Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Sostanze alcalinizzanti

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Sostanze alcalinizzanti

    in particolare il bicarbonato di sodio..che neutralizza l'acido lattico prodotto dai muscoli.
    Per la legge sportiva e' sostanza non classificata ma piu volte citata come doping alla luce dell'unico studio del 1983 di Wilkes in cui sei mezzofondisti sugli 800 m erano migliorati mediamente di 2,9”.
    Oltretutto altera l'eliminzione renale di alcuni tipi di farmaci, rendendone piu difficile l'individuazione all'analisi antidoping.
    La reale efficacia sembra essere dovuta all'effetto "tampone" sull acido lattico in sforzi aerobici e anaerobici ad alta intensita'.
    Gli effetti collaterali spaziano da alcalosi metabolica ipertensione crampi diarrea esplosiva ritenzione idrica.
    Viene assunta prima e durante lo sforzo..ma le dosi sono un mistero.

    E' fortemente sconsigliata dalla letteratura medica..in genere ho notato che lo sono tutte le sostanza alcalinizzanti e altre ad dubbio valore ergogeno ( carnitina creatina ecc )

    A titolo informativo..qualcuno ha comprovato miglioramenti/peggioramenti dall'assunzione di queste sostanze o ha esperienze in prima persona?

    la mera teoria senza l’applicazione pratica è solo fine a se stessa e non ha molto significato


    #2
    L'utilizzo del bicarbonato è una pratica arcaica ma che cmq funziona.
    La dose è molto elevata(circa 70-80gr) e deve essere frazionata altrimenti causa nel 100% dei casi la classica diarrea.
    Il problema dello squilibrio del sodio può essere evitato/arginato usando la stessa quantità di bicarbonato di potassio.

    Ormai esistono altri composti molto più pratici ed efficaci cmq.



    Bye.

    Commenta


      #3
      a quali composti ti riferisci guru?

      Per l'assunzione frazionata ok, ma come ti spieghi che e' una prassi nel mondo ciclistico innalzare le dosi nei 3 giorni pregara?

      L'effetto ergogeno sembra piuttosto rispondere a dosaggi piu elevati di quelli da te citati, circa 0,3 g /kg corporeo ( nel mio caso >300g * day)

      la mera teoria senza l’applicazione pratica è solo fine a se stessa e non ha molto significato

      Commenta


        #4
        in che percentuale andrebbero miscelati i due bicarbonati ?

        Commenta


          #5
          Guru anche i fosfati hano un potere tampone?

          Commenta


            #6
            La quantità da me indicata è tipica di estremisti, la dose corretta è appunto 300mg/kg, che per un soggetto di 100kg fa 30 e non 300gr
            Con 300gr credo si sia vicini alla dose mortale

            Come giustamente dice speed, gli altri agenti di cui parlo sono i fosfati di sodio e potassio e al limite la carnosina.
            Per i fosfati, 4gr al giorno sono più che sufficienti ed oltre ad essere più pratici sono anche più salubri perchè non ci si intoppa di sodio.


            Bye.

            Commenta


              #7
              Originariamente Scritto da Guru
              La quantità da me indicata è tipica di estremisti, la dose corretta è appunto 300mg/kg, che per un soggetto di 100kg fa 30 e non 300gr
              Con 300gr credo si sia vicini alla dose mortale

              Come giustamente dice speed, gli altri agenti di cui parlo sono i fosfati di sodio e potassio e al limite la carnosina.
              Per i fosfati, 4gr al giorno sono più che sufficienti ed oltre ad essere più pratici sono anche più salubri perchè non ci si intoppa di sodio.


              Bye.

              Commenta


                #8
                ops... hai ragione...ma non e' colpa mia, e' la virgola mobile che mi frega..

                i fosfati di sodio e potassio sono attualmente in commercio sotto forma di integratori?

                la mera teoria senza l’applicazione pratica è solo fine a se stessa e non ha molto significato

                Commenta


                  #9
                  A parte il phos fuel della Twinlab, ch enon so se produce più, c'è un prodotto della AnLabs che li contieni insieme ad altri ingredienti(fa parte di un lipolitico).
                  In genere sono bistrattati perchè poco esotici.

                  Io me li procuro come prodotti chimici, pensa un pò.

                  Commenta

                  Working...
                  X
                  😀
                  🥰
                  🤢
                  😎
                  😡
                  👍
                  👎