Idrosolubilità della creatina monoidrato

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Kobra
    Bodyweb Member
    • May 2003
    • 629
    • 0
    • 0
    • Dark Lands
    • Send PM

    Idrosolubilità della creatina monoidrato

    La creatina essendo legata al sale monoidrato ha (purtroppo ) poca solubilità in acqua. Ho sentito dire che è idrosolubile solo al 30%, quando va bene.... Siccome la creatina non disciolta non apporta nessun beneficio al fisico, risulta un vero e proprio spreco disciogliere in un bicchiere dosi anche di 10 grammi se poi solo 2 o 3 grammi risulteranno effettivamente disciolti, sprecando completamente ogni altra dose di creatina non dissolta.
    Per ottimizzare questo problema so che si può far utilizzo della creatina a pH bilanciato, oppure della creatina effervescente. Chi mi sa dare qualche dritta in proposito? E' possibile rendere più solubile la creatina monoidrato?
  • FIGHT CLUB
    Bodyweb Member
    • Dec 2002
    • 1196
    • 0
    • 0
    • ..dipende dai giorni..
    • Send PM

    #2
    Re: Idrosolubilità della creatina monoidrato

    Originally posted by Kobra
    La creatina essendo legata al sale monoidrato ha (purtroppo ) poca solubilità in acqua. Ho sentito dire che è idrosolubile solo al 30%, quando va bene.... Siccome la creatina non disciolta non apporta nessun beneficio al fisico, risulta un vero e proprio spreco disciogliere in un bicchiere dosi anche di 10 grammi se poi solo 2 o 3 grammi risulteranno effettivamente disciolti, sprecando completamente ogni altra dose di creatina non dissolta.
    Per ottimizzare questo problema so che si può far utilizzo della creatina a pH bilanciato, oppure della creatina effervescente. Chi mi sa dare qualche dritta in proposito? E' possibile rendere più solubile la creatina monoidrato?

    beh anke solo con la micronizzata hai notevoli miglioramenti

    Commenta

    • Kobra
      Bodyweb Member
      • May 2003
      • 629
      • 0
      • 0
      • Dark Lands
      • Send PM

      #3
      Re: Re: Idrosolubilità della creatina monoidrato

      Originally posted by FIGHT CLUB
      beh anke solo con la micronizzata hai notevoli miglioramenti
      Per notevoli miglioramenti quanto intendi dire?
      Ho sentito che con quella effervescente, ad esempio si ha una solubilità totale ...

      Commenta

      • pt
        Bodyweb Advanced
        • Sep 2002
        • 1640
        • 12
        • 0
        • italia
        • Send PM

        #4
        pt

        quando la molecola micronizzata è legata in laboratorio con il citrato la solubilità. la stabilità e l'efficienza in assorbimento è massima......diffidiamo dalle imitazione.....

        Commenta

        • FIGHT CLUB
          Bodyweb Member
          • Dec 2002
          • 1196
          • 0
          • 0
          • ..dipende dai giorni..
          • Send PM

          #5
          Re: pt

          Originally posted by pt
          quando la molecola micronizzata è legata in laboratorio con il citrato la solubilità. la stabilità e l'efficienza in assorbimento è massima......diffidiamo dalle imitazione.....

          Commenta

          • Kobra
            Bodyweb Member
            • May 2003
            • 629
            • 0
            • 0
            • Dark Lands
            • Send PM

            #6
            Re: pt

            Originally posted by pt
            quando la molecola micronizzata è legata in laboratorio con il citrato la solubilità. la stabilità e l'efficienza in assorbimento è massima......diffidiamo dalle imitazione.....
            Ok, thanks!

            Commenta

            • Kobra
              Bodyweb Member
              • May 2003
              • 629
              • 0
              • 0
              • Dark Lands
              • Send PM

              #7
              E se si volesse fare un confronto fra creatina micronizzata, creatina a pH bilanciato e creatina effervescente, quale di queste è consigliata come miglior integratore?

              Commenta

              • Gandal
                Bodyweb Member
                • Jan 2002
                • 674
                • 1
                • 0
                • other side of the moon
                • Send PM

                #8
                Re: Idrosolubilità della creatina monoidrato

                Originally posted by Kobra
                La creatina essendo legata al sale monoidrato ha (purtroppo ) poca solubilità in acqua. Ho sentito dire che è idrosolubile solo al 30%, quando va bene.... Siccome la creatina non disciolta non apporta nessun beneficio al fisico, risulta un vero e proprio spreco disciogliere in un bicchiere dosi anche di 10 grammi se poi solo 2 o 3 grammi risulteranno effettivamente disciolti, sprecando completamente ogni altra dose di creatina non dissolta.
                Per ottimizzare questo problema so che si può far utilizzo della creatina a pH bilanciato, oppure della creatina effervescente. Chi mi sa dare qualche dritta in proposito? E' possibile rendere più solubile la creatina monoidrato?
                [Senza ironia] Mi puoi spiegare perchè, SE non è idrosolubile, è sprecata?

                Commenta

                • Kobra
                  Bodyweb Member
                  • May 2003
                  • 629
                  • 0
                  • 0
                  • Dark Lands
                  • Send PM

                  #9
                  Re: Re: Idrosolubilità della creatina monoidrato

                  Originally posted by Memoria storica
                  [Senza ironia] Mi puoi spiegare perchè, SE non è idrosolubile, è sprecata?
                  La solubilità in acqua della creatina ne determina la sua biodisponibilità, ovvero la sua possibilità di essere impiegata dal corpo. In altre parole il corpo umano non riesce ad assimilare la creatina non sciolta in quanto le particelle hanno una grandezza eccessiva sia per essere assimilate dal flusso ematico dell'intestino tenue e tantomeno riesce a passare dal sistema linfatico, causando un ristagno inutile come avviene nel bicchiere stesso quando tenti di scioglierla inutilmente.

                  Commenta

                  • Lara M
                    Bodyweb Member
                    • Feb 2002
                    • 194
                    • 0
                    • 0
                    • vivo tra un mucchio di proteine
                    • Send PM

                    #10
                    Perchè non provi con un succo di frutta.
                    oltre al fatto che l'assorbimento viene aumentato se assunta con bevande a base di carboidrati semplici che utilizzano l'insulina come veicolante della creatina all'interno della cellula muscolare, molte persone mi hanno detto che è più solubile.

                    Lara

                    Commenta

                    • Kobra
                      Bodyweb Member
                      • May 2003
                      • 629
                      • 0
                      • 0
                      • Dark Lands
                      • Send PM

                      #11
                      Originally posted by Lara M
                      Perchè non provi con un succo di frutta.
                      oltre al fatto che l'assorbimento viene aumentato se assunta con bevande a base di carboidrati semplici che utilizzano l'insulina come veicolante della creatina all'interno della cellula muscolare, molte persone mi hanno detto che è più solubile.

                      Lara
                      Ho provato in tutte le maniere, Lara. Con acqua, succhi di frutta disparati .... in effetti la solubilità con questi ultimi pare un pò più alta, ma è comunque poca cosa. Comunque grazie
                      ciao

                      Commenta

                      • Lara M
                        Bodyweb Member
                        • Feb 2002
                        • 194
                        • 0
                        • 0
                        • vivo tra un mucchio di proteine
                        • Send PM

                        #12
                        Lara

                        Commenta

                        • NaturalMan
                          Bodyweb Member
                          • Jul 2001
                          • 5231
                          • 7
                          • 0
                          • Italy
                          • Send PM

                          #13
                          ci si o ci si per trovare la crea perfetta eppure vi ricordo che i brillanti risultati di centinaia di studi sono stati realizzati solo con la creatina monoidrato di "qualità" ... basta così poco...


                          Byeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee

                          -LOTTA AL DOPING-
                          www.naturalmanbb.com
                          naturalman_@hotmail.com
                          dott_peppe@hotmail.com

                          Commenta

                          • mao +Watt
                            Bodyweb Advanced
                            • Sep 2002
                            • 2313
                            • 89
                            • 0
                            • Como
                            • Send PM

                            #14
                            [QUOTE]Originally posted by NaturalMan
                            [B]ci si o ci si per trovare la crea perfetta eppure vi ricordo che i brillanti risultati di centinaia di studi sono stati realizzati solo con la creatina monoidrato di "qualità" ... basta così poco...


                            Sono daccordo. Tutte le cose scritte sulla "scarsa" biodisponibilità mi sembrano alzate per schiacciatori esperti



                            mao
                            mao
                            maowatt.blogspot.com

                            Commenta

                            • lupin III
                              User
                              • Nov 2002
                              • 1117
                              • 1
                              • 0
                              • ?????????
                              • Send PM

                              #15
                              Ricordo che alcuni studi furono fatti disciogliendo la creatina in un thè caldo.Sicuramente qualche mente dirà che la creatina non si concilia bene con la caffeina o col caldo,io non ho certezze in materia ma appunto ricordo che taluni studi sono stati eseguiti con tali modalità riscontrando benefici.Ricordo anche che molti di questi erano di Paul Greenhaff (spero si scriva così) e che alcuni sono stati riportati in alcuni numeri molto vecchi di Olympian.
                              In ogni caso non capisco la mania della creatina effervescente.
                              Partiamo innazitutto dal dato che la creatina citrata ha per il 40 % acido citrico,così che vi servirà più creatina per arrivare ai famosi 5 g.Inoltre la quantità di creatina immagazzinabile nel corpo è limitata,e mi piacerebbe sapere se con le versioni effervescente questa quantità aumenta.Attenzione:non parlo di una unica assunzione ,in cui certo il presunto miglior assorbimento può fare la differenza,ma di una assunzione cronica.Esempio:dopo un mese a 5g la quantità di creatina immagazzinata cambia a seconda della versione?
                              Se non cambia è evidente che chi tollera la monoidrato non avrebbe alcun motivo di cambiare.
                              Io per esempio non ho alcun beneficio nè dalla monoidrato nè dalla effervescente (citrata,malata,con bicarbonati e chi più ne ha più ne metta).
                              Ci terrei a sapere cosa ne pensate.Io ho le mie idee ma non ho certezze granitiche.L'unica che ho è che questo integratore in tutte le sue versioni putroppo per me non funziona
                              Originariamente Scritto da filosofo del '900
                              Tu sei un moderatore. Solo in questa veste devi parlare.

                              Nè da commerciante nè da moderatore

                              Commenta

                              Working...
                              X