Primo approccio con gli aminoacidi

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Doc Brown
    Bodyweb Member
    • Apr 2017
    • 11
    • 0
    • 0
    • Palermo
    • Send PM

Primo approccio con gli aminoacidi

Salve a tutti,
    prima di cominciare ad esporvi il mio quesito faccio due premesse:

Non ho trovato una sezione dedicata alle presentazioni spero di non averla mancata,se così fosse rimedierò subito.

Ho letto il regolamento ed ho cercato sia sul forum che sul web ma ho trovato discussioni datate (la più recente risale al 2015 se non erro) riguardanti il mio stesso quesito quindi ho preferito aprirne una nuova, se tale decisione dovesse sollevare problemi provvederò a riaprire una vecchia discussione.

Attendo quindi l'ok degli admin per cominciare a fornirvi informazioni su di me ed esporvi i miei dubbi.

grazie mille.
  • ottantino
    Bodyweb Senior
    • Jan 2013
    • 1718
    • 107
    • 86
    • Roma
    • Send PM

Ciao benvenuto,
    se non poni il quesito difficilmente qualcuno potrà dirti qualcosa....
    In "guide e manuali" nella sezione integratori c'è questa discussione: http://www.bodyweb.com/threads/18640...amificata-BCAA

c'è scritto di tutto riguardo i BCAA, altrimenti poni il quesito.
    Winners are simply willing to do what losers won't.

Commenta

• Doc Brown
      Bodyweb Member
      • Apr 2017
      • 11
      • 0
      • 0
      • Palermo
      • Send PM

Ciao grazie per la risposta,
      non avevo specificato il mio dubbio per timore che la discussione venisse chiusa.

comunque ecco tutto:

Ho cominciato a dedicarmi al mio corpo seriamente due anni fa, quando ho compiuto 28 anni, mi sono guardato allo specchio e quello che ho visto non mi è piaciuto proprio quindi mi sono fatto una domanda "come voglio vedermi a 30anni?".

ho cominciato perdendo il grasso in eccesso per poi dedicarmi all'ipertofia. Il primo hanno purtroppo,per via di un problema alla gamba,mi sono dovuto fermare prima del previsto,quest'anno invece ci sto dando dentro come un matto e questo anche grazie al fatto che i risultati ottenuti mi stanno motivando molto a non fermarmi, in quest'anno di allenamento ho stravolto de tutto il mio aspetto fisico.

adesso mi alleno per almeno 2 ore al giorno 5 giorni alla settimana alternando l'ipertrofia ad un corso di difesa personale che prevede 8 volte su 10 anche un potenziamento muscolare.

Quest'anno mi sono affidato ad un nutrizionista con il quale mi sono trovato benissimo,adesso però vedo che mi sono un po' fermato in quanto aumento di massa e mi chiedevo se fosse il caso di cominciare ad integrare.

Il nutrizionista mi dice che con la dieta che seguo non provvedo già al mio fabbisogno proteico anche se ogni tanto prendo delle proteine in polvere,principalmente quando salto un pasto.

il mio regime alimentare prevede:

colazioni:
      1) 2 yogurt con 15g di semi di chia e 25g di fiocchi d'avena più frutta max 130g
      2) 4 fette biscottate con 5g di burro e 25g di marmellata più frutta max 130g

spuntitni:
      bocconcino con proteina (pollo,tonno,sgombro,uovo,ecc...)

pranzi:
      120 g di pasta o riso o farro con 100g di verdure (ricola lattuga ecc..) e 50 g di proteina (pollo,tonno,sgombro,ecc...) più un bocconcino

merende:
      bocconcino con proteina (pollo,tonno,sgombro,uovo,ecc...) più frutta max 130g

cene:
      150g di pollo (o tacchino o lonza di maiale) o pesce (non pesato) più max200g di verdure (broccoli,fagiolina,spinaci,ECC..) più un bocconcino.

carne bianca max 3 volte a sett,pesce max 4 volte a sett, carne rossa max 1 volta a sett

Le proteine in polvere le prendo spesso quando salto lo spuntino.

premetto che mi sono trovato benissimo fino ad ora con questa alimentazione ma adesso che mi sto dedicando alla massa ho notato dei rallentamenti in fase di recupero quindi volevo cominciare a integrare con degli aminoacidi,
      leggendo in giro ho visto che di ramificati ci sono vari tipi che differiscono tra loro nelle differenti quantità dei tre componenti (2.1.1, 4.1.1 ecc...)

Vorrei risolvere il mio problema di recupero e non mi dispiacerebbe dare una spintarella all'aumento di massa quindi quali aminoacidi dovrei valutare?

per quanto riguarda la qualità penso di aver capito che ciò che conta è la materia prima (kyowa,ajinomoto, ecc..) mi confermate?

quando dovrei prenderli?

Grazie a tutti per la pazienza è per l'aiuto.

Commenta

• ottantino
        Bodyweb Senior
        • Jan 2013
        • 1718
        • 107
        • 86
        • Roma
        • Send PM

Per l'aumento di massa è fondamentale un'alimentazione corretta, quindi ti consiglio di dare un'occhiata qui: http://www.bodyweb.com/threads/33702...a-alla-pratica e poi di aprire un post nella sezione dieta ed alimentazione nel quale riscriverai tutti i tuoi dati e la tua dieta giornaliera.

Per quanto riguarda i BCAA aiutano nel recupero ma non nell'aumento di massa, anzi a volte sono quasi sprecati se assunti in un regime di dieta ipercalorica, comunque leggi bene il link che ti ho postato prima e troverai le risposte a tutto quello che domandi.
        Winners are simply willing to do what losers won't.

Commenta

• -Jack-
          Whatever happens, happens
          • Sep 2012
          • 11005
          • 338
          • 128
          • Send PM

Non capisco perché colui che ti segue in fatto di alimentazione ti abbia fatto notare che non soddisfi il tuo fabbisogno proteico ma allo stesso tempo non ti abbia suggerito nulla per compensare tale mancanza.

Prima sistemerei questa carenza poi se il problema persiste valuterei l'eventuale integrazione.
          jack.bodyweb@yahoo.it

Commenta

• claudio96
            L'inchiappagalline
            • Oct 2015
            • 7711
            • 287
            • 353
            • TRENtino
            • Send PM

scusa....ma quando scrivi (a pranzo) ''50 grammi di proteina'' intendi 50 grammi di proteine come macronutriente o 50 grammi di carne/pesce?
            nel secondo caso mi sembra un po' poco considerando che 50 grammi di pollo avranno 10-12 grammi di proteine effettive.
            Originariamente Scritto da gaetano90
            gareggiare per esibizionismo natural

Originariamente Scritto da Magro97
            Odio i tanti pasti perché è un cagare in continuazione.

Commenta

• Doc Brown
              Bodyweb Member
              • Apr 2017
              • 11
              • 0
              • 0
              • Palermo
              • Send PM

Originariamente Scritto da -Jack- Visualizza Messaggio
              Non capisco perché colui che ti segue in fatto di alimentazione ti abbia fatto notare che non soddisfi il tuo fabbisogno proteico ma allo stesso tempo non ti abbia suggerito nulla per compensare tale mancanza.

Prima sistemerei questa carenza poi se il problema persiste valuterei l'eventuale integrazione.

Ciao jack,grazie per la risposta,il nutrizionista sostiene che così composta la dieta sola basta a soddisfare il mio fabbisogno proteico.

Commenta

• Doc Brown
                Bodyweb Member
                • Apr 2017
                • 11
                • 0
                • 0
                • Palermo
                • Send PM

Originariamente Scritto da claudio96 Visualizza Messaggio
                scusa....ma quando scrivi (a pranzo) ''50 grammi di proteina'' intendi 50 grammi di proteine come macronutriente o 50 grammi di carne/pesce?
                nel secondo caso mi sembra un po' poco considerando che 50 grammi di pollo avranno 10-12 grammi di proteine effettive.
                ciao claudio96 grazie per l'intervento,
                il peso è da intendersi per alimenti quindi si, si tratta di 50g di pollo,tonno,ecc.... in totale sono 300g di alimenti proteici (se così possiamo definirli) al giorno 50g nello spuntino 50g a pranzo 50g a merenda e 159g a cena.

Commenta

• Doc Brown
                  Bodyweb Member
                  • Apr 2017
                  • 11
                  • 0
                  • 0
                  • Palermo
                  • Send PM

Ciao ottantino, ho appena letto la guida che mi hai consigliato e devo fare i complimenti a chi si è impegnato tanto,davvero un bel lavoro.
                  parlando della mia dieta vedo che rispecchia gran parte di ciò che ho letto,premetto che non ho scritto proprio tutto quello che ho in dieta (anche io avrei frutta secca,olio d'oliva ed altro) questo regime alimentare è stato stabilito dopo 3 mesi di bilanci,dopo questi 3 mesi il nutrizionista mi ha detto che non avrei più avuto bisogno di bilanci mensili ma che avrei dovuto contattarlo solo in caso di perdita di peso.
                  negli ultimi 3 mesi ho preso più di 3 chili e,a giudicare da come mi stanno addosso i vestiti, se c'è stato un incremento di massa grassa è stato minimo.
                  Il problema che vengo a porvi dunque non riguarda l'alimentazione, mi trovo bene così, e l'ho notato durante il periodo di forza dove riuscivo ad eseguire 5 serie di un esercizio da poche rip senza togliere un chilo tra la prima è l'ultima serie,magari non funziona così ma ho pensato che,dato che non integravo ancora neanche con le proteine, un recupero così efficace era dato da una alimentazione corretta (ripeto=in mancanza di integratori).

il fatto è che adesso che sono in massa ho notato che,nonostante io abbia ridotto le serie,l'aumetare delle rip fa si che non recuperi più come prima e mi ritrovo a dove ridurre i carichi a metà esercizio.

la mia domanda quindi era riguardante l'integrazione di amminoacidi ,e sopratutto quali ed in quale concertazione, per risolvere questo problema, non li ho mai presi prima e preferirei avere prima il parere di voi esperti del settore.

grazie ancora

Commenta

• -Jack-
                    Whatever happens, happens
                    • Sep 2012
                    • 11005
                    • 338
                    • 128
                    • Send PM

Originariamente Scritto da Doc Brown Visualizza Messaggio
                    Ciao jack,grazie per la risposta,il nutrizionista sostiene che così composta la dieta sola basta a soddisfare il mio fabbisogno proteico.
                    A quanti grammi di proteine sei?
                    jack.bodyweb@yahoo.it

Commenta

• Doc Brown
                      Bodyweb Member
                      • Apr 2017
                      • 11
                      • 0
                      • 0
                      • Palermo
                      • Send PM

Originariamente Scritto da -Jack- Visualizza Messaggio
                      A quanti grammi di proteine sei?
                      Beh nell'alimentazione non saprei calcolare singolarmente le proteine per questo mi sono limitato a definirlo "alimento proteico" per l'integrazione invece siamo a 30g di whey gold 100 al giorno post WO o durante in base a quanto siamo vicini ai pasti.

Commenta

• Doc Brown
                        Bodyweb Member
                        • Apr 2017
                        • 11
                        • 0
                        • 0
                        • Palermo
                        • Send PM

Tendo a precisare che integro perché non riesco a fare tutti i pasti della giornata poiché spuntino o merenda coincidono spesso con l'allenamento.

Commenta

• claudio96
                          L'inchiappagalline
                          • Oct 2015
                          • 7711
                          • 287
                          • 353
                          • TRENtino
                          • Send PM

ciao claudio96 grazie per l'intervento,
                          il peso è da intendersi per alimenti quindi si, si tratta di 50g di pollo,tonno,ecc.... in totale sono 300g di alimenti proteici (se così possiamo definirli) al giorno 50g nello spuntino 50g a pranzo 50g a merenda e 159g a cena.
                          quanto pesi?
                          prima di cominciare a integrare con BCAA e aminoacidi vari comincerei a aumentare l'apporto proteico da fonti ''solide'' nei pasti principali.

300 grammi di pesce/carne hanno ca. 60 grammi di proteine nobili che per una persona che ha l'obiettivo ''ipertrofia'' e si allena 5 volte a settimana sono poche.

poi un piatto di riso con 50 grammi di pollo fa veramente tristezza dai

porta le fonti proteiche a 150 grammi a pranzo e 200 grammi a cena, vedi se il recupero migliora, e solo successivamente valuta un'eventuale integrazione di aminoacidi.

Commenta

• Doc Brown
                            Bodyweb Member
                            • Apr 2017
                            • 11
                            • 0
                            • 0
                            • Palermo
                            • Send PM

Originariamente Scritto da claudio96 Visualizza Messaggio
                            quanto pesi?
                            prima di cominciare a integrare con BCAA e aminoacidi vari comincerei a aumentare l'apporto proteico da fonti ''solide'' nei pasti principali.

300 grammi di pesce/carne hanno ca. 60 grammi di proteine nobili che per una persona che ha l'obiettivo ''ipertrofia'' e si allena 5 volte a settimana sono poche.

poi un piatto di riso con 50 grammi di pollo fa veramente tristezza dai

porta le fonti proteiche a 150 grammi a pranzo e 200 grammi a cena, vedi se il recupero migliora, e solo successivamente valuta un'eventuale integrazione di aminoacidi.
                            Mi consigli quindi di aumentare la "parte proteica" dei due pasti principali lasciando il resto del pasto invariato? Oddio faccio già fatica adesso a mangiare tutto.....cioè 120 g di farro più 150 g di pollo più 100 g di verdura un bocconcino ed una frutta max 130g a pranzo.....poi devo affittare un muletto per portarmi in giro....chi si alza più dalla tavola?

Commenta

• claudio96
                              L'inchiappagalline
                              • Oct 2015
                              • 7711
                              • 287
                              • 353
                              • TRENtino
                              • Send PM

Mi consigli quindi di aumentare la "parte proteica" dei due pasti principali lasciando il resto del pasto invariato? Oddio faccio già fatica adesso a mangiare tutto.....cioè 120 g di farro più 150 g di pollo più 100 g di verdura un bocconcino ed una frutta max 130g a pranzo.....poi devo affittare un muletto per portarmi in giro....chi si alza più dalla tavola?
                              sposta la frutta negli spuntini/colazione....
                              cosa sarebbe un ''bocconcino'' ?

Commenta

Working...
                              X