Glutamina2

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • ErikZ
    Bodyweb Member
    • Apr 2001
    • 8817
    • 1
    • 0
    • Send PM

    Glutamina2

    Nel post precedente avevo accennato al fatto di abbandonare tutti gli integratori eccetto la creatina e se invece assumessi la glutamina circa 25-30gr al di'.
    La glutamina a me da un effetto eccitante e inoltre oltre che essere un buon volumizzatore mi pare dia anche forza vorrei un parere di chi ne assume dosi massiccie (attualmente ne assumo solo 8gr al giorno)
    Enrico e stop!
  • Gawain
    Bodyweb Senior
    • Aug 2000
    • 13919
    • 74
    • 41
    • Italia
    • Send PM

    #2
    Purtroppo una quantità tra il 50 e l’85% della glutammina ingerita non raggiunge il flusso ematico, poiché è utilizzata per la produzione di glutagone e per generare nuove cellule immunitarie. A volte è metabolizzata in altri aminoacidi nel fegato, per essere rimessa in circolo ed usata per il glucosio o per i trigliceridi.
    Inoltre, la quantità che raggiunge il sangue non è detto che raggiunga anche i muscoli.
    L’allenamento aumenta il consumo di carboidrati da parte dell’organismo, quindi caleranno i livelli di glicemia e dell’insulina ematica. Tutto questo induce la produzione da parte del corpo di carboidrati a partire da molecole che non lo sono (gluconeogenesi) e la glutammina sarà sintetizzata partendo da diversi altri aminoacidi, in primo luogo l’acido glutammico, la valina e l’isoleucina. La conversione avviene nel fegato, nei muscoli scheletrici, nei polmoni e in altre parti del corpo (i reni, intestino, pancreas e cistifellea sono forti consumatori di questa sostanza).
    Inoltre la glutammina è usata dal cervello e per le funzioni del sistema immunitario, per il riparamento delle cellule, per la generazione e rigenerazione muscolare. Aiuta la produzione di muco, accelera i processi di guarigione, aiuta il sistema immunitario, permette la risintesi di niacina. Ha effetti anticatabolici perche’agisce sui livelli di cortisolo abbassandoli
    La glutammina può, inoltre, produrre un effetto anticatabolico. Quando il corpo non possiede abbastanza glutammina per la riparazione – e ciò accade in una situazione di forte stress, come può essere un duro allenamento o una malattia -, l’organismo estrarrà gli aminoacidi dal tessuto muscolare. Questa perdita di massa muscolare può essere evitata assumendo esogenamente una quantità adeguata di glutammina.

    Io mi trovo bene con dosi superiori ai 10 grammi
    Se continuate a fare quello che avete sempre fatto, continuerete ad ottenere quello che avete già ottenuto. (M. Colgan)

    Commenta

    • srinivasa
      Bodyweb Member
      • May 2000
      • 1533
      • 2
      • 0
      • roma
      • Send PM

      #3
      Innanzitutto prendi il post di Gaw e mettilo nella tua personale biblioteca del BB :-)
      Io uso 15gr. di glu dopo l'allenamento ed almeno 10gr. prima di andare a dormire (ma devono essere passate almeno due ore dalla cena).
      Alcuni parlano di interazioni (negative) tra bcaa e glu,quindi gli stessi tendono a non prendere questi due integratori nel dopo allenamento contemporaneamente.

      L'unico ostacolo ad un'assunzione massiccia di glu e' il suo costo che in relazione ai 20-30gr. giornalieri schizza alle stelle :-)
      every integer number is one of my favourite friends

      Commenta

      Working...
      X