Annuncio

Collapse
No announcement yet.

[B]Finalmente le promesse info sulle xantine[/B]

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    [B]Finalmente le promesse info sulle xantine[/B]

    Le principali fonte di xantine di nostro interesse sono:
    - the: 50 mg di caffeina e 1 mg di teofillina a tazza (il the verde ne può contenere fino al doppio);
    - caffè: 85 mg di caffeina a tazza.
    Preparazioni farmaceutiche: esistono diverse forme di xantine disponibili sul mercato, in particolare le più note sono prordotti a base di teofillina (impiegato nella terapia dell'asma) e aminofillina, sia come compresse, che sciroppi o fiale per iniezione; i dosaggi più comuni variano dai 50 ai 500 mg.

    Effetti metabolici.
    1) Aumento della concentrazione degli acidi grassi liberi per potenziamento delle catecolammine mediato dall'inibizione della PDE;
    2) Aumento delle catecolammine circolanti;
    3) Blocco dei recettori adenosinici corticali con conseguente aumento di vigilanza e attenzione;
    3) Aumento della diuresi per vasodilatazione glomerulare e inibizione del riassorbimento di soluti;
    4) Aumento della secrezione insulinica ma solo a dosaggi inappropriati;
    5) Diminuzione del reuptake del calcio nel reticolo sarcoplasmatico con conseguente aumento di forza muscolare e di inotropismo cardiaco (solo la caffeina).

    Assorbimento: buono per os, massima [] plasmatica entro 2 h se non vi è assunzione di cibo.
    Biodisponibilità: è ridotta nei soggetti consumatori cronici.
    Emivita: dalle 3 alle 7 ore, a seconda del grado di assuefazione del soggetto.
    Metabolismo: epatico, cyp 3A4, emivita diminuita dall'assunzione di tabacco, fenitoina, fenobarbital, rifampicina ed altri antibiotici, aumentata dall'uso di allopurinolo (inibitore xantina ossidasi, farmaco antigotta)
    Escrezione: renale, circa il 10% in forma immodificata.

    Posologia: 4-8 mg/kg ogni 3-7 ore corrispondenti a circa 1 tazza di caffè ogni 10 kg ogni 3 - 7 ore.
    Eventuale periodo di disassuefazione di circa 15 gg prima di intrapprendere il trattamento.
    Sovradosaggio: per quantità maggiori a 1 g o 15 mg/kg, gravi sintomi psichici e cardiovascolari fino alla tachiaritmia, ipertensione parossistica, morte improvvisa nonchè turbe gastrointestinali di vario genere.
    E' tutto, in breve....

    #2
    Ancora due parole sulle altre preparazioni: la via intramuscolare (caffeina sodio benzoato) non è consigliabile perchè estremamente dolorosa e in un soggetto allenato può produrre picchi di [] plasmatica indesiderabili, lo via sottocutanea, che è un adattamento delle preparazioni intramuscolare, provoca minor dolore ma ha una maggior incidenza di lipodistrofia anche se qualcuno sostiene che possa provocare dimagrimento localizzato.
    Migliori le preparazioni orali a lento rilascio di teofillina, eliminano il problema di girare con una damigiana di the verde o di spennarsi al bancone del bar a bere caffè.

    Commenta


      #3
      Eppure sembra che più di qualche soggetto abbia un maggior feedback con la teofillina non a rilascio prolungato.Posso dire che se anche non è un metodo preciso la frantumazione della compressa fa.E' vero che non è microincapsulata e che nella fattispecie il lento rilascio se non erro è dato dagli eccipienti,ma nel mio caso con la frantumazione l'effetto è stato diverso,e non riesco ad imputarlo a nulla se non ad un rilascio più immediato della sostanza attiva.Tu parli di gravi effetti sopra 1g e soprattutto dici che la dose terapeutica và da 5mg a 500mg.Io non ho notato alcun effetto negativo sino a 3 compresse da 300mg.Ancora:nel tuo topic hai omesso come la Teofillina (che se non erro inibisce la PDE 3B) favorisca la lipolisi anche in presenza di grandi quantità di insulina come anche l'amrinone e come sembra fare anche il Cilostazol.Avevo un file sul PC e non lo trovo come non trovo i post che avevo fatto in doping sugli inibitori della PDE sennò te li posterei.Se riesco a trovare di nuovo quegli studi te li posto in doping.

      Ciao e a presto,Marco

      p.s.:quelle cose sulle vitamine liposolubili se le trovo te le posto.Ho un esame venerdì e non posso controllare e sul mio PC ho avuto un virus quindi abbi pazienza.A presto,è sempre un piacere scambiare opinioni con te
      Originariamente Scritto da filosofo del '900
      Tu sei un moderatore. Solo in questa veste devi parlare.

      Nè da commerciante nè da moderatore

      Commenta


        #4
        scusa se mi intrometto lupin sto cercando anch'io di fare una selezione di post del forum tra quelli piu' interessanti, se ti stai muovendo nella stessa direzione ci potremmo scmbiare i risultati delle nostre ricerche... il materiale qui e' sconfinato

        Commenta


          #5
          Allora, riguardo alle dosi alcune precisazioni.
          per gli effetti collaterali vanno considerati soggetti con alta o bassa clearance delle xantine: probabilmente, anzi, sicuramente, empiricamente chi è un consumatore cronico di xantine apparterrà alla prima categoria, e questo potrebbe essere il tuo caso ad esempio.
          Un'indicazione generica data dalle case farmaceutiche è massimo 13 mg/kg/24 h oppure 900 mg (dose più bassa fra le 2), e comunque si riferisce a soggetti con bassa clearance della teofillina.
          Tra le varie preparazioni forse potrebbe aver impiego più agevole l'aminofillina, in quanto ha un metabolismo più lento, in quanto si può considerare come profarmaco della teofillina, ma non ho dati x le mani e non posso dire di più, forse Pt potrebbe avere qualcosa.
          Sto sperimentando una combinazione di teofillina a lento rilascio e caffeina, ho iniziato oggi, e viaggio su una dose sommatoria di 6 mg/kg/24 h, presto vi saprò dire... per ora mi sento solo un po' più tachicardico (viaggio sui 70 bpm mentre di solito sono intorno ai 50), più attento e vigile, e con un aumento della diuresi.
          Oggi non ho battuto ciglio in 3 ore di reparto di neurologia e 4 ore di lezione di neurologia e psichiatria.
          Devo considerarmi dopato?
          Se la [] plasmatica delle xantine è < di 15 microgrammi per ml no, ma non mi sento molto onesto, visto che va oltre le mie ferree convinzioni natural...

          Commenta

          Working...
          X
          😀
          🥰
          🤢
          😎
          😡
          👍
          👎