Olio di semi di lino..pericolo di tumore alla prostata

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • el ciavador
    Bodyweb Member
    • Jan 2004
    • 208
    • 0
    • 0
    • ..Dove c e Figha..li ci sono pure Io..
    • Send PM

Olio di semi di lino..pericolo di tumore alla prostata

Brutta notizia..sembra che l olio di semi di lino possaare tumore alla prostata...
    Giovannucci E, Rimm EB, Colditz GA, Stampfer MJ, Ascherio A, Chute CC, Willett WC.
    Gann PH, Hennekens CH, Sacks FM, Grodstein F, Giovannucci EL, Stampfer MJ.
    Ramon JM, Bou R, Romea S, Alkiza ME, Jacas M, Ribes J, Oromi J.
    De Stefani E, Deneo-Pellegrini H, Boffetta P, Ronco A, Mendilaharsu M.

Alpha linolenic acid = omega 3 sembra che sia il responsabile del tumore prostatico..
    Ciao
    El Ciava
    ...W la FIGHA...sempre & ovunque..ma solo se e bella.
  • el ciavador
    Bodyweb Member
    • Jan 2004
    • 208
    • 0
    • 0
    • Send PM

Provo di nuovo:
    These findings support recommendations to lower intake of meat to reduce the risk of prostate cancer. The potential roles of carcinogens formed in cooking animal fat and of alpha-linolenic acid in the progression of prostate cancer need to be explored.

The effects of dietary alpha-linolenic acid, particularly from vegetable sources, warrant further study. The effects of dietary linoleic acid and marine fatty acids seen in animal bioassays might not apply to human prostate cancer.

Animal fat intake was associated with prostate cancer with an estimated OR for highest quartile of 2.0 (95% CI 1.2-3.2). Vitamin C intake was inversely associated with prostate cancer (OR = 0.6; 95% CI 0.3-0.9). The prostate cancer risk increased in proportion to alpha-linolenic acid intake. In the …

Ciao
    El Ciava

Commenta

• el ciavador
      Bodyweb Member
      • Jan 2004
      • 208
      • 0
      • 0
      • Send PM

Provo di nuovo:
      These findings support recommendations to lower intake of meat to reduce the risk of prostate cancer. The potential roles of carcinogens formed in cooking animal fat and of alpha-linolenic acid in the progression of prostate cancer need to be explored.

The effects of dietary alpha-linolenic acid, particularly from vegetable sources, warrant further study. The effects of dietary linoleic acid and marine fatty acids seen in animal bioassays might not apply to human prostate cancer.

Animal fat intake was associated with prostate cancer with an estimated OR for highest quartile of 2.0 (95% CI 1.2-3.2). Vitamin C intake was inversely associated with prostate cancer (OR = 0.6; 95% CI 0.3-0.9). The prostate cancer risk increased in proportion to alpha-linolenic acid intake. In the …

Ciao
      El Ciava

Commenta

• PRO X-TRA
        Bodyweb Member
        • Jan 2004
        • 26
        • 0
        • 0
        • Send PM

Motivazione del cancro alla prostata sono la forma ridotta del testosterone, il DHT, ed un alto livello di estrogeni. Tali ormoni provocano una maggiore produzione localizzata di IGF-1 che comporta l'implementazione delle cellule satellite al tessuto prostatico provocando iperplasia, in genere benigna (BPH) o maligna.
        Tuttavia i meccanismi di formazione del tumore prostatico non sono ancora ben chiari.
        Il discorso degli acidi grassi riguarda non la formazione del tumore in se, ma il fatto che sono la fonte di nutrimento delle cellule tumorali.
        Esse, infatti, usano, come fonte energetica, unicamente il 5-HETE. Il 5-HETE è una sostanza chimica che si forma dalla riduzione dell'acido arachidonico (acido grasso Omega-6 che si trova in abbondanza nelle carni rosse ed in alcuni oli quali mais e arachidi) per via dell'azione dell'enzima 5-lipoossigenasi (5-LO).
        Questo è il motivo per cui mi ha colpito il tuo post, non riesco a vedere la correlazione dell'acido alfa linoleico con il nutrimento di tali cellule tumorali.
        Gli studi da te mostrati sono del '93-94, studi più recenti, tra cui uno molto importante del 1999 pubblicato in Proceedings della National Academy of Sciences dalla University of Virginia Cancer Center, hanno mostrato come l'apoptosi delle cell. cancerose si verifichi in grandissimo numero dopo l'inibizione della produzione di 5-HETE (dimostrando così la correlazione nutrimento cell. tumorali prostatiche-acido arachidonico)
        Comunque hai citato anche uno studio del 2000, mi riservo, quindi, appena riesco a trovare un po' di tempo, di spulciare della bibliografia medica in merito.
        Forti inibitori del 5-HETE sono il ginger, tè verde, palmetto seghettato, olio di oliva.
        Finchè la questione sarà chiarita, vorrei ricordare che è l'eccesso la causa di tutti i mali. Nel dubbio sarà opportuno limitare l'assunzione di olio di lino ad 1-2 cucchiaini al giorno aumentando quella di olio di oliva ed EPA&DHA.
        Chiedo scusa per il tempo rubato

Commenta

• el ciavador
          Bodyweb Member
          • Jan 2004
          • 208
          • 0
          • 0
          • Send PM

Ciao..molte grazie per il tuo intervento..e ti prego se sai qualcosa di piu di postare, Io ho bevuto fino a poco tempo fa litri di olio di semi di lino..e puoi capire come mi sento adesso...fortuna che uso molto l olio di oliva extra vergine e the verde...
          una domanda: non mi rea chiaro se erano specialmente gli Omega 3 (vegetali)che danno il maggior danno o pure gli Omega 3 del pesce che sono pericolosi...
          Ciao
          El Ciava

Commenta

• PRO X-TRA
            Bodyweb Member
            • Jan 2004
            • 26
            • 0
            • 0
            • Send PM

Lo studio del '94 fa notare che bassi livelli nel plasma di acido alfa-linoleico sono associati a minor rischio di tumore alla prostata, indipendentemente dall'introito di carne rossa (da ciò si evincerebbe una correlazione elevata tra acido alfa linoleico vegetale e cancro)
            Lo studio conclude inoltre che tale associazione al tumore prostatico viene a cadere quando nella dieta vi è una quantità anche minima di EPA&DHA (sì dungue ai grassi del pesce)
            Lo studio del '93, invece, associa rischio di cancro alla prostata in maniera diretta al consumo elevato di carne rossa (attenzione, non si riferisce al solo omega 3 di cui sopra, ma anche agli acidi grassi monoinsaturi e saturi).
            Lo studio del 2000 arriva alla stessa conclusione dello studio del '93.
            Quando si legge uno studio, bisogna sempre fare attenzione all'interpretazione. Gli studi vengono svolti in maniera "monotematica", per vedere cosa accade con l'utilizzo di una molecola.
            Dalla lettura degli studi da te citati, ad esempio, la mia interpretazione potrebbe essere la seguente:
            - alta correlazione tra tumore alla prostata e elevato consumo di carne rossa (la causa sono prettamente gli acidi grassi animali, quindi saturi e, sembrerebbe, acido alfa-linoleico. Non dimenticare comunque quello che ti ho detto a proposito dell'acido arachidonico)
            - notare che gli acigi grassi della carne sono solidi, hanno dunque una catena carboniosa lunga, satura (qindi lineare), che permette grande coesione tra le molecole. Anche l'acido alfa-linoleico della carne può presentare una struttura maggiormente allungata (nello studio del 2000, infatti, fanno notare che riguardo agli acidi grassi di origine vegetale si deve ancora svolgere un lavoro più approfondito)
            - un solo studio su tre attribuisce correlazione tra tumore e acido alfa-linoleico vegetale ('94), ma tale correlazione non è diretta ("bassi livelli di acido alfa-linoleico sono correlati a minor rischio di tumore). Fa comunque notare che, quando vengono inseriti EPA&DHA, anche in piccola quantità, tale rischio crolla fino ad annullarsi.
            Per rispondere alla tua domanda: sì agli EPA&DHA, presta più attenzione al consumo di olio di lino.
            Come ho già detto, è l'esagerazione che provoca il danno e ciò è vero per ogni cosa.
            Assumi 1-2 cucchiaini da te di olio di lino (4-8gr di grassi di cui circa solo il 50-55% acido alfa-linoleico), prendi EPA&DHA in perle (non assumere olio di fegato di merluzzo), utilizza nocciole, noci, mandorle (non gli arachidi, ti ricordi l'acido arachidonico?), usa solo olio extravergine di oliva (anche per le cotture), mangia pesci grassi (salmone, pesce spada, trota salmonata) 3-4 volte la settimana e vedrai che non ci sarà alcuna difficoltà ad arrivare ad un importo calorico proveniente dai grassi del 20-25% delle calorie.
            Ciao ciao

Commenta

• el ciavador
              Bodyweb Member
              • Jan 2004
              • 208
              • 0
              • 0
              • Send PM

Ciao..PRO X -TRA...grazie per l approfondimento veramente interessante...ma se io ti dovessi dire che mi "bevo"anche 60-80-ml di olio di oliva extra vergine al giorno ( lo metto nei frullati proteici) tu che mi dici..??che sono matto??e la vit E puo aiutare se mi bevo l olio di semi di lino??
              Comunque questo e il mio e-mail
              elciavado@hotmail.com
              forse ti interessa continuare il discorso..
              Ciao
              El Ciava

Commenta

• vperman
                Bodyweb Member
                • Jun 2002
                • 3264
                • 2
                • 0
                • Sassari/Bologna
                • Send PM

Be a quanto sembra sei un medico o qualcosa del genere.......

Benvenuto sul forum, fa sempre piacere avere gente nuova, soprattutto se con una certa preparazione che puo' essere d'aiuto a tutti
                Originariamente Scritto da Vincio
                Scusate il mostruoso off topicche! ma che è il catabolismo.. che gnoranteee che sono

Originale inviato da Piero Nocerino
                Catabolismo e' quando ti guardi allo specchio e sei una merda..

Commenta

• PRO X-TRA
                  Bodyweb Member
                  • Jan 2004
                  • 26
                  • 0
                  • 0
                  • Send PM

Ti ringrazio per il benvenuto

Commenta

• PRO X-TRA
                    Bodyweb Member
                    • Jan 2004
                    • 26
                    • 0
                    • 0
                    • Send PM

Per el ciavador
                    ho provato a risponderti, ma ho problemi con la posta elettronica. Ora devo andare, appena possibile ti mando una mail

Commenta

• el ciavador
                      Bodyweb Member
                      • Jan 2004
                      • 208
                      • 0
                      • 0
                      • Send PM

Originally posted by PRO X-TRA
                      Per el ciavador
                      ho provato a risponderti, ma ho problemi con la posta elettronica. Ora devo andare, appena possibile ti mando una mail
                      Grazie amico..ci conto
                      ..e benvenuto sul forum..con la tua preparazione e disponibilita il forum ci guadagna
                      Ciao
                      El Ciava

Commenta

• pt
                        Bodyweb Advanced
                        • Sep 2002
                        • 1640
                        • 12
                        • 0
                        • italia
                        • Send PM

pt

il problema riguarda gli eccessi ed i soggetti ad alta affinità recettoriale.....l'utilizzo ragionato e non indiscrimitato nella ns alimentaizone non potrà mai portare alla genesi di azioni mutogene o problematiche neoplastiche indotte. L'omega 3 usato in maniera corretta in numerosi soggetti abbassa i trigliceridi riduce la formazione dell'LDl e lo scrvente ha prove concrete di ciò persino sui propri genitori rispetto alla cura farmaceutica che spesso opera effetti collaterali nella terapia a lungo termine.

Nb in ogni caso la correlazione dipende da un'alimentazione in cui l'elemento "saturo" incide in maniera primaria rispetto a gli altri acidi grassi.....ciò non capita nel bb, la sua salute epidermica e muscolare dipende dal tenore basso di legami saturi rispetto al grosso introito di insaturi nella forma mono e poli.

Commenta

• Eagle
                          Bodyweb Member
                          • Dec 2001
                          • 12720
                          • 467
                          • 38
                          • Send PM

Ragazzi il cancro della prostata e' un strepitoso aumento e cio' non dipende dagli ormoni, che sono grossomodo gli stessi di 30 anni fa......ci sono in ballo certamente delle influenze ambientali, di cui molte sono gia' individuate, ma nessuno sa ancora per benino quali siano quelle importanti e quali quelle meno......quindi affermare che comunque questo non e' pericoloso mentre quellaltro lo e'.......mi sembra una cosa poco saggia........

Speriamo solo che chi fa della ricerca la faccia con coscienza e questo ci porti a scoprire qualche cosa di utile per non crepare tutti di cancro alla prostata fra qualche decina di annetti.......

Probabilmente integrare con l'olio di lino non e' una grande idea, visto che ci sono parecchie segnalazioni di associazione acido linolenico-aumento ca prostata.....ma piu' di questo non penso si possa dire.....poi non so, e nessuno sa, se un cicchiaio non ti fara' venire il cancro mentre 10 si.......

Eagle
                          Io credo nelle persone, però non credo nella maggioranza delle persone. Mi sa che mi troverò sempre a mio agio e d'accordo con una minoranza.

NEUROPROLOTERAPIA - la nuova cura per problemi articolari e muscolari. Mininvasiva ma soprattutto, che funziona!
                          kluca64@yahoo.com

Commenta

• PRO X-TRA
                            Bodyweb Member
                            • Jan 2004
                            • 26
                            • 0
                            • 0
                            • Send PM

L'osservazione di pt è giusta, se ci sono grassi da demonizzare questi sono proprio i saturi. Essi, a causa della propria catena carboniosa satura, sono ricchi di idrogeno e questo può portare ad un numero molto elevato di ponti a H col sito di legame del recettore e creare un legame stabile ligando-sito di legame (anche se in questo caso la molecola liganda è il grasso saturo e non la molecola che effettivamente dovrebbe essere riconosciuta dal recettore)
                            Ma questa è solo una ipotesi, sulla nascita dei tumori devono essere compiuti ancora molti studi per avere delle certezze (se si può parlare di certezze, in biologia)
                            E' sicuramente vero che i fattori scatenanti sono molteplici, non escludiamo l'inquinamento, ma neanche lo stile di vita moderno (che porta alla formazione di una quantità inaccettabile ri radicali liberi)

Tornando all'inizio, non vedo comunque perchè una persona dovrebbe eccedere nell'utilizzo di un solo acido grasso. Ricordatevi che gli effetti migliori, questo può essere applicato a tutti i campi della vita, si ottengono dalle sinergie di piccole quantità di molte variabili.
                            Allora... vogliamo raggiungere il nostro fabbisogno giornaliero di grassi? Assumiamo olio di oliva, noci, nocciole, mandorle, olio di lino, olio di canapa, EPA&DHA tutti insieme in una dieta. (limitate le arachidi, contengono acido arachidonico). Ciò ci permetterà di utilizzare il minimo di ogni singola molecola, ma ci darà il massimo della famiglia di molecole.

Potrebbe succedere di ammalarsi di cancro alla prostata assumendo anche solo mezzo cucchiaino di olio di lino al giorno? Questa è la vita, potrebbe anche succedere che uscendo dalla doccia si scivoli e ci si spacchi il cranio contro lo spigolo del Water...
                            Ciao

Commenta

• Eagle
                              Bodyweb Member
                              • Dec 2001
                              • 12720
                              • 467
                              • 38
                              • Send PM

Originally posted by PRO X-TRA
                              L'osservazione di pt è giusta, se ci sono grassi da demonizzare questi sono proprio i saturi...

D'accordo sulle tue osservazioni in generale, ma non su questo!

Se e' stata riscontrata, ed E' STATA RISCONTRATA, in diversi studi, una correlazione tra quantita' di acido linolenico assunto con la dieta e cancro della prostata, significa che e' opportuno ridurne l'assunzione se non si desidera aumentare il rischio di ammalarsi di ca prostatico.

E l'acido linolenico e' un omega-6, quindi non saturo.

Eagle
                              Io credo nelle persone, però non credo nella maggioranza delle persone. Mi sa che mi troverò sempre a mio agio e d'accordo con una minoranza.

NEUROPROLOTERAPIA - la nuova cura per problemi articolari e muscolari. Mininvasiva ma soprattutto, che funziona!
                              kluca64@yahoo.com

Commenta

Working...
                              X