cobaforte

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • madmaxx
    Bodyweb Member
    • Feb 2004
    • 646
    • 0
    • 0
    • Send PM

se c'e' reale fabbisogno di B12 il cobaforte e' la scelta migliore, la b 12 e' assorbita dall'ileo, percio' primache arrivi li' deve passare per tutto il sistema digerente, come se non bastasse dopo una dose che arriva li l'ileo non ne assorbe piu' per molte ore... la somministrazione orale deve avvenire quindi in forma chelata e ad intervalli programmati...
    Meglio l'iniezione -ripeto- se c'e' davvero bisogno...

Commenta

• FIGHT CLUB
      Bodyweb Member
      • Dec 2002
      • 1196
      • 0
      • 0
      • ..dipende dai giorni..
      • Send PM

Placebo o no, restando sulla teoria, vorrei precisare che il principio attivo del cobaforte non è la vit B12 (cianocobalamina) ma bensì la cobamamide, un coenzima. E' una molecola brevettata (a suo tempo..), che con la vitamina b12 ha solo qualche legame di parentela. Lo dimostra il fatto che si tratta di un farmaco generico vendibile (senza ricetta) solo in farmacia. La comune b12 la trovi anche al supermercato..

A mio avviso non può essere confrontata con gli aas, ma neppure con la b12.. viene utilizzata in campo medico nei casi di astenia.

Commenta

• ricky7722
        Bodyweb Member
        • Dec 2002
        • 488
        • 0
        • 0
        • Send PM

Astenia ?
        Io sapevo negli anziani, anoressici e bambini....

Commenta

• FIGHT CLUB
          Bodyweb Member
          • Dec 2002
          • 1196
          • 0
          • 0
          • ..dipende dai giorni..
          • Send PM

Originariamente Scritto da ricky7722
          Astenia ?
          Io sapevo negli anziani, anoressici e bambini....
          Confermo, l'astenia è una delle patologie indicate. Cmq tutte le patologie da debiltazione, malattie a lungo decorso, anemie, insufficienze ormonali, miopatie, miastenia...

Non la proporrei nei casi di anoressia, visto che la causa è quasi sempre psicologica...

Commenta

• flexer77
            Bodyweb Senior
            • Apr 2001
            • 11993
            • 3
            • 33
            • Send PM

A me il cobaforte orale dava solo un pó + di appetito e basta.

Commenta

• ricky7722
              Bodyweb Member
              • Dec 2002
              • 488
              • 0
              • 0
              • Send PM

FIGHT
              Giusto per fare chiarezza e non dare informazioni errate. Non si sa mai, poi qualcuno legge e chissà che pensa.

Indicazioni terapeutiche - [Vedi Indice]
              Stati carenziali di Vitamina B12 nelle diverse forme cliniche che coinvolgono il sistema emopoietico ed il sistema nervoso.

04.2 Posologia e modo di somministrazione - [Vedi Indice]
              Cobaforte capsule 2500
              Questa titolazione è indicata nella terapia dell'adolescente, dell'adulto e del vecchio e comunque nei casi in cui si richiedono posologie elevate: 1-2 capsule pro die, per 3-6 settimane.

L'involucro delle capsule si scioglie perfettamente nello stomaco. Quando si somministrano ai pazienti più piccoli, le capsule possono anche essere aperte ed il contenuto può venire mescolato all'alimento. Data la particolare labilità e fotosensibilità della cobamamide, l'eventuale soluzione del prodotto in liquidi o la sua miscelazione in altri alimenti deve avvenire immediatamente prima del momento della somministrazione.

Cobaforte Fiale 5000

Adulti : 1 fiala al giorno o a giorni alterni per via intramuscolare

Queste dosi, a giudizio del medico, possono essere aumentate.

La solubilizzazione del Cobaforte iniettabile deve essere eseguita immediatamente prima dell'uso.

Commenta

• FIGHT CLUB
                Bodyweb Member
                • Dec 2002
                • 1196
                • 0
                • 0
                • ..dipende dai giorni..
                • Send PM

Ricky, stiamo parlando di cose diverse...

quando ti riferisci a:Questa titolazione è indicata nella terapia dell'adolescente, dell'adulto e del vecchio..

è riferito al formato in capsule, non sono le indicazioni..significa che il formato 2,5 mg è indicato per quei soggetti...
                Anni fa c'era anche il 1000, con 1,0 mg. di principio attivo. QUello probabilmente citava:Questa titolazione è indicata nella terapia del bambino..

Se guardi le indicazioni, ora non ho sottomano il foglio illustrativo, ma dovrebbero esserci queste parole alla voce indicazioni: astenie, dimagrimenti, stati post operatori... ecc.

cmq vedo di rimediare un foglio illustrativo poi lo posto..

Commenta

• prince996
                  Bodyweb Advanced
                  • Dec 2002
                  • 1255
                  • 14
                  • 6
                  • Send PM

Originariamente Scritto da legioner
                  il cobaforte...ah se proprio lo volete prendere questo cobaforte evitatelo in fase di definizione insieme alle altre vit del gruppo b visto che oltre ad aumentare l'appettito sembra che a un certo punto possano anche rallentare il dimagrimento....
                  Dici che meglio evitarlo in definizione? Ma a te che problemi ti dava con la dieta ?

Commenta

• FIGHT CLUB
                    Bodyweb Member
                    • Dec 2002
                    • 1196
                    • 0
                    • 0
                    • ..dipende dai giorni..
                    • Send PM

Originariamente Scritto da prince996
                    Dici che meglio evitarlo in definizione? Ma a te che problemi ti dava con la dieta ?
                    ..immagino troppo appetito..

Commenta

• ricky7722
                      Bodyweb Member
                      • Dec 2002
                      • 488
                      • 0
                      • 0
                      • Send PM

ok postalo sono curioso. Io vado a cercare il foglio delle vecchie Aspirine, voglio vedere se è diverso da quello di ora...

smettila fight

Commenta

• FIGHT CLUB
                        Bodyweb Member
                        • Dec 2002
                        • 1196
                        • 0
                        • 0
                        • ..dipende dai giorni..
                        • Send PM

smettila fight
                        di far che?

ok postalo sono curioso. Io vado a cercare il foglio delle vecchie Aspirine, voglio vedere se è diverso da quello di ora...
                        visto che ti piace fare dei copia/incolla dai siti di farmacia, trova anche il tempo di controllare se anni fa esisteva il cobaforte 1000... se hai tempo

Appena posso cerco il foglio e te lo posto.... anche se non capisco il tuo problema...

Commenta

• legioner
                          Bodyweb Advanced
                          • Jun 2003
                          • 192
                          • 19
                          • 4
                          • italia
                          • Send PM

x prince996: io lo presi in un periodo in cui tentavo in ogni modo di aumentare di peso e come ripeto l'unico effetto che notai fu un leggero aumento dell'appetito...in definizione gia questo puo essere un ostacolo...riguardo a questo problema molti sostengono(tra questi molti pure tozzi visto che l'ho sentita ripetere a molta gente preparata da lui questa cosa)che specialmente la vit b12 a un certo punto possa bloccare il dimagrimento...ho cercato qualcosa in rete in proposito ma non ho trovato nulla sono sincero...anche se cmq resta i fatto che si tratta sempre di un complesso vitaminico(quello del gruppo b)indicato per l'aumento di peso...per cui come dire anche se si tratta di una leggenda urbana... un fondo di verita ce...fight club hai ragione che la cobaminide e la vit b12 sono solo parenti...ma che l'aggiunta di un coenzima elevi la vit b12 a tal punto da trasformarla da una vitamina da supermercato ad un composto in qualche modo promuovente l'anabolismo la vedo molto dura...il fatto che sia una molecola brevettata non vuol dire assolutamente nulla sulla sua reale efficacia...
                          LEGIO PATRIA NOSTRA

Commenta

• ricky7722
                            Bodyweb Member
                            • Dec 2002
                            • 488
                            • 0
                            • 0
                            • Send PM

Ma chi ce l'ha i problemi ma chi te dice niente. Hai detto una cosa e t'ho risposto.
                            T'ho mostrato il foglietto illustrativo del farmaco e basta, stop.
                            Stavo giocando con "smettila "
                            Pensavo fosse chiaro, ma se t'offendi e rispondi con frasi ironiche allora lasciamo perdere che non è il caso.

Commenta

• FIGHT CLUB
                              Bodyweb Member
                              • Dec 2002
                              • 1196
                              • 0
                              • 0
                              • ..dipende dai giorni..
                              • Send PM

Tratto dal foglio illustrativo:

La cobamamide principio attivo del cobaforte, è un cofattore , presente in condizioni fisioloiche nei tessuti ed umori organici, che interviene nei processi metabolici delle sintesi protidiche ed in particolare regola nel fegato l'incorporazione proteica degli aminoacidi, svolgendo una funzione essenziale per l'accrescimento corporeo e l'eutrofiscmo dei parenchimi.

Commenta

• FIGHT CLUB
                                Bodyweb Member
                                • Dec 2002
                                • 1196
                                • 0
                                • 0
                                • ..dipende dai giorni..
                                • Send PM

Originariamente Scritto da legioner
                                x prince996: ...il fatto che sia una molecola brevettata non vuol dire assolutamente nulla sulla sua reale efficacia...
                                Non ho mai associato le due cose..

Dico solo che non è comune vit. b12, ma bensì una principio attivo brevettato.. quindi non è corretto parlare di semplice vitamina.

Commenta

Working...
                                X