Vitamina C

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Magnetuss
    Bodyweb Member
    • Nov 2002
    • 2668
    • 54
    • 30
    • Gotham City
    • Send PM

Vitamina C

Allora, l'acido ascorbico, vitamina c, è una sostanza fortemente sottovalutata quanto ad importanza per un bb e in genere per gli sportivi stando che non costa niente, non ci sono brevetti e quindi nessuno la spinge e sticazzi vari, vabbè.
    Però sentivo di gente che sostiene di assumerne 5 grammi al giorno!
    Oh, io un grammetto me lo faccio, ma 5??
    Che dite, gurus vari?
  • BoldenOne
    Bodyweb Member
    • Feb 2003
    • 592
    • 1
    • 1
    • Colombia
    • Send PM

Re: Vitamina C

Originally posted by Magnetuss
    Allora, l'acido ascorbico, vitamina c, è una sostanza fortemente sottovalutata quanto ad importanza per un bb e in genere per gli sportivi stando che non costa niente, non ci sono brevetti e quindi nessuno la spinge e sticazzi vari, vabbè.
    Però sentivo di gente che sostiene di assumerne 5 grammi al giorno!
    Oh, io un grammetto me lo faccio, ma 5??
    Che dite, gurus vari?
    La Vit C, come hai ben detto tu, è una vitamina erroneamente sottovalutata da molti bber ma che ricopre funzioni fondamentali all'interno del nostro organismo.
    Il fatto è che la Vit C è efficace ad alti dosaggi (almeno 4 gr. al aì) ma a differenza di altre vitamine un eccessio non causa nessun tipo di effetto collaterale in quanto vien espulsa attraverso l'rina.
    Ricordiamo che la vit C è importantissima:

- aumenta le difese immunitarie del nostro organismo contro attacchi virali;
    - combatte i radicali liberi e quindi è un antiossidante,
    - è un buon antinfiammatorio,
    - è fondamentale per la creazione dei tessuti connettivi,
    - favorisce l'assorbimento della vit E,
    - ha un'azione anti-tumorale,
    - preserva la tirosina,
    - viene anche usata come diuretico naturale (molti bber ora la usano anche sotto gara per eleminare l'acqua in eccesso);
    - aiuta a cicatrizzare più rapidamente le ferite;
    - rafforza denti ed ossa;
    - ottima per combattere gli effetti sul nostro corpo dell'inquinamento e del tabacco;
    - antistress;
    - anticolesterolo;
    - combinata con la vit E proteggono la cute e riducono i danni provocati dai raggi UVA e UVB.

Consiglio di comprarla pura in farmacia visto che il suo costo è irrisorio (100 gr. € 5,50) e di frazionarne l'assunzione giornaliera in almeno 4 volte.

Commenta

• Magnetuss
      Bodyweb Member
      • Nov 2002
      • 2668
      • 54
      • 30
      • Gotham City
      • Send PM

...azz, allora quello là non è mica un coglione!
      Vada per 4 grammi/die!

Commenta

• Guru
        Personal Petting Trainer
        • Jun 2000
        • 9273
        • 16
        • 0
        • Himalaya
        • Send PM

La vitamina C è idrosolubile, ma cmq in alti dosaggi diventa proossidante come anche tutti gli altri antiox.
        Questo fenomeno è ancora più evidente se gli antiossidanti sono presi singolarmente e non in cocktail equilibrato.

Alte dosi di vit c vengono usate per acidificare le urine e per alcune patologie, ma non consiglierei di superare i 1000-2000mg al giorno secondo le necessità.

Riguardo la versione galenica, se non è microincapsulata, tende a deteriorarsi rapidamente a contatto con aria, luce e umidità.

Bye.

Commenta

• Magnetuss
          Bodyweb Member
          • Nov 2002
          • 2668
          • 54
          • 30
          • Gotham City
          • Send PM

Vabbè, allora famo 2gr

Commenta

• mao +Watt
            Bodyweb Advanced
            • Sep 2002
            • 2313
            • 89
            • 0
            • Como
            • Send PM

In effetti è poco stabile. Io però uso acido ascorbico puro in polvere. Ho la fortuna di poter avere le materie prime direttamente.
            Lo divido molto durante la giornata.
            mao
            mao
            maowatt.blogspot.com

Commenta

• BoldenOne
              Bodyweb Member
              • Feb 2003
              • 592
              • 1
              • 1
              • Colombia
              • Send PM

Originally posted by mao +Watt
              In effetti è poco stabile. Io però uso acido ascorbico puro in polvere. Ho la fortuna di poter avere le materie prime direttamente.
              mao
              Si compra normalmente anche in farmacia senza ricetta.... ACIDO ASCORBICO 100 gr. € 5,50!

Commenta

• mao +Watt
                Bodyweb Advanced
                • Sep 2002
                • 2313
                • 89
                • 0
                • Como
                • Send PM

Originally posted by BoldenOne
                Si compra normalmente anche in farmacia senza ricetta.... ACIDO ASCORBICO 100 gr. € 5,50!
                Io come è ovvio la pago di meno. La usiamo in quantità quindi...
                mao
                mao
                maowatt.blogspot.com

Commenta

• Guru
                  Personal Petting Trainer
                  • Jun 2000
                  • 9273
                  • 16
                  • 0
                  • Himalaya
                  • Send PM

Io come è ovvio la pago di meno. La usiamo in quantità quindi...
                  mao
                  Io l'ultima volta ne ho preso un chilo

Cmq si trova anche quella microincapsulata che non costa molto di più e può essere conservata senza particolari cure mantenendosi stabile.

Io, in realtà, preferisco usare l'ascorbato di potassio, una particolare forma di vit c dalle proprietà antiossidanti nettamente superiori, tant'è che è usata da da alcuni oncologi nel trattamento di patologie tmorali specie a carico dell'apparato gastrico.

Bye.

Commenta

• lekker ding
                    Bodyweb Advanced
                    • Nov 2002
                    • 3250
                    • 4
                    • 2
                    • olanda
                    • Send PM

mao

..Stai attento..prendere la Vit C in polvere significa che puo venire a contatto con i denti..cosi facendo ne deteriora lo smalto..rendendolo meno efficace come protezione contro la carie..
                    E vero che la Vit C viene espulsa con l urina ..pero troppa vit C acidifica le urine..favorendo le formazione di calcoli renali..se in famiglia c e una storia di calcolosi renale meglio non esagerare con la Vit C...
                    Comunque anche qui ( in NL ) si consiglia l uso di Vit C a grosse dosi..3 gr...Io Ne prendo 1 gr. circa al giorno
                    LeKKer Ding
                    Lo spettro dal passato.. De spook uit het verleden..:cool2::cool2:

Commenta

• Bartolo76
                      Bodyweb Member
                      • Oct 2001
                      • 1559
                      • 1
                      • 0
                      • Rimini
                      • Send PM

Io uso la Vit. C regolarmente da ormai anni nella misura di 1 gr al giorno nei periodi di benessere e di 2-3 gr in quelli di malattia (influenza, raffreddore, ecc...).

Mi piace molto il C-TARD, come prodotto:
                      1) si tratta di capsule (da 500 mg l'una), quindi molto più stabile e meno soggetto alle alterazioni;
                      2) l'acido ascorbico in esso contenuto è del tipo "a rilascio graduale", per cui lo si riesce ad assorbire completamente una volta ingerito (a differenza di altri che per il 70% vanno persi);
                      3) lo vendono in confezioni da 50 cps, molto convenienti

Commenta

• mao +Watt
                        Bodyweb Advanced
                        • Sep 2002
                        • 2313
                        • 89
                        • 0
                        • Como
                        • Send PM

Originally posted by lekker ding
                        ..Stai attento..prendere la Vit C in polvere significa che puo venire a contatto con i denti..cosi facendo ne deteriora lo smalto..rendendolo meno efficace come protezione contro la carie..
                        E vero che la Vit C viene espulsa con l urina ..pero troppa vit C acidifica le urine..favorendo le formazione di calcoli renali..se in famiglia c e una storia di calcolosi renale meglio non esagerare con la Vit C...
                        Comunque anche qui ( in NL ) si consiglia l uso di Vit C a grosse dosi..3 gr...Io Ne prendo 1 gr. circa al giorno
                        LeKKer Ding
                        Di solito non supero mai i 2 gr al giorno.
                        In passato ho provato ad arrivare a dosi più alte ma i fastidi superavano i benefici.
                        Comunque è un ottimo integratore a costo molto basso soprattutto in inverno quando le malattie stagionali sono li a rompere!
                        mao
                        mao
                        maowatt.blogspot.com

Commenta

• quellogrosso
                          Inattivo
                          • Jun 2000
                          • 6837
                          • 67
                          • 25
                          • italy
                          • Send PM

Originally posted by Guru
                          Io l'ultima volta ne ho preso un chilo

Cmq si trova anche quella microincapsulata che non costa molto di più e può essere conservata senza particolari cure mantenendosi stabile.

Io, in realtà, preferisco usare l'ascorbato di potassio, una particolare forma di vit c dalle proprietà antiossidanti nettamente superiori, tant'è che è usata da da alcuni oncologi nel trattamento di patologie tmorali specie a carico dell'apparato gastrico.

Bye.
                          quindi potrei chiedere in farmacia ascorbato di potassio microincapsulato? al costo indicativo di euro...?

Commenta

• Guru
                            Personal Petting Trainer
                            • Jun 2000
                            • 9273
                            • 16
                            • 0
                            • Himalaya
                            • Send PM

Originally posted by quellogrosso
                            quindi potrei chiedere in farmacia ascorbato di potassio microincapsulato? al costo indicativo di euro...?
                            No, l'ascorbato di potassio devi farlo al momento, altrimenti si degrada.
                            Devi creare la reazione chimica direttamente in un bicchiere d'acqua.
                            Che io sappia in farmacia vendono delle caps, con i principi singoli, da aprire al momento della ricomposizione.

Bye.

Commenta

Working...
                            X