Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Caratteristiche PROTEINE

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Caratteristiche PROTEINE

    Le proteine, dette anche protidi, è il nome dato ad un gran numero di sostanze organiche, formate da catene di aminoacidi uniti da legami peptidici. Gli aminoacidi sono quindi i costituenti delle proteine, o meglio, si può affermare che il complesso di aminoacidi è una proteina predigerita per una rapida assimilazione, costituita dagli otto aminoacidi essenziali più gli altri che l'organismo sintetizza.

    ESSENZIALI:

    1) ISOLEUCINA: Metabolizzata primariamente nel tessuto muscolare, è essenziale per la formazione di emoglobina ,deve essere sempre i proporzioni ben bilanciate con L-Leucina e L-Valina, è uno dei tre aminoacidi a catena ramificata.


    2) LEUCINA: Metabolizzata nel tessuto muscolare, promuove la guarigione di pelle ed ossa rotte, abbassa elevati livelli di zuccheri nel sangue, deve essere sempre i proporzioni ben bilanciate con L-Isoleucina e L-Valina , è uno dei tre aminoacidi a catena ramificata.

    3) LISINA: E' usato per combattere l'herpes anche genitale. Infatti inibisce la crescita dei virus, produce L-Carnitina la quale migliora la tolleranza allo stress, il metabolismo dei grassi ed ha un effetto anti-fatica, promuove la crescita ossea aiutando la formazione di collagene, la proteina fibrosa la quale costituisce le ossa, le cartilagini e altri tessuti connettivi - aiuta l’assorbimento del calcio.
    Un aminoacido contrastante è l ' arginina. Ha anche proprietà stimolanti l'ormone della crescita.

    4)METIONINA: E' un aminoacido solforato proposto in terapia per problemi di cheratinizzazione, anche se sembra di efficacia ridotta rispetto alla cistina. Può comunque essere convertita in cistina in presenza di vitamina B12.
    E' uno degli aminoacidi essenziali. Ha attività antiossidante. E' importante per il funzionamento del fegato e la produzione di anticorpi. Impedisce un anormale accumulo di grasso nel fegato. Partecipa alla formazione di carnitina, colina, creatina, adrenalina, etc.
    Interagisce con altre sostanze per disintossicare da composti dannosi, è inclusa nella supplementazione come agente anti-fatica.

    5) FENILALANINA: E' di grande importanza per la produzione di melanina e quindi per la pigmentazione del capello. Abbondante nella farina e nel glutine. Contenuto in carne e latte. Ridurrebbe l'appetito se presa la sera a stomaco vuoto prima di andare al letto, in dosi da 100 a 500 mg.
    Il cervello la usa per formare un elemento necessario alla comunicazione di alcune cellule nervose coinvolte nella regolazione dell'appetito. Meglio usarlo da solo per evitare competizione con gli altri aminoacidi. Può aumentare la produzione di dopamina. Produce e mantiene un umore positivo, lucidità ed ambizione, migliora l’apprendimento e la memoria, produce neurotrasmettitori che controllano la trasmissione di impulsi tra le cellule nervose (neuroni) , usata nel trattamento di alcuni tipi di depressione.

    6) TREONINA: E' lipotropa, previene eccessivi accumuli di grasso nel fegato, glicogenica (fonte di riserva energetica di glucosio per fegato e muscoli), è essenziale per la normale crescita, generalmente bassa nelle diete vegetariane, migliora il sistema immunitario producendo immunoglobuline ed anticorpi, è un importante costituente delle proteine, collagene ed elastina.

    7) TRIPTOFANO: E' usato dal cervello per produrre serotonine (neurotrasmettitori) le quali risultano avere effetto calmante, usato nel trattamento dell’ansietà, insonnia, stress e depressione, stimola la liberazione dell’ormone della crescita.

    8) VALINA: E' glicogenica (fonte di riserva energetica per fegato e muscoli), metabolizzata nei muscoli, deve essere sempre i proporzioni ben bilanciate con L-Isoleucina e L-Leucina, usata nel trattamento di gravi deficienze aminoacidiche causate da droghe, è uno dei tre aminoacidi a catena ramificata.


    NON ESSENZIALI:

    1) ARGININA: E ' un aminoacido largamente diffuso in natura, in gran parte contenuto nelle proteine componenti i tessuti animali. Svolge importanti funzioni nel metabolismo cellulare : nei mammiferi interviene alla biosintesi dell'urea (ciclo di Krebs - Henseleit).
    E ' immunostimolante, aiuta nella guarigione delle ferite, rilascia il nitrossido (NO), partecipa alla sintesi della creatina, rigenera il tessuto del fegato. In forti dosi brucia i grassi e forma i muscoli. Ha azione anabolica (permette all ' organismo di utilizzare i principi nutritivi introdotti con gli alimenti per la sintesi di altri materiali complessi come proteine, zuccheri, etc.). Chi ha un ' infezione seria dovrebbe evitare di assumere arginina in quanto migliora la crescita di virus (soprattutto quello dell ' herpes) e di batteri. Inoltre dovrebbe essere evitata dai diabetici.
    Agisce come veicolo di trasporto immagazzinando ed eliminando l’azoto ha un ruolo di primaria importanza nei problemi post-traumatici, cambiamenti di peso, nel bilancio azotato e nella guarigione dei tessuti, aumenta il collagene, la principale proteina fibrosa di supporto che si trova nelle ossa, nelle cartilagini ed in altri tessuti connettivi, stimola il sistema immunitario, combatte la fatica fisica e mentale, aumenta la spermatogenesi, usata nel trattamento dei disordini epatici (fegato), si trasforma in L-ornitina ed urea, favorisce l’eliminazione dell’ammoniaca, la quale è un veleno per le cellule viventi. Si impiega anche nei casi di astenia. E' usata nei casi di diminuzione della libido a dosi di 0.5 - 1 g al giorno. Per stimolare il NO bastano 1.5 mg mattino e sera. Altri prendono 500-1000 mg 3-5 volte la settimana. Sembrerebbe uno stimolatore dell ' ormone della crescita.
    A tale scopo si usano 10-30 grammi di l-arginina o l-arginina cloridrato a stomaco vuoto, almeno un ' ora prima o 3 ore dopo l ' assunzione di cibo. Anche dosi minori sembrano avere effetto analogo. L ' effetto migliore sembra averlo se è assunta prima di andare a dormire. Si assume mescolata ad un bicchiere d ' acqua e si beve rapidamente , per evitare il cattivo gusto. Si usa anche la combinazione l-arginina piroglutammato e lisina, 1200 mg di ognuna una volta al giorno sempre a stomaco vuoto. Questa forma di arginina agirebbe anche favorevolmente nell ' aiutare il cervello e la memoria. La stimolazione del GH aumenterebbe con l ' assunzione contemporanea di vitamina B5 e colina.
    Altri aminoacidi che agirebbero in sinergia sono ornitina, citrullina, acido aspartico, etc.
    Altre fonti suggeriscono che la dose ottimale giornaliera dovrebbe essere 2 grammi di arginina, 2 grammi di ornitina, 1 grammo di lisina e 1 grammo di glutammina. Inoltre sembra che sia utile assumere l ' arginina ad per 5 giorni e poi fare 2 giorni di pausa, ciò per non abituare l ' organismo. La lisina sembra arrestare la crescita del virus dell' herpes a dosi di 1200 mg al giorno come dose di attacco e 500 mg al giorno come dose di mantenimento.
    Si trova in latte, carne, uova, germe di grano, farina di grano, cioccolato, formaggio, noci, mandorle, noccioline, semi di zucca, pesci, etc.

    2) CISTINA: La l-cistina è l ' aminocido solforato col il più alto peso molecolare e il più alto contenuto di zolfo. E ' il prodotto di ossidazione della cisteina (altro aminoacido solforato). Ha un legame S-S molto stabile e ciò conferisce resistenza alla cheratina dei capelli. E ' indispensabile per il processo di cheratinizzazione. E' presente in grandi quantità nello strato esterno della cuticola del pelo. Non penetra facilmente attraverso la pelle. Un ' alimentazione povera di cistina diminuisce la produzione di tessuto pilare. Per i problemi di cheratinizzazione si usa a dosi orali di circa 1.5 g al giorno. Può accellerare la crescita dei capelli. Non ha effetti sulla calvizie androgenetica ma può essere utile in particolari tipi di calvizie con problemi di cheratinizzazione, ovvero che danno problemi per la formazione del fusto vero e proprio del capello.
    La L-cistina favorisce inoltre il recupero da operazioni chirurgiche e dalle bruciature, usata nel trattamento di problemi respiratori come le bronchiti croniche, stimola l’attività dei globuli bianchi nel sistema immunitario, necessario per la resistenza alle malattie.
    Altre sono le cause invece della calvizie androgenetica, la calvizie comune ! E ' abbondante nelle uova e nel latte vaccino. Ha anche attività anti radicali liberi. E ' anche valida per impedire l ' alopecia dopo intossicazione da tallio.
    L-cisteina è idonea non solo per prevenire malesseri, ma anche danni al cervello e al fegato causati dall’alcool e dal fumo di sigaretta, disintossica da molti agenti chimici, aiuta nel trattamento dell’artrite reumatoide, favorisce le guarigioni e potenzia il sistema immunitario.

    3) ISTIDINA: E' usata nel trattamento delle malattie allergiche, nel trattamento delle artriti reumatoidi, effettiva nel trattamento di ulcere degli organi digestivi, importante per la produzione di globuli bianchi e rossi; usata nel trattamento dell’anemia.

    4) TIROSINA: E' di grande importanza per la produzione di melanina e quindi per la pigmentazione del capello.
    Abbondante nella farina e nel glutine. Ha un effetto stimolante. Usata ad es. in dosi di 2 grammi mezzora prima di allenarsi, permette di allenarsi più duramente. Può aumentare la produzione di dopamina. E' la base dell'ormone tiroideo. Ha un importante ruolo nella funzione delle ghiandole surrenali, della pituitaria (timo) e della tiroide, genera globuli bianchi e rossi, eleva l’umore, è usata nel trattamento dell’ansietà, depressione e insonnia, produce norepinefrina, un neurotrasmettitore inibitorio dell’appetito, stimola la liberazione dell’ormone della crescita.

    5) ALANINA: E' utilizzata massicciamente durante gli esercizi più intensi. Può fornire glucosio ed aiutare a stabilizzare la glicemia. Aumenta il volume muscolare, con effetti sinergici alla glutammina. E' usata come energetico dalle cellule cerebrali, dal sistema nervoso e dai muscoli, importante nella conversione energetica nel ciclo di Krebs, glicogenica (risorsa energetica di glucosio per il fegato e muscoli), migliora il sistema immunitario, producendo immunoglobuline e anticorpi, metabolizza zuccheri e acidi organici.

    6) ACIDO L-ASPARTICO: Aumenta la resistenza alla fatica, coinvolto nella formazione del RNA e DNA, le basi chimiche dell’ereditarietà e dei trasportatori del codice genetico, i sali dell’acido aspartico aumentano la vitalità e la resistenza, protegge il fegato e promuove la normale funzione cellulare, migliora il sistema immunitario, producendo immunoglobuline ed anticorpi.

    7) ACIDO L-GLUTAMMICO: La glutammina è una forma dell'acido glutammico particolarmente utile, perchè fa in modo che l'acido glutammico sia subito trasportato dal corpo al cervello. Spesso usata insieme alle vitamine del gruppo B ed alla vitamina C per aiutare coloro che per abuso di cibi dolci, medicinali, droghe, alcool, soffrono di disturbi cerebrali, depressione, memoria, spinta sessuale, senilità, schizofrenia. E' un "energetico della mente".
    Per chi fa sport ha proprietà anticataboliche e favorisce il recupero; aumenta il volume cellulare, essendo veicolo di acqua e altri nutrienti. Migliora il metabolismo proteico, creando migliori condizioni per la sintesi muscolare. Un aumento dei livelli di glicemia (quindi di insulina), migliora l'assorbimento di questo aminoacido, quindi è consigliabile assumerlo assieme a dei zuccheri. Ha anche proprietà stimolanti l'ormone della crescita. E' usata in dosi da 3 a 15 mg, spesso dopo gli allenamenti o prima di coricarsi. Si degrada velocemente in acqua. E' un aminoacido importante in condizioni di stress fisico. L'acido glutammico è di primaria importanza nel metabolismo cerebrale, funziona come carburante cerebrale e serve come neurotrasmettitore eccitatore, trasporta il potassio attraverso la barriera ematoencefalica, nel formare L-glutammina, assorbe radicali di ammoniaca; è l’unico metodo che ha il cervello per disintossicarsi dall’ammoniaca, utile nel metabolismo degli altri amino acidi, metabolizza zuccheri e grassi, aumenta i livelli di zuccheri nel sangue; usato nel trattamento dell’ipoglicemia. Stimola il fegato ad innalzare i livelli del glutatione, inoltre abbrevia la malattia e facilita la guarigione, e ringiovanisce i muscoli indeboliti dallo stress.La glutamina non dimostra effetti tossici, neanche assumendo più miglaia di milligrammi al giorno.

    8) GLICINA: E' tra i più importanti degli aminoacidiper il trofismo del capello e quello più abbondante nel collagene. Ha un grande valore come fonte di creatina, la quale è essenziale per la funzione muscolare, rompendo il glicogeno libera energia, produce glucogeno il quale mobilizza glicogeno (energia di riserva derivata dal glucosio) dal fegato, migliora il sistema immunitario, producendo immunoglobuline ed anticorpi, agisce come pool di azoto per la sintesi degli amino acidi non essenziali, effettiva per la iperacidità (usata in molti agenti anti-acidità gastrica). E' abbondante nel latte. Ha anche proprietà stimolanti l'ormone della crescita. Aumenta il volume cellulare con effetti anticatabolici ed anabolici.

    9) PROLINA: E' di estrema importanza per la buona funzione delle giunture e dei tendini e per il buon funzionamento del muscolo cardiaco, glicogenica (fonte di riserva energetica di glucosio per fegato e muscoli), costituente primario del collagene, la proteina fibrosa la quale costituisce le ossa, le cartilagini e altri tessuti connettivi.

    10) SERINA: E' glicogenica (fonte di riserva energetica di glucosio per fegato e muscoli), potenzia il sistema immunitario, producendo immunoglobuline ed anticorpi.


    Altre sostanze analoghe :
    A) GLUTAMMINA
    B) TAURINA
    C) ORINITINA
    D) OKG
    La glutammina può essere classificata come aminoacido essenziale in determinate condizioni di stress fisico (allenamento muscolare, intervento chirurgico, etc.). Anche se questa è una pseudo-classificazione in queste condizioni può essere necessaria in quantità così elevate che il corpo non riesce a produrne in quantità sufficiente.

    TAURINA: E' abbondantemente contenuto nei tessuti muscolari. Migliora il trasporto del glucosio e di certi aminoacidi. Ha proprietà anticataboliche, antiossidanti, anabolizzanti, aumenta il volume cellulare. Usata in dosi da 2.5 a 8 grammi al giorno.

    ORNITINA: Ha lo stesso impiego dell'arginina ma sembra avere un'efficacia doppia. Rafforzando inoltre il sistema immunitario, previene e cura l'artrite causata da tale carenza. Ha anche proprietà stimolanti l'ormone della crescita. E' usata in dosi da 5 grammi prima di coricarsi, spesso in abbinamento all'arginina. Aiuta a migliorare il sistema immunitario, promuove la funzione e la rigenerazione del fegato, importante nella formazione dell’urea, disintossicando dall’ammoniaca che è un veleno per le cellule viventi, promuove la guarigione.

    OKG: O ornitina alfa chetoglutarato, derivato dell'ornitina. E' l'unione dell'aminoacido L-ornitina con l'acido alfa cheto glutarico. Ha proprietà simili all ' ornitina. E' uno dei più potenti agenti anti-catabolici. Favorisce i processi che creano energia, la sintesi proteica e facilita il recupero muscolare. Disintossica l'organismo dall'ammoniaca, prodotto tossico del metabolismo degli aminoacidi. L'ammoniaca in eccesso si forma ad esempio per una aumentata assunzione di proteine. Favorendo la formazione di acido glutammico, consente un risparmio della glutammina. Sembra anche aumenti la capacità erettile.
    Va presa solitamente un'ora prima dell'attività fisica, in dosi di circa 3-10 grammi, a seconda del peso corporeo.
    La cisteina diventa pseudo-essenziale se metionina e fenilalanina sono indisponibili. Gli aminoacidi possono avere conformazione a "L" (levogira) o a "D" (destrogira).

    Gli aminoacidi a legame peptidico sono ottenuti a partire dalla proteine mediante idrolisi enzimatica, ovvero "predigestione" più o meno prolungata. Il peso molecolare dei peptidi dipende dal tempo di predigestione. I migliori peptidi sono quelli derivati dalle proteine del siero del latte.
    I peptidi a basso peso molecolare vengono assorbiti meglio dal nostro organismo rispetto agli aminoacidi in forma libera (detti anche AA). E' importante conoscere il peso molecolare dei peptidi che si vogliono assumere, perchè da ciò dipende l'efficacia del prodotto.
    I singoli aminoacidi sono detti peptidi, un di-peptide è un legame di due peptidi, un tri-peptide è un legame di tre peptidi, un poli-peptide è un legame di quattro o più peptidi.
    Tutte le proteine contengono carbonio, idrogeno, ossigeno ed azoto, molte anche lo zolfo ed alcune il fosforo, zinco, ferro e rame.
    La presenza di azoto è caratteristica :l'uomo infatti non può assorbire l'azoto dall'aria, come le piante. Da ciò si comprende la grande importanza delle proteine.

    Gli aminoacidi a catena ramificata (BCAA Branched Chain Amino Acids o ramificati), L-leucina, L-isoleucina e L-valina, sono tra i più efficaci per chi fa sport, in quanto hanno notevole potere anabolico e anticatabolico, nonché energetico. Se presi prima l ' allenamento contrastano il catabolismo muscolare, disgregazione dei muscoli per generare i BCAA), ritardano la formazione di acido lattico e consentono di lavorare più a lungo, stabilizzando la glicemia. Questo tipo di aminoacidi non è intercettato dal fegato, ma direttamente dal muscolo. Consentono un veloce recupero e permettono quindi la crescita del muscolo. Se la Leucina è doppia rispetto agli altri due aminoacidi, l'efficacia è aumentata. La dose negli allenamenti di aumento della massa muscolare, è di 1 g per ogni 10 Kg di peso corporeo, divisa in metà prima allenamento e l'altra metà dopo. Alcune fonti consigliano di non superare i 5 grammi al giorno.
    In termini di effetti fisiologici sul corpo, non c'è differenza tra le proteine di un uovo, di integratori in polvere o di aminoacidi in forma libera o ramificati.
    La differenza è nella velocità di assorbimento. Le proteine derivate dai cibi hanno tempi di digestione superiore a quelle idrolizzate (o predigerite).

    Le proteine di origine vegetale hanno valore biologico inferiore alle proteine di origine animale, perchè prive o carenti degli aminoacidi essenziali, aminoacidi che l'organismo non può sintetizzare e deve assumerli con il cibo.
    Il fabbisogno proteico per l'uomo comune è di circa un grammo al giorno per kg di peso corporeo.
    Le proteine forniscono circa 4 calorie a grammo, anche se abitualmente non vengono usate a scopo energetico.
    Le proteine non si accumulano nel corpo e vanno fornite ad intervalli regolari.
    E' utile, quando è necessario aumentare quantitativamente e qualitativamente le proteine giornaliere, l'utilizzo di integratori proteici.
    Vi sono vari tipi di proteine che è possibile assumere :

    1) Proteine del siero del latte: sono le migliori proteine disponibili. Hanno valore biologico oltre 100.

    2) Proteine dell ' uovo: hanno valore biologico 100.

    3) Proteine del latte: composte da 80% da caseina e dal 20 % da siero, hanno valore biologico 91.

    4) Caseina: ha valore biologico 77.

    5) Proteine della soia: hanno valore biologico 74.

    6) Proteine del grano: hanno un basso valore biologico, pari a 54.

    Le proteine del siero del latte quindi sono le migliori, sono anaboliche, facilmente e velocemente assorbibili,
    La cottura dei cibi solitamente diminuisce il valore biologico delle proteine. Ad esempio bistecca di carne di manzo cucinata ha valore biologico 50.
    Un particolare aminoacido contenuto nel nostro corpo, l' omocisteina, dovrebbe essere in quantità ridotta, in quanto è considerato uno tra i più importanti fattori di rischio cardiovascolare. L'omocisteina è un aminoacido solforato che si forma in seguito a perdita di un gruppo metilico da parte della metionina, aminoacido essenziale, che deve essere introdotto con la dieta. L'omocisteina viene oggi considerata come uno dei più importanti fattori di rischio cardiovascolare. Un alto tasso di omocisteina aumenta difatti di tre volte il rischio di ictus o infarto cardiaco. Un suo aumento è determinato dalla carenza di vitamine del gruppo B (soprattutto acido folico, ma anche vitamine B6 e Vitamina B12). Per questo motivo la somministrazione di acido folico diventa indispensabile nelle persone ad alto rischio vascolare. L'acido folico è molto abbondante: nelle foglie verde scure, nel lievito, nel germe di grano, nei fagioli. In gravidanza può esistere un deficiente apporto di acido folico, ciò induce rischio di spina bifida e di palatoschisi nei neonati.
    Esiste nell'alimentazione attuale una diffusa carenza vitaminica, è pertanto diventa sempre più utile assumere sette, otto pasti di frutta e verdura cruda al giorno.
    Alla luce delle conoscenze attuali il trattamento dell 'iperomocisteinemia prevede la somministrazione di acido folico 0,5 mg al giorno, di vitamina b6, (50 mg al giorno) più vitamina b12 (1 mg / die).
    Contenuto in metionina dei principali alimenti ( grammi di aminoacido per 16 grammi di azoto):
    · uva = 3,4
    · pesche = 3,8
    · albume di uovo = 3,5
    · latte di mucca = 2,9
    · pesce = 2,9
    · manzo = 2,7
    · pollo = 2,4
    · crostacei =2,9
    Sembra inoltre che la birra contrasti la formazione di omocisteina, per l'alto contenuto di vitamina B6.
    Una pinta di birra al giorno ci protegge da attacchi al cuore ben più di un bicchiere di vino rosso o di altri alcolici: lo afferma un team di ricercatori olandesi in uno studio pubblicato a Londra dalla rivista scientifica “Lancet". Questo comunque non è un buon motivo per alzare troppo il gomito! E' sempre meglio optare per la moderazione.

    #2
    da dove lo hai copiato?

    Commenta


      #3
      Originally posted by MISTER X
      da dove lo hai copiato?
      Non ho mica detto che sono io l'autore ...

      Ho solo il merito di aver cercato qua e là le notizie che mi sembravano interessanti e le ho assemblate insieme. Ecco tutto

      Commenta


        #4
        Non si può inserirlo in una "NOTA" già aperta???
        E' sempre utile.

        Commenta

        Working...
        X
        😀
        🥰
        🤢
        😎
        😡
        👍
        👎