nel post wo dovendo assumere creatina e carbo del tipo maltodestrine destrosio e fruttosio , e' possibbile mettere il tutto in un'unico contenitore e bere insieme o e' consigliabile 1 prima e l'altro poi ?
creatina e carbo
Collapse
X
-
Esattamente, puoi tranquillamente mischiarli.
Riguardo il fruttosio, anche se teoricamente non sarebbe possibile, si è dimostrato che l'indice glicemico risulta più elevato se al destrosio/glucosio ne vengono aggiunte piccole quantità Quest'ultimo è anche utile per ripristinarte più rapidamente il glicogeno epatico.
Bye.
Commenta
-
-
quanto è importante assumere con i carbo la creatina:
-in caso di micronizzata
-in caso di effervescente
-in caso di micronizzata effervescente "casalinga" (col Brioschi o Citrosodina intendo)
io mi trovo bene ad assumerla effervescente "casalinga" lontano dai pasti.....senza zuccheri...
Cioè: è più importante il rilascio insulinico o il tamponamento dell'acidità gastica?
Ciao e grazie
Commenta
-
-
Originally posted by Sly83
quanto è importante assumere con i carbo la creatina:
-in caso di micronizzata
-in caso di effervescente
-in caso di micronizzata effervescente "casalinga" (col Brioschi o Citrosodina intendo)
io mi trovo bene ad assumerla effervescente "casalinga" lontano dai pasti.....senza zuccheri...
Cioè: è più importante il rilascio insulinico o il tamponamento dell'acidità gastica?
Ciao e grazie
Sicuramente il rilascio insulinico migliora l'assorbimento, migliora ulteriormente con un effetto tampone.
Commenta
-
-
Originally posted by bboy18
ok grazie !
grazie anche a Guru
Ps ho trovato un integratore all'88% di maltodes. le altre % sono di destrosio minerali ec..
nn va bene?
che differenza c'e' tra destrosio e maltodex ?
maltodex=IG basso=scarso stimolo insulinico=energia protratta nel tempo
Commenta
-
-
Originally posted by GP
destrosio=alto IG=stimolo al rilascio insulinico=energia immediata e di breve durata
maltodex=IG basso=scarso stimolo insulinico=energia protratta nel tempo
sono l'alimento con IG + alto in assoluto.
Maltodestrine 150 105
però leggendo questo capirai perchè sono utili:
maltodestrine sono prodotti risultanti dalla idrolisi degli amidi (si usano alcuni additivi per simulare il processo di digestione). Tale idrolisi può avvenire per via enzimochimica o per via fisicochimica.
Il processo può essere fermato a vari livelli originando numerose e differenti maltodestrine caratterizzate da differenti pesi molecolari, cioè dal numero più o meno grande di molecole glucidiche, cioè dalla differente lunghezza delle catene saccaridiche risultanti.
La lunghezza delle catene polisaccaridiche determinano la D.E. (destrosio equivalenza) e l'indice glicemico dei prodotti.
Tanto più il D.E. è bassa e tanto più manterrà costante i livelli glicemici. Con una destrosio equivalenza bassa abbiamo, nella maltodestrina, ancora una percentuale molto alta di polisaccaridi, ovvero di catene molto lunghe e quindi di più lenta metabolizzazione. Questo tipo di maltodestrina garantisce quindi una risposta energetica più lunga; con l'inconveniente, però, di un tempo di entrata in circolo troppo lungo, proprio perché i polisaccaridi sono ancora da scomporre.
Con una D.E. alta significa che la maltodestrina è quasi composta interamente da catene molto corte di polisaccaridi, se non addirittura dal glucosio stesso, e quindi è di più rapida assimilazione. Una maltodestrina ad alta destrosio equivalenza può risultare quindi troppo rapida.
E'quindi preferibile una destrosio equivalenza intermedia. Le maltodestrine per gli sportivi ( di qualità) hanno delle catene di saccaridi a 20/24, mentre quelle per finalità dolciaria (di bassa qualità) hanno catene 15/19.
Alla fine del processo di digestione della maltodestrina, nel nostro corpo si ottiene sempre e comunque glucosio, ma con tempi diversi a seconda delle lunghezze delle catene delle maltodestrine.
Da sottolineare che per la migliore assimilazione le maltodestrine dovrebbero essere assunte in soluzioni con densità media del 10%, in pratica su 500 gr di acqua non si dovrebbero assumere più di 50 g. di maltodestrine, questo favorisce l'assorbimento per una migliore osmolarità della soluzione.
Gli amidi possono benissimo assolvere a questo problema ma gli apportatori principali di questi nutrimenti (pasta, riso, cereali) richiedono di solito medi o lunghi tempi di digestione, tempi spesso non compatibili con le necessità e le condizioni dell'allenamento e della gara. Per questo motivo si cerca di ricorrere a zuccheri che risultino velocemente e facilmente digeribili ed in grado di garantire un'efficacia protratta nel tempo.
D.E. 4/6 8/10 11/14 15/17 17/19 20/23 26/30 36/39
% POLISACCARIDE 95 94 90 86 84 80 60 12
Commenta
-
-
Originally posted by MISTER X
ah...no...le maltodex hanno ig assai alto.
sono l'alimento con IG + alto in assoluto.
vero ! questo lo sapevo pure io ! per questo domandavo la differenza .
Mister secondo te le maltodex nel post wo vanno bene ?
(insieme a destrosio ecc.. ma in quantita' molto minuri )
Commenta
-
-
Originally posted by bboy18
vero ! questo lo sapevo pure io ! per questo domandavo la differenza .
Mister secondo te le maltodex nel post wo vanno bene ?
(insieme a destrosio ecc.. ma in quantita' molto minuri )
un mix destrosio + malto lo uso da tempo.
Commenta
-
-
si sto per comprare un prodotto all'88 % di maltodest. e destrosio ecc...
pero' il prezzo mi fa dubitare sulla DE delle maltodestrine .. infatti se questa DE e' alta le maltodestrine in affetti risultano destrosio (+o-)
boh se c'e' scitto sull'etichetta leggero questo DE
Ps: il saccarosio serve nel post wo? o essendo un disaccaride e' piu' lento in quanto viene scisso?
Commenta
-
-
Senti Mister X..e un 5-10 Gr. di fruttosio insieme alle maltodestrine e Destrosio..??non ho capito bene se il fruttosio in questo caso blocca l assorbimento di zuccheri a livello epatico, favorendone quindi l assorbimento a livello muscolare oppure il Fruttosio fa si che si ripristini piu velocemente il glicogeno a livello epatico, pero cosi facendo diminuendo l assorbimento dei zuccheri stessi nei muscoli...c e qualcuno che sa dirmi di piu..?
Grazie
LeKKer DingLo spettro dal passato.. De spook uit het verleden..:cool2::cool2:
Commenta
-
Commenta