Insulina, sintesi proteica e...FRUTTOSIO???

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • RB1978
    Bodyweb Member
    • Dec 2004
    • 53
    • 0
    • 0
    • Milano
    • Send PM

    Insulina, sintesi proteica e...FRUTTOSIO???

    Ieri sera leggendo "Che cos'è l'allenamento" del dott. Enrico Arcelli stavo per cadere dal letto...
    Viene affermato che una strategia alimentare che favorisca la sintesi proteica dovrebbe evitare sbalzi nell' insulinemia, l'innalzamento della quale NON favorirebbe assolutamente la sintesi proteica

    Pertanto viene scritto che il cocktail post workout ideale è composto da proteine nobili, BCAA, glutammina e... FRUTTOSIO (in virtù del suo basso indice glicemico).

    MA COME??? Ero covinto fosse proprio il contrario (destrosio, succo d'uva o altro con i.g. ALTO per sfruttare picco insulinico che favorirebbe sintesi sintesi proteica....).


    Secondo voi chi ha ragione?

    PS: meglio il classico "gainer" o delle "super proteine" (per es. ultrafiltrate a scambio ionico a rapido assorbimento) con l'aggiunta di destr...ehm, fruttosio ?
    7
    Whey
    0%
    3
    "a scambio ionico"
    0%
    0
    tipo gainer
    0%
    0
    solo bcaa
    0%
    0
    creatina + "veicolatore"
    0%
    3
    altro
    0%
    1
    nessun beverone
    0%
    0



    La fatica promette il premio, la perseveranza lo porge.
  • Sly83
    CAVETTERIA INCLUSIVA
    • May 2003
    • 46577
    • 1,459
    • 964
    • Sly's GYM
    • Send PM

    #2
    ho letto che in caso di allenamenti molto prolungati possa tornar utile l'utilizzo del futtosio per il fegato, dato il forte abbassamento delle riserve di glicogeno.
    Poi però bisogna sempre contestualizzare le cose, nell'ambito dell'alimentazioine e dell'integrazione, nonchè (soprattutto) dell'allenamento.
    Poi ognuno sperimenti su di se...



    Originariamente Scritto da Giampo93
    Finché c'è emivita c'è Speran*a

    Commenta

    • RB1978
      Bodyweb Member
      • Dec 2004
      • 53
      • 0
      • 0
      • Milano
      • Send PM

      #3
      Ciao Sly83.

      Originariamente Scritto da Sly83
      ho letto che in caso di allenamenti molto prolungati possa tornar utile l'utilizzo del futtosio per il fegato, dato il forte abbassamento delle riserve di glicogeno.
      Cito sempre il libro: In questo caso (ripristino rapido del glicogeno in seguito per es. a sforzo prolungato), a maggior ragione, gli zuccheri più indicati sono sicuramente il destrosio (glucosio) o il saccarosio (zucchero da cucina), che hanno un alto indice glicemico. Il fruttosio invece non è indicato per il fatto che determina na ricostruzione di glicogeno che è pari alla metà di quella che si ha con glucosio e saccarosio.

      Originariamente Scritto da Sly83
      Poi però bisogna sempre contestualizzare le cose, nell'ambito dell'alimentazioine e dell'integrazione, nonchè (soprattutto) dell'allenamento.
      Poi ognuno sperimenti su di se...
      Sono d'accordo, ma come base le teorie servono proprio a questo (se per formularle si passa dalla pratica, ovvero da esperimenti scentifici con un campione di persone significativo)... per questo avere la certezza della validità di una teoria (come di un buon metodo di allenamento x avere ipertrofia) sarebbe già un buon punto di partenza.

      PS: cmq la vera domanda era...per quanto avete letto voi, l'insulinemia favorisce la sintesi proteica o no?



      La fatica promette il premio, la perseveranza lo porge.

      Commenta

      • Drugo84
        Gentiluomo di Fortuna
        • Jun 2003
        • 29229
        • 71
        • 26
        • Zion
        • Send PM

        #4
        ... ... l'insulina è anabolica, porta i nutrimenti alle cellule, ma se è troppa (oltre al possibile improvviso calo sucessivo) le cellule si proteggono aumentando momentaneamente la loro resistenza lasciando + materiale di accumulo ai muscoli; in + insulina e gh nn vengono stimolati insieme ... (questo è un generalissimo sinteticissimo riassuntino sono appena arrivato dalla palestra in maniche corte e ho le dita troppo intorpidite x dgt di + ) ...
        endorfino dipendente

        #BodyWeb Forum's Rules

        Commenta

        • RB1978
          Bodyweb Member
          • Dec 2004
          • 53
          • 0
          • 0
          • Milano
          • Send PM

          #5
          Originariamente Scritto da Drugo84
          ... ... l'insulina è anabolica, porta i nutrimenti alle cellule, ma se è troppa (oltre al possibile improvviso calo sucessivo) le cellule si proteggono aumentando momentaneamente la loro resistenza lasciando + materiale di accumulo ai muscoli; in + insulina e gh nn vengono stimolati insieme ... (questo è un generalissimo sinteticissimo riassuntino sono appena arrivato dalla palestra in maniche corte e ho le dita troppo intorpidite x dgt di + ) ...
          comincio a capire...

          Drugo quando ti si saranno scaldate le dita puoi sviluppare il discorso?

          GRAZIE



          La fatica promette il premio, la perseveranza lo porge.

          Commenta

          • ct-7b
            Bodyweb Member
            • Jul 2004
            • 2006
            • 84
            • 3
            • Send PM

            #6
            tutto dipende da quanti carbo introduciamo nel pasto postwo....se il carico glicemico è troppo alto (superiore a 1gr di carbo x kg di peso) otterremo solo una iperinsulinemia e questo provoca un troppo rapido trasporto di glucosio che nn dà il tempo alle cellule muscolari di ricaricarsi e attuare i vari processi metabolici (resintesi atp, catabolismo degli AA)...facendo variare la via metabolica alla liposintesi (per togliere subito il glucosio dal sangue).

            Il fruttosio è na strunzata, nn serve a ricaricare un bel niente, solo le scorte epatiche.....
            a mio parere un post wo ben bilanciato dovrebbe contenere 0,4 gr di carbo ad alta ig (glucosio, maltodestrine) x kg di peso e 0,6 gr di carbo a medio o alto ig (riso, pasta, avena) x kg di peso.....
            il corpo ricarica meglio se ha un flusso di glucosio ematico costante.....
            ....BROLY...

            Commenta

            • RB1978
              Bodyweb Member
              • Dec 2004
              • 53
              • 0
              • 0
              • Milano
              • Send PM

              #7
              Originariamente Scritto da ct-7b
              a mio parere un post wo ben bilanciato dovrebbe contenere 0,4 gr di carbo ad alta ig (glucosio, maltodestrine) x kg di peso e 0,6 gr di carbo a medio o alto ig (riso, pasta, avena) x kg di peso.....
              Proteine? In un secondo momento?

              Cosa ne pensi di cocktail proteine(le più "veloci" e "alte" in bcaa)+carbo(secondo tue indicazioni) immediatamente dopo w.o (prima della doccia e circa 30 min. prima del PRANZO, generalmente a base di pasta/riso)?



              La fatica promette il premio, la perseveranza lo porge.

              Commenta

              • Drugo84
                Gentiluomo di Fortuna
                • Jun 2003
                • 29229
                • 71
                • 26
                • Zion
                • Send PM

                #8
                Originariamente Scritto da RB1978
                comincio a capire...

                Drugo quando ti si saranno scaldate le dita puoi sviluppare il discorso?

                GRAZIE
                ma porc... stamane la ghisa sotto le dita era proprio fredda ... e nell'insensibilità sono riuscito a nn accorgermi chdi essermi scuoito vivo (bisognerà rimediare ...)
                cmq aggiungo (se poi cerchi trovi tutto già scritto ):
                gli ig ? ... brutta storia, è un metodo comodo x aver la coscienza pulita, in realtà dovremo tener conto di molte cose (al di là della risposta soggettiva di ogni soggetto ad ogni alimento) come gli ii e amici belli.
                cosa fare? abbiam detto che aver l'insu alta nn è produttivo, xchè sì subitissimo oterremo un incremento anabolico e potremmo evitare lail calo glicemico in arrivo continuando con piccole dosi costanti ad alto ig, ma oltre al diabete che ci sorride c'è sta storia che le cellule che noi vogliamo colpire diventano resistenti a questa nostra fucilata e che questo anabolismo è generale nn solo limitato alle pro.
                allora facciamo così, manteniamo livelli medi e costanti durante tutta la giornata in modo da nn sovraccaricare gli ingressi delle cellule che così accettano quel poco ma costante e hanno sempre quando gli serve di che nutrirsi. buono, ma possiamo migliorare, la mattina abbiamo le riserve di glicogeno intaccate x cui possiamo sopportare un leggero carico (cmq attenuato dal complesso insieme alimentare che è la colazione) che ci ricaricherà di quel tanto necessario e ci riattiverà il met abbassatosi nel sonno.
                idem il post w.o., nn solo abbiamo esaurito un buon 20% di risorse muscolari ma le nostre fibre danneggiate sono tutt'altro che disposte alla resistenza insulinica, sono affamate e bisognose di nutrimenti x ricostruire x quelle 3h ochiamate finestra anabolica, allora accontentiamole con quello di cui hannpo bisogno.
                la sera però nn vogliamo glicemie troppo alte xchè stiamo x andare a dormire e tutta quella roba in circolo nn verrà smaltita dal met che si sta abassando, x nn parlare del picco di gh che arriverà dopo le prime 4h di sonno solo se nn ostacolato dall'insu, allora diamoci una calmata.
                il fruttosio? bè, è simpatico e gustoso, ricarica in fretta e facilmente il fegato di glicogeno aiutandolo anche a proteggersi contro danni a lui diretti, ma quello in eccesso è estremamente facile da convertire in riserve lipidiche.

                (che bella storiella, la prossima volta magari faccio il fumetto )

                endorfino dipendente

                #BodyWeb Forum's Rules

                Commenta

                • Drugo84
                  Gentiluomo di Fortuna
                  • Jun 2003
                  • 29229
                  • 71
                  • 26
                  • Zion
                  • Send PM

                  #9
                  Originariamente Scritto da RB1978
                  Proteine? In un secondo momento?

                  Cosa ne pensi di cocktail proteine(le più "veloci" e "alte" in bcaa)+carbo(secondo tue indicazioni) immediatamente dopo w.o (prima della doccia e circa 30 min. prima del PRANZO, generalmente a base di pasta/riso)?
                  nn male, ma puoi aspettare anche una mezzoretta x sfruttare l'insu nel torrente ematico ...
                  cmq sono tutti approcci possibili e sempre stimati approssimativamente ...
                  endorfino dipendente

                  #BodyWeb Forum's Rules

                  Commenta

                  • ct-7b
                    Bodyweb Member
                    • Jul 2004
                    • 2006
                    • 84
                    • 3
                    • Send PM

                    #10
                    Originariamente Scritto da RB1978
                    Proteine? In un secondo momento?

                    Cosa ne pensi di cocktail proteine(le più "veloci" e "alte" in bcaa)+carbo(secondo tue indicazioni) immediatamente dopo w.o (prima della doccia e circa 30 min. prima del PRANZO, generalmente a base di pasta/riso)?
                    no, le pro erano sottointese......si parlava di carbo allora ho trascurato il discorso pro.....
                    io farei siero pro + carbo semplici+ carbo complessi....
                    da quello che ho letto il corpo ricarica meglio se ha + "tempo a disposizione"...
                    partiamo dal ragionamento che il glucosio ed ancora di + il fruttosio, è tossico per l'organismo (indice di glicazione). Troppo glucosio in circolo e troppo a lungo rovina i tessuti e gli eritrociti...quindi il corpo se ne deve liberare velocemente....vi sono 2 strade, la prima è la resintesi di ATP (postwo) la seconda è la liposintesi......ma se noi diamo tropo glucosio in una sola botta si ricaricheranno subito le scorte di ATP ed il resto verrà buttato negli adipociti...se invece noi diamo del glucosio in maniera costante seguendo una cueva insulinicxa lineare eviteremo:
                    1) la resistenza al glucosio delle cellule nel lungo termine
                    2) la sovraccompensazione delle scorte di ATP. le cellule avranno + tempo, saranno + "rilassate" e quel glucosio che gli giunge a poco a poco servirà ad aumentare, nn solo a ricaricare, le scorte di ATP visto che viene trasportato in mdo costante....

                    per adesso è una teoria anche se è fondate su alcuni studi......vi farò sapere appena trovo + dati...
                    ....BROLY...

                    Commenta

                    • RB1978
                      Bodyweb Member
                      • Dec 2004
                      • 53
                      • 0
                      • 0
                      • Milano
                      • Send PM

                      #11
                      Originariamente Scritto da ct-7b

                      ...ma se noi diamo tropo glucosio in una sola botta si ricaricheranno subito le scorte di ATP ed il resto verrà buttato negli adipociti...se invece noi diamo del glucosio in maniera costante seguendo una curva insulinicxa lineare eviteremo:
                      1) la resistenza al glucosio delle cellule nel lungo termine
                      2) la sovraccompensazione delle scorte di ATP. le cellule avranno + tempo, saranno + "rilassate" e quel glucosio che gli giunge a poco a poco servirà ad aumentare, nn solo a ricaricare, le scorte di ATP visto che viene trasportato in mdo costante....
                      per adesso è una teoria anche se è fondate su alcuni studi......vi farò sapere appena trovo + dati...
                      Mi sembra una teoria interessante.

                      Vorrei provare a prendere solo proteine del siero isolate per scambio ionico come beverone post workout.
                      Il glucosio lo prenderei la mattina e, prima di allenarmi (sul mezzogiorno), sotto forma di pasticche di destrosio (quelle del supermercato...). Questo anche a favore di quanto hai scritto sopra e sperando di attenuare lo svuotamento di glicogeno nei muscoli malgrado un allenamento intenso. In più mezz'ora dopo l'allenamento pranzerei



                      La fatica promette il premio, la perseveranza lo porge.

                      Commenta

                      • ct-7b
                        Bodyweb Member
                        • Jul 2004
                        • 2006
                        • 84
                        • 3
                        • Send PM

                        #12
                        Originariamente Scritto da RB1978
                        Mi sembra una teoria interessante.

                        Vorrei provare a prendere solo proteine del siero isolate per scambio ionico come beverone post workout.
                        Il glucosio lo prenderei la mattina e, prima di allenarmi (sul mezzogiorno), sotto forma di pasticche di destrosio (quelle del supermercato...). Questo anche a favore di quanto hai scritto sopra e sperando di attenuare lo svuotamento di glicogeno nei muscoli malgrado un allenamento intenso. In più mezz'ora dopo l'allenamento pranzerei
                        zuchheri semplici nel pre allenamneto sarebbero da abolire.....io mi trovo benissimo con l'avena pre allenamento, nel post wo anch'io prendo solo siero + 2 capsule di lievito di birra (vit b12)....poi ceno e pranzo ( ho 2 allenamenti giornalieri)....
                        in + i miei allenamenti sono lunghi (2 ore) e tutti concentrati sull'intensità (pratico arrampicata sportiva) e con l'avena o la quinoa (altro ottimio cereale, ricco di lisina e quindi con il prof aminoacidico completo rispetto algli altri cereali) riesco a protrarre l'allenamento a lungo.....primo usavo le gallette di riso, nulla a che vedere.....di troppa rapida assimilazione, cadevo in ipoglicemia dopo 1h
                        ....BROLY...

                        Commenta

                        • ct-7b
                          Bodyweb Member
                          • Jul 2004
                          • 2006
                          • 84
                          • 3
                          • Send PM

                          #13
                          le maltodestrine o il destrosio dovrebbero essere usate durante l'allenamento se lo si sta prolungando a lungo, come nelle competizioni di arrampicata sportiva, atletica, ciclismo.....ecc

                          questo perchè abbiamo bisogno di una rapida digestione e rapida ricarica, ma nn sovraccompensazione....
                          ....BROLY...

                          Commenta

                          • RB1978
                            Bodyweb Member
                            • Dec 2004
                            • 53
                            • 0
                            • 0
                            • Milano
                            • Send PM

                            #14
                            Originariamente Scritto da ct-7b
                            zuchheri semplici nel pre allenamneto sarebbero da abolire.....io mi trovo benissimo con l'avena pre allenamento, nel post wo anch'io prendo solo siero + 2 capsule di lievito di birra (vit b12)....poi ceno e pranzo ( ho 2 allenamenti giornalieri)....
                            in + i miei allenamenti sono lunghi (2 ore) e tutti concentrati sull'intensità (pratico arrampicata sportiva) e con l'avena o la quinoa (altro ottimio cereale, ricco di lisina e quindi con il prof aminoacidico completo rispetto algli altri cereali) riesco a protrarre l'allenamento a lungo.....primo usavo le gallette di riso, nulla a che vedere.....di troppa rapida assimilazione, cadevo in ipoglicemia dopo 1h
                            La mia colazione è a base di cereali, tra cui fiocchi d'avena.
                            Prima allenam. non prenderò niente allora, dopo prenderò solo le proteine allora, meglio così.

                            Il lievito di birra a cosa ti serve? Per la B12? Non converrebbe prendere un multivitaminico (èiù completo, magari anche con aggiunta di ferro e magnesio) la mattina o prima dell'allenamento (per es. le pastigliette da sgranocchiare? )
                            Last edited by RB1978; 27-12-2004, 15:53:33.



                            La fatica promette il premio, la perseveranza lo porge.

                            Commenta

                            • ct-7b
                              Bodyweb Member
                              • Jul 2004
                              • 2006
                              • 84
                              • 3
                              • Send PM

                              #15
                              Originariamente Scritto da RB1978
                              La mia colazione è a base di cereali, tra cui fiocchi d'avena.
                              Prima allenam. non prenderò niente allora, dopo prenderò solo le proteine allora, meglio così.

                              Il lievito di birra a cosa ti serve? Per la B12? Non converrebbe prendere un multivitaminico (èiù completo, magari anche con aggiunta di ferro e magnesio) la mattina o prima dell'allenamento (per es. le pastigliette da sgranocchiare? )
                              il multivit lo prendo la mattina....le pastigliette di lievito le prendo insieme al postwo del pomeriggio (verso le 7 di sera)....la vit b entra nel met degli AA....cmq lo prendo perchè mi piace il sapore.....per un periodo nn l'ho preso (dimenticanza) e nn è cambiata na mazza.....quindi visto che lo devo consumare......e poi fa sempre bene alla pelle..
                              ....BROLY...

                              Commenta

                              Working...
                              X