Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Creatina e glicerolo (aspetti chimici e biologici)

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Creatina e glicerolo (aspetti chimici e biologici)

    Guru, Pt, Ribosio o altri..........

    Mi spieghereste in termini scientificiin che modo la creatina richiama acqua all'interno delle cellule muscolari ????






    Dalla struttura chimica della molecola di creatina si vede subito che essendo una molecola polare e' idrosolubile e forma legami ad idrogeno con le molecole d'acqua in una soluzione.

    Adesso, con che meccanismo entra all'interno delle cellule muscolari ??? Trasporto attivo ????
    E' grazie ai legami che forma con le molecole d'acqua che esse vengono richiamate all'interno e anche all'esterno della cellula con la molecola di creatina (o fosfo-creatina se legata ad un gruppo fosforico) ????

    E il glicerolo in che modo agisce sui liquidi extra-cellulari, portandoli all'interno della cellula (se poi e' veramente cosi') ?????
    Originariamente Scritto da Vincio
    Scusate il mostruoso off topicche! ma che è il catabolismo.. che gnoranteee che sono

    Originale inviato da Piero Nocerino
    Catabolismo e' quando ti guardi allo specchio e sei una merda..

    #2
    La creatina ha bisogno di diversi "aiuti" per entrare nella cellula, in primis il sodio e l'insulina, quindi puoi capire che il trasporto passivo non è applicabile ad una molecola così grossa.
    Una volta all'interno della cellula si va a creare uno squilibrio che richiama acqua per ritornare a concentrazioni di soluto omeostatiche, quindi si gonfia ed innesca tutti quei bei processetti che ci aiutano a crescere.
    Poi, secondo me, l'incremento di forza dipende oltre che dall'aumento dei livelli di Cp e ATP anche dal migliore braccio di leva che deriva dall'aumento del volume muscolare.

    Il glicerolo ha un effetto indiretto, che io sappia.
    Agisce aumentando il volume plasmatico, quindi ricghiamando liquidi nel flusso ematico, questi liquidi sono essenzialmente provenienti dai fluidi extracellulari e da ciò ne deriva che si appaia più pieni a livello muscolare e con maggiore vascolarizzazione e con meno acqua sottopelle, ovvero nei distretti dove si vanno ad accumulare i suddetti liquidi extracellulari.

    Non ho spulciato i libri di fisiologia e vengo da un bel viaggio e 5 giorni di stress, ma non dovrei aver detto grosse imprecisioni


    Bye.

    Commenta


      #3
      Quindi i fosfati (esempio di sodio) sono una buona strategia da attuare agguiungendoli alla crea?
      Ne aveva accennato anche Araba.
      cèo!



      Originariamente Scritto da Giampo93
      Finché c'è emivita c'è Speran*a

      Commenta


        #4
        Originariamente Scritto da Guru
        La creatina ha bisogno di diversi "aiuti" per entrare nella cellula, in primis il sodio e l'insulina, quindi puoi capire che il trasporto passivo non è applicabile ad una molecola così grossa.
        Una volta all'interno della cellula si va a creare uno squilibrio che richiama acqua per ritornare a concentrazioni di soluto omeostatiche, quindi si gonfia ed innesca tutti quei bei processetti che ci aiutano a crescere.
        Poi, secondo me, l'incremento di forza dipende oltre che dall'aumento dei livelli di Cp e ATP anche dal migliore braccio di leva che deriva dall'aumento del volume muscolare.

        Il glicerolo ha un effetto indiretto, che io sappia.
        Agisce aumentando il volume plasmatico, quindi ricghiamando liquidi nel flusso ematico, questi liquidi sono essenzialmente provenienti dai fluidi extracellulari e da ciò ne deriva che si appaia più pieni a livello muscolare e con maggiore vascolarizzazione e con meno acqua sottopelle, ovvero nei distretti dove si vanno ad accumulare i suddetti liquidi extracellulari.

        Non ho spulciato i libri di fisiologia e vengo da un bel viaggio e 5 giorni di stress, ma non dovrei aver detto grosse imprecisioni


        Bye.
        Si in effetti quella del trasporto attivo era una cosa ovvia....... Non mi e' molto chiaro il modo in cui il sodio c'entra nella diffusione della creatina all'interno della cellula.
        Quello che non mi lascia perplesso e' proprio la modalita' con cui la creatina causa il richiamo di liquidi all'interno della cellula e i processi che vengono attivati.....

        Di solito la cellula tende ad espellere il sodio per mantenerne una concentrazione bassa al suo interno, anche molto piu' bassa di quella del fluido extracellulare.....
        La creatina aumenta la concentrazione di sodio all'interno della cellula, o una volta veicolata all'interno lo ione sodio viene espulso fuori ???
        Perche se ne aumentasse la concentrazione all'interno allora per via osmotica la cellula attirerebbe acqua all'interno, pero' il problema e' che la cellula tende ad espellere il sodio oltre certe quantita

        I processi che portano alla formazione dell' ATP e all' ADP mi sono abbastanza chiari.

        Grazie per le risposte Guru, e' una curiosita' che ho avuto per un esame di biologia cellulare che sto preparando, so che e' abbastanza lungo e complesso come argomento, se hai voglia rispondi se no fa niente

        Per questo esame sto preparando il doppio del programma che dovrei fare....... ma mi interessano parecchio. Tra un po' inizio anche genetica e zoologia (che tra l'altro ho gia' studiato) anatomia comparata, biochimica, fisologia e microbiologia, sistematica ecc ecc
        Originariamente Scritto da Vincio
        Scusate il mostruoso off topicche! ma che è il catabolismo.. che gnoranteee che sono

        Originale inviato da Piero Nocerino
        Catabolismo e' quando ti guardi allo specchio e sei una merda..

        Commenta


          #5
          stesso argomento del mio post... mi dite che ne pensate?
          grazie.

          ciao,
          Sergio
          "OGNUNO è ARTEFICE DEL PROPRIO DESTINO"

          Commenta


            #6
            Infatti la domanda mi e' venuta dopo aver letto il tuo post, ma quello che mi interessava era l'aspetto teorico piu' che quello pratico che dovrebbe esserti chiaro leggendo quello che ho chiesto io e la risposta di Guru........


            Una volta all'interno della cellula si va a creare uno squilibrio che richiama acqua per ritornare a concentrazioni di soluto omeostatiche, quindi si gonfia ed innesca tutti quei bei processetti che ci aiutano a crescere.
            Il glicerolo ha un effetto indiretto, che io sappia.
            Agisce aumentando il volume plasmatico, quindi ricghiamando liquidi nel flusso ematico, questi liquidi sono essenzialmente provenienti dai fluidi extracellulari e da ciò ne deriva che si appaia più pieni a livello muscolare e con maggiore vascolarizzazione e con meno acqua sottopelle, ovvero nei distretti dove si vanno ad accumulare i suddetti liquidi extracellulari.
            Originariamente Scritto da Vincio
            Scusate il mostruoso off topicche! ma che è il catabolismo.. che gnoranteee che sono

            Originale inviato da Piero Nocerino
            Catabolismo e' quando ti guardi allo specchio e sei una merda..

            Commenta


              #7
              Originariamente Scritto da vperman
              Si in effetti quella del trasporto attivo era una cosa ovvia....... Non mi e' molto chiaro il modo in cui il sodio c'entra nella diffusione della creatina all'interno della cellula.
              Quello che non mi lascia perplesso e' proprio la modalita' con cui la creatina causa il richiamo di liquidi all'interno della cellula e i processi che vengono attivati.....

              Di solito la cellula tende ad espellere il sodio per mantenerne una concentrazione bassa al suo interno, anche molto piu' bassa di quella del fluido extracellulare.....
              La creatina aumenta la concentrazione di sodio all'interno della cellula, o una volta veicolata all'interno lo ione sodio viene espulso fuori ???
              Perche se ne aumentasse la concentrazione all'interno allora per via osmotica la cellula attirerebbe acqua all'interno, pero' il problema e' che la cellula tende ad espellere il sodio oltre certe quantita

              I processi che portano alla formazione dell' ATP e all' ADP mi sono abbastanza chiari.

              Grazie per le risposte Guru, e' una curiosita' che ho avuto per un esame di biologia cellulare che sto preparando, so che e' abbastanza lungo e complesso come argomento, se hai voglia rispondi se no fa niente

              Per questo esame sto preparando il doppio del programma che dovrei fare....... ma mi interessano parecchio. Tra un po' inizio anche genetica e zoologia (che tra l'altro ho gia' studiato) anatomia comparata, biochimica, fisologia e microbiologia, sistematica ecc ecc
              infatti ricordo che il prof di biofisica ci disse che le pompe protoniche per mantenere il potenziale di membrana tengono fuori il 95% di Na e dentro il 95% di di K...
              E' molto interessante sapere come si comporta il sodio con la crea....
              GURU fatti un po di sonno così recuperi e poi vieni qui che abbiamo bisogno di te...
              VPERMAN che corso di laurea sei tu?

              Commenta


                #8
                la creatina squilibria il potenziale di membrana ma ha bisogno di vettori per far ciò..............
                del glicerolo sfruttiamo per proprietà igroscopiche di legame per idratare l'ambiente cellulare. Un ambiente idratato funziona al meglio delle sue capacità energetiche contrattili e neorvose (neuro impulso e modulaizione sinaptica).
                Ultimamente si sta cercando una soluzione di iper idratazione temporanea sfruttando creat veicoli vettori e glicerolo unitamente ai tempi di metabilizzazione ed in sinergia con i fosfati che occupano un ruolo di prim'ordine.Tutto questo è amplificato dal potenziale di neurotrasmissione indotta dal acetil-carnitina, ma i tempi di modulazione sono diversi in relazione alle fase di assorbimento e quindi di somministrazione.........tutto ciò come dice il buon guru..... tra un analisi di bilancio aziendale e la verifica delle scambi intracee in tema di fiscalità internazionale...alle prossime

                Commenta


                  #9
                  Originariamente Scritto da speedindust
                  infatti ricordo che il prof di biofisica ci disse che le pompe protoniche per mantenere il potenziale di membrana tengono fuori il 95% di Na e dentro il 95% di di K...
                  E' molto interessante sapere come si comporta il sodio con la crea....
                  GURU fatti un po di sonno così recuperi e poi vieni qui che abbiamo bisogno di te...
                  VPERMAN che corso di laurea sei tu?
                  Studio Scienze naturali

                  Il rapporto tra Na e K all'interno della cellula e' molto importantee una variazione di questo rapporto in uno o nell'altro senso puo' causare gravi problemi (tipo quelli causati dai diuretici che agiscono)
                  Originariamente Scritto da Vincio
                  Scusate il mostruoso off topicche! ma che è il catabolismo.. che gnoranteee che sono

                  Originale inviato da Piero Nocerino
                  Catabolismo e' quando ti guardi allo specchio e sei una merda..

                  Commenta

                  Working...
                  X
                  😀
                  🥰
                  🤢
                  😎
                  😡
                  👍
                  👎