Ulteriori chiarimenti sulla creatina

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Fa
    Bodyweb Member
    • Jun 2000
    • 70
    • 0
    • 0
    • Send PM

Ulteriori chiarimenti sulla creatina

Ciao ho un problemino… ho deciso di iniziare ad assumere la creatina monoidrato e vorrei sapere:
    1. Può andare bene questo programma di assunzione?
    I° settimana (di carico) = 20g al giorno divisa in 4 volte (tot. 100g)
    II°-III° settimana = 5g al giorno
    IV° settimana (di scarico) = niente
    I°, II° e III° settimana del secondo mese 5g al giorno, IV° settimana scarico

2. E’ vero che i risultati della creatina si dovrebbero “vedere” dopo 1/ 2 settimane? Se ci sono problemi di assimilazione va assunta con una bevanda ad alto IG… ma come faccio a capire se il mio corpo non la assimila da sola?
    3. Posso prenderla 30’ prima dell’allenamento con i BCAA?
    4. Considerate che io mi alleno con i pesi tre giorni alla settimana; dovrei prendere la creatina solo questi giorni o anche i giorni di attività aerobica e il sabato e la domenica che sono i miei giorni di recupero?
    5. Io 30’ prima del tappeto prendo sinefrina+caffeina+via mal; considerato l’antagonismo tra caffeina e creatina è meglio sospendere il cocktail o è meglio non prendere la creatina in questi giorni?

Grazie ragazzi e pompate che l’estate è vicina…

FA
  • Ferdinando
    Bodyweb Member
    • Mar 2000
    • 337
    • 1
    • 0
    • Send PM

vediamo di mettere giù i vari punti.

1) normalmente si fa una fase di carico di 20 gr suddivisi in assunzioni di 5 gr per 7-10 giorni, poi si assumono 10 gr per altri 7- 10 giorni, poi il mantenimento da 5-7 gr per il tempo che uno stabilisce per il ciclo, ogni volta che si fà lo scarico bisogna poi fare il carico.naturalmente queste sono metodologie sperimentate, che sembrano essere il modo migliore per assumere la creatina,io personalmente penso che dopo il carico bastano 5 gr fin da subito come mantenimento e basta, questa è la mia opinione, poi c'è chi dice che se non si assume con dei carboidrati complessi non viene assimilata, c'è chi dice che se non si assume con almeno 100 gr di carbo compl non se ne parla, c'è chi dice che basta prenderla con semplice acqua, c'è chi dice che sarebbe meglio prenderla in combinazione con l'hmb per renderla ancora più efficace, potrei stare tutta la notte ad elencarti pareri di persone una più eccellente dell'altra che diconooooooo.Io sono uno pratico e realista, per quel che ne so lo schema che hai fatto in teoria potrebbe andare bene come no PRIMUM PROVARE.

2 è vero che nel tempo che hai menzionato dovresti sentire i primi benefici, se non la assimili te ne accorgi perchè non hai miglioramenti in termini di forza, quindi puoi provare ad assumerla con una bevanda ad alto indice glicemico, qui i pareri sono ancora centinaia, si va dal succo d'uva a tutti i tipi di succhi con zuccheri, alle combinazioni di fruttosio- zucchero,assieme al gainer, alle sole maltodestrine e quantaltro.PRIMUM PROVARE

3 è consigliabile prenderla dopo l'allenamento, specialmente se la assumi con dei carb compl e zuccheri viene assimilata meglio dall'organismo, per i bcaa vanno bene sia prima che dopo con la creatina, inutile dirti che c'è qualcuno che ha detto che si può prendere anche prima.

4 con il quarto punto rispondo anche al quinto, generalmente quando si assume la creatina è meglio farlo tutti i giorni per un dato periodo e poi scaricare, la mia opinione è che se usi un integratore devi farlo per un certo periodo, e cercare di assumere solo integratori compatibili, la caffeina e la sinefrina li puoi usare quandoo fai la fase di scarico della creatina.
    Ad esempio fai un ciclo di 1 mese 1 mese e mezzo con la creatina, la assumi tutti i giorni continui a fare aerobica senza caff e sinefrina diciamo a " secco",poi fai un mese di scarico e usi la sinefrina e la caff quando fai aerobica.
    Sono sicuro che c'è qualcuno da qualche parte che la usa a giorni alterni e funziona di sicuro.
    In definitiva esistono centinaia di opinioni,l'unica valida è quella che emerge dal campo, funziona per me bene non funziona per me scartare.

Ferdinando

Commenta

• Fa
      Bodyweb Member
      • Jun 2000
      • 70
      • 0
      • 0
      • Send PM

Grazie Ferdinando, seguirò il tuo consiglio anche se avrei preferito continuare ad assumere la caffeina nei giorni di allenamento aerobico...significa che inizierò la fase di carico di creatina la prima settimana di luglio.

FA

Commenta

• Ferdinando
        Bodyweb Member
        • Mar 2000
        • 337
        • 1
        • 0
        • Send PM

come avrai capito dal mio post esistono centinaia di opinioni diverse,tutte avvalorate da studi e risultai, a noi non resta che citare la nostra esperienza personale ed in più alcuni pareri di nutrizionisti ed esperti che riteniamo validi.
        Ad ogni modo credo che l'esperienza di ognuno di noi sia la cosa più importante perlomeno per noi stessi.

ferdinando

Commenta

• Fa
          Bodyweb Member
          • Jun 2000
          • 70
          • 0
          • 0
          • Send PM

Oggi pomeriggio devo ricevere i risultati della plicometria...penso di dover diminuire ancora di un pochino la massa grassa...e come si sa, gli ultimi chili sono i + difficili... . Per non rinunciare nè alla caffeina nè alla creatina, vorrei cercare evitare il conflitto assumendo la mattina presto la caffeina (con lo stack) e il pomeriggio dopo l'allenamento la creatina.
          Nella settimana di carico porei sospendere con la caffeina in modo da fare un "simil" scarico... . Penso che non ci dovrebbero essere problemi visto che si parla di allenamento aerobico alle 7:30 / 8:00 e allenamento alle 18:30... .

Ah... dimenticavo, può andare bene se assumo la creatina 1/2 ora dopo l'allenamento (che coincide con inizio cena) o devo per forza assumerla lontana dai pasti? Come posso fare?

Grazie

FA

Commenta

• Fa
            Bodyweb Member
            • Jun 2000
            • 70
            • 0
            • 0
            • Send PM

OK, quindi prenderò la creatina insieme alla bevanda ad alto IG subito dopo l'allenamento
            Ma la caffeina e la creatina sono antagoniste solo se assunte conteporaneamente (o a breve distanza)? Mi spiego... se la mattina presto faccio attività aerobica e prendo 1 / 2 caffè prima, l'effetto della caffeina è così duraturo da compromettere l'effetto della creatina (da assumere alle 20:00)?

Commenta

• Sergio
              • 0
              • 0
              • Send PM

Anche qui le ricerche sono contraddittorie , ci sono ditte che consigliano di non associare creatina e caffeina ed altre invece che vendono prodotti contenenti le due sostanze assieme. La stragrande maggioranza delle ditte suggerisce di non mescolare le due sostanze per cui se vuoi andare sul sicuro cerca per lo meno di ingerirle in differenti momenti della giornata.

Sergio.

Commenta

• MIKE
                Bodyweb Member
                • Jun 2000
                • 39
                • 0
                • 0
                • ALMENNO SAN SALVATORE, BERGAMO, ITALIA
                • Send PM

PER QUANTO RIGUARDA LA CREATINA DOVRESTI ASSUMERLA 30 MINUTI PRIMA DI UN PASTO, IN MODO CHE VENGA ASSORBITA PIU' VELOCEMENTE.
                CIAO, MIKE.

Commenta

• Sergio
                  • 0
                  • 0
                  • Send PM

Io credo che vada benissimo subito dopo l'allenamento , in questo momento il corpo è in uno stato di ipoglicemia ed è sufficiente una piccola quantità di zucchero per fare assorbire molta creatina al tuo corpo.

Sergio.

Commenta

Working...
                  X