I dubbi sui BCAA

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • kaidan
    Bodyweb Advanced

• Mar 2009
    • 81
    • 2
    • 1
    • Send PM

I dubbi sui BCAA

Ciao a tutti ragazzi,
    attualmente sto integrando con whey e multivitamico. Da aggiungere l'omega 3 a breve e in realtà fino a pochi giorni fa ero intenzionato anche a prendere i BCAA.
    Mi sono informato un po' su internet e più di un articolo che ho letto dice che non ci sia alcuna certezza che i BCAA diano effettivamente un aiuto nella ricostruzione muscolare. Naturalmente non sto dicendo che gli amminoacidi ramificati non siano utili a questo scopo, bensì che le proteine che assume un atleta con un dieta normale sono più che sufficienti per garantire l'apporto necessario a questo scopo. Gli stessi articolo riportavano come le proteine in polvere invece aiutino per un fattore di velocità di assimilazione, per fare un paragone sull'efficienza dato che la prima domanda che mi sono posto dopo aver letto questa tesi è "allora non basta solo una dieta sana per avere tutto?".
    Vi chiedo dunque se ritenete utile per chi ha iniziato la palestra da tre mesi come me assumere BCAA (anche se già ho avuto modo di stare in sala pesi prima). O ancora meglio, se ritenete sia utile assumere le BCAA tanto quanto sia utile assumere postwo le whey o il multivitamico+omega3 durante la giornata.
  • Sly83
    CAVETTERIA INCLUSIVA
    • May 2003
    • 46577
    • 1,459
    • 964
    • Sly's GYM
    • Send PM

Premetto che ti parlo in base ad esperienza mia, a prescindere dal resto.
    A mio avviso i BCAA sono tra i supplementi piu' efficaci, se ben contestualizzati.
    Innanzitutto, la fase in cui risultano piu' utili e' quella del periodo di definizione, o comunque quando si tagliano le calorie.
    Personalmente non li ho mai considerati in chiave di sviluppo massa (anche se in questo, specie la Leucina, ha il suo bel perche' ;-) ) forse per questo non mi sono mai creato aspettative non troppo realistiche: una loro importante caratteristica e' quella di competere con il triptofano (precursore della serotonina) nell'attraversamento della barriera emato-encefalica.
    Questa peculiarita' permette, se assunti in dosaggi importanti, di mantenersi effettivamente piu' lucidi in periodi particolarmente spossanti.
    Hanno inoltre un'ottima capacita' anticatabolica e di "risparmio" del glicogeno.
    Queste sono le "doti" che mi portano a preferirli quando le calorie sono relativamente basse.
    I muscoli tendono a sentire meno le restrizioni, rimanendo tendenzialmente piu' pieni.
    Tieni presente che sono per dosaggi STRONG, io preferisco pre wo.

Nel tuo caso specifico dunque potrebbero tornare utili? Forse si, ma sono quasi certo che non ne sfrutteresti appieno le proprieta'. Per adesso almeno.
    Last edited by Sly83; 08-07-2017, 00:44:13.

Originariamente Scritto da Giampo93
    Finché c'è emivita c'è Speran*a

Commenta

• kaidan
      Bodyweb Advanced

• Mar 2009
      • 81
      • 2
      • 1
      • Send PM

Originariamente Scritto da Sly83 Visualizza Messaggio
      Premetto che ti parlo in base ad esperienza mia, a prescindere dal resto.
      A mio avviso i BCAA sono tra i supplementi piu' efficaci, se ben contestualizzati.
      Innanzitutto, la fase in cui risultano piu' utili e' quella del periodo di definizione, o comunque quando si tagliano le calorie.
      Personalmente non li ho mai considerati in chiave di sviluppo massa (anche se in questo, specie la Leucina, ha il suo bel perche' ;-) ) forse per questo non mi sono mai creato aspettative non troppo realistiche: una loro importante caratteristica e' quella di competere con il triptofano (precursore della serotonina) nell'attraversamento della barriera emato-encefalica.
      Questa peculiarita' permette, se assunti in dosaggi importanti, di mantenersi effettivamente piu' lucidi in periodi particolarmente spossanti.
      Hanno inoltre un'ottima capacita' anticatabolica e di "risparmio" del glicogeno.
      Queste sono le "doti" che mi portano a preferirli quando le calorie sono relativamente basse.
      I muscoli tendono a sentire meno le restrizioni, rimanendo tendenzialmente piu' pieni.
      Tieni presente che sono per dosaggi STRONG, io preferisco pre wo.

Nel tuo caso specifico dunque potrebbero tornare utili? Forse si, ma sono quasi certo che non ne sfrutteresti appieno le proprieta'. Per adesso almeno.
      Questa tesi è confermata anche da altri video che ho letto in giro per il web. Ho sentito la stessa opinione anche sulla creatina che ha senso assumerla soltanto quando l'intensità e gli sforzi fisici sono importanti quindi non ha troppo valore quando si è ricominciato da poco con la palestra. Sei d'accordo?
      Inoltre, per fare un discorso più generale, cosa mi consiglieresti di integrare in questo periodo considerando il mio essere neofita ?

Commenta

• Alecs
        Gwynbleidd
        • Feb 2011
        • 1079
        • 86
        • 49
        • Send PM

L'integrazione di BCAA ha senso solo in: diete ipocaloriche severe, diete IF, sport di endurance.

Commenta

• Alessandro33
          Super Moderator
          • Nov 2010
          • 24429
          • 338
          • 121
          • BARI e dintorni...nella mia amata Puglia!
          • Send PM

Originariamente Scritto da Alecs Visualizza Messaggio
          L'integrazione di BCAA ha senso solo in: diete ipocaloriche severe, diete IF, sport di endurance.
          D'accordo, anche se li utilizzo in in questi periodi di afa infernale proprio per i motivi esposti su da Sly
          @kaidan: se sei all'inizio non mi preoccuperei tanto dell'integrazione ma soprattutto della dieta e della buona esecuzione dei vari ex
          COACH ON LINE-CONSULENZE E PROGRAMMI PERSONALIZZATI: alexbodyweb@libero.it

SCHEDE IN MONOFREQUENZA:
          http://www.bodyweb.com/threads/317223-MONOFREQUENZA-raccolta-modelli

Originariamente Scritto da Sasàs
          Oggi, dopo una fase di stop, ho preso alcune misure. In particolare, ho notato che su 35 cm di braccio, 18 sono di tricipiti e 17 di bicipiti. È normale? Mhm

Commenta

• claudio96
            L'inchiappagalline
            • Oct 2015
            • 7711
            • 287
            • 353
            • TRENtino
            • Send PM

Originariamente Scritto da Alecs Visualizza Messaggio
            anche in allenamenti a digiuno sono utili
            Originariamente Scritto da gaetano90
            gareggiare per esibizionismo natural

Originariamente Scritto da Magro97
            Odio i tanti pasti perché è un cagare in continuazione.

Commenta

• Giampo93
              Mangiatore di vite altrui
              • Jan 2015
              • 7742
              • 312
              • 81
              • Send PM

Sport di endurance non ne vedo granché il senso...a quel punto vado di carbo.
              Io i bcaa li uso anche in massa,a volte
              Originariamente Scritto da Alberto84
              Te lo dico io gratis che devi fare per crescere: devi spignere fino a cagarti in mano

Originariamente Scritto da debe
              Chi è che è riuscito a trasformarti in un assassino mangiatore di vite altrui?
              Originariamente Scritto da Zbigniew
              Kurt non sarebbe capace di distinguere, pur avendoli assaggiati entrambi, il formaggio dalla formaggia.
              Un indecente crogiuolo di dislessia e malattie veneree.

Commenta

• kaidan
                Bodyweb Advanced

• Mar 2009
                • 81
                • 2
                • 1
                • Send PM

Originariamente Scritto da Alessandro33 Visualizza Messaggio
                D'accordo, anche se li utilizzo in in questi periodi di afa infernale proprio per i motivi esposti su da Sly
                @kaidan: se sei all'inizio non mi preoccuperei tanto dell'integrazione ma soprattutto della dieta e della buona esecuzione dei vari ex
                Non sei il solo ad avermelo detto, ma se c'è modo di massimizzare il guadagno anche un pochino grazie agli integratori io son ben disposto di usarli. Nel caso ti vada di consigliarmi qualcosa sono ben lieto di metterlo in pratica.

Commenta

• Alecs
                  Gwynbleidd
                  • Feb 2011
                  • 1079
                  • 86
                  • 49
                  • Send PM

Originariamente Scritto da claudio96 Visualizza Messaggio
                  anche in allenamenti a digiuno sono utili
                  Appuno buoni per chi segue una IF e gli tocca magari allenarsi a digiuno o per chi addirittura si allena due volte al giorno.

Commenta

• max68max
                    Bodyweb Member
                    • Mar 2012
                    • 30
                    • 0
                    • 0
                    • Jesolo
                    • Send PM

ciao. posso chiederti una info? Ho sempre usato bcaa in rapporto 2:1:1 e adesso sono passato alle 4:1:1. Il dosaggio in termini di capsule deve essere variato? vale sempre la regola di 10mg per kg? sulla confezione si riporta come dosaggio 3 capsule pre wo e 3 post wo. Cosa consigli? grazie. ( il mio peso è di 81/82 kg)

Commenta

• DarkSideGT
                      Bodyweb Advanced
                      • Oct 2016
                      • 724
                      • 17
                      • 2
                      • Send PM

fai 4 pre e 4 during, cmq ti conviene rimanere sui 2:1:1

Commenta

Working...
                      X