destrosio equivalenza

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • MISTER X
    Bodyweb Member
    • Dec 2000
    • 53747
    • 26
    • 0
    • Send PM

    destrosio equivalenza

    i valori max e minimi di DE,scusate la domanda der caz,quali sono?
  • MISTER X
    Bodyweb Member
    • Dec 2000
    • 53747
    • 26
    • 0
    • Send PM

    #2
    girando ho trovato questo:

    La lunghezza delle catene polisaccaridiche determinano la D.E. (destrosio equivalenza) e l'indice glicemico dei prodotti.
    Tanto più il D.E. è bassa e tanto più manterrà costante i livelli glicemici. Con una destrosio equivalenza bassa abbiamo, nella maltodestrina, ancora una percentuale molto alta di polisaccaridi, ovvero di catene molto lunghe e quindi di più lenta metabolizzazione. Questo tipo di maltodestrina garantisce quindi una risposta energetica più lunga; con l'inconveniente, però, di un tempo di entrata in circolo troppo lungo, proprio perché i polisaccaridi sono ancora da scomporre.
    Con una D.E. alta significa che la maltodestrina è quasi composta interamente da catene molto corte di polisaccaridi, se non addirittura dal glucosio stesso, e quindi è di più rapida assimilazione. Una maltodestrina ad alta destrosio equivalenza può risultare quindi troppo rapida.
    E'quindi preferibile una destrosio equivalenza intermedia. Le maltodestrine per gli sportivi ( di qualità) hanno delle catene di saccaridi a 20/24, mentre quelle per finalità dolciaria (di bassa qualità) hanno catene 15/19.





    quindi mi chiedo:una maltodx con valore basso quanto andrebbe presa prima di un allenamento?

    Commenta

    • MISTER X
      Bodyweb Member
      • Dec 2000
      • 53747
      • 26
      • 0
      • Send PM

      #3
      e anche se una DE 10 sia ideale o no per una maltodx da preallenamento.

      Commenta

      • lupin III
        User
        • Nov 2002
        • 1117
        • 1
        • 0
        • ?????????
        • Send PM

        #4
        io non prenderei mai maltodestrine prima dell'allenamento...
        Originariamente Scritto da filosofo del '900
        Tu sei un moderatore. Solo in questa veste devi parlare.

        Nè da commerciante nè da moderatore

        Commenta

        • Magnetuss
          Bodyweb Member
          • Nov 2002
          • 2668
          • 54
          • 30
          • Gotham City
          • Send PM

          #5
          Perchè?

          Commenta

          • Guru
            Personal Petting Trainer
            • Jun 2000
            • 9273
            • 16
            • 0
            • Himalaya
            • Send PM

            #6
            Dovrebbe andare da circa 9 ad oltre 100, quindi superando il glucosio.
            Dico dovrebbe perchè la DE esprime l'equivalenza col glucosio ipotizzando che quest'ultimo sia a 100 quindi il massimo della scala.
            Poi magari qualcuno potrà correggerermi se ho sbagliato

            Diciamo che se si vuole utilizzarle per il prewo, una DE tra 10 e 15 è senz'altro l'ideale, anche se volendo si può andare più in alto.
            Come tempistica, direi un'ora prima di iniziare ad allenarsi, ma tutto dipende anche dal quantitativo che se ne vuole usare e se le si abbina a delle proteine, diciamo una forbice di 30-90 minuti.



            Bye.

            Commenta

            • SUKA
              Bodyweb Member
              • Sep 2003
              • 28
              • 0
              • 0
              • Send PM

              #7
              Originally posted by Guru
              Dovrebbe andare da circa 9 ad oltre 100, quindi superando il glucosio.
              Dico dovrebbe perchè la DE esprime l'equivalenza col glucosio ipotizzando che quest'ultimo sia a 100 quindi il massimo della scala.
              Poi magari qualcuno potrà correggerermi se ho sbagliato

              Diciamo che se si vuole utilizzarle per il prewo, una DE tra 10 e 15 è senz'altro l'ideale, anche se volendo si può andare più in alto.
              Come tempistica, direi un'ora prima di iniziare ad allenarsi, ma tutto dipende anche dal quantitativo che se ne vuole usare e se le si abbina a delle proteine, diciamo una forbice di 30-90 minuti.



              Bye.
              Ciao Guru,

              ritieni possa essere utile utilizzare nel pre-wo (circa 30 minuti prima) del destrosio? So bene dell'immediata secrezione insulinica ma conosco gente che lo utilizza (circa 50 gr) con BCAA, in modo (dicono) da sfruttare l'ondata di glucosio. Che ne pensi?

              SUKA

              Commenta

              • MISTER X
                Bodyweb Member
                • Dec 2000
                • 53747
                • 26
                • 0
                • Send PM

                #8
                Originally posted by Guru
                Dovrebbe andare da circa 9 ad oltre 100, quindi superando il glucosio.
                Dico dovrebbe perchè la DE esprime l'equivalenza col glucosio ipotizzando che quest'ultimo sia a 100 quindi il massimo della scala.
                Poi magari qualcuno potrà correggerermi se ho sbagliato

                Diciamo che se si vuole utilizzarle per il prewo, una DE tra 10 e 15 è senz'altro l'ideale, anche se volendo si può andare più in alto.
                Come tempistica, direi un'ora prima di iniziare ad allenarsi, ma tutto dipende anche dal quantitativo che se ne vuole usare e se le si abbina a delle proteine, diciamo una forbice di 30-90 minuti.



                Bye.
                ottimo.
                allora ci avevo preso.
                io ho trovato maltodx a DE 10,quindi l'ideale.
                preall 20gr circa con pro un'ora prima.

                Commenta

                • Guru
                  Personal Petting Trainer
                  • Jun 2000
                  • 9273
                  • 16
                  • 0
                  • Himalaya
                  • Send PM

                  #9
                  50gr sono un'enormità e sicuramente non aiutano l'allenamento.

                  Si possono usare delle piccole quantità di glucosio nel prewo, per esempio 15gr insieme a 20-25gr di maltodestrine, un cucchiaino di fruttosio e 6-10gr di aminoacidi essenziali, ma 50gr di solo glucosio sono eccessivi e provocano un rebound glicemico, dando energia immediata solo per una decina di minuti per poi farla precipitare a valori più bassi di quelli di partenza.



                  Bye.

                  Commenta

                  • Magnetuss
                    Bodyweb Member
                    • Nov 2002
                    • 2668
                    • 54
                    • 30
                    • Gotham City
                    • Send PM

                    #10
                    Originally posted by SUKA
                    Ciao Guru,

                    ritieni possa essere utile utilizzare nel pre-wo (circa 30 minuti prima) del destrosio? So bene dell'immediata secrezione insulinica ma conosco gente che lo utilizza (circa 50 gr) con BCAA, in modo (dicono) da sfruttare l'ondata di glucosio. Che ne pensi?

                    SUKA
                    Aspettiamo cosa dice Guru, ma secondo me se assumi glucosio 30 minuti prima del wo, quando inizia ad allenarti sei già all'inizio di un piccolo rebound ipoglicemico.
                    Magari converrebbe assumerlo immediatamente prima del wo, e magari non glucosio ma saccarosio, che almeno è un disaccaride, un po', meno "veloce"...

                    Commenta

                    • SUKA
                      Bodyweb Member
                      • Sep 2003
                      • 28
                      • 0
                      • 0
                      • Send PM

                      #11
                      Originally posted by Guru
                      50gr sono un'enormità e sicuramente non aiutano l'allenamento.

                      Si possono usare delle piccole quantità di glucosio nel prewo, per esempio 15gr insieme a 20-25gr di maltodestrine, un cucchiaino di fruttosio e 6-10gr di aminoacidi essenziali, ma 50gr di solo glucosio sono eccessivi e provocano un rebound glicemico, dando energia immediata solo per una decina di minuti per poi farla precipitare a valori più bassi di quelli di partenza.



                      Bye.
                      Ti ringrazio

                      SUKA

                      Commenta

                      • lupin III
                        User
                        • Nov 2002
                        • 1117
                        • 1
                        • 0
                        • ?????????
                        • Send PM

                        #12
                        Allora:questo è il mio pasto pre-workout che prendo circa 1 ora,1 ora e mezzo prima:
                        proteine totali del latte:40g
                        1 frutto:arancia,pesca o mela
                        2 g di acidi grassi polinsaturi
                        5 g di glutammina
                        3 g di arginina
                        1 g di CLA

                        Certo costa un po' ma di certo non ha niente a che vedere con una semplice assunzione di maltodestrine,che ricordo hanno un elevato INDICE GLICEMICO.Secondo me un pasto simile è abbastanza buono,mi garantisce una buona endurance e secondo me dal punto di vista della stimolazione ormonale è più che ottimale.Certo costa un po' cosi' volendo si potrebbero assumere semplicemente proteine e un frutto...in ogni caso io non prenderei mai maltodestrine.Ora penso sia chiaro il mio punto di vista.
                        Originariamente Scritto da filosofo del '900
                        Tu sei un moderatore. Solo in questa veste devi parlare.

                        Nè da commerciante nè da moderatore

                        Commenta

                        • Body80
                          ThiBezzerra Tupperware
                          • May 2000
                          • 17871
                          • 695
                          • 442
                          • Muori insieme ad Hitler - Ciao.
                          • Send PM

                          #13
                          Se vuoi una stimolazione ormonale pesi li fai a digiuno...nn di certo mangiando tutta quella roba.

                          Guarda che nelle maltodex devi guardare la destrosio equivalenza e nn l'indice glicemico in se, provare per credere.

                          Le maltodex vengono anche utilizzate (in modo proficuo) nell'allenamento di endurance (corsa ciclismo ecc ecc)...come mai? Perchè sono ideali per questo scopo, fornire energia senza picchi insulinici.
                          FIGLIO DEL DEMONIOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO


                          THIBEZERRA fan club TEZZERA n.1

                          Commenta

                          • MISTER X
                            Bodyweb Member
                            • Dec 2000
                            • 53747
                            • 26
                            • 0
                            • Send PM

                            #14
                            Originally posted by Body80
                            Guarda che nelle maltodex devi guardare la destrosio equivalenza e nn l'indice glicemico in se, provare per credere.

                            Le maltodex vengono anche utilizzate (in modo proficuo) nell'allenamento di endurance (corsa ciclismo ecc ecc)...come mai? Perchè sono ideali per questo scopo, fornire energia senza picchi insulinici.
                            giusto BODY.
                            io da mesi uso maltodx a DE basso e mi trovo davvero da dio.
                            molto meglio che con un preall di frutta o altro.
                            20gr circa e sei ok.

                            Commenta

                            • lupin III
                              User
                              • Nov 2002
                              • 1117
                              • 1
                              • 0
                              • ?????????
                              • Send PM

                              #15
                              Originally posted by Body80
                              Se vuoi una stimolazione ormonale pesi li fai a digiuno...nn di certo mangiando tutta quella roba.

                              Guarda che nelle maltodex devi guardare la destrosio equivalenza e nn l'indice glicemico in se, provare per credere.

                              Le maltodex vengono anche utilizzate (in modo proficuo) nell'allenamento di endurance (corsa ciclismo ecc ecc)...come mai? Perchè sono ideali per questo scopo, fornire energia senza picchi insulinici.

                              Guarda che non mi pare un'abbuffata come invece la dipingi.
                              Anzi mi pare che sia un ottimo pasto con effetti anticatabolici molto marcati e con pochi carbo.Dimentichi forse che piccole quantita' di fruttosio (come un frutto appunto) sono assorbite in modo insulino-indipendente,AL CONTRARIO DELLE MALTODESTRINE.Non credo ad esempio che nella ZONA,consigliata appunto per evitare sbalzi glicemici,siano consigliate le MALTODESTRINE.Tanto più che lo stesso Sears dice che un pasto misto con grassi buoni è ideale per stimolare il Gh,RICORDO MALE? Di Pasquale t consiglia le maltodestrine pre-workout? Francamente io non credo agli zuccheri pre-workout figuriamoci se ad alto IG. Ed inoltre non mi pare che ciclismo e bodybuilding siano esattamente uguali come sport...
                              Che ognuno faccia quel che vuole,a me sembra un errore grossolano.
                              Originariamente Scritto da filosofo del '900
                              Tu sei un moderatore. Solo in questa veste devi parlare.

                              Nè da commerciante nè da moderatore

                              Commenta

                              Working...
                              X