.it sezione periodici,ci sono articoli che trattano l'argomento.Si dice che non e` poi cosi` vero che l'afflusso di glucosio nelle cellule venga poi trasformato in adipe,anzi tutt'altro.Sembra che solo un abassissima percentuale venga trasformata in adipe,ma la restante quantita` viene convertita in massa magra.Chiaramente si dovra` fare attenzione alle dosi,ma questo e` risaputo.Le dosi indicate nel post mi sembrano basse e adeguate x questo tipo di procedimento.Magari bisognera` non abbuffarsi di carbo durante la cena.
Pero` pensate che tutto questo potrebbe seguirlo anche chi come me sta facendo definizione ?????????
Bye,
Gianlu.
Commenta
-
-
Cerchiamo di fare un poco di ordine, nel gainer della twinlab, se uno legge gli ingredienti, troviamo polimeri di glucosio, e proteine del latte e delle uova, queste formulazioni sono le migliori possibili rispettivamente per carbo e proteine,il fruttosio è migliore di qualsiasi altro zucchero per soddisfare l'aumentata richiesta di glicogeno del fegato, il glucosio arriva in maniera rapidissima ai muscoli,non produrrà un solo grammo di grasso se usato come si deve, nessuno dice di usare un kg di zuccheri dopo l'allenamento.lo zucchero viene trasformato in grasso solo se in eccesso, ma dopo l'allenamento, sia il fegato che i muscoli sono carenti di glicogeno, e li utilizzeranno tutti per ricaricarsi e non come " scorta".
il ruolo del fruttosio nel processo insulinico è quello di ricaricare meglio il solo fegato di glicogeno, per i muscoli ci pensano abbondantemente lo zucchero semplice e i polimeri di glucosio.
In sotanza per posare un mattone servono malta, mattone e cazzuola,il fatto che la cazzuola non si veda nella casa finita non significa che non sia importante, in un processo metabolico ci sono varie fasi con vari interventi di sostanze diverse, ognuna atta ad un compito preciso, la malta la possiamo mettere anche con le mani però!!!!!!!.
Ferdinando
Commenta
-
Commenta