Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Proteine Velocita'

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Proteine Velocita'

    qualcuno sa dirmi da cosa dipenda la velocità di una proteina rispetto ad un'altra???

    quelle della soja che velocità di assorbimento hanno??

    ovviamente la velocità e riferita alla proteina presa da sola, se uno la assume con carbo, grassi, fibre.... come varia il suo assorbimento? esiste un modo per averne un'idea a grandi linee???

    chi lo sa???

    #2
    usa la funzione search...

    Commenta


      #3
      le pro + veloci sono quelle del siero, le + lente le caseine, se aggiungi altro dipende, zuccheri accelerano, grassi rallentano. cmq sulle confezioni di pro è ben specificato di che tipo sono
      endorfino dipendente

      #BodyWeb Forum's Rules

      Commenta


        #4
        la mia domanda era più tecnica, cercavo il motivo della velocità della proteina.
        è perchè sono predigerite? o ci sono altri fattori? quali?

        per la soja invece sono confuso, da qualche parte ho letto che è lenta, mentre ultimamente leggo che è molto veloce, più del siero!!!

        la cosa mi è strana....

        Commenta


          #5
          Originariamente Scritto da Jonn
          la mia domanda era più tecnica, cercavo il motivo della velocità della proteina.
          è perchè sono predigerite? o ci sono altri fattori? quali?

          per la soja invece sono confuso, da qualche parte ho letto che è lenta, mentre ultimamente leggo che è molto veloce, più del siero!!!

          la cosa mi è strana....
          Risposta tecnica:
          Se le proteine derivano da legumi di soia allora (IG 20) sarà più basso di quelle del latte interno (IG 39), se invece sono derivate dal latte di soia (IG 43)sarà più alto. chi ti ha detto che la soia ha un IG alto non capisce assolutamente nulla.
          La proteine è più veloce perchè è stata eliminata la caseina, che è la parte che richiede un tempo maggiore per la digestione maggiore. Questo tipo di proteine sono perfette se assunte immediatamente post workout, entro 60 minuti il picco di aminoacidi nel sangue giunge a termine, quindi devi effettuare un pasto con elementi nutritivi validi.
          Professionista

          Commenta


            #6
            La velocità dipende sia dalla natura chimica che fisica della proteina.
            Più una proteina è ridotta nelle sue componenti e maggiore sarà la velocità ovvero più rapidi saranno i tempi di digestione.
            Una stessa proteina può avere velocità diverse secondo il processo d'estrazione cui è stata sottoposta, con picco massimo nelle proteine predigerite.
            Ora, anche l'aspetto fisico, come detto, può determinare questa rapidità.
            Esistono proteine che nello stomaco assumono una forma simile ad un caglio o a della gelatina, uno stato che le rende più coriaceee e lente da digerire.

            Esistono moltissimi fattori che possono influire sulla digeribilità totale oltre a questi, cmq l'ig dell'alimento di partenza ha poco a che vedere con il risultato ottenuto con la proteina, al limite può avere una risposta insulinica differente ma ciò dipende dal profilo aminoacidico.


            Bye.

            Commenta


              #7
              Originariamente Scritto da Guru
              La velocità dipende sia dalla natura chimica che fisica della proteina.
              Più una proteina è ridotta nelle sue componenti e maggiore sarà la velocità ovvero più rapidi saranno i tempi di digestione.
              Una stessa proteina può avere velocità diverse secondo il processo d'estrazione cui è stata sottoposta, con picco massimo nelle proteine predigerite.
              Ora, anche l'aspetto fisico, come detto, può determinare questa rapidità.
              Esistono proteine che nello stomaco assumono una forma simile ad un caglio o a della gelatina, uno stato che le rende più coriaceee e lente da digerire.

              Esistono moltissimi fattori che possono influire sulla digeribilità totale oltre a questi, cmq l'ig dell'alimento di partenza ha poco a che vedere con il risultato ottenuto con la proteina, al limite può avere una risposta insulinica differente ma ciò dipende dal profilo aminoacidico.


              Bye.
              Ovviamente


              Puoi parlare di IG per paragonare i polimeri di glucosio agli aminoacidi ed avere un idea della scissione degli stessi e dei differenti tempi di digestione e quindi di assorbimento. Il glucosio sta alla cellulosa come gli aminoacidi stanno alla caseina.
              Tra le proteine più veloci le whey predigerite con enzimi digestivi, tra le più lente (polveri) le caseine.
              Prova a farti una fiorentina da 1 kg, poi mangiati un piatto di ceci e fagioli e vedrai che succede rallentando eccessivamente la digestione.....


























              ..... PUZZA !!!



              Commenta


                #8
                praticamente non esiste un modo per sapere a priori la velocità di una proteina... bisogna per forza sperimentarla???

                ma i carbo accellerano o diminuiscono la velocità totale?

                ok per i grassi che rallentano, ma anche quelli a catena media (MCT)??

                invece assumere solo aminoacidi essenziali che velocità hanno??

                Ok!! ho finito. :-)

                Commenta


                  #9
                  Come ti ho spiegato, più sono semplificate(predigerite) e più veloci sono.
                  Per esempio i peptidi sono estremamente rapidi indipendentemente dalla fonte proteica dai quali sono stati estratti.
                  Generalmente, di base, le più veloci sono quelle del siero, con gradi diversi di rapidità seconodo il procedimento d'estrazione.
                  Dopo vengono quelle dell'uovo ed in fine le caseine.

                  I carboidrati in realtà possono diminuirne la velocità di digestione ma, stimolando l'insulina, ne accelerano la velocità con la quale vengono assorbite dai vari tessuti.
                  I grassi rallentano la digestone, anche gli mct.

                  Gli amino essenziali sono quelli di più rapido assorbimento dopo i di-tripeptidi, in 20 minuti circa sono in circolo.
                  Ma anche questi possono avere tempi diversi secondo la forma, quelli in polvere sono + rapidi rispetto a capsule e compresse.
                  All'interno delle compresse, più queste sono compresse e più lentamente si disgregheranno, rallentando quindi l'assorbimento.



                  Una guida completa non l'ha mai fatta nessuno, almeno considerando tutte le varie variabili.




                  Bye.

                  Commenta


                    #10
                    Originariamente Scritto da Guru
                    La velocità dipende sia dalla natura chimica che fisica della proteina.
                    Più una proteina è ridotta nelle sue componenti e maggiore sarà la velocità ovvero più rapidi saranno i tempi di digestione.
                    Una stessa proteina può avere velocità diverse secondo il processo d'estrazione cui è stata sottoposta, con picco massimo nelle proteine predigerite.
                    Ora, anche l'aspetto fisico, come detto, può determinare questa rapidità.
                    Esistono proteine che nello stomaco assumono una forma simile ad un caglio o a della gelatina, uno stato che le rende più coriaceee e lente da digerire.

                    Esistono moltissimi fattori che possono influire sulla digeribilità totale oltre a questi, cmq l'ig dell'alimento di partenza ha poco a che vedere con il risultato ottenuto con la proteina, al limite può avere una risposta insulinica differente ma ciò dipende dal profilo aminoacidico.
                    Bye.
                    Il discorso fila, ma...:
                    I peptidi del siero di latte a basso peso molecolare (MW 500-14.000 D) derivanti da proteine di siero idrolizzate sono stati i più assorbiti - in esperimenti svolti su animali - rispetto ai bianchi d'uovo idrolizzati, alla caseina idrolizzata, alla soia idrolizzata, alle uova intere, al siero, alla caseina ed alla soia. A parte la capacità di assimilazione, quello che la gente non sa è che quando una proteina viene digerita o idrolizzata si altera la struttura proteica, quindi le catene lunghe di aminoacidi vengono scisse in parti più piccole. La conseguenza è che il sapore delle polveri diventa schifoso, adesso il prblema è stato parzialemente risolto. Secondo, il processo di idrolisi utilizzato in precedenza non era affidabile, ora le case produttrici sono in grado di correggere la lunghezza delle catene di peptidi per ottenere il massimo assorbimento dell'azoto, ed, allo stesso tempo, mantenere l'alto peso molecolare dei peptidi delle proteine del siero del latte, ma solo di quest'ultime, che sono le migliori. Quindi di solito quando viene aggiunta caseina o soia viene fatto nella versione originale, in poche parole si ottiene una proteina con IG LENTO, con digeribilità minore (anche se il termine non è corretto) non idonea al post workout!
                    Ho concluso
                    Professionista

                    Commenta


                      #11
                      Non ho parlato di ritenzione ma di velocità di assorbimento, la domanda di John si limitava a questo.

                      Di quale procedimento enzimatico parli quando ti riferisci ai nuovi peptidi del siero?
                      Chi li produce?
                      Puoi farmi sapere di più o dirmi dopo posso rivolgermi per ottenere info?

                      Non ho ancora capito cosa intendi tu per IG(indice glicemico) che non è una grandezza da applicare tipicamente alle proteine ma, se vogliamo essere pignoli, in questo caso è un parametro che può non dipendere dalla velocità d'assorbimento, ma dal profilo aminoacidico tipico della proteina.


                      Bye.

                      Commenta


                        #12
                        Originariamente Scritto da Jonn
                        qualcuno sa dirmi da cosa dipenda la velocità di una proteina rispetto ad un'altra???

                        quelle della soja che velocità di assorbimento hanno??

                        ovviamente la velocità e riferita alla proteina presa da sola, se uno la assume con carbo, grassi, fibre.... come varia il suo assorbimento? esiste un modo per averne un'idea a grandi linee???

                        chi lo sa???
                        Lui chiedeva che velocità di assorbimento avevano le proteine della soia, sei tu che hai interpretato male, visto che la soia non può subire il processo di idorlisi allora sarà un assorbimento lento con un IG basso visto che la soia ha una risposta all'insulina molto bassa, mi sembra semplice!
                        Come vedi mi era tutto chiaro
                        Professionista

                        Commenta


                          #13
                          per quanto riguarda le tecniche di estrazione oggi grazie alla microfiltrazione e allo scambio ionico dovremmo riuscire ad avere delle catene di aminiocidi intatti.... dovremmo!

                          non capisco perchè proteine veloci solo post work... infondo mangiamo ogni 2-3 ore quindi mettere una proteina con digestione più lenta andrebbe solo ad intasare.... preferisco una proteina mediamente veloce (scambio ionic+soja) che, teoricamente, in 3-4 ore è digerita

                          una lenta... molto lentra, la vedo solo per la notte.

                          per quanto riguarda la ritenzione di azoto, visto che siamo in tema volevo chiedere un'altra cosa.

                          Ultimamente stò cercando del materiale per vedere, teoricamente, quale sarebbe il miglior profilo aminoacidico per un BBer.

                          La medicina al riguardo è molto chiara, esiste ritenzione di azoto fino a quando si hanno a disposiziione aminoacidi essenziali, finiti questi, i rimanenti vengono ossidati a scopo energetico.

                          inutile dire che non esistono ricerche specifiche per i fabisogni dei BBer, ma solo sul profilo adatto ai bambini durante la crescita o per gli individui sedentari.
                          a questo punto ho preferito prendere il rapporto di AA dell'uovo crudo e della carne cruda, questi rapporti sono anche molto simili tra loro.

                          li ho poi paragonati ai profili dei vari sieri del latte e al prfilo della soja.

                          devo dire che un rapporto 50/50 tra scambio ionico e soja mi da un profilo molto bilanciato (sempre con un certo eccesso di leucina ma è ovvio dato che è il maggiore dei BCAA per cui il siero è famoso)

                          unica nota, mi manca sempre una buona percentuale di un AA, la METIONINA

                          per 100mg di AA ho sempre un valore tra 1.5 - 1.8 metre quello "ideale" è 2.8 - 3.5....

                          come vedete circa il doppio......

                          la domanda è:

                          secondo voi è utile aggiungere solo questo AA?? visto che anche la sola carenza di un AA mi manda ad ossidare tutti gli altri?

                          :-) !!!

                          Commenta


                            #14
                            Originariamente Scritto da superwoman
                            Lui chiedeva che velocità di assorbimento avevano le proteine della soia, sei tu che hai interpretato male, visto che la soia non può subire il processo di idorlisi allora sarà un assorbimento lento con un IG basso visto che la soia ha una risposta all'insulina molto bassa, mi sembra semplice!
                            Come vedi mi era tutto chiaro
                            mi associo alla domanda di guru per avere info sui nuovi peptidi del siero...
                            grazie

                            Commenta


                              #15
                              Adesso siamo giunti alle proteine di settima generazione (non so se sono andati oltre), studiate proprio per chi ha subito gravi traumi e che quindi necessati un apporto proteico intorno i 3/4 g per kg corporeo. La funzione è quella di aumentare la velocità con cui viene assorbito l'azoto e migliorare la sua ritenzione usando peptidi con peso molecolare molto basso [MW 500-14.000 D], per dare energie all'attività immunologia e di innalzare il profilo di assorbimento dell'azoto usando peptidi di peso molecolare medio-alto [MW 10.000 - 160.000 D].
                              Di questo potete fidarvi è il GURU del BB a dirlo
                              Professionista

                              Commenta

                              Working...
                              X
                              😀
                              🥰
                              🤢
                              😎
                              😡
                              👍
                              👎